Bologna Water Design 2013

NEWS DI Sanitari
In concomitanza con il Cersaie, dal 23 al 28 settembre 2013, Bologna ha ospitato la terza edizione del Bologna Water Design: incontri e installazioni sui temi dell'acqua.
16 Ottobre 2013 ore 10:40

Cersaie e Bologna Water Design


Le fiere di settore sono occasione per presentare novità, attrarre investitori, muovere interessi culturali ed economici; e quando, oltre alla fiera, tutta la città che la ospita diventa luogo di incontri ed installazioni, ci troviamo davanti ad una commistione ben riuscita di marketing e design.
È il caso del Bologna Water Design che, per il terzo anno consecutivo, anima la città nella settimana dedicata ai prodotti ceramici e all'arredo bagno , messi in mostra al Cersaie nei padiglioni della Fiera.
In questo modo, mentre la fiera diventa fulcro di incontri per gli addetti del settore, alcuni spazi prendono vita grazie ad installazioni, mostre e convegni aperti a tutti.


Bologna Water Design 2013


Con uno salto di qualità notevole rispetto alle edizioni dei precedenti anni, il Bologna Water Design 2013 ha proposto alla città eventi, convegni ed installazioni meritevoli che hanno conferito carattere e dinamismo a luoghi abbandonati ma degni di essere visitati.

Il tema dell'acqua è chiaramente il filo conduttore della manifestazione che da Via D'Azeglio si è dipanata fino alla periferia della città, presentando progetti e prodotti interessanti.

Anche la statura dei protagonisti invitati è stata ben studiata: dalle archistar ai più piccoli ma valevoli studi, dalle grandi aziende agli artigiani, fautori di progetti impacchettati in suggestive installazioni.

L'ex Ospedale dei Bastardini, aperto al pubblico dopo vent'anni, è stato il luogo destinato ad ospitare incontri e mostre sul tema dell'acqua, spingendo i visitatori a meditare sull'uso, talvolta smodato, della stessa e a ripensare all'ambiente bagno.

bologna water design il bagno immaginatoProprio su questo tema, il critico d'arte Philippe Daverio, in collaborazione con Jacopo Muzio, e con la partecipazione tecnica di Fantini Rubinetti e Platek Light, è stato invitato a progettare Il bagno immaginato, uno spazio nuovo, quasi surreale nel quale l'acqua è assoluta protagonista: in una cappella sconsacrata del Settecento, fontane e vasche in marmo della Henraux si adagiano accanto a fregi e sculture in una dimensione quasi atemporale, cercando di conferire all'ambiente bagno un nuovo significato.

bologna water design jewel lightGrazie alle installazioni d'arte tutti gli oggetti acquistano valore, ancor più se sono realizzati con cura e attenzione ai materiali e ai dettagli: questa è la filosofia di Pozzi-Ginori spa che, in Jewel Light, ingabbia all'interno di un reticolo di luce dei wc posizionati su dei totem e messi in mostra come gioielli.

Il visitatore, girando intorno alla struttura a led aveva modo di visionare, in maniera del tutto inusuale, i prodotti esposti.

L'acqua e la luce sono due degli elementi presenti in natura che modificano e plasmano la nostra vita in maniera lenta ma inesorabile.
Mettere insieme questi due elementi, seppure si tratti di luce artificiale, significa dar vita ad uno spazio in cui la visione degli oggetti cambia, si moltiplica: e il risultato è Design Reflection, l'installazione curata da Ludovico Lombardo nella quale, camminando su passerelle sospesi sull'acqua, si raggiungevano i prodotti della Falper srl e della KWC.

Come sopra accennato, i prodotti esposti provenienti dalle grandi aziende italiane di settore, si affiancavano alle creazioni di artigiani che ancora oggi lavorano sapientemente i materiali: e questo è il caso dell'installazione di Simona Marta Favrin e Nicola Moretti, maestro vetraio.
Mostro della Laguna è in nome del progetto in cui l'arte di saper lavorare il vetro unitamente alla tecnologia danno vita ad un grande rettile che emerge imponente dalle acque.


