Che cos'è e quando è necessario l'attestato di certificazione energetica degli immobili

NEWS DI Leggi e Normative Tecniche
L'attestato di certificazione energetica permette di conoscere il consumo di un immobile dal punto di vista energetico. Ecco alcune utili informazioni sull'APE.
19 Aprile 2016 ore 08:59

Certificazione energetica


Attestato prestazione energeticaChiunque abbia dovuto vendere, comprare, affittare o ristrutturare casa ha sentito parlare di certificazione energetica, ossia il documento obbligatorio che deve essere redatto da un tecnico abilitato che indica una stima del consumo energetico di un'unità immobiliare.

La certificazione energetica è quindi il documento che certifica quanto consuma a livello energetico un immobile, informazione essenziale quando si decide di comprare casa o anche solo prenderla in affitto.

Il legislatore ha previsto nel corso del tempo due diversi attestati al fine della certificazione energetica che sono l’attestato di qualificazione energetica detto ACE e l'attestato di prestazione energetica, APE che ha sostituito, a far data dal 6 giugno 2013, il precedente.
L'APE permette di confrontare tutti gli immobili dal punto di vista energetico, al fine di valorizzare quelli che hanno migliori caratteristiche di efficienza e risparmio.

L’APE è quindi il documento che svolge il ruolo di informare il proprietario, l’acquirente o il locatario circa la prestazione energetica ed il grado di efficienza energetica degli edifici.

Oltre a fornire all’utente raccomandazioni per il miglioramento dell’efficienza energetica, con le proposte degli interventi più significativi ed economicamente più convenienti, l’attestato di prestazione energetica deve, inoltre, contenere tutti i dati che consentano ai cittadini di valutare e confrontare edifici diversi e quindi di poter scegliere l’edificio da acquistare o da locare in base alla prestazione energetica. Proprio per consentire tale confronto, l’attestato di prestazione energetica deve classificare gli edifici e cioè attribuire a ciascun edificio una determinata classe energetica, di cui parleremo fra poco.


Come leggere la certificazione energetica


Dal 1° ottobre 2015 i soggetti abilitati devono redigere l’APE in conformità al nuovo format approvato con il Decreto Ministeriale 26 giugno 2015 ed allegato alle nuove Linee Guida. In particolare l’attestato di prestazione energetica dal 1° ottobre 2015 deve contenere:

- le prime due pagine con elementi di facile comprensione a tutti i cittadini come il sistema di valutazione basato su classi energetiche, in stretta analogia a quanto avviene da oltre dieci anni per gli apparecchi che consumano energia come frigoriferi, lavatrici, lavastoviglie, televisori, lampadine e con le raccomandazioni per il miglioramento dell'efficienza energetica dell’unità immobiliare/edificio, i dati identificativi e la foto dell’immobile;

- le pagine successive con informazioni di dettaglio e di maggior contenuto tecnico utili agli addetti ai lavori per una conoscenza approfondita dell’immobile come ad esempio gli indici di prestazione energetica globale rinnovabile e non rinnovabile dell’immobile oggetto di attestazione, gli interventi raccomandati e la stima dei risultati conseguibili, gli elementi identificativi del soggetto certificatore.

Nell’APE l’immobile viene classificato in una classe energetica che viene determinata sulla base dell’indice di prestazione energetica globale non rinnovabile dell’edificio per mezzo del confronto con una scala di classi prefissate, ognuna delle quali rappresenta un intervallo di prestazione energetica definito.

La classe energetica è contrassegnata da un indicatore alfabetico in cui la lettera G rappresenta la classe caratterizzata dall’indice di prestazione più elevato (maggiori consumi energetici), mentre la lettera A rappresenta la classe con il miglior indice di prestazione (minori consumi energetici). Un indicatore numerico, affiancato alla lettera A, identificherà i livelli di prestazione energetica in ordine crescente a partire da 1. Sono dieci le diverse classi di prestazione energetica e vanno dalla più efficiente alla meno efficiente, dalla A4, A3, A2, A1, B alle C, D, E, F e G.


Sopralluogo per certificazione energetica


Certificazione energeticaAl fine del rilascio dell’APE, il soggetto incaricato di redigerlo deve effettuare almeno un sopralluogo presso l'edificio o l'unità immobiliare oggetto di attestazione, al fine di reperire e verificare i dati necessari alla sua predisposizione. Il sopralluogo è obbligatorio ed è finalizzato a determinare l’indice di prestazione energetica dell’immobile e l’eventuale redazione di una diagnosi energetica, individuando gli interventi di riqualificazione energetica che risultano economicamente convenienti.

I certificatori abilitati al rilascio dell’attestato di prestazione energetica, e quindi riconosciuti come soggetti certificatori dell’APE sono:

- i tecnici abilitati come i tecnici operanti, sia in veste di dipendenti di enti e organismi pubblici o di società di servizi pubbliche o private, comprese le società di ingegneria, che in veste di professionisti liberi od associati

- gli Enti pubblici e gli organismi di diritto pubblico operanti nel settore dell’energia e dell’edilizia, che esplicano l’attività con un tecnico, o con un gruppo di tecnici abilitati, in organico

- gli organismi pubblici e privati qualificati a effettuare attività di ispezione nel settore delle costruzioni edili, opere di ingegneria civile in generale e impiantistica connessa, accreditati presso l’organismo nazionale italiano di accreditamento o altro soggetto equivalente in ambito europeo, le società di servizi energetici.


Certificazione energetica e affitto


Vendita certificazione energeticaMa quando è obbligatorio redigere l’APE?

Nel caso di stipula di un contratto di locazione vi è l’obbligo di dotazione dell’attestato di prestazione energetica e anche l’obbligo di allegazione, ma deve trattarsi di una nuova locazione.

Il proprietario dell’immobile è tenuto, infatti, a dotare l’immobile della certificazione energetica nel momento stesso in cui decide di concederlo in locazione, a prescindere dal fatto che per pubblicizzare la propria intenzione, ricorra o meno ad annunci commerciali.

In sostanza il proprietario in caso di affitto deve:

- rendere disponibile l'attestato di prestazione energetica al nuovo locatario sin dall’avvio delle trattative, e quindi ben prima della stipula del contratto di locazione;

- nel caso si avvalga di annunci commerciali, a prescindere dal mezzo di comunicazione utilizzato, ossia giornali, radio, televisione, annunci presso agenzie immobiliari, internet, ecc. ecc., dovrà riportare negli annunci stessi l'indice di prestazione energetica

- consegnare l’attestato medesimo alla fine delle trattative, ossia, al momento della stipula di un eventuale contratto preliminare o una volta raggiunto l’accordo per la stipula del contratto definitivo e poi allegarlo al contratto di locazione.


Compravendita e certificazione energetica


Quando si decide di mettere in vendita un immobile, il proprietario è tenuto a dotarlo dell’attestato energetico da subito. In sostanza il venditore deve ottemperare agli stessi obblighi previsti previsti in caso di affitto.

Il legislatore ha previsto, inoltre, che nei contratti di vendita, negli atti di trasferimento di immobili a titolo gratuito o nei nuovi contratti di locazione di edifici o di singole unità immobiliari deve essere inserita un’apposita clausola con la quale l'acquirente o il conduttore danno atto di aver ricevuto le informazioni e la documentazione, comprensiva dell'attestato, in ordine alla attestazione della prestazione energetica degli edifici.
Si tratta della cosiddetta dichiarazione di ricevuta informativa.


Quando non è obbligatorio redigere l’APE


Casa greenCi sono una serie di casi in cui non vige l’obbligo di redigere l’Ape.
In particolare deve trattarsi di:

- edifici industriali e artigianali quando gli ambienti sono riscaldati per esigenze del processo produttivo o utilizzando reflui energetici del processo produttivo non altrimenti utilizzabili ovvero quando il loro utilizzo e/o le attività svolte al loro interno non ne prevedano il riscaldamento o la climatizzazione

- edifici agricoli e rurali non residenziali sprovvisti di impianti di climatizzazione

- i fabbricati isolati con una superficie utile totale inferiore a 50 metri quadrati salvo le porzioni eventualmente adibite ad uffici e assimilabili, purché scorporabili ai fini della valutazione di efficienza energetica

- gli edifici che risultano non compresi nelle categorie di edifici classificati sulla base della destinazione d'uso di cui all'articolo 3 del d.P.R. 26 agosto 1993, n. 412, il cui utilizzo standard non prevede l'installazione e l'impiego di sistemi tecnici di climatizzazione, quali box, cantine, autorimesse, parcheggi multipiano, depositi, strutture stagionali a protezione degli impianti sportivi

- gli edifici adibiti a luoghi di culto e allo svolgimento di attività religiose

- i ruderi, purché tale stato venga espressamente dichiarato nell’atto notarile

- i fabbricati in costruzione al rustico o nello stato di scheletro strutturale purché tale stato venga espressamente dichiarato nell’atto notarile.

riproduzione riservata
Articolo: Attestato di Certificazione Energetica
Valutazione: 5.00 / 6 basato su 1 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Attestato di Certificazione Energetica: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Attestato di Certificazione Energetica che potrebbero interessarti
Costo redazione A.C.E.

Costo redazione A.C.E.

L'obbligo di inserire negli annunci immobiliari anche la classe energetica a cui l'immobile appartiene aggiunge un ulteriore onere economico per i proprietari.
Nuove modalità per Certificazioni Energetiche in Lombardia

Nuove modalità per Certificazioni Energetiche in Lombardia

Dal 1 marzo è obbligatoria la firma digitale per i certificatori e con essa sono state introdotte nuove modalità di utilizzo delle Certificazioni Energetiche.
Certificazione Beauclimat

Certificazione Beauclimat

In Valle d'Aosta, da qualche mese c'è un nuovo tipo di certificazione energetica degli edifici, con una facile gestione tutta on line, grazie al sito della Regione.
Attestato di prestazione energetica, novità in Abruzzo

Attestato di prestazione energetica, novità in Abruzzo

In attesa di normative locali che disciplinino a pieno la materia energetica, l'Abruzzo introduce l'Attestato di Prestazione Energetica con invio telematico.
Certificazione energetica degli edifici

Certificazione energetica degli edifici

Qualificare gli edifici dal punto di vista energetico consente di tenere sotto controllo gli stessi: è necessario però fare rifermento a norme in continua evoluzione.
accedi al social
Registrati come Utente
276600 UTENTI REGISTRATI
Registrati come Azienda
21004 AZIENDE REGISTRATE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Indesit raa 29 s argento - frigo combinato
      Indesit raa 29 s argento - frigo...
      251.48
    • Lg fh2u2tdn1 - lavatrice, a+++-40%, 8 kg, 1200 giri
      Lg fh2u2tdn1 - lavatrice, a+++-40%...
      368.67
    • Lg frigorifero combinato capacità 343 litri classe energetica a+++ raffreddamento total no frost motore inverter - smart diagnosis colore inox
      Lg frigorifero combinato...
      649.92
    • Beko congelatore verticale a cassetti capacità 65 litri classe energetica a capacità di congelamento 8 kg-24h raffreddamento statico col
      Beko congelatore verticale a...
      134.64
    • Vaillant climatizzatore condizionatore vaillant inverter climavair vai 6-050 wn 18000 btu
      Vaillant climatizzatore...
      631.39
    • Akai congelatore a pozzo pozzetto orizzontale capacità 100 litri classe energetica a+ - ice112 wa+
      Akai congelatore a pozzo pozzetto...
      108.95
    • APE - Certificazione Energetica Edifici
      Ape - certificazione energetica...
      320.00
    • Prosuzione di attestati di certificazione energetica
      Prosuzione di attestati di...
      100.00
    • Certificazione energetica per unità immobiliare fino a 100 mq
      Certificazione energetica per...
      150.00
    • Samsung climatizzatore inverter 12000 btu maldives quantum
      Samsung climatizzatore inverter...
      453.00
    • Mitsubishi electric climatizzatore inverter kirigamine plasma quad
      Mitsubishi electric climatizzatore...
      1139.00
    • Finestre per tetti VELUX con funzioni speciali
      Finestre per tetti velux con...
      518.50
    • Indesit lavasciuga lavatrice asciugatrice capacità di carico 6 kg classe energetica b profondità 54 cm centrifuga 1000 giri - ewdc 6105
      Indesit lavasciuga lavatrice...
      294.95
    • Beko congelatore a pozzo pozzetto orizzontale capacità 136 litri classe energetica a++ capacità di congelamento 7 kg-24h raffreddamento
      Beko congelatore a pozzo pozzetto...
      212.99
    • Sangiorgio congelatore verticale a cassetti capacità 180 litri classe energetica a+ capacità di congelamento 12 kg-24h raffreddamento st
      Sangiorgio congelatore verticale a...
      244.94
    • Franke cappa linfa a parete fdl964xs classe di effcienza energetica e 90 cm colore inox satinato
      Franke cappa linfa a parete...
      227.99
    • Comfee mini frigo frigobar minibar capacità in litri 46 classe energetica a+ colore silver - hs65ln1si
      Comfee mini frigo frigobar minibar...
      112.95
    • Comfee mini frigo frigobar minibar capacità in litri 67 classe energetica a+ colore silver - hs87ln1si
      Comfee mini frigo frigobar minibar...
      103.95
    • Immergas caldaia convenzionale camera aperta kw 24
      Immergas caldaia convenzionale...
      509.00
    • Staccionata a 2 traverse in pino certificato
      Staccionata a 2 traverse in pino...
      32.00
    • Aermec ventilconvettore pavimento kw 4 9 fcx32a
      Aermec ventilconvettore pavimento...
      310.00
    • Aermec ventilconvettore pavimento kw 8 6 fcx50a
      Aermec ventilconvettore pavimento...
      368.00
    • Aermec ventilconvettore pavimento kw 3 9 fcx24a
      Aermec ventilconvettore pavimento...
      294.00
    • Aermec ventilconvettore pavimento kw 3 4 fcx22a
      Aermec ventilconvettore pavimento...
      270.00
    • Hotpoint ariston lavatrice carica frontale capacità di carico 9 kg classe energetica a+++ profondità 60 cm centrifuga 1200 giri tecnolog
      Hotpoint ariston lavatrice carica...
      282.47
    • Daewoo frigorifero doppia porta capacità 505 litri classe energetica a+ raffreddamento no frost dispenser acqua - compressore inverter - twin i
      Daewoo frigorifero doppia porta...
      475.78
    • Daikin condizionatore inverter 9000 btu -h pompa di calore climatizzatore fisso monosplit classe a+-a funzione deumidificatore (unità interna +
      Daikin condizionatore inverter...
      388.49
    • Indesit forno elettrico da incasso ventilato multifunzione con grill capacità 66 litri classe energetica a larghezza 60 cm funzione pasticceria
      Indesit forno elettrico da incasso...
      157.01
    • Samsung lavatrice carica frontale capacità di carico 7 kg classe energetica a+++ profondità 55 cm centrifuga 1200 giri ecolavaggio - mot
      Samsung lavatrice carica frontale...
      367.96
    • It wash lavatrice slim carica frontale capacità di carico 5 kg classe energetica a+ profondità 44 cm centrifuga 1000 giri - e3s510l
      It wash lavatrice slim carica...
      182.07
    • Aermec ventilconvettore pavimento kw 2 5 fcx17a
      Aermec ventilconvettore pavimento...
      252.00
    • Condizionatore airwell
      Condizionatore airwell...
      1383.00
    • Ristrutturazione facciata Caserta
      Ristrutturazione facciata caserta...
      90.00
    • Ristrutturazione appartamento Caserta e dintorni
      Ristrutturazione appartamento...
      400.00
    • Attestati di prestazione energetica
      Attestati di prestazione energetica...
      150.00
    • Ristrutturazione appartamento 80 mq Caserta
      Ristrutturazione appartamento 80...
      700.00
Cersaie
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Policarbonato online
  • Onlywood
  • Officine Locati
  • Immobiliare.it
  • Weber
  • Vimec
  • Mansarda.it
  • Faidatebook
  • Ceramica Rondine
  • Black & Decker
MERCATINO DELL'USATO
€ 900.00
foto 4 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 60.00
foto 3 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2017
€ 168 000.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 180.00
foto 3 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 800.00
foto 3 geo Taranto
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 4 500.00
foto 4 geo Milano
Scade il 31 Dicembre 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
97901
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok