Barriere architettoniche in condominio

NEWS DI Ascensori e montacarichi
Eliminare le barriere architettoniche vuol dire rendere un edificio liberamente fruibile anche a persone portatrici di handicap. Che cosa fare nel caso di condominio?
22 Luglio 2014 ore 11:21

Barriere architettoniche


Può accadere, soprattutto in quei fabbricati di non recente costruzione, che alcune parti comuni dello stabile siano strutturate in modo tale da rendere difficoltosa, o addirittura impossibile, la fruibilità dell'edificio ai portatori di handicap.

Barriere architettonicheSi pensi, tra gli inconvenienti più comuni:

a) alla mancanza di una rampa in corrispondenza dei gradini posti subito prima o immediatamente dopo il portone d'ingresso;

b) allo stesso portone d'ingresso troppo stretto;

c) alla cabina dell'ascensore inadeguata.

Che cosa è possibile fare in questi casi?

Per rendere pienamente fruibile il condominio, soprattutto nelle circostanze rappresentate, sarebbe necessario operare una serie di modificazioni strutturali dello stabile.

Questi interventi rappresentano delle vere e proprie innovazioni.

Fino al 1989 sarebbe stato necessario il voto favorevole della maggioranza dei condomini e 2/3 dei millesimi.

L'interessato avrebbe potuto agire in proprio, ex art. 1102 c.c., ma si sarebbe dovuto accollare la spesa per intero e il rischio d'incorrere in contestazioni per le opere effettuate.

A partire dal 1989, con la legge n. 13 (oggi in parte trasfusa nel D.P.R. n. 380/01 così detto testo unico per l'edilizia), il legislatore ha previsto delle deroghe a queste maggioranze; i quorum deliberativi sono stati, poi, oggetto d'ulteriore revisione (non senza sollevare qualche perplessità) ad opere della così detta riforma del condominio.

La ratio del provvedimento è stata proprio quella di favorire il compimento di interventi finalizzati ad eliminare gli ostacoli strutturali presenti in alcuni edifici, che, come si è detto all'inizio, sono spesso in grado di diminuire o escludere completamente la fruibilità degli stessi da parte di persone disabili.

Si tratta sostanzialmente dell'incentivazione alla così detta eliminazione delle barriere architettoniche.

L'art. 2 della legge 13 recita:

Le deliberazioni che hanno per oggetto le innovazioni da attuare negli edifici privati dirette ad eliminare le barriere architettoniche di cui all'articolo 27, primo comma, della legge 30 marzo 1971, n. 118, ed all'articolo 1, primo comma, del decreto del Presidente della Repubblica 27 aprile 1978, n. 384, nonché la realizzazione di percorsi attrezzati e la installazione di dispositivi di segnalazione atti a favorire la mobilità dei ciechi all'interno degli edifici privati, sono approvate dall'assemblea del condominio, in prima o in seconda convocazione, con le maggioranze previste dal secondo comma dell' articolo 1120 del codice civile

Barriere architettoniche in condominioNel caso in cui il condominio rifiuti di assumere, o non assuma entro tre mesi dalla richiesta fatta per iscritto, le deliberazioni di cui al comma 1, i portatori di handicap , ovvero chi ne esercita la tutela o la potestà di cui al titolo IX del libro primo del codice civile, possono installare, a proprie spese, servoscala nonché strutture mobili e facilmente rimovibili e possono anche modificare l'ampiezza delle porte d'accesso, al fine di rendere più agevole l'accesso agli edifici, agli ascensori e alle rampe dei garages.

Resta fermo quanto disposto dagli articoli 1120, secondo comma, e 1121, terzo comma, del codice civile.

La legge n. 220/2012 (la riforma del condominio) è intervenuta parificando, in relazione a prima e seconda convocazione, i quorum deliberativi necessari per decidere le innovazioni volte all'eliminazione delle barriere architettoniche.

Praticamente, l'assemblea può deliberare le innovazioni finalizzate all'eliminazione delle barriere architettoniche con il seguente quorum: la maggioranza degli intervenuti all'assemblea e 500 millesimi.

Si tratta, dicevamo in precedenza, di un leggero innalzamento del quorum poiché nel vigore della precedente disciplina, in seconda convocazione era sufficiente il voto favorevole di 1/3 dei partecipanti al condominio e di 1/3 dei millesimi.

È necessario che un soggetto portatore di handicap risieda nello stabile? La risposta, stando al parere degli studiosi della materia e della giurisprudenza, è negativa.

Ciò significa, dunque, che si possono deliberare le innovazioni comportanti l'eliminazione delle barriere architettoniche anche in assenza di condomini disabili.


Rimedi nel caso di inerzia assembleare per eliminazione barriere


L'art. 2 della legge n. 13 del 1989 si sofferma anche su quei casi rispetto ai quali il condomino disabile ha necessità d'intervenire sulle parti comuni per garantirsi l'accesso alla propria abitazione ma l'assemblea sia inerte in merito.

In tali circostanze, infatti, gli interessati potrebbero, nei tempi indicati dal secondo comma dell'art. 2 l. n. 13/89, far installare servoscala e dispositivi simili, nonché compiere le opere utili a rendere più comodo l'accesso agli edifici.

Si fa salva l'applicazione della disciplina delle innovazioni vietate (perché ad esempio lesive della stabilità del fabbricato, art. 1120, secondo comma, c.c.) e il subentro nel caso di innovazioni suscettibili d'utilizzazione separata (art. 1121, terzo comma, c.c.).

La legge, infine, prevede una serie d'agevolazioni di carattere amministrativo per accelerare l'esecuzione di queste opere.

Resta salvo, ove possibile, il diritto del condomino d'installare sulle parti comuni a proprie spese, ai sensi dell'art. 1102 c.c., un ascensore a suo uso esclusivo (cfr. Cass. 16 maggio 2014 n. 10852).

riproduzione riservata
Articolo: Barriere architettoniche in condominio
Valutazione: 5.00 / 6 basato su 2 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Barriere architettoniche in condominio: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Luigi
    Luigi
    Mercoledì 8 Settembre 2010, alle ore 20:44
    Gradirei sapere se la richiesta di abbattimento delle barriere con la realizzazione di una piattaforma da parte di uno studio medico all'interno del fabbricato possa essere necessariamente realizzata. e nel caso affermativo con quali maggioranze, con quale ripartizione della spesa ed infine anche con occupazione di parti condominiali attraverso l'abbattimento di una fiorera che attualmente abbellisce l'ingresso. cordiali saluti luigi talongu
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Barriere architettoniche in condominio che potrebbero interessarti
Barriere architettoniche in condominio e innovazioni

Barriere architettoniche in condominio e innovazioni

Le barriere architettoniche in condominio possono essere eliminate con le speciali maggioranze previste dalla legge 13/89 anche se non vi abitano disabili.
Barriere architettoniche e ostacoli condominiali

Barriere architettoniche e ostacoli condominiali

Le barriere architettoniche in condominio rappresentano il più pernicioso ostacolo per la fruizione dell'immobile ma possono essere eliminate velocemente...
Differenza tra innovazioni e modifiche delle cose comuni

Differenza tra innovazioni e modifiche delle cose comuni

Le innovazioni e le modifiche delle cose comuni, sia pur molto simili, sono comunque interventi differenti soggetti a diversi regimi di autorizzazione...
Abbattimento barriere architettoniche in condominio

Abbattimento barriere architettoniche in condominio

Cosa accade se l'Assemblea condominiale esprime parere contrario all'esecuzione di opere che mirano ad eliminare le barriere architettoniche sulle parti comuni?...
Innovazioni in condominio per contenimento consumo energetico

