• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Aumenti tariffe energia

L'inizio del nuovo anno si presenta piuttosto difficile per le famiglie italiane, visto che dal primo gennaio sono scattati gli aumenti delle tariffe di luce e gas.
Pubblicato il
Indice dei Contenuti

L'inizio del nuovo anno si presenta piuttosto difficile per le famiglie italiane e le loro finanze, visto che dal primo gennaio sono scattati gli aumenti delle tariffe di luce e gas che, uniti ad altri aumenti come quelli dei pedaggi autostradali, peseranno notevolmente sui bilanci annuali di spesa.

Inoltre questi rincari si andranno a sommare con la nuova IMU, in vigore da quest'anno a seguito della Manovra Salva Italia, e con gli aumenti dei carburanti e dei trasporti pubblici.

Aumenti luce e gasPer quanto riguarda gli aumenti dell'elettricità e del gas l'Authority per l'energia, in base all'ultimo aggiornamento trimestrale, ha annunciato che essi saranno rispettivamente del 4,9% e del 2,7%.

I rincari sono giustificati dal persistente aumento delle quotazioni petrolifere, visto che il greggio ha registrato in un anno un aumento del 40% in dollari e, in particolare, per ciò che concerne l'elettricità, anche dagli incentivi erogati e dalle nuove modalità di produzione da fonti rinnovabili con i conseguenti costi necessari per adeguare e mantenere in efficienza la rete nazionale con le nuove modalità di produzione.
Per il gas, invece, gli aumenti sono correlati direttamente al costo della materia prima, i cui prezzi sono legati alle quotazioni del petrolio e dettati da contratti a lungo termine.

Le associazioni dei consumatori hanno calcolato che in un anno, una famiglia media italiana spenderà 22 euro in più per le bollette dell'elettricità e 32 euro in più per quelle del gas.

In ogni caso per le famiglie in difficoltà economica, per quelle numerose e per i malati che dipendono da apparecchiature elettriche è previsto un aumento del bonus per la riduzione della spesa energetica.

Pertanto, nel corso di quest'anno, il bonus elettrico aumenterà del 12%, per un importo annuo che andrà da un minimo di 63 a un massimo di 139 euro (155 euro per i malati gravi); per il gas, invece, l'incremento sarà del 20% e porterà il bonus a un valore compreso fra i 35 e i 318 euro.

Attualmente sono circa un milione le famiglie italiane che usufruiscono del bonus per l'energia elettrica e 600.000 quelle che usufruiscono del bonus per il gas.

riproduzione riservata
Aumenti tariffe energia
Valutazione: 4.50 / 6 basato su 2 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Dav49
    Dav49
    Mercoledì 6 Febbraio 2013, alle ore 16:31
    Salve da un utenza da 3kw quanto mediamente può variare in percentuale il costo portando il contratto a :4,5 kw ?
    Grazie
    rispondi al commento
    • Ing.granato
      Ing.granato Dav49
      Giovedì 7 Febbraio 2013, alle ore 12:25
      Per Dav49: l'ordine di grandezza è di qualche centinaio di € sulla prima bolletta, consulti il sito del gestore di riferimento, oppure legga quanto dice l'ENEL a tal proposito.
      rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
346.604 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img sammimo
Buongiorno, vi scrivo perchè mi sono accorto che Estra, il mio fornitore di gas, invia le bollette con i mesi che si ripetono.Mmi spiego meglio.Una bolletta da Settembre a...
sammimo 31 Dicembre 2022 ore 10:30 2
Img augusto rosci
Buongiorno,come da titolo ho una questione da porre.Ho un box di proprietà all'interno di una autorimessa condominiale.Il box di mia proprietà è posto al...
augusto rosci 21 Maggio 2022 ore 10:27 2
Img giovannisala
Buongiorno, avrei un quesito al quale non riesco a trovare una risposta certa. Mio figlio abita in un appartamento con i nonni.L'appartamento è totalmente diviso in due...
giovannisala 18 Agosto 2020 ore 10:49 1
Img max.69
Buongiorno volevo una informazione. Abito in un edificio che fino a qualche anno fa era un albergo ristorante ed apparteneva alla mia famiglia da sempre per vari motivi abbiamo...
max.69 13 Ottobre 2017 ore 17:43 1
Img fangio000
CiaoSto valutando di far installare il cappotto termico esterno per abbassare i costi di riscaldamento in quanto la casa é esposta ai 4 venti e con i riscaldamenti accesi...
fangio000 20 Agosto 2017 ore 15:56 2