Bagno nuovo da aggiungere all'esistente

NEWS DI Zona bagno
Come inserire all'interno di una abitazione esistente dotata di un solo bagno, un nuovo servizio, rispettando le norme igienico sanitarie ed il decoro condominiale.
01 Dicembre 2014 ore 14:33

Bagno nuovo e nuove esigenze


Per chi dispone di una abitazione di proprietà, arriva prima o poi il momento di modificare la distribuzione degli spazi interni in relazione delle mutate necessità del nucleo familiare rispetto a quelle originarie che ne condizionarono l'acquisto.

La distribuzione degli ambienti prima dell'interventoSe tale operazione si limita solamente ad una riorganizzazione degli spazi mediante lo spostamento di porte interne o di qualche parete, senza la necessità di dover ampliare il numero dei vani, tutto prosegue senza particolari difficoltà operative.

Le cose cambiano quando occorre aumentare il numero dei vani per dotare l'abitazione di nuovi servizi, al fine di rendere più vivibile e funzionale lo spazio domestico.

Una delle necessità che più di frequente si riscontra durante i suddetti lavori è quella di realizzare un nuovo bagno, al fine di soddisfare le esigenze quotidiane dei residenti in maniera diversa, come ad esempio il desiderio di avere un bagno in camera, ecc..


Bagno nuovo e problemi da risolvere


Come al solito tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare, difficoltà che nel nostro caso è rappresentata dalle diverse problematiche che una tale realizzazione comporta dal punto di vista tecnico e legale, oltre alla necessità di non compromettere i rapporti di buon vicinato.

Pianta nuova sistemazioneSe prendiamo in esame un appartamento situato all'interno di un condominio, ci rendiamo subito conto che i problemi da risolvere sono diversi.

Per prima cosa, bisogna tener in conto che non sarà possibile aprire nuove finestre sulla facciata condominiale senza l'autorizzazione del condominio; sarà necessario inoltre organizzare i lavori in maniera tale da evitare al massimo i disagi ai condomini limitrofi, con particolare attenzione per quelli che occupano l'abitazione sottostante alla propria.

È fortemente consigliabile effettuare un'accurata verifica delle condizioni di integrità delle colonne di scarico, al fine di evitare soluzioni che ne compromettano la funzionalità.

Qualora fosse prevista una nuova pavimentazione per tutta la casa , sarà bene prendere in esame la possibilità di impiegare pavimentazioni di limitato spessore da sovrapporre con idonei collanti su quella esistente.

Quest'ultima accortezza eviterà di danneggiare, in caso di demolizione del pavimento e massetto esistente, l'abitazione sottostante e di spendere una cifra maggiore per far trasportare a discarica i materiali provenienti dalla demolizione del pavimento esistente.

Una volta verificate e valutate con attenzione le problematiche sopradescritte, sarà possibile procedere previa richiesta documentata alle competenti autorità Comunali, all'affidamento dei lavori da eseguire.


Bagno nuovo e soluzioni progettuali


Di seguito illustrerò una soluzione distributiva in cui, per realizzare il secondo bagno, sono state necessarie alcune particolari soluzioni che hanno permesso di risolvere il problema in modo semplice e funzionale, senza arrecare particolare disagio a nessuno dei condomini.

L'idea progettuale dei nuovi servizi igieniciLa soluzione che mi accingo ad illustrare, si riferisce ad un immobile realizzato negli anni 60, situato all'interno di un parco condominiale ben tenuto e disciplinato da un rigoroso regolamento condominiale che limita, in maniera puntuale ogni tipo di innovazione lesiva del decoro e degli spazi condominiali.

L'abitazione in questione ha una superficie interna di 85 mq ed è composta da una saletta di ingresso , una cucina, un soggiorno, due camere da letto, un solo bagno e un piccolo ripostiglio.

Oltre alla richiesta di ridistribuire in modo più moderno e funzionale gli spazi attuali, la committenza ha palesato la necessità di realizzare un nuovo blocco servizi, costituito da un bagno con accesso dalla camera da letto matrimoniale ed un secondo bagno ad esso adiacente a servizio della restante abitazione.

La soluzione adottata per inserire il secondo bagno ha dovuto tener conto del fatto che la colonna fecale esistente è disposta a confine tra l'attuale bagno e la cucina, per cui la distanza tra il nuovo scarico e l'attuale colonna non permette l'inserimento a pavimento della tubazione senza dover intervenire sul solaio sottostante per avere la pendenza sufficiente per lo scarico.

Interno del bagno con accesso in cameraPreso atto di ciò, si è deciso di creare un cavedio interno adiacente al muro perimetrale, che avesse la doppia funzione di poggiolo per tutti e due i bagni e passaggio per le tubazioni, le quali, vista la disponibilità di spazio e la maggior altezza dell'innesto dello scarico della serie di igienici sospesa adottata, raggiungono in maniera adeguata la colonna fecale.

Al fine di rendere agevole e a norma lo smaltimento dei liquami del nuovo bagno, sono stati impiegati degli igienici sospesi della IdealStandard, serie Connect, che hanno permesso di poter configurare la pendenza della tubazione di scarico in maniera adeguata.

Il sistema, adottato per motivi di natura idraulica, ha fornito l'occasione per caratterizzare gli interni dei due bagni attraverso un rivestimento a tappeto che unificasse la pavimentazione e il muretto-cavedio alle spalle degli igienici, cosa che, come si può ben vedere dagli elaborati di progetto allegati, risulta gradevole.

Interno del nuovo bagno aggiuntoPer ovviare alla impossibilità di aprire una nuova finestra a servizio del secondo bagno, si sono adottati due accorgimenti progettuali consistenti nella realizzazione di un divisorio tra i due bagni, costituito da vetrocemento provvisto di formelle basculabili, e si è installato nel bagno privo di finestra un aspiratore proporzionato in maniera adeguata, capace di consentire un numero di ricambi d'aria giornaliero sufficiente.

Le formelle basculabili di vetrocemento, poste da terra ad una altezza di m.2,20 contribuiscono ad arieggiare il bagno privo di finestra, qualora l'aspiratore dovesse manifestare un guasto.

La parete divisoria tra i due bagni, realizzata con vetrocemento, provvede ad illuminare sufficientemente l' ambiente del secondo bagno. Se tale illuminazione risultasse insufficiente, è sempre possibile realizzare un controsoffitto con all'interno un dispositivo Solatube capace di veicolare la luce, catturata da un piccolo foro esterno, all'interno del locale.

La soluzione adottata, oltre a migliorare il confort abitativo, aumenta il valore economico dell'immobile in maniera sensibile rendendo economicamente vantaggioso l'intervento descritto, in rapporto alla spesa sostenuta.

riproduzione riservata
Articolo: Bagno nuovo da aggiungere all'esistente
Valutazione: 3.50 / 6 basato su 4 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Bagno nuovo da aggiungere all'esistente: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Bagno nuovo da aggiungere all'esistente che potrebbero interessarti
Nuovi scarichi nei condomini

Nuovi scarichi nei condomini

Accorgimenti per assicurare il deflusso delle acque nere quando si realizzano nuovi bagni o lavanderie in edifici esistenti con piu' alloggi.
Prevenzione guasti  impianti idrici

Prevenzione guasti impianti idrici

La manutenzione degli impianti idrici deve essere impostata in fase di progettazione per poter prevenire e ridurre al minimopossibili guasti e malfunzionamenti.
Ricavare un grande bagno da due piccoli

Ricavare un grande bagno da due piccoli

E' poco frequente, ma può accadere che il committente richieda all'architetto di unire i due piccoli bagni esistenti per ricavarne uno più grande e confortevole.
Rumore acqua negli edifici

Rumore acqua negli edifici

L'isolamento acustico degli edifici ha assunto, nel corso degli anni, un'importanza sempre maggiore per ridurre o eliminare i disagi apportati da rumori interni.
Bagno con due porte di accesso