Innovazioni in condominio per contenimento consumo energetico

Il decreto Destinazione Italia, d.l. n. 145 del 2013, ha introdotto delle novità in materia di innovazioni finalizzate al contenimento del consumo energetico.
accedi al social
Registrati come Utente
276622 UTENTI REGISTRATI
Registrati come Azienda
21005 AZIENDE REGISTRATE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Universo faretto led ad incasso 1 watt mini spot punto luce tondo luce bianca 6500k calda 3000k e blu 220v
      Universo faretto led ad incasso 1...
      4.50
    • Sirge macchina per pasta fresca fatta in casa automatica e digitale impasta e produce la pasta pastamagic
      Sirge macchina per pasta fresca...
      99.99
    • Pro-form abs proform usa - + set di cavigliere con peso
      Pro-form abs proform usa - + set...
      27.92
    • Midea italia comfee hs129cn1wh libera installazione orizzontale 102l a+ bianco congelatore - garanzia italia
      Midea italia comfee hs129cn1wh...
      108.23
    • Vidaxl set 6 coprisedie elastiche beige tessuto poliestere a coste
      Vidaxl set 6 coprisedie elastiche...
      38.99
    • Techly supporto a pavimento base rettangolare e mensola per tv lcd-led 32-70''
      Techly supporto a pavimento base...
      189.41
    • Portone condominiale
      Portone condominiale...
      3600.00
    • Pensilina autoportante in policarbonato alveolare
      Pensilina autoportante in...
      398.00
    • Kit 2 ante per cancelli
      Kit 2 ante per cancelli...
      428.90
    • Trappola per talpa a tubo
      Trappola per talpa a tubo...
      8.78
    • Pappylait cane 250 gr
      Pappylait cane 250 gr...
      13.42
    • Compo floranid prato con diserbante
      Compo floranid prato con diserbante...
      24.97
    • Camera da letto completa composizione 01 s75
      Camera da letto completa...
      1.83
    • Cybex 512108005 silver pallas seggiolino auto per bambini, gruppo 1-2-3 (9 - 36 kg), collezione 2015, pure black
      Cybex 512108005 silver pallas...
      188.00
    • Pannello solare sunerg hv300 300 lt
      Pannello solare sunerg hv300 300 lt...
      1.22
    • Empire interactive empire merchandising 375612 - set di 3 maxi cornici di qualità, marca shinsuke®, profilo: 30 mm, in alluminio, per maxi
      Empire interactive empire...
      131.63
    • Ricambi aspirapolvere necchi filtro hepa aspirapolveri necchi
      Ricambi aspirapolvere necchi...
      8.50
    • Pannello incasso 15 led smd 3w plafoniera faretto luce bianca soffitto slim
      Pannello incasso 15 led smd 3w...
      2.70
    • Legatrice
      Legatrice...
      34.77
    • Palla grasso piccola pz 6
      Palla grasso piccola pz 6...
      2.97
    • Pompa xl 300 electric pro
      Pompa xl 300 electric pro...
      330.38
    • Pompa libertis 5 l multi
      Pompa libertis 5 l multi...
      110.90
    • Wonderweed 300 canna da diserbo
      Wonderweed 300 canna da diserbo...
      24.34
    • Detergente per polverizzatori 100 bio
      Detergente per polverizzatori 100...
      12.14
    • Amazonbasics - anelli per tenda da doccia con sfere scorrevoli
      Amazonbasics - anelli per tenda da...
      4.99
    • L&c mobile porta tv con ruote a scomparsa supporto tv lcd plasma da 32 a 55 portata massima 35 kg colore nero - serie nobile - screen tower black
      L&c mobile porta tv con ruote...
      254.49
    • Cordivari radiatore scaldasalviette cordivari lisa 22 1160x45
      Cordivari radiatore...
      50.00
    • Multipresa scart 5 posti prese interruttore on-off cavo tv decoder dvd
      Multipresa scart 5 posti prese...
      9.63
    • Philips series 9000 s9511-32 italia sottocosto!
      Philips series 9000 s9511-32...
      299.00
    • Ricambi aspirapolvere necchi kit filter aspirapolvere necchi
      Ricambi aspirapolvere necchi kit...
      13.80
    • Grasso per polverizzatori
      Grasso per polverizzatori...
      11.22
    • Pond wizard
      Pond wizard...
      121.98
    • Pomodoro ibrido alto beefmaster vfn
      Pomodoro ibrido alto beefmaster vfn...
      3.19
    • Pompa zaino super lt20
      Pompa zaino super lt20...
      79.30
    • Pompa a zaino energy plus
      Pompa a zaino energy plus...
      256.20
    • Pompa a zaino uni lt12
      Pompa a zaino uni lt12...
      52.22
Cersaie
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Officine Locati
  • Vimec
  • Policarbonato online
  • Mansarda.it
  • Weber
  • Immobiliare.it
  • Onlywood
  • Black & Decker
  • Faidatebook
  • Ceramica Rondine
MERCATINO DELL'USATO
€ 180.00
foto 3 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 250.00
foto 4 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2017
€ 68.00
foto 1 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2018
€ 90.00
foto 2 geo Catania
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 800.00
foto 3 geo Taranto
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 900.00
foto 4 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
97901
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok