Bagni prefabbricati per la casa

News di Bagno
Un nuovo modo di progettare il bagno, che riduce i tempi di cantiere senza pregiudicare la qualità e con risultati estetici uguali ad un bagno tradizionale.
Bagni prefabbricati per la casa
Arch. Sara Martinelli

E' ormai tempo di abbandonare i pregiudizi sugli elementi prefabbricati. Un bagno prefabbricato non è da confondere con i bagni mobili chimici che si trovano a feste, sagre e varie manifestazioni.

 

Oggi il prefabbricato ha superato l'idea legata all'ambito industriale, si è spinto anche nel campo dell'edilizia residenziale ed è diventato, soprattutto nel nord Europa e negli Stati Uniti, una modalità di progettazione all'avanguardia che tiene sotto controllo tutte le fasi realizzative. Infatti, la prefabbricazione ha il grande pregio di studiare in dettaglio ogni particolare costruttivo, eliminando così gran parte delle decisioni estemporanee e disattenzioni che spesso avvengono durante la costruzione.

 

Dunque il termine prefabbricato non significa scarsa qualità di materiali o effetto finale scarno. E' semplicemente una nuova modalità di costruire. Dal punto di vista tecnologico, oggi la prefabbricazione è in grado di raggiungere livelli spesso superiori alle costruzioni tradizionali e, in base alle esigenze, si possono scegliere tranquillamente finiture di grande qualità esattamente come facciamo per tutte le altre case.



Ristrutturazione del bagno di casa

 

La ristrutturazione del bagno è uno degli interventi edilizi più diffusi e quello che richiede l'intervento di più ditte. Generalmente, servono per lo meno un muratore, un idraulico che si occupi delle tubazioni e di fissare i sanitari, un piastrellista ed un elettricista per l'installazione di prese, punti luce ed apparecchi appropriati per un ambiente umido. Non dimentichiamo poi i mobili da bagno su misura e gli accessori fissi.

 

Spesso la caratteristica che accomuna le persone intenzionate a rifare il bagno è la necessità di tempi brevi di lavorazione. Riuscire a mettere insieme più artigiani negli stessi giorni diventa difficile per l'organizzazione delle varie ditte ed anche complicato, visto che dovrebbero lavorare pestandosi i piedi l'uno con l'altro. Ecco dunque che se ci si rivolge ad un'unica ditta e si realizza parte delle fasi costruttive  in stabilimento, otteniamo un grande risparmio sui tempi di lavorazione a casa.



Bagni prefabbricati

 

I bagni prefabbricati sono generalmente delle cellule composte da pareti, pavimento e soffitto. Sono già corredati di sanitari, piastrelle, impianto elettrico e tubazioni orizzontali per gli scarichi e per la ventilazione. Spesso è possibile installare sanitari e materiali di finitura che fornisce la ditta costruttrice, oppure anche elementi scelti a discrezione. Considerate il bagno prefabbricato alla stregua di quelli tradizionali, poiché è possibile utilizzare tutti i materiali di finitura che si desiderano: marmi, piastrelle, mosaici, vetro, legno…

 

L'installazione della cellula può avvenire in diverse modalità. Può ad esempio essere completamente assemblata in stabilimento e trasportata in cantiere già finita. In pratica si presenterà sotto forma di grande parallelepipedo che dovrà trovare spazio per entrare nell'edificio. Solitamente questa modalità del blocco completamente pre-assemblato è utilizzata per case in costruzione oppure durante ristrutturazioni corpose che consentano di inserire il modulo del bagno passando da una parete o dal tetto.

 

Quando le condizioni permettono di inserire nell'edificio il modulo pre-assemblato, in cantiere resterà solamente da effettuare gli allacciamenti agli impianti (idrico, elettrico, riscaldamento, ventilazione). Invece, nel caso del rifacimento del bagno di un'unità abitativa esistente, si studierà in base alla situazione la modalità per portare dentro casa i vari componenti che andranno poi assemblati sul posto.

 


Vantaggi dei bagni prefabbricati


I veri punti di forza di queste cellule sono la velocità di installazione, la facilità di ispezione degli impianti (cosa che non avviene quando le tubazioni sono immerse nella muratura fatta con malte) e la totale tenuta della pavimentazione all'acqua. Non da ultimo viene la questione economica. Facendo bene i conti, avere un'unica ditta che si occupa dei lavori porta sicuramente ad un risparmio. Inoltre, con questa modalità di lavoro è difficile che i preventivi subiscano notevoli modifiche in corso d'opera.

 

Oggi la progettazione di bagni prefabbricati sta raggiungendo alti livelli di flessibilità. Oltre a disporre di moduli di dimensioni standard, le ditte produttrici sono in grado di collaborare col progettista al fine di trovare soluzioni con forme personalizzate. Questo rende ancora più accessibile il bagno prefabbricato per  coloro che hanno una casa dalla conformazione un po' particolare. Inoltre, la flessibilità aiuta l'adeguamento alle normative locali, soprattutto ai regolamenti di igiene che talvolta richiedono la presenza di particolari accorgimenti.

 


Rapporto fra casa esistente e bagno prefabbricato


Desidero infine approfondire il discorso legato al rapporto fra casa esistente e bagno prefabbricato. La prefabbricazione è sicuramente un'ottima soluzione per i motivi che abbiamo visto, ma questo non avviene sempre in tutti i casi. Infatti, quando abbiamo a che fare con abitazioni storiche, l'uso di questa tecnologia potrebbe risultare fuori luogo. Dunque, come al solito, cerchiamo sempre di valutare con coscienza caso per caso.

 

 

Ristrutturare il bagno

Progetto bagno

 

Articolo: Bagni prefabbricati per la casa
Valutazione: 4.44 / 6 basato su 16 voti.

Bagni prefabbricati per la casa: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, ANCHE CON I SOCIAL
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI Caratteri rimanenti
ATTENZIONE! LA REDAZIONE AVRA' CURA DI MODERARE I SINGOLI COMMENTI PRIMA DELLA
LORO EFFETTIVA PUBBLICAZIONE, COME DA REGOLAMENTO DEI SERVIZI DI LAVORINCASA.IT
  • Sara Stefanutti B&b La Corte Del Macero
    Sara Stefanutti B&b La Corte Del Macero
    Venerdì 25 Ottobre 2013, alle ore 19:59
    Interessante, come posso mettermi in contatto?
    Mi interesserebbe una VS consulenza in quanto dovrei creare un secondo piccolo bagno per la mia struttura.
    rispondi al commento
  • Livio Resca
    Livio Resca
    Domenica 13 Ottobre 2013, alle ore 16:58
    Desideriamo conoscere costo bagni prefabbricati da assemblare sul posto, delle seguenti misure: 270x140 / 320x160 / 380x200 quest'ultimo con WC separato.
    In tutto saranno 6 bagni.
    Grazie.
    rispondi al commento
  • Nadia
    Nadia
    Martedì 13 Agosto 2013, alle ore 09:46
    Abbiamo comprato un casello sopra Varenna Lecco non c'è bagno e neanche fognatura dovremmo trovare al più presto una soluzione penserei a una cella qualcuno ha qualche soluzione carina e economica?
    rispondi al commento
  • Elvira11
    Elvira11
    Giovedì 4 Luglio 2013, alle ore 07:13
    Buongiorno, desidero delucidazioni sulla possibilità di realizzare un bagno prefabbricato in una zona del soggiorno di casa mia, e sulle ditte che eseguono tali lavori a Pisa.
    Grazie.
    rispondi al commento
  • Zatta Riccardo
    Zatta Riccardo
    Martedì 25 Giugno 2013, alle ore 02:06
    Vorrei sapere i prezzi di eventuali bagni prefabbricato da 3x2 m da mettere su una casa in montagna.
    E' urgente, grazie.
    rispondi al commento
  • Edoardo Farnararo
    Edoardo Farnararo
    Lunedì 8 Aprile 2013, alle ore 12:12
    In Versilia per due camere di B&B, ho bisogno di due cellule bagno autoservite anche di scarico elettrico da collegare con canalina minima lungo i muri fino alle fogne. Le misure di cm. 120x150, dovrebbero contenere lavabo, water, bidet e doccia. Grazie se potrà rispondermi.
    rispondi al commento
  • Antonio
    Antonio
    Sabato 2 Marzo 2013, alle ore 16:15
    Vorrei sapere se ci sono aziende che si occupano di bagni prefabbricati per case residenziali vicino Foggia (Puglia) e i loro costi.
    rispondi al commento
  • Geom. Prati Maurizio
    Geom. Prati Maurizio
    Martedì 22 Gennaio 2013, alle ore 11:08
    Vorrei utilizzare dei moduli prefabbricati per una nuova costruzione in Settimo Milanese (MI) consistente in n° 31 monolocali tipo recidence.
    Avrei bisogno di essere contattato per delucidazioni e prezzi tel 339 8893209
    rispondi al commento
    • Andrea
      Andrea Geom. Prati Maurizio
      Venerdì 1 Febbraio 2013, alle ore 22:55
      Per Geom. Prati Maurizio: Buonasera Maurizio siamo una ditta di Treviso produciamo cellule bagno su misura e siamo a disposizione per ogni chiarimento visiti il nostro sito, avrà tutte le informazioni che cerca, sig. Andrea.
      rispondi al commento
      • Raffaele Piazzolla
        Raffaele Piazzolla Andrea
        Mercoledì 7 Agosto 2013, alle ore 18:04
        Per Andrea: Gradirei informazioni per l'istallazione di un bagno completo in una taverna di casa di montagna.
        Saluti.
        rispondi al commento
  • Carla Lai
    Carla Lai
    Martedì 15 Gennaio 2013, alle ore 20:06
    Vorrei delle informazioni riguardante i costi di un bagno prefabbricato da esterno per una veranda estiva di un ristorante. Grazie
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
  • 0
  • Condividi questo articolo
Notizie che trattano Bagni prefabbricati per la casa che potrebbero interessarti
Abitazioni prefabbricate

Abitazioni prefabbricate

Un modello di successo: l'iniziativa del gruppo A-cero Modular amplia il proprio catalogo.
Ambienti bagno da personalizzare

Ambienti bagno da personalizzare

L'attenzione sempre più crescente data dal mercato alla zona wellness ha fatto sì che un'azienda come Legnox, che dal 1980 produce mobili e complementi...
Prefabbricazione contemporanea

Prefabbricazione contemporanea

Oggi, realizzare la propria casa con la tecnica della prefabbricazione, significa avere un prodotto di qualità, personalizzato e perfettamente integrato con il paesaggio.
Accessori per il bagno in stile

Accessori per il bagno in stile

Comodi, utili e anche belli da vedere: gli accessori per il bagno devono essere funzionali ma anche seguire lo stile dei rivestimenti.
Nuove collezioni per il bagno

Nuove collezioni per il bagno

Tra le collezioni di arredo per il bagno viste in esposizione in anteprima al Cersaie, meritano di essere segnalate le ultime proposte di Puntotre, un?azienda...
Registrati come Utente
252516 UTENTI REGISTRATI
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Aquamarin® mobile bagno mobile bagno lavabo armadio bagno sottolavabo spazioso e resistente (bianco)
      Aquamarin® mobile bagno mobile...
      25.95
    • Mobile bagno arte povera 85 cm noce capiente lavabo in ceramica e specchiera
      Mobile bagno arte povera 85 cm...
      179.00
    • Ideal standard miscelatore doccia incasso a parete rubinetto bagno monocomando colore cromato - ceramix blu - a5663aa
      Ideal standard miscelatore doccia...
      28.15
    • Savinidue base e lavabo jolly
      Savinidue base e lavabo jolly...
      59.00
    • Ristrutturazione bagno con impianto idraulico
      Ristrutturazione bagno con...
      3400.00
    • Sostituzione e sovrapposizione vasca da bagno
      Sostituzione e sovrapposizione...
      450.00
    • Bagno su misura
      Bagno su misura...
      1500.00
    • Ristrutturazione bagno completa di impianti a Roma
      Ristrutturazione bagno completa di...
      4000.00
    • Crolla 17070 cr miscelatore
      Crolla 17070 cr miscelatore...
      30.95
    • Sfa sanitrit wc con trituratore sanitario sanicompact luxe voyagerpochet15k
      Sfa sanitrit wc con trituratore...
      559.00
    • Surace sedia a rotelle con sedile basculante manualmente e regolabile - modello luna 566
      Surace sedia a rotelle con sedile...
      344.50
    • Termigea s.r.l. alzawater altezza 14 cm.termigea
      Termigea s.r.l. alzawater altezza...
      25.00
    • Bagno in resina
      Bagno in resina...
      90.00
    • Ristrutturazione completa chiavi in mano bagno
      Ristrutturazione completa chiavi...
      6000.00
    • Fap ceramiche preziosa
      Fap ceramiche preziosa...
      2119.00
    • Idraulica
      Idraulica...
      3500.00
    • Termigea alzawater rialzo wc a vite con braccioli estraibili - 12,5 cm
      Termigea alzawater rialzo wc a...
      54.50
    • Doccia doccetta da lavandino con laccio lavabo rubinetto universal...
      Doccia doccetta da lavandino con...
      9.99
    • Nrs healthcare m66340 rialzo morbido per wc, 5 cm
      Nrs healthcare m66340 rialzo...
      21.04
    • Miscelatore da cucina rubinetto acciaio cromato mod. canna alta
      Miscelatore da cucina rubinetto...
      15.90
    • Progettazione bagno con illuminazione
      Progettazione bagno con...
      300.00
    • Lavabo
      Lavabo...
      600.00
    • Bagno
      Bagno...
      4900.00
    • Battiscopa sanibord
      Battiscopa sanibord...
      17.50
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Officine Locati
  • Geosec
  • Mansarda.it
  • Protech-Balcony
  • Vimec
  • Murprotec
  • Immobiliare.it
  • Black & Decker
  • Faidatebook
  • Kone
  • Claber
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.