Bagno con due porte di accesso

In certi casi progettare un bagno con due porte di accesso, ad esempio dalla camera e dalla zona giorno, ci permette di rendere più funzionale tutta la casa.
accedi al social
Registrati come Utente
276380 UTENTI REGISTRATI
Registrati come Azienda
21002 AZIENDE REGISTRATE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Soffiatore aspiratore a scoppio bg-pl 26-1 einhell
      Soffiatore aspiratore a scoppio...
      135.70
    • Mcculloch soffiatore a scoppio mcculloch gb 320 per foglie (no aspiratore) - 320 km-h
      Mcculloch soffiatore a scoppio...
      149.00
    • Alpina soffiatore aspiratore motore a scoppio 2t 27,6 cc 0,8 kw con sistema antivibrazione avs - abl27v 255127000
      Alpina soffiatore aspiratore...
      176.80
    • Soffiatore aspiratore a scoppio ama soffiatore aspiratore a valigetta 79085 ama ag2-blv 26cc 2 tempi
      Soffiatore aspiratore a scoppio...
      159.00
    • Valex aspiratore soffiatore elettrico as240fg biotrituratore cod. 1494736
      Valex aspiratore soffiatore...
      39.80
    • Geotech soffiatore aspiratore geotech bbv260a con motore a scoppio 2 tempi 25 cc
      Geotech soffiatore aspiratore...
      125.00
    • Brofer aspiratore d'aria elettrico bagno Ø100
      Brofer aspiratore d'aria elettrico...
      25.00
    • Klarstein ivc 80 aspiratore secco-umido
      Klarstein ivc 80 aspiratore...
      259.90
    • H koenig tc100 aspiratore per
      H koenig tc100 aspiratore per...
      79.90
    • H koenig hugo aspirapolvere ciclonico
      H koenig hugo aspirapolvere...
      89.90
    • Cabina idromassaggio rettangolare
      Cabina idromassaggio rettangolare...
      549.90
    • Trappola per talpa a tubo
      Trappola per talpa a tubo...
      8.78
    • Ribimex aspiracenere cenerill
      Ribimex aspiracenere cenerill...
      25.90
    • Soffiatore aspiratore gc-el 2600 e
      Soffiatore aspiratore gc-el 2600 e...
      59.60
    • Stiga soffiatore aspiratore per foglie stiga sbv 48 ae, aspirafoglie a batteria
      Stiga soffiatore aspiratore per...
      278.00
    • Hyundai soffiatore a scoppio hyundai aspiratore 35800
      Hyundai soffiatore a scoppio...
      179.00
    • Jet-sky soffiatore foglie elettrico aspiratore potenza 2500 wat capacità sacco 45 litri - hy6301
      Jet-sky soffiatore foglie...
      44.95
    • Ribiland aspiracenere cenerill 800w
      Ribiland aspiracenere cenerill 800w...
      27.90
    • Pappylait cane 250 gr
      Pappylait cane 250 gr...
      13.42
    • Compo floranid prato con diserbante
      Compo floranid prato con diserbante...
      24.97
    • Legatrice
      Legatrice...
      34.77
    • Palla grasso piccola pz 6
      Palla grasso piccola pz 6...
      2.97
    • Pompa xl 300 electric pro
      Pompa xl 300 electric pro...
      330.38
    • Pompa libertis 5 l multi
      Pompa libertis 5 l multi...
      110.90
    • Intex 28001 intex pulitore automatico per piscine fuoriterra
      Intex 28001 intex pulitore...
      99.90
    • Bidone aspiracenere aspirapolvere ribimex ceneasp 4 in 1 1200w made in italy
      Bidone aspiracenere aspirapolvere...
      83.90
    • Black&decker soffiatore foglie elettrico aspiratore trituratore potenza 3000 watt capacità m3-min 14 sacco 50 litri - gw3030
      Black&decker soffiatore foglie...
      86.43
    • Ikra soffiatore aspirafoglie ikra iels 3000 potenza 3000 w
      Ikra soffiatore aspirafoglie ikra...
      59.00
    • Intex 28001 pulitore automatico per piscine fuoriterra intex
      Intex 28001 pulitore automatico...
      99.90
    • Mcculloch aspiratore soffiatore a scoppio - mcculloch gbv345 3 in 1+ 1 lt olio 2 t
      Mcculloch aspiratore soffiatore a...
      193.98
    • Wonderweed 300 canna da diserbo
      Wonderweed 300 canna da diserbo...
      24.34
    • Detergente per polverizzatori 100 bio
      Detergente per polverizzatori 100...
      12.14
    • Grasso per polverizzatori
      Grasso per polverizzatori...
      11.22
    • Pond wizard
      Pond wizard...
      121.98
    • Pomodoro ibrido alto beefmaster vfn
      Pomodoro ibrido alto beefmaster vfn...
      3.19
    • Pompa zaino super lt20
      Pompa zaino super lt20...
      79.30
integra
Cersaie
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Weber
  • Immobiliare.it
  • Vimec
  • Policarbonato online
  • Mansarda.it
  • Onlywood
  • Officine Locati
  • Faidatebook
  • Black & Decker
  • Ceramica Rondine
MERCATINO DELL'USATO
€ 500.00
foto 6 geo Milano
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 1.50
foto 0 geo Messina
Scade il 01 Gennaio 2018
€ 60.00
foto 3 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2017
€ 250.00
foto 4 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2017
€ 68.00
foto 5 geo Roma
Scade il 31 Agosto 2017
€ 150.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
97534
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok