Atto di donazione e sua revoca

NEWS DI Proprietà
La donazione è il contratto col quale una parte arricchisce l'altra, disponendo a favore di questa di un suo diritto o assumendo verso la stessa un'obbligazione.
15 Giugno 2009 ore 17:19
Redazione Lavorincasa.it

L'atto di donazione è un contratto consensuale che si perfeziona nel momento in cui si forma la volontà concorde delle parti. Esso rientra tra gli atti di affidamento condiviso del codice civile.

Atto di donazione e sua revocaIn base all' art. 769 C.C., Libro Secondo Delle Successioni, la donazione è il contratto col quale, per spirito di liberalità, una parte arricchisce l'altra, disponendo a favore di questa di un suo diritto o assumendo verso la stessa un'obbligazione.

Ecco alcuni stralci del Codice Civile sull'argomento.

Il donante deve avere la piena capacità naturale. In base all' art.775 C.C., la donazione, fatta da persona che, sebbene non interdetta, si provi essere stata per qualsiasi causa, anche transitoria, incapace di intendere o di volere al momento in cui la donazione è stata fatta, può essere annullata su istanza del donante, dei suoi eredi o aventi causa.

L'azione si prescrive in cinque anni dal giorno in cui la donazione è stata fatta.

Non possono fare donazione coloro che non hanno la piena capacità di disporre dei propri beni (Art. 774). È tuttavia valida la donazione fatta dal minore e dall'inabilitato nel loro contratto di matrimonio a norma degli articoli 165 e 166.
Le disposizioni precedenti si applicano anche al minore emancipato autorizzato all'esercizio di una impresa commerciale.

Atto di donazione e sua revocaL'unica eccezione che la legge ammette e che si possano fare delle donazioni in occasione delle nozze (donazioni obnuziali) ai discendenti dell'interdetto o dell'inabilitato perché fatte con l'assistenza di persone che esercitano la potestà o la tutela o la curatela per poter essere effettiva (Art. 782) la donazione deve essere fatta per atto pubblico, sotto pena di nullità.

Se ha per oggetto cose mobili, essa non è valida che per quelle specificate con indicazione del loro valore nell'atto medesimo della donazione, ovvero in una nota a parte sottoscritta dal donante, dal donatario e dal notaio.

L'accettazione può essere fatta nell'atto stesso o con atto pubblico posteriore.

In questo caso la donazione non è perfetta se non dal momento in cui l'atto di accettazione è notificato al donante.
Prima che la donazione sia perfetta, tanto il donante quanto il donatario possono revocare la loro dichiarazione.


La donazione può essere fatta anche a favore di chi è soltanto concepito (Art. 784), ovvero a favore dei figli di una determinata persona vivente al tempo della donazione, benché non ancora concepiti. L'accettazione della donazione a favore di nascituri, benché non concepiti, è regolata dalle disposizioni degli articoli 320 e 321.

Salvo diversa disposizione del donante, l'amministrazione dei beni donati spetta al donante o ai suoi eredi, i quali possono essere obbligati a prestare idonea garanzia. I frutti maturati prima della nascita sono riservati al donatario se la donazione è fatta a favore di un nascituro già concepito. Se è fatta a favore di un non concepito, i frutti sono riservati al donante sino al momento della nascita del donatario.

L'argomento in questione è vasto, sottolineiamo solo alcuni campi da tener presente in caso in cui si voglia revocare una donazione.

La donazioneAtto di donazione e sua revoca può essere revocata per ingratitudine o per sopravvenienza di figli (Art. 800)

La domanda di revocazione per ingratitudine non può essere proposta che quando il donatario ha commesso uno dei fatti previsti dai numeri 1, 2 e 3 dell'articolo 463, ovvero si è reso colpevole d'ingiuria grave verso il donante o ha dolosamente arrecato grave pregiudizio al patrimonio di lui o gli ha rifiutato indebitamente gli alimenti dovuti ai sensi degli articoli 433 435 e 436. (Art. 801).

La domanda di revocazione per causa d'ingratitudine deve essere proposta dal donante o dai suoi eredi, contro il donatario o i suoi eredi, entro l'anno dal giorno in cui il donante è venuto a conoscenza del fatto che consente la revocazione.

Se il donatario si è reso responsabile di omicidio volontario in persona del donante o gli ha dolosamente impedito di revocare la donazione, il termine per proporre l'azione è di un anno dal giorno in cui gli eredi hanno avuto notizia della causa di revocazione (Art. 802).


Le donazioni, fatte da chi non aveva o ignorava di avere figli o discendenti legittimi al tempo della donazione, possono essere revocate per la sopravvenienza o l'esistenza di un figlio o discendente legittimo del donante. Possono inoltre essere revocate per il riconoscimento di un figlio naturale, fatto entro due anni dalla donazione, salvo che si provi che al tempo della donazione il donante aveva notizia dell'esistenza del figlio. (1)
La revocazione può essere domandata anche se il figlio del donante era già concepito al tempo della donazione.
(1) La Corte Costituzionale con sentenza 3 luglio 2000, n. 250 ha dichiarato l'illegittimità del presente comma nella parte in cui prevede che in caso di sopravvenienza di un figlio naturale la donazione possa essere revocata solo se il riconoscimento del figlio sia intervenuto entro due anni dalla donazione. (Art. 803)

L'azione di revocazione per sopravvenienza di figli deve essere proposta entro cinque anni dal giorno della nascita dell'ultimo figlio o discendente legittimo ovvero della notizia dell'esistenza del figlio o discendente, ovvero dell'avvenuto riconoscimento del figlio naturale.
Il donante non può proporre o proseguire l'azione dopo la morte del figlio o del discendente. (Art. 804)

Donazione e rovocaNon possono revocarsi per causa d'ingratitudine, né per sopravvenienza di figli, le donazioni remuneratorie e quelle fatte in riguardo di un determinato matrimonio. (Art. 805)

Revocata la donazione per ingratitudine o sopravvenienza di figli, il donatario deve restituire i beni in natura, se essi esistono ancora, e i frutti relativi, a partire dal giorno della domanda.

Se il donatario ha alienato i beni, deve restituirne il valore, avuto riguardo al tempo della domanda, e i frutti relativi, a partire dal giorno della domanda stessa. (Art. 807)

La revocazione per ingratitudine o per sopravvenienza di figli non pregiudica i terzi che hanno acquistato diritti anteriormente alla domanda, salvi gli effetti della trascrizione di questa.
Il donatario, che prima della trascrizione della domanda di revocazione ha costituito sui beni donati diritti reali che ne diminuiscono il valore, deve indennizzare il donante della diminuzione di valore sofferta dai beni stessi. (Art. 808)

riproduzione riservata
Articolo: Atto di donazione e sua revoca
Valutazione: 4.23 / 6 basato su 60 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Atto di donazione e sua revoca: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Gianna
    Gianna
    Sabato 10 Dicembre 2016, alle ore 06:33
    Ho ereditato la casa di proprietà di mio padre, lui iniziava ad avere i primi problemi con l'alzheimer al momento della donazione ma aveva fatto regolare testamento olografo circa 4 anni prima.
    Può mia sorella alla morte di nostro padre impugnare tale donazione non essendo stata lesa assolutamente la sua quota?
    rispondi al commento
  • Yannay69
    Yannay69
    Martedì 22 Marzo 2016, alle ore 13:02
    Nel 2004 o donato la metà del mio appartamento a mio marito.Posso revocare e riprendere in dietro la mia metà?
    rispondi al commento
  • Annaritaantonacci
    Annaritaantonacci
    Mercoledì 16 Settembre 2015, alle ore 11:57
    Ho il medesimo problema di Calogero posso avere risposta ?
    rispondi al commento
  • Calogero2000
    Calogero2000
    Giovedì 29 Gennaio 2015, alle ore 08:35
    Buongiornoho ricevuto 10 anni fa in donazione da mia zia un immobile, volevo sapere se era possibile revocarla. Io e mia zia siamo d'accordo sull'annullamento della donazione. Come possiamo fare?Spero in una vostra risposta celere.Cordiali saluti.
    rispondi al commento
  • Lumomi
    Lumomi
    Venerdì 5 Dicembre 2014, alle ore 09:27
    Buongiorno.Mi trovo in questa situazione un anno fa muore mio papà senza testamento restiamo mia madre mio fratello e io si decide di lasciare alla madre credo con donazione dopo due mesi mi accorgo che mio fratello gestilsce i soldi di mamma e il resto avviso subito che l immobile che non era ancora terminata la procedurenonlo dono.posso chiede la revoca anche dei titoli e del contante ora su un conto corrente con le tre firme?
    rispondi al commento
  • Coolrunning
    Coolrunning
    Martedì 19 Agosto 2014, alle ore 07:13
    Buongiorno , vorrei un informazione , mio padre 6 mesi fa ha fatto una donazione verso i suoi fratelli di un terzo di cascinale e di un terzo di appartamento ( la parte ricevuta in eredità da mia nonna ) ora lui si è pentito di ciò che ha fatto , e vorrebbe far annullare la donazione , in quanto sua sorella vorrebbe entrare ad abitare nella zona del cascinale ove abito io ora . cosa può fare ?????? o cosa io posso fare ???grazie
    rispondi al commento
    • Pasquale
      Pasquale Coolrunning
      Giovedì 28 Agosto 2014, alle ore 16:16
      La legge disposne che la domanda di revoca può essere inoltrata per causa d'ingratitudine. Ne ha facoltà sia il donante o dai suoi eredi, contro il donatario o i suoi eredi, entro l'anno dal giorno in cui il donante è venuto a conoscenza del fatto che consente la revocazione. L'altra ipotesi è quella in cui Lei deve impugnare la donazione fatta da Suo padre contestandogli gli effetti legali. Cordiali saluti.
      rispondi al commento
  • Fabio Sampaolesi
    Fabio Sampaolesi
    Martedì 23 Luglio 2013, alle ore 08:05
    Per la revoca di una donazione serve il notaio?
    Grazie.
    rispondi al commento
    • Pasquale E.
      Pasquale E. Fabio Sampaolesi
      Mercoledì 24 Luglio 2013, alle ore 22:20
      Per Fabio Sampaolesi: La domanda di revoca della donazione, a seconda della forma, deve avvenire nei tempi stabiliti dalla legge e nelle opportune sedi.
      Solitamente l'impugnazione avviene in Tribunale motivando al giudice la causa di revoca.
      Raramente avviene con un atto notarile.
      rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Atto di donazione e sua revoca che potrebbero interessarti
Quali sono le tipologie di donazione immobili?

Quali sono le tipologie di donazione immobili?

Indiretta, modale, remuneratoria, a nascituro: ecco una guida sulle tipologie di donazione immobili esistenti nel nostro ordinamento e quando sono annullabili.
Cessione con obbligo di mantenimento

Cessione con obbligo di mantenimento

Un'alternativa alla donazione indiretta che tutela maggiormente il donatore in caso di necessità future di assistenza è la cessione con obbligo di mantenimento.
Acquistare immobili provenienti da donazioni

Acquistare immobili provenienti da donazioni

Quali sono i casi che si possono verificare e quali rischi può correre il promissario acquirente di un immobile se quest'ultimo deriva da una precedente donazione?...
Documenti per la donazione di immobili

Documenti per la donazione di immobili

Quali sono i documenti che il proprietario deve preparare o richiedere ai pubblici uffici quando intende firmare un atto di donazione per un fabbricato o terreno?...
Donazione: quando è previsto l'APE

Donazione: quando è previsto l'APE

In caso di trasferimento a titolo gratuito, come la donazione, vi è l'obbligo di dotazione dell'APE, l'attestato di prestazione energetica, e non di allegazione.
accedi al social
Registrati come Utente
276376 UTENTI REGISTRATI
Registrati come Azienda
21002 AZIENDE REGISTRATE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Universo faretto led ad incasso 1 watt mini spot punto luce tondo luce bianca 6500k calda 3000k e blu 220v
      Universo faretto led ad incasso 1...
      4.50
    • Leifheit stendibiancheria a ombrello linomatic plus 600
      Leifheit stendibiancheria a...
      126.50
    • Pro-form abs proform usa - + set di cavigliere con peso
      Pro-form abs proform usa - + set...
      27.92
    • Midea italia comfee hs129cn1wh libera installazione orizzontale 102l a+ bianco congelatore - garanzia italia
      Midea italia comfee hs129cn1wh...
      108.23
    • Vidaxl set 6 coprisedie elastiche beige tessuto poliestere a coste
      Vidaxl set 6 coprisedie elastiche...
      41.99
    • Kenwood kmc570gl impastatore
      Kenwood kmc570gl impastatore...
      276.00
    • Trappola per talpa a tubo
      Trappola per talpa a tubo...
      8.78
    • Pappylait cane 250 gr
      Pappylait cane 250 gr...
      13.42
    • Compo floranid prato con diserbante
      Compo floranid prato con diserbante...
      24.97
    • Legatrice
      Legatrice...
      34.77
    • Palla grasso piccola pz 6
      Palla grasso piccola pz 6...
      2.97
    • Pompa xl 300 electric pro
      Pompa xl 300 electric pro...
      330.38
    • Allforfood forniture ristorazione - frullatore ad immersione - stabilizzatore di velocita' - mod. aquila 75 variotronic - potenza watt-hp 750-1 - mono
      Allforfood forniture ristorazione...
      246.89
    • Cordivari radiatore scaldasalviette cordivari lisa 22 1160x45
      Cordivari radiatore...
      50.00
    • Turikan coppia reggilibri bianco in metallo art.7250
      Turikan coppia reggilibri bianco...
      4.45
    • Corsair cssd-n240gbxt neutron xt harddisk
      Corsair cssd-n240gbxt neutron xt...
      134.99
    • Black+decker sc350 tritatutto, 120 w, 350 ml
      Black+decker sc350 tritatutto, 120...
      16.98
    • C.k. borsa porta utensili con contenuto 18 parti c.k. t1630 fkit elettricisti
      C.k. borsa porta utensili con...
      259.00
    • Pompa libertis 5 l multi
      Pompa libertis 5 l multi...
      110.90
    • Wonderweed 300 canna da diserbo
      Wonderweed 300 canna da diserbo...
      24.34
    • Detergente per polverizzatori 100 bio
      Detergente per polverizzatori 100...
      12.14
    • Grasso per polverizzatori
      Grasso per polverizzatori...
      11.22
    • Pond wizard
      Pond wizard...
      121.98
    • Pomodoro ibrido alto beefmaster vfn
      Pomodoro ibrido alto beefmaster vfn...
      3.19
    • Stanley cacciavite basic 5x150 stanley 1-60-005
      Stanley cacciavite basic 5x150...
      1.99
    • Elica cappa a parete 60cm inox missy ix-a-60 - prf0004024a
      Elica cappa a parete 60cm inox...
      68.99
    • Ricambi aspirapolvere necchi tubo aspirapolvere necchi
      Ricambi aspirapolvere necchi tubo...
      11.50
    • Husqvarna 128 rj - decespugliatore a scoppio
      Husqvarna 128 rj - decespugliatore...
      245.95
    • Dyson dc51 multifloor, aspirapolvere verticale
      Dyson dc51 multifloor,...
      438.49
    • Posseik - armadietto da bagno con specchio, grigio
      Posseik - armadietto da bagno con...
      227.89
    • Pompa zaino super lt20
      Pompa zaino super lt20...
      79.30
    • Pompa a zaino energy plus
      Pompa a zaino energy plus...
      256.20
    • Pompa a zaino uni lt12
      Pompa a zaino uni lt12...
      52.22
    • Pompa a zaino uni lt15
      Pompa a zaino uni lt15...
      53.07
    • Pompa a pressione garden lt4
      Pompa a pressione garden lt4...
      26.84
    • Pompa a pressione garden lt6
      Pompa a pressione garden lt6...
      27.82
Cersaie
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Weber
  • Onlywood
  • Officine Locati
  • Vimec
  • Policarbonato online
  • Immobiliare.it
  • Mansarda.it
  • Black & Decker
  • Ceramica Rondine
  • Faidatebook
MERCATINO DELL'USATO
€ 500.00
foto 3 geo Milano
Scade il 30 Settembre 2017
€ 150.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 180.00
foto 3 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 168 000.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 68.00
foto 1 geo Udine
Scade il 10 Maggio 2018
€ 68.00
foto 1 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2018
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
97534
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok