• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Come scegliere la boiserie per decorare le pareti di casa

Utilizzata come decoro in legno fin dal medioevo nei palazzi signorili, oggi la boiserie trova spazio nelle nostre abitazioni grazie all'uso di nuovi materiali.
Pubblicato il

Cos'è la boiserie?

Anche se la parola boiserie non è usata frequentemente quando si parla di lavori in casa, ultimamente si sta imponendo sempre più quando si realizzano delle particolari finiture d'interni.

Il termine boiserie significa lavorazione del legno e deriva dalla parola bois: legno in francese.

La boiserie fu molto popolare in Francia nei secoli XVII e XVIII, si usò per rivestire pareti, armadi, porte e librerie, integrandosi perfettamente all'ambiente.

All'epoca aveva un duplice scopo: il primo di carattere ornamentale, mentre il secondo più pratico, per proteggere l'ambiente dal freddo e dall'umidità tutte le abitazioni.

Splendidi esempi di boiserie ancora visibili ai giorni nostri sono quelli che adornano la Reggia di Versailles in Francia e la Reggia di Caserta in Italia, dove è possibile ammirare boiserie incantevoli su ogni tipo di superficie.

I pannelli per boiserie, prima della posa, sono accuratamente decorati o possono essere intagliati, incisi e intarsiati, creando motivi ornamentali unici che ancora troviamo, perfettamente conservati, in tantissimi palazzi francesi.

Il legno, impiegato come materiale di decorazione, oltre a generare un ambiente caldo e gradevole, da sicuramente un tocco di eleganza ed esclusività a tutta la casa, trasformando la parete da semplice divisorio d'ambiente in un autentico elemento di unione.

Possono essere utilizzati vari tipi di legno, ovviamente privo di spaccature e nodi, come il noce, rovere, mogano, castagno etc, a seconda dello stile rustico, classico o fastoso che si vuole dare alla boiserie.

Decoro con boiserie
Il rivestimento in legno si può arricchire con cornici, fasce ed elementi marcapiano per creare particolari partizioni della parete, potendo essere estesi anche alle superfici di porte, finestre etc.

Con una boiserie in legno si può dare libero sfogo alla fantasia, inserendo delle applique o altri elementi d'illuminazione per creare giochi di luce, che vanno a esaltare i disegni e le raffinate decorazioni.

Affinché una boiserie risalti in tutto il suo splendore è necessario che l'ambiente abbia una buona ampiezza e una buona integrazione con l'arredamento dell'abitazione.

Anche se il legno può essere sinonimo di antico o classico, viene usato tranquillamente anche in un contesto più contemporaneo, adattandosi perfettamente a ogni stanza e ai nuovi arredamenti, grazie alla sua funzione esclusivamente decorativa.

Oggi, il termine boiserie, sta a indicare anche rivestimento con stucco, gesso ceramico o polistirolo, oltre che il classico legno, proprio per sposarsi perfettamente con tutti gli ambienti e creare una boiserie moderna.

Chiaramente, la scelta del materiale farà variare anche il costo di realizzazione di una boiserie.


Perché rivestire una parete con una boiserie

Tinteggiare le pareti non è l'unico modo per abbellire un ambiente, possiamo optare anche per un rivestimento che può essere di carta da parati, piastrelle o una bella boiserie.

Chiaramente, prima di decidere il tipo di rivestimento più adatto, bisogna analizzare attentamente l'ambiente che andremo a rivestire: non è lo stesso rivestire una camera, un bagno o una cucina.

Altro elemento da esaminare è lo stile che si vuole creare: antico, moderno, formale, informale, originale etc.

Importante da valutare è anche lo stato delle pareti: se sono in cattivo stato e non si vuole eseguire troppi lavori nell'abitazione, un rivestimento in legno o altro materiale è l'ideale perché non richiede basi perfette, tranne che per le piastrelle che invece richiedono un fondo lineare.

Quindi, una boiserie può essere una soluzione elegante e duratura per rinnovare un ambiente, infatti, una volta rivestita la parete, non necessiterà di manutenzione periodica come un divisorio tinteggiato.


Il calore e la bellezza di una boiserie in legno

Tutti conosciamo le meravigliose caratteristiche del legno con la sua bellezza estetica, le gradazioni dei colori e le proprietà termiche che contribuiscono a isolare da umidità e freddo l'ambiente, rendendolo ottimale per la permanenza delle persone.

Una boiserie in legno può essere realizzata quasi in ogni spazio, dalla cucina, soggiorno, camera da letto e zone varie.

Boiserie in legno a parete
I pannelli lignei attualmente, grazie all'avanzare delle tecniche di produzione, sono più sottili e semplici rispetto al passato, e possono essere decorati, intarsiati o intagliati.
Le rivestiture possono realizzarsi con quadrotti o forme personalizzate, in listelli orizzontali, verticali, diagonali etc.

Anche i colori sono personalizzabili, sarà così possibile creare una boiserie in legno bianco oppure una boiserie classica.

Berti, leader nella produzione e lavorazione del legno, realizza rivestimenti in legno in varie essenze, dalle svariate finiture superficiali con la possibilità di ottenere un effetto elegante o moderno.
Grazie all'uso di illuminazione a led, con il loro ingombro minimo e facilità di modellazione, è possibile creare dei giochi di luce che renderanno la parete particolare.
Altra soluzione è il rivestimento in legno e resine Lamellux. Il materiale Vibrato, si ottiene dall'unione di legno e resina che può essere colorata o trasparente, viene infiltrata nel legno con la possibilità di realizzare pareti personalizzate.
I pannelli Empreinte di LAMELLUX® prendono vita da legno massiccio e possono essere realizzati in varie misure.Altra grande azienda come la Turati, propone boiserie di un certo stile con finiture ed essenze di grande rilievo per la zona notte.
I motivi stilistici variano dal rigoroso e formale con la linea Luxor, english style con Oxford, decorazioni floreali con Versailles e tanti altri.Da sottolineare che è possibile utilizzare anche il parquet per realizzare una boiserie a parete e addirittura a soffitto, donando all'ambiente una finitura unica.
Boiserie a soffitto
Utilizzando la linea i Masselli del Parchettificio Garbelotto, composta da 12 modelli che richiamano la città di Venezia, è possibile realizzare una boiserie in legno rovere, un materiale robusto e con una estetica particolare, adatta agli ambienti domestici.

Il rovere, un legno elegante, è ideale per i trattamenti di incisione,per essere tinteggiato e può essere impiegato nella bioedilizia perché naturale.
Volendo utilizzare un materiale più sottile per creare un rivestimento in legno, si può utilizzare un tranciato in legno per boiserie.
In particolare, la ditta Alpi produce ALPIlignum, un tranciato composto che può essere usato per rivestire ogni tipo di superficie, in spessori diversi e possibilità di personalizzazione.
Per i legni Alpi è possibile ottenere, su richiesta, la certificazione FSC® attestante la foresta d'origine della materia prima.
Il tranciato Alpi è disponibile anche in versione ALPIform, accoppiato con tessuto non tessuto, donandogli una elevata flessibilità, rendendolo particolarmente adatto al softforming.

L'eleganza e i colori di una boiserie in ceramica

Altro materiale utilizzabile per realizzare un rivestimento è la ceramica, riuscendo a imitare boiserie in legno o gesso di altri tempi.

Dall'aspetto lucido e moderno, decorata in mille modi grazie all'uso di smalti adatti a tale abbellimento, applicati anche a più strati per creare un rilievo, si commercializza in colori luminosi, diversi formati, anche in elementi di grandi dimensioni.
La boiserie in ceramica può essere completata tramite l'utilizzo di pezzi speciali, quali zoccolini, alzate o elementi di chiusura, creando ambienti eleganti.
Un esempio viene fornito dalla Marazzi con la linea Paris, con toni preziosi ed eleganti, dalle dimensioni di 33,3x60 cm, in quattro colori Blanc, Ivoire, Noir e Or, oltre diverse texture, permette di creare una parete boiserie con differenti personalità ed effetti luminosi particolari.
Rivestimento di pasta bianca Liberty di Cisa Ceramiche
Con la collezione Liberty dell'azienda Cisa Ceramiche, possiamo creare degli ambienti accoglienti e raffinati, tra modernità e tradizione, disponibile in cinque colori con texture ispirate allo stile del primo '900.

Le dimensioni disponibili sono di 32x32 cm e 32x75 cm, con vari pezzi speciali tipo alzata, angolo torello, angolo alzata e torello. Negli ultimi tempi, grazie alle nuove tecnologie di produzione della ceramica, è possibile creare moltissimi tipi di decorazioni ed effetti speciali in modo da creare un effetto boiserie o carta da parati sulle pareti di ogni ambiente domestico.

Boiserie Anthea di Cooperativa Ceramiche D'Imola
La Cooperativa Ceramica D'Imola Sc con la linea Anthea, crea nuove boiserie per la moderna architettura con fantasie in stile carta da parati.
Le piastrelle sono prodotte in bicottura rettificata nel formato 30 x 60 cm, dai decori e soggetti floreali, con quattro colori a disposizione: almond, grigio, tortora, bianco.

La leggerezza di una boiserie in gesso e polistirolo


Altri materiali che spesso sono utilizzati nella realizzazione di boiserie moderne sono il gesso e il polistirolo, soprattutto per la loro leggerezza e facilità di applicazione.

Le boiserie ingesso sono utilizzate per decorare sia le facciate di palazzi, ville e case importanti che nella decorazione di pareti interne, ottenendo risultati simili a boiserie in legno.

Boiserie di Arnaboldi Interiors
In commercio vi sono boiserie in gesso con un alto grado di resistenza alle sollecitazioni, come quelle della Arnaboldi Interiors, per mantenere intatta la boiserie nel tempo ed evitare le inestetiche scheggiature.Boiserie di Gypsum Arte e decorazioni
Anche l'azienda Gypsum Arte e Decorazioni con la Forma Extraduro, derivante da una mescola a base di gesso alfa e fibra di vetro, bianchissimo e molto fine, dalle eccellenti prestazioni meccaniche produce boiserie in gesso e soluzioni in polistirolo come la Styro, con le tipologie in polostirolo estruso, espanso e strutturato HD.

La leggerezza del polistirolo lo rende facilmente lavorabile, economico, ecologico e termoisolante


L'utilità di una boiserie attrezzata

Se a una parete rivestita con una boiserie in legno le diamo la capacità di ospitare mensole, pensili, una base porta tv e tanti altri accessori, stiamo sicuramente parlando di una boiserie attrezzata.Essendo una sorta di parete attrezzata questo tipo di boiserie permette sia di decorare la parete, che nascondere il passaggio di tutti i cavi necessari per cablare gli impianti Home Theatre, Hi-Fi, illuminazione, etc.Sul mercato esistono varie aziende produttrici di sistemi modulari che permettono, tramite il loro accoppiamento, di realizzare delle boiserie attrezzate di varie dimensioni.

Una di queste è la Novamobili Spa, che realizza boiserie di pannelli a parete di due diversi spessori, con la possibilità di essere attrezzate con contenitori o mensole creando varie composizioni.
Boiserie di NOVAMOBILI
Con la semplice ripetizione dei moduli è possibile creare superfici più o meno lunghe, a seconda delle esigenze e dello spazio disponibile. Le finiture sono varie, vanno dai laccati opachi, ecolegni, laccati lucidi, materici, decor e super watt.
I vari elementi accessori, come porta Hi-Fi, porta Tv Lcd, porta CD-DVD, consolle, pensili, permettono una facile personalizzazione della parete.

Come si realizza una boiserie

La boiserie ha tradizioni antichissime, fin dal medioevo si realizzavano dei pannelli in legno per creare dei rivestimenti nei palazzi signorili.

I pannelli sono lavorati mediante la tecnica di intaglio del legno, una vera e propria arte manuale che il più delle volte è tramandata di padre in figlio.

Tale lavoro richiede molta abilità, tempo e pazienza per chi lo pratica, con il risultato finale di una vera e propria opera unica.

La forma più semplice dell'intaglio è quella a punta di coltello, tecnica che ebbe origine dall'usanza di pastori e contadini di intagliare il legno per creare oggetti e disegni di vario genere

Intaglio boiserie
Si utilizza l'intaglio a punta di coltello per realizzare disegni piani, dove la figura dell'arnese è il triangolo che, con le dovute modifiche, può dare origine a disegni più complessi.

La principale tecnica per realizzare una decorazione sul legno è la scultura in bassorilievo e in altorilievo.

Il metodo a bassorilievo consiste nell'intagliare nel legno la forma che si desidera, dove la parte a rilievo, generalmente la metà dello spessore totale, non emerge molto dalla superficie di base.

In altorilievo, invece, l'intaglio avviene più in profondità e le figure sporgono anche dell'80%, creando un effetto tridimensionale dell'immagine.

Particolare boiserie
La differenza, quindi, tra bassorilievo e altorilievo, sta nella sporgenza del disegno dal fondo.

Vi sono altre tecniche per realizzare l'intaglio nel legno e sono: a scaglie o scagliato, con carta carbone o carta rigida.

A scaglie o scagliato, consiste nel praticare incisioni nel legno a forma di spicchi, triangolini o rombi, tecnica usata per formare parole o frasi.

La tecnica della carta rigida, si attua trasferendo l'intero disegno sul legno mediante carta per poi intagliarlo.

Infine, usando la carta carbone, vengono trasferite direttamente sul legno i tratti del disegno tramite l'uso di una matita.

Per mettere in pratica tutte queste tecniche vengono adoperati attrezzi come scalpello, punzoni e lime. Sono utilizzati rispettivamente per reralizzare incastri, scanalature, decorazioni ad anelli, crocette, stelle e levigatura delle parti realizzate.

A disegno ultimato, si fissano i pannelli alla parete e si effettua la lucidatura di tutta la superficie.
Unico intervento di manutenzione da effettuare è quello di prevedere una ceratura ogni 4-5 anni, per preservare il legno dall'invecchiamento e dalla polvere.


Come fare una boiserie fai da te

Se si è amanti del fai da te è possibile realizzare una boiserie per decorare un ambiente e contemporaneamente poter anche nascondere cablaggi, tubature, impianti o imperfezioni dei muri.

Tutti gli elementi possono essere acquistati sul sito Mybricoshop o nei tantissimi centri fai da te presenti su tutto il territorio nazionale.Boiserie fai da te di Mybricoshop.com
Con tutti gli elementi a disposizione, tipo doghe, decorazioni, pannelli, battiscopa, cornici, cornici a cappello e altro, è possibile dare sfogo alla propria fantasia per personalizzare i propri ambienti.

Per prima cosa bisogna realizzare un piccolo disegno con tutte le misure e i vari tipi di elementi, in modo da creare un elenco di tutti i componenti da acquistare.

Una volta acquistati gli elementi e preparate le zone su cui operare, si passa al taglio, sagomatura, fissaggio alle pareti secondo il nostro piccolo progetto.

Quanto costa realizzare una boiserie?

I prezzi per realizzare una boiserie possono variare in base al materiale utilizzato, le dimensioni da realizzare e a seconda tipo di finitura che si vuole dare al rivestimento.

Le boiserie possono essere realizzate su misura da artigiani specializzati, attrezzati per la realizzazione di disegni personalizzati e per rivestire pareti dalle forme particolari.


CONSIGLIATO amazon-seller
Boiserie
€ 31.66
COMPRA


riproduzione riservata
Boiserie per decorare le pareti con stile
Valutazione: 5.24 / 6 basato su 25 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Giovanny
    Giovanny
    Martedì 10 Gennaio 2012, alle ore 18:46
    Complimenti per il site
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
346.617 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img bond 01
Buongiorno, a tutti, qualche mese fa ho postato la stessa domanda, e oggi sulla base della stessa mi è venuta un idea.Allora, abbiamo acquistato una casa di campagna in...
bond 01 18 Febbraio 2024 ore 11:52 1