Bologna Design Water e il tema dell'uso dell'acqua


Parlando di acqua è impossibile non parlare del giusto uso che se ne dovrebbe fare e il tema del riciclo.
L'acqua, in quanto bene limitato, andrebbe utilizzata in maniera parsimoniosa: era questo il messaggio di molte installazioni presenti nella manifestazione.

bologna water design fontane inconsapevoliLe Fontane Inconsapevoli a cura dello Studio Benaglia + Orefice, in collaborazione con Geberit Marketing e Distribuzione SA, azienda che da anni ha avviato una politica basata sul risparmio dell'acqua, invitava lo spettatore a riflettere sul tema dello spreco: da centinaia di bottiglie appese a testa in giù scendono lentamente gocce d'acqua, il cui suono amplificato, scandisce l'unicità e sottolinea la necessità di una politica del singolo volta al risparmio e al riuso.

L'installazione No WAteR presso lo spazio dell'Ex Maternità è curata da Open Project in collaborazione con Petracer's e Resiplast, e MartiniLight.
Anche il loro assunto di base parte da un uso corretto e democratico dell'acqua, la cui gestione, invece, è spesso dettata da ragioni geopolitiche e causa di guerre tra popoli.
Da qui il nome No WAteR che, attraverso giochi di parole e focus sui conflitti legati allo sfruttamento delle risorse, cerca di fornire consigli e suggerimenti utili ad un uso dell'acqua più parsimonioso da parte dei paesi industrializzati.


Bologna Water Design e ceramica


bologna water design pinnacleInfine un'occhiata alla creazione di Daniel Libeskind: Cersaie è sinonimo di prodotti ceramici, una delle eccellenze del Made In Italy, in particolar modo del territorio emiliano.

All'interno del cortile del Priore dell'Ex Maternità, Pinnacle diventa l'esaltazione della ceramica di Casalgrande Padana e delle architetture medievali della città: una scultura alta otto metri, composta da due facciate che si vanno ad unire sulla cima, e rivestita da pannelli in gres porcellanato metallizzato, che, grazie all'illuminazione di GUZZINI spa, riflettono e risaltano lo spazio che la ospita.

Queste descritte sono solo alcune delle creazioni visitate nell'edizione del 2013 del Bologna Water Design: attendiamo con ansia la prossima edizione perchè, così come è stata concepita, ci sembra un'ottima opportunità per fornire visibilità ai talenti, per dare slancio alla città e all'Italia tutta, come patria del design e dei prodotti dall'alta qualità.

riproduzione riservata
Articolo: Bologna Water Design 2013
Valutazione: 5.33 / 6 basato su 3 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Bologna Water Design 2013: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Bologna Water Design 2013 che potrebbero interessarti
Sanitari scultorei

Sanitari scultorei

Il design della ceramica permette di modellare i sanitari in forme che sono vere e proprie sculture e che si impongono in bagno con la loro presenza scenica.I...
Sanitari retrò

Sanitari retrò

Dopo l'ultramoderno, l'avveniristico, l'uso di materiali hig tech e il ricorso a forme futuristiche, il design del bagno sembra orientarsi maggiormente verso un gusto retrò.
Ceramica per lavabi

Ceramica per lavabi

Forme sempre più originali e plastiche: questa è la nuova tendenza per il bagno, anche quando il materiale impiegato è la classica ceramica.L?elaborazione...
Lavabi tondi

Lavabi tondi

Il lavabo tondo nell'ambiente bagno può rappresentare un'originale e valida alternativa in grado di personalizzare lo spazio e renderlo più fluido e dinamico.
Forme dei sanitari

Forme dei sanitari

Da semplici elementi funzionali, negli anni i sanitari sono diventati veri e propri oggetti di design che contribuiscono a caratterizzare il locale bagno.
accedi al social
Registrati come Utente
276531 UTENTI REGISTRATI
Registrati come Azienda
21004 AZIENDE REGISTRATE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Bostik silicone acetico sil-sanitari bostik 280 ml bianco antimuffa sanitari bagni cucine
      Bostik silicone acetico...
      1.90
    • Termigea sedia comoda - modello cromato
      Termigea sedia comoda - modello...
      133.64
    • Ksp comoda wc pieghevole in acciaio verniciato
      Ksp comoda wc pieghevole in...
      101.00
    • Newform ergo bidet
      Newform ergo bidet...
      87.00
    • Ideal standard miscelatore lavabo monocomando rubinetto bagno colore cromato - ceraplan3 - b0704aa
      Ideal standard miscelatore lavabo...
      58.96
    • Sanitrit sfa trituratore marca sfa mod. sanitop
      Sanitrit sfa trituratore marca sfa...
      359.00
    • Ristrutturazione bagno con impianto idraulico
      Ristrutturazione bagno con...
      3400.00
    • Sanitari moderni - Stilbagnocasa
      Sanitari moderni - stilbagnocasa...
      702.00
    • Ideal standard wc e bidet sospesi connect
      Ideal standard wc e bidet sospesi...
      588.00
    • Sostituzione e sovrapposizione vasca da bagno
      Sostituzione e sovrapposizione...
      450.00
    • Punto acqua
      Punto acqua...
      250.00
    • Ideal standard dolomite vaso e bidet filo
      Ideal standard dolomite vaso e...
      563.00
    • Colonna pannello doccia idromassaggio drop sfera plus con miscelatore
      Colonna pannello doccia...
      185.00
    • Aidapt solo skandia - rialzo per wc e cornice con clip sul sedile
      Aidapt solo skandia - rialzo per...
      41.56
    • Nancopiù - mobile sospeso con lavabo in ceramica e base inserimento lavatrice
      Nancopiù - mobile sospeso...
      530.00
    • Termigea asse di trasferimento
      Termigea asse di trasferimento...
      45.80
    • Idronord miscelatore monocomando per esterno doccia prince idronord p104cr0000
      Idronord miscelatore monocomando...
      23.00
    • Paini miscelatore lavabo paini pilot
      Paini miscelatore lavabo paini...
      29.99
    • Ristrutturazione bagno appartamento Roma e provincia
      Ristrutturazione bagno...
      4700.00
    • Box doccia semicircolare
      Box doccia semicircolare...
      299.00
    • Lavabo
      Lavabo...
      600.00
    • Battiscopa sanibord
      Battiscopa sanibord...
      17.50
    • Battiscopa cornice sguscio
      Battiscopa cornice sguscio...
      7.60
    • Maniglioni di sostegno e ausili per bagno disabili
      Maniglioni di sostegno e ausili...
      42.00
    • Surace sedia a rotelle con sedile basculante manualmente e regolabile - modello luna 588
      Surace sedia a rotelle con sedile...
      499.20
    • Franke miscelatore monocomando doccetta estraibile cromato joy cocktail - 0737522 - 115.0029.591
      Franke miscelatore monocomando...
      129.00
    • Ideal standard ceraplan b1195 miscelatore bidet tubi rigidi
      Ideal standard ceraplan b1195...
      39.04
    • Sedia comoda wc in acciaio con ferma-polpacci termigea se10
      Sedia comoda wc in acciaio con...
      85.00
    • Sedia comoda wc in acciaio verniciato con 4 ruote moretti rc210-45
      Sedia comoda wc in acciaio...
      98.00
    • Copricolonna sottolavabo universale in legno finitura decapè verde 61 x 45 x 63 h
      Copricolonna sottolavabo...
      111.00
    • Ristrutturazione bagno completo Milano
      Ristrutturazione bagno completo...
      3990.00
    • Ristrutturazione bagno Roma e provincia
      Ristrutturazione bagno roma e...
      4200.00
    • Bagno
      Bagno...
      4900.00
    • Bidet alto terza età ceramica
      Bidet alto terza età...
      420.00
    • Impercot trattamento anticalcare aquaplaning
      Impercot trattamento anticalcare...
      33.50
    • Euroacque liquido anticorrosivo filmante impianti circuiti termici
      Euroacque liquido anticorrosivo...
      17.00
Cersaie
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Mansarda.it
  • Officine Locati
  • Vimec
  • Onlywood
  • Immobiliare.it
  • Weber
  • Policarbonato online
  • Faidatebook
  • Black & Decker
  • Ceramica Rondine
MERCATINO DELL'USATO
€ 250.00
foto 4 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2017
€ 1.50
foto 0 geo Messina
Scade il 01 Gennaio 2018
€ 800 000.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 90.00
foto 2 geo Catania
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 180.00
foto 3 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 500.00
foto 6 geo Milano
Scade il 31 Dicembre 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
97901
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok