• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Su quale parete del salotto mettere la boiserie

Progettazione a mano libera, per boiserie: rivestimento ligneo alle pareti. Sfondo scenico per un quadro, copritermosifone, e versatile parete attrezzata per il salotto.
Pubblicato il

Boiserie per impreziosire le pareti


In questo articolo vi parlo di una boiserie in stile classico, pensata e realizzata su disegno a mano libera per un elegante salotto di rappresentanza.

Innanzitutto, cos'è una boiserie? Per boiserie si intende il rivestimento delle pareti con pannelli di legno, che possono essere lavorati in bassorilievo, decorati e incorniciati a creare delle specchiature, ovvero dei riquadri lignei a parete.

Le boiseries sono state molto diffuse in Francia nel '700 e '800, per la decorazione degli interni di Ville e Castelli gentilizi. Spesso tali pannellature di legno facevano da sfondo e cornice, per inquadrare e conferire risalto ad importanti dipinti o stampe artistiche.

BOISERIE IN SALOTTO CON QUADROProprio come è visibile nel particolare ingrandito a lato: un'anteprima del progetto da me realizzato, che vi illustrerò nel presente articolo.

I pannelli di legno erano non solo a decorazione delle pareti, ma anche di porte, tramezzature e pannelli divisori.

Un rivestimento a boiserie può essere creato anche con specchi, incorniciati da stucchi o da legni di varia manifattura, più o meno decorati.

Oppure possono essere concepite boiserie in tessuto, applicato su pannelli lignei, incorniciati da gessolini; o anche pitture in bicromia, a creare contrasti, per delineare gli ambienti.

Progettare una boiserie può essere l'ispirazione di stile per conformare un vestito del tutto personalizzato sulla parete di un ambiente di rappresentanza, quale può essere un salone-living, una suite padronale, uno studio professionale, la hall di un albergo, una galleria d'arte, o le ampie sale dei Musei.



Boiserie in salotto visione prospettica


BOISERIE SALOTTO VISTA GLOBALE

Nel mio disegno è rappresentata la zona salotto - pranzo, le cui pareti sono vestite di pannellature in legno e stucchi decorativi con passepartout bicolore, formando in tal modo veri e propri spartiti d'arredo, non in chiave musicale, bensì architettonica.

In primo piano, la zona pranzo, con tavolo circolare in legno vestito con tessuto azzurro acquamarina, a richiamare i toni del salotto. Al tavolo sono abbinate sedie ovaline, ossia dallo schienale di forma ovoidale: con struttura in legno, imbottito e rivestito in morbido tessuto di ciniglia.

Il salotto è composto da un divano a tre posti, in comoda posizione frontale allo schermo TV; un divano laterale a due posti, e una poltrona singola, a completare la zona conversazione - relax.

Tutta la composizione del salotto presenta una struttura in legno, com'è visibile dai piedini a cipolla con imbottitura rivestita in tessuto di ciniglia color azzurro, caratterizzata da lavorazione trapuntata a rombi, di tipo capitonné.

La zona salotto è delimitata a pavimento da un tappeto rettangolare in velluto bouclé, in una chiara tonalità che ricorda i colori del mare.

Su una pavimentazione in grandi lastroni di marmo bianco statuario si specchia la luce naturale, che penetra dal terrazzo attraverso l'ampia finestratura scorrevole a tutta parete, movimentando il gioco dei colori e dei riflessi.

Al soffitto, una doppia cornice perimetrale in gesso ed una ulteriore cornice interna circolare creano due passepartout, in bicromia bianco e sabbia. Al centro della struttura a soffitto è inserita una plafoniera, composta da cristalli multicolor a evidenziare la zona salotto.

Sul lato sinistro del disegno, accanto alla porta d'ingresso, è visibile una stretta pannellatura verticale in gesso, a costituire un inizio di boiserie a parete. Tale pannello verticale in gesso è suddiviso in due passepartout rettangolari incorniciati, nella stessa bicromia bianco - sabbia dettata dal design a soffitto.


Boiserie con quadro e copritermosifone


BOISERIE CON QUADRO E COPRITERMOSIFONEA partire dalla stretta boiserie bicolore in gesso si sviluppa la boiserie lignea, conformata da sei specchiature in pannelli di legno di ciliegio americano.

Nella specchiatura centrale fa bella mostra di sé un grande quadro, illuminato da un'applique in ottone.

Ai due lati, a garantire la simmetria, due appliques di impronta classica, con base in ottone e paralume in vetro a forma di foglia.

Un tavolino rotondo habillé funge da servitore in posizione angolare tra i due divani.

Al termine della parete lineare, la pannellatura riveste l'angolo: la boiserie assume quindi la funzione di copritermosifone, a dissimulare la struttura del calorifero tubolare verticale, garantendone il flusso termico e dando un tocco décor a tutto legno.


Boiserie come parete attrezzata


BOISERIE A PONTEEcco che la boiserie si trasforma anche in parete attrezzata con una struttura a ponte.

Un sopralzo libreria fa da ponte a due colonne verticali.

La colonna di sinistra è composta da vetrina, vani a giorno e cassettone alla base.


Sulla destra è collocata una colonna con cristalliera a due ante e vani a giorno. Alla base trova posto un cassettone estraibile con funzione di mobile bar.

Due faretti a led incassati nella mensola sottoponte illuminano un'ampia zona centrale schienata, che fa da fondo allo schermo al plasma. Al di sotto della TV una base movibile, con ruote a scomparsa, provvista di due cassetti e vano a giorno, assume diverse funzioni: appoggio per stereo e coffee table per la zona salotto.

Abbiamo pertanto ottenuto, nel suo complesso, una boiserie trasformista, con un layout senza tempo, per disegnare gli spazi a parete, assumendo molteplici funzioni: sfondo scenico per un quadro, copritermosifone, e versatile parete attrezzata per il living.

Il nostro esclusivo servizio di progettazione a mano libera consente di reinterpretare gli ambienti attraverso un attento studio delle caratteristiche e delle esigenze in evoluzione, per soluzioni che siano sempre in equilibrio tra estetica e razionalità.

riproduzione riservata
Boiserie in salotto
Valutazione: 5.07 / 6 basato su 15 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.646 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI