• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Azero tour 2017: la tappa bolognese

La tappa bolognese di Azero tour 2017, il tour italiano per la riqualificazione del patrimonio edilizio esistente. Riqualificare in città con obiettivi NZEB.
Pubblicato il

Un convegno a Bologna per riqualificare la città


L'appuntamento è venerdì 19 maggio per la tappa bolognese di Azero tour 2017, uno dei momenti più importanti a livello nazionale per discutere e confrontarsi sulla realizzazione di edifici a energia quasi zero.

Il tour ha preso il via a febbraio e proseguirà nei prossimi mesi con varie tappe su tutto il territorio italiano. Nell'ambito dell'appuntamento bolognese sarà possibile partecipare al convegno intitolato Riqualificare in città con obiettivi NZEB.
Motivo dell'incontro è creare un focus sulle soluzioni tecnologiche più innovative in grado di migliorare le prestazioni energetiche di un edificio, in un'ottica complessiva di sostenibilità ambientale.

Azero tour 2017: il convegno a bologna al Livinge Place Hotel
Tra i vari interventi previsti nel corso della giornata, citiamo la presenza di Mario Pala, technical manager MyDATEC, con il quale si approfondirà il funzionamento della tecnologia per la ventilazione meccanica controllata (VMC) per riscaldamento e raffrescamento, un'opzione considerevole al fine di ottimizzare la qualità dell'aria e dei consumi energetici, nel mantenimento di un comfort abitativo elevato.

L'intervento illustrerà il principio su cui si basa la ventilazione meccanica che consente di recuperare il calore dall'aria estratta, grazie a un sistema di pompe di calore.

L'aria restituita all'ambiente dove il sistema viene installato risulta filtrata, priva di VOC (composti organici volatili), libera da sostanze inquinanti, in linea con la recente normativa europea per la costruzione di nuovi edifici NZEB (Nearly Zero Energy Building), dunque costruzioni a energia quasi zero.

Tra gli altri interventi previsti annoveriamo quello sulle problematiche e tipologie d'intervento nella riqualificazione energetica, tenuto dal geometra Fausto Ossola CasaClima Network Lombardia, che illustrerà la tematica trattata con degli esempi di cantiere; e ancora, l'intervento dell'ingegnere Emanuele Serventi sugli Edifici in laterizio: sismo-resistenti ed energeticamente efficienti.

La partecipazione al convegno rilascia agli architetti 4 crediti formativi nell'ambito della Formazione Professionale Continua.

AzeroTour 2017
Living Place Hotel - via Properzia 'de Rossi
venerdì 19 maggio
orario: dalle 14.15 alle 18.30
Per iscriversi al convegno basta compilare il modulo online disponibile al seguente link: www.edicomeventi.com

riproduzione riservata
Azero tour 2017
Valutazione: 5.67 / 6 basato su 3 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti