• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Bollette luce e gas

Se davvero dovesse verificarsi la discesa dei prezzi delle bollette energetiche, i risultati saranno davvero sorprendenti: dall'inizio del 2009, sarà di oltre 230 euro l'anno il risparmio rispetto ai costi sostenuti a fine del 2008.
Pubblicato il
Indice dei Contenuti

Forse BUONE NOTIZIE PER TUTTI!
Se Bollette luce e gas: ribassi.il 2008 è stato segnato come l'anno del rialzo delle bollette luce e gas, ben cinque aumenti consecutivi, luglio 2009 dovrebbe segnare un momento di svolta e di ribassi.

Le bollette, per tali servizi, dovrebbero registrare a breve forti ribassi e secondo le stime di Nomisma Energia essi arriveranno al 9,5% per il metano ed al 2,1% per l'elettricità. Un ribasso, legato al diminuzione delle quotazioni petrolifere: cala il greggio e calano le bollette energetiche delle famiglie italiane.

Se davvero dovesse verificarsi la discesa dei prezzi delle bollette energetiche, i risultati saranno davvero sorprendenti: dall'inizio del 2009, sarà di oltre 230 euro l'anno il risparmio rispetto ai costi sostenuti a fine del 2008. Una discesa di prezzi che si tradurrà, per gli italiani, in un risparmio di circa 107 euro l'anno dal prossimo trimestre luglio-settembre.

L'Autorità per l'energia elettrica e il gas, un'autorità indipendente istituita con la legge 14 novembre 1995, n. 481 con funzioni di regolazione e di controllo dei settori dell'energia elettrica e del gas, ha però contestato tali numeri: "Le previsioni che di tanto in tanto alcuni istituti specializzati comunicano in merito alle bollette elettriche e gas non rappresentano altrettanto frequenti variazioni della spesa familiare".

L'imprecisione delle stime, se approssimative, difatti rischiano di turbare e disorientare i consumatori.

Attenzione dunque agli aggiornamenti su base trimestrale che saranno calcolati solo a fine giugno. Bollette luce e gas: ribassi.

Nel 2008 i consumatori hanno dovuto subire le conseguenze dei forti aumenti del greggio; ora invece, la discesa delle quotazioni del petrolio, a partire dallo scorso settembre, ha avuto ripercussioni favorevoli sull'aggiornamento delle componenti energia delle bollette: con tempi più ravvicinati per il Gpl e l'energia elettrica, più differiti per il gas naturale. Infatti, i meccanismi di aggiornamento trimestrale delle bollette del settore elettrico e del gas tengono diversamente conto dell'andamento dei prezzi petroliferi e di indici a questi correlati”.

Questo è ciò che dichiarava in un comunicato stampa, il 30 marzo 2009, l'Autorità per l'energia elettrica.
Non ci resta che attendere e sperare che il prezzo dell'oro nero non risalga innescando una nuova spirale di aumenti su tutti i fronti.

riproduzione riservata
Bollette luce e gas
Valutazione: 3.67 / 6 basato su 3 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.617 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img sammimo
Buongiorno, vi scrivo perchè mi sono accorto che Estra, il mio fornitore di gas, invia le bollette con i mesi che si ripetono.Mmi spiego meglio.Una bolletta da Settembre a...
sammimo 31 Dicembre 2022 ore 10:30 2
Img giovannisala
Buongiorno, avrei un quesito al quale non riesco a trovare una risposta certa. Mio figlio abita in un appartamento con i nonni.L'appartamento è totalmente diviso in due...
giovannisala 18 Agosto 2020 ore 10:49 1
Img fangio000
CiaoSto valutando di far installare il cappotto termico esterno per abbassare i costi di riscaldamento in quanto la casa é esposta ai 4 venti e con i riscaldamenti accesi...
fangio000 20 Agosto 2017 ore 15:56 2
Img andreaborio
Buongiorno a tutti, Il signore che si occupa della casa per conto dei miei proprietari è solito inviarmi una volta all'anno un foglio scritto a biro che riporta la cifra da...
andreaborio 31 Maggio 2017 ore 20:37 3
Img vallivalli
Buongiorno, a Maggio 2015, ho acquistato tramite il mio idraulico una caldaia ELCO ECOFLAM CPR24.Non ha dato problemi fino a che non ho acceso i caloriferi, ovvero a ottobre 2015.
vallivalli 14 Novembre 2016 ore 15:22 2