• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Bastoni per tende moderne che arredano con stile

Le aste per tende sono diventate un elemento di arredo molto importante. Come scegliere i bastoni per tende moderne adatti a uno stile contemporaneo e minimal?
Pubblicato il

Bastoni per tende moderne: la semplicità al centro


Se fino a qualche anno fa i bastoni per tende avevano un ruolo puramente funzionale, ormai non è più così.
Oltre ad assolvere il compito di sostenere il tendaggio, il bastone per tende viene scelto con maggiore cura, facendo attenzione a design, materiali, forme e soprattutto rispetto allo stile delle tende e dell'arredamento della stanza.

Si può dire insomma che i bastoni per tende siano diventati un elemento di arredo non meno importante rispetto al resto. Una conferma di questo trend in ascesa arriva anche dalle proposte in commercio.

Le vecchie semplici aste per tende hanno lasciato il passo a prodotti sempre più curati nell'estetica e proposti in vari stili, da quelli più classici caratterizzati da pomelli in ottone con decori antichi a quelli più moderni che puntano su un effetto minimal.
In questo articolo ci occuperemo dei bastoni per tende moderne adatti ad ambienti dal gusto contemporaneo. Vi daremo qualche consiglio generale sul come sceglierli, focalizzando l'attenzione sugli aspetti da considerare per poi proporvi qualche prodotto che potrebbe fare al caso vostro.


Bastoni per tende moderni, quale materiale scegliere?


Il primo elemento da considerare nella scelta dei bastoni tende è il materiale.
Se negli ambienti arredati in stile classico o d'ispirazione country, shabby chic e provenzale i materiali più adatti sono il legno, il ferro o l'ottone, negli appartamenti moderni è preferibile optare per acciaio e alluminio.

CONSIGLIATO amazon-seller
Bastone da tenda Nichel con terminali
€ 25.07
COMPRA



Anche il legno potrebbe adattarsi bene a uno stile contemporaneo ma molto dipende dal materiale e dalla fantasia della tenda.

Un esempio?
Il legno ben si sposa con il cotone o il lino, soprattutto nel caso di colori caldi o molto naturali, ma è meglio privilegiare un bastone per tende realizzato con essenze particolari o alla moda, come ad esempio il wengé.

Un'alternativa valida sono anche vetro e cristallo, in caso di ambienti che puntano sull'eleganza, e il plexiglass, un materiale molto utilizzato negli arredi contemporanei e di design.


Bastoni tende dal design contemporaneo


La prima proposta che presentiamo è una soluzione di binari, ideale per gli amanti del design moderno.

Si tratta di una delle collezioni di Bastoni per Tende, Genova, caratterizzata da un binario rettangolare in acciaio cromato opaco (dalle dimensioni 35 x 14 mm) abbellito con degli inserti proposti in color cammello, cammello e nero o bianco.

Binari per tende moderne con inserti cammello, da Bastoni per Tende
La forma particolare e il terminale a fantasia rende il bastone per tende adatto ad ambienti arredati con un gusto minimalista e contemporaneo.

Il sistema di montaggio della staffa sopra il binario permette di spostare la tenda per tutta la lunghezza del binario, senza essere interrotto dalla staffa come accade con i bastoni tradizionali, garantendo fluidità e assicurando movimenti scorrevoli.

Se poi si avesse necessità di accorciare il binario, l'azienda offre un servizio di taglio per adattare il bastone per tende a qualsiasi esigenza.

Un'altra proposta, sempre di Bastoni per Tende, fa parte della Collezione Lucca ed è un classico bastone per tende.

L'asta è lunga 19 mm, a cui si deve aggiungere qualche centimetro considerando il terminale.

Bastoni per tende moderne color acciaio, da Bastoni per Tende

Gli elementi dei bastoni per tende moderne sono tutti in metallo con rivestimento galvanico e uno strato di vernice che aumenta la resistenza all'abrasione. Il design è molto minimal ed è quindi perfetto per ambienti dal gusto contemporaneo.


Bastone per tende in acciaio satinato


Lo stile moderno è sinonimo di semplicità e qualità. Una proposta di bastoni per tende dal design minimal ma ricercato al tempo stesso è quella di Archema.

Nell'ampio catalogo è possibile trovare soluzioni per tutti i gusti, come la collezione InCasa dal gusto decisamente contemporaneo.

Il bastone per tende, con un diametro di 20 mm, ha una finitura in acciaio satinato ed è dotato di supporti adatti per il montaggio a parete.

In caso di soffitto in cartongesso o comunque particolarmente friabile l'azienda propone dei tasselli appositi.

Bastoni per tende moderne in acciaio satinato, da Archema
I bastoni per tende moderne hanno una lunghezza che va dai 140 cm ai 240 ma se si ha necessità di un supporto più corto l'azienda offre un servizio gratuito di taglio prima della spedizione.


Bastoni tende dal design originale


Anche i bastoni per tende sono diventati un elemento di arredo, in grado di dare carattere e personalità all'ambiente in cui vengono inseriti.

Se siete alla ricerca di aste per tende dal design estremamente curato e originale, date un occhio al catalogo di Materya, ricco di ispirazioni.

Fra le tante collezioni c'è ad esempio Tetris che, come è facilmente intuibile dal nome, gioca con i classici tre elementi proposti in varie forme, dimensioni e materiali. In totale le forme per i terminali dei bastoni tende sono sei, le combinazioni a disegno dieci e i materiali tre.

Bastoni per tende moderne con terminale originale, da Materya
I terminali decorativi sono abbinabili a un profilo in alluminio quadro 20x20 mm con una grande varietà di supporti a soffitto o parete.


Bastone per tende in legno massiccio


Va bene il design ma se si è alla ricerca di un compromesso fra estetica e prezzo, come sempre IKEA offre questo tipo di soluzioni.

Il catalogo del colosso svedese è ricco di proposte di bastoni per tende che privilegiano forme semplici e adattabili a qualsiasi contesto.

Se amate il legno, il bastone per tenda Portion in mordente nero potrebbe piacervi.

L'asta è realizzata in Pino massiccio, mentre i terminali e l'accessorio di fissaggio alla parete è in betulla massiccia.

La lunghezza del bastone è di 210 cm ma in caso di finestre molto ampie è possibile unire due o più bastoni per tende con la vite di collegamento inclusa.

Bastone per tende moderne in legno, da Ikea
Al contrario, se il bastone tende dovesse risultare eccessivamente lungo, lo si può facilmente tagliare con una sega per metallo.

riproduzione riservata
Bastoni per tende moderne
Valutazione: 5.36 / 6 basato su 11 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.647 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI