• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Comodità e ordine in giardino con l'avvolgitubo automatico

Tanti i vantaggi legati alll'installazione di un avvolgitubo da parete comodo per irrigare le piante in vaso, in terrazzo come in giardino sempre e tenerlo in ordine.
Pubblicato il

Avvolgitubo acquaa riavvolgimento automatico


Specie in estate la parola d'ordine, quando è possibile, è semplificarsi la vita.
Chi ha la passione per il giardinaggio e l'orto e a pochi passi da casa può contare su un verde giardino fiorito o su un orticello domestico sa quante sono le soddisfazioni.

Avere uno spazio di casa da vivere a cielo aperto non ha prezzo, ci mette in contatto con la natura e ci rilassa. Ma avere un giardino rigoglioso, e lo stesso vale anche per chi dispone di un ampio terrazzo, vuol dire prendersi cura ogni giorno del prato e delle piante in vaso.
L'irrigazione che va fatta di primo mattino o alla sera è un'attività indispensabile per mantenere verde e in salute lo spazio aperto e la vegetazione rigogliosa.
Quando le piante, i vasi, le vaschette e le aiuole decorative sono tante innaffiare con l'imbuto non basta.

Il tubo dell'acqua è la soluzione, ma spesso risulta scomodo perché se la canna è lunga venti o trenta metri si annoda, fa disordine in giardino e nello spazio dedicato alla coltivazione degli ortaggi. Inoltre, il tubo dell'acqua lasciato in giro è pericoloso perché si rischia di inciampare e cadere.

La soluzione è l'avvolgitubo automatico che è un perfetto alleato nell'innaffiare le piante per fornirgli l'idratazione e il nutrimento necessario alla crescita, nella terra come in vaso.

Avvolgitubo automatico per giardino o terrazzo su Amazon
Inoltre, nell'utilizzare l'acqua bisogna anche essere oculati ed evitare inutili sprechi di una risorsa così importante: l'acqua deve arrivare a tutte le piante nel dosaggio necessario, in maniera capillare. Chi non avesse installato sistemi di irrigazione interrati o a goccia può scegliere quindi il classico metodo di irrigazione fuori terra con il tubo dell'acqua, migliorato in praticità e design con il comodo avvolgitubo automatico.

Il tubo va collegato al rubinetto e poi si irriga comodamente, anche grazie agli accessori appositi come lancia e pistola.


Tubi da irrigazione con avvolgitubo per giardino e terrazzo


I tubi da irrigazione con avvolgibile automatico hanno il vantaggio di rendere l'irrigazione, seppur fatta a mano, più pratica, senza dover spostare metri di tubo pieno d'acqua e pesante. Addio quindi al tempo destinato a srotolare e poi arrotolare nuovamente il tubo per evitare che resti in giro in modo disordinato.

Sono tanti sul mercato gli avvolgitubo da parete automatici che possiamo considerare una funzionale evoluzione del carrello avvolgitubo che si deve comunque arrotolare manualmente.

Avvolgitubo automatico pratico e sicuro di AmazonBasics
L'automatismo rende molto più rapida e priva di stress l'operazione di irrigazione degli spazio verdi, in campagna come in città; è facile da installare anche su grandi balconi pieni di piante e fioriere o su terrazzi che spesso diventano giardini rigogliosi o ombreggianti, situazione ideale per vivere i mesi estivi.

Il tubo si riavvolge automaticamente sul rullo dell'avvolgitubo giardino evitando attorcigliamenti e strozzature del tubo irrigazione che a lungo andare può rovinarsi.


Modelli diavvolgitubo da giardino e terrazzo


Il riavvolgimento automatico di Hozelock vanta un rullo che ritrae il tubo flessibile in modo automatico: al momento del bisogno per l'utilizzo si tira il metraggio di tubo necessario a raggiungere le aree da irrigare, poi l'avvolgibile da solo riavvolge il tubo.

Un meccanismo di autostratificazione previene eventuali torsioni e occlusioni.
Questo modello è disponibile con tubo di diverse lunghezze. Auto Reel Flowmax con tubo da 30 metri resistente e durevole eroga il 35% di portata in più.

È facile da fissare a parete e la rotazione di 180 gradi permette di arrivare ovunque serva e innaffiare al meglio anche grazie agli accessori per collegarsi al rubinetto.

L'AutoReel ha un rilascio rapido e vanta un blocco automatico del tamburo, ma basta una tirata per srotolare ulteriori metri di tubo. Il riavvolgimento è assistito da meccanismo frenante per un movimento non brusco. Un altro vantaggio degli avvolgitubo è fornire anche protezione dalle intemperie al tubo che resta custodito dentro l'alloggiamento.

In questo modo la durata del tubo sarà prolungata. L'Auto Reel si attacca a parete in pietra o cemento o mattoni tramite staffa e nella stagione estiva l'avvolgitubo può essere stivato in garage.

Avvolgitubo da giardino Auto Reel Flowmax
Da segnare anche l'avvolgitubo automatico da parete di AmazonBasics, in vendita su Amazon, con flessibile, la soluzione più adatta per piccoli giardini o terrazze fiorite.

Anche in questo caso la rotazione di 180 gradi evita che il flessibile si pieghi in fase di innaffiatura, accompagnando nei movimenti. Questo prodotto ha l'antigoccia che lo rende sicuro ed evita allagamenti e fuoriuscite d'acqua. Poco ingombrante e compatto viene venduto nel kit con già tutti gli accessori per l'installazione completa e risulta quindi pronto all'uso non appena viene montato.

CONSIGLIATO amazon-seller
Avvolgitubo automatico da parete di...
€ 129.58
COMPRA


Un altro modello è l'avvogitubo di Haushof che in soli 12 secondi riavvolgere completamente lasciando fuori dal rullo la pistola ad acqua. Lungo 20 metri più 2 ha 9 diverse modalità di getto e due pistole a spruzzo. Realizzato in polipropilene resiste al calore, alle intemperie e all'usura.

Come sappiamo, la comodità di avere a disposizione la canna dell'acqua e l'avvolgitubo vale sia per la manutenzione del verde che per la pulizia del terrazzo, degli arredi da giardino o addirittura dell'auto sul vialetto di casa. A fine utilizzo l'avvolgimento rapido e automatico è un plus apprezzabile. Il riavvolgimento si attiva tirando il tubo con meccanismo di retrazione lenta.

In dotazione si trovano ben 2 pistole ad acqua che erogano l'acqua in modo differente, in maniera più o meno intensa.

Avvogitubo di Haushof su Amazon
Un vantaggio dell'avvolgitubo è il fatto di avere, spesso all'interno della confezione, tutto il necessario per rendere il kit pronto all'uso.

Il modello Rewall 30 di GF Garden si fissa come gli altri a parete, senza ingombrare, ha un tubo lungo 30 metri ovviamente completamente avvolgibile automaticamente e una presa per il rubinetto, una lancia per l'innaffiatura oltre al raccordo acquastop.

Il tubo si blocca proprio dove serve e si riavvolge a fine lavoro in modo lento e sicuro.
Tutto su Amazon.

riproduzione riservata
Avvolgitubo automatico
Valutazione: 5.00 / 6 basato su 4 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.639 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI