Ascensore o piattaforma, quale sistema scegliere e perchè

News di Impianti
La scelta dell'installazione di una piattaforma elevatrice o di un ascensore può dipendere da molteplici fattori, anche relativi a diverse tipologie abitative.
02 Novembre 2016 ore 09:34

Ascensore o piattaforma elevatrice?


La scelta di installare un ascensore o una piattaforma elevatrice va valutata tenendo in considerazione alcune caratteristiche dell'immobile e alcune esigenze funzionali.

Se l'impianto va ad esempio inserito in un edificio condominiale a più livelli, oppure in una palazzina plurifamiliare o ancora in una casa singola o in un'appartamento a due livelli, si potrà optare per l'una o l'altra soluzione in base anche ai costi da sostenere e alla complessità dell'intervento da eseguire.

Solitamente nelle ristrutturazioni si preferisce installare le piattaforme elevatrici per il minor costo dell'impianto e per la loro facilità di montaggio.

Avere comunque un ascensore o una piattaforma elevatrice nel proprio stabile, posto all'esterno o all'interno di esso, aumenta il valore complessivo dell'immobile ed è inoltre possibile usufruire delle detrazioni fiscali, poiché questo intervento rientra tra le opere che beneficiano di agevolazioni statali per le ristrutturazioni.


Elevatore esterno di Domus lift

Elevatore esterno di Domus lift

Elevatore esterno di Domus lift
Modello di ascensore di Elevatori premontati

Modello di ascensore di Elevatori premontati

Modello di ascensore di Elevatori premontati
Modello di piattaforma di Elevatori premontati

Modello di piattaforma di Elevatori premontati

Modello di piattaforma di Elevatori premontati
Piattaforma elevatrice di Domus lift

Piattaforma elevatrice di Domus lift

Piattaforma elevatrice di Domus lift
Elegante piattaforma elevatrice di Domus lift

Elegante piattaforma elevatrice di Domus lift

Elegante piattaforma elevatrice di Domus lift

Nel caso di edificio condominiale, la spesa viene ripartita in base ai millesimi, tra i condomini.
Possono nascere discussioni sul posizionamento dell'impianto ma, se non si vuole rinunciare alla comodità, uno spazio lo si trova sempre.

Altro argomento di dialogo può essere la scelta della tipologiae delle finiture che spaziano in una vasta gamma di possibilità, sia per valore estetico che per capacità di integrazione con l'esistente, anche se bisogna sempre tenere d'occhio i costi di realizzazione e installazione.

La scelta tra ascensore o piattaforma non è affatto scontata poiché entrambi i sistemi rispondono alla stessa necessità ma con tecnologie differenti: sostanzialmente si consiglia l'installazione di un ascensore per edifici con più di quattro piani.

La piattaforma elevatrice invece, generalmente è pensata come una soluzione per abbattere le barriere architettoniche, anche se questa scelta risulta più vantaggiosa in caso di ristrutturazione, perché meno invasiva e necessita di meno spazio con un minimo intervento sull'edificio.


Ascensore o piattaforma, alcune caratteristiche a confronto


Se l'impianto elevatore deve servire un palazzo a più livelli, l'ascensore è sicuramente più adatto poichè non ha limiti di altezza da raggiungere, ma richiede sicuramente uno spazio maggiore e uno scavo a piano terra, profondo almeno un metro, per ricavare la cosiddetta fossa.

L'ascensore è servito da due porte: di cabina e al piano, e per azionarlo è sufficiente premere un pulsante per raggiungere il livello desiderato.

Piattaforma di Domus lift XS
Tuttavia l'impianto ascensore deve rispettare una severa normativa ed è soggetto a verifiche e controlli periodici per garantire la sicurezza delle persone e il buon funzionamento. La sua manutenzione è quindi piuttosto onerosa.

La piattaforma elevatrice non può superare dislivelli che superano i 20 m ed ha una velocità inferiore (0,15 m/secondo) rispetto all'ascensore (oltre 0,6 m/secondo), inoltre per consentire il movimento è necessario tenere premuto il pulsante durante tutto il tragitto. In compenso lo scavo da eseguire a terra è di pochi centimetri e la manutenzione è più semplice.


Ascensore o piattaforma, il sistema di funzionamento


L'impianto elevatore può essere a movimento idraulico o elettrico.
Il funzionamento idraulico prevede il posizionamento di un motore che, nella fase di sollevamento, aziona una pompa immersa in olio, che spinge un pistone, provocando la salita della cabina. Per l'avviamento dell'elevatore viene impiegata una potenza elettrica abbastanza consistente.

Nella fase di discesa, non entra in azione il motore, ma delle valvole permettono che la cabina scenda ad una velocità costante, indipendentemente dalla condizione di carico.

Il vano in muratura per alloggiare l'impianto elevatore, deve avere dimensioni minime esterne pari a mm 650x 910 ed una cabina interna di dimensioni minime di 480 x 550 mm e max 1200 x 1500 mm.

Questo impianto ha un costo di acquisto abbastanza contenuto, è di facile montaggio ma occorre valutare i costi per lo smaltimento di olio e batterie.

Elevatori premontati di Elfo
L'impianto a movimento elettrico si avvale invece, di un sistema di funi che scorrono su una puleggia. Il peso della cabina viene controbilanciato solitamente da un contrappeso.

La presenza di un riduttore permette il collegamento motore-puleggia, l'insieme è un argano, se manca il riduttore, il motore è posto all'interno del vano corsa e il sistema elevatore viene chiamato Machine Room Less (MRL), cioè senza locale macchina.

Questo sistema presenta motori a magneti permanenti, è più efficiente e a minor consumo energetico. Inoltre il sistema di trazione non utilizza lubrificanti e quindi non inquina l'ambiente.
Il vano in muratura ha dimensioni esterne minime pari a 1530 x 1570 mm e la cabina ha dimensioni minime 800 x 1100 mm e max 1100x 1400 mm.


Ascensore o piattaforma: spazi minimi


A volte la disponibilità e la dimensione degli spazi sono i caratteri che orientano la scelta su di un elevatore piuttosto che un altro. Anche spazi angusti, ricavati tra le scale, possono permettere il posizionamento di un vano ascensore.

Ad esempio il modello XS dell'azienda DomusLift ha una cabina di soli 48 x 55 cm, racchiudibili in un vano di soli 65 x 91 cm. Se si hanno a disposizione spazi maggiori la stessa ditta offre una vasta scelta di 54 modelli sia per interni che per esterni, con un'altezza di corsa fino a 12 m, che può prevedere fino a sette fermate intermedie.

Piattaforma interna di Domus lift
Il collegamento elettrico può avvenire allacciandosi semplicemente alla rete domestica e il funzionamento richiede una facile procedura burocratica.
La cabina presenta delle fotocellule interne che garantiscono sicurezza ai passeggeri ed è chiusa su tre lati. La fossa ha una profondità compresa tra 55 - 120 mm.

Questi piccoli ascensori, adatti sia a condomini che appartamenti, sono ideali per risolvere problemi di mobilità e per abbattere le barriere architettoniche negli edifici pubblici e privati.


Ascensore o piattaforma residenziale

La necessità residenziale di installare una piattaforma elevatrice o un ascensore possono essere soddisfatte da numerose ditte che offrono molteplici prodotti di ultima generazione e super tecnologici.

Ad esempio l'azienda Daldoss Elevetronic Italia propone una gamma di piattaforme elevatrici idrauliche, anche con manovra automatica, con portate di carico di 250, 300 e 500 kg, adatte a residenze unifamiliari, ideali sia per esterno che per interno edificio, adattabili a tutte le tipologie abitative a due o più piani.

La centralina va installata vicino al vano ascensore. La capienza della cabina è di due o tre persone, in base al modello, la portata si estende fino a 500 kg e si possono effettuare fino a 5 fermate intermedie.

Il motore è del tipo monofase da 1,5-2,2 kw, per un diretto collegamento alla rete domestica.

La stessa ditta offre anche ascensori elettrici senza locali macchina con portate da 320 a 1000 kg, disponibili sia per interno che per esterno, con struttura portante opzionale, per installazioni in ambito residenziale e commerciale, con una linea estremamente moderna e un elevato grado estetico, con una ricca scelta tra finiture ed accessori.

Con la piattaforma Elfo della ditta Elevatori Premontati la manovra avviene con il pulsante sempre premuto lungo il tragitto, la cabina solitamente è priva di porte, ma può essere dotata di porte a soffietto o telescopiche a due o tre ante, la gamma di accessori e finiture permette qualsiasi personalizzazione. Richiede una fossa minima pari a 13 cm e ha una portata di 300 kg e impiega meno di 3 kw (220 V) di potenza e si muove con una velocità di 0,15 m/sec su una corsa max di 18 m.

Articolo: Ascensore o piattaforma?
Valutazione: 6.00 / 6 basato su 5 voti.

Ascensore o piattaforma?: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI Alert Commenti
Notizie che trattano Ascensore o piattaforma? che potrebbero interessarti
Piattaforma elevatrice

Piattaforma elevatrice

Le piattaforme elevatrici consentono a tutti di muoversi in assoluta sicurezza e comodità, vivendo appieno gli spazi della casa, senza più il pensiero delle scale.
Modelli di piattaforme elevatrici da appartamento

Modelli di piattaforme elevatrici da appartamento

Montacarichi e piattaforme elevatrici possono essere utilizzati per superare le barriere architettoniche negli appartamenti come negli edifici con spazi angusti...
Ascensori e ristrutturazione edilizia

Ascensori e ristrutturazione edilizia

Per i lavori di ristrutturazione, vi sono in commercio ascensori che, oltre ad avere efficienza tecnologica, sono in grado di integrarsi con lo spazio interno.
Miniascensori belli ed efficienti

Miniascensori belli ed efficienti

I miniascensori domestici di ultima generazione sono molto efficienti, riducono i consumi energetici e risultano molto curati esteticamente.
Miniascensori in condominio, quale scegliere

Miniascensori in condominio, quale scegliere

Il miniascensore è un impianto di sollevamento verticale adatto all'adeguamento di piccoli edifici residenziali con minimi interventi di ristrutturazione.
Registrati come Utente
274771 UTENTI REGISTRATI
Registrati come Azienda
21009 AZIENDE REGISTRATE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Dremel 4000 platinum edition limited! ez twist system.
      Dremel 4000 platinum edition...
      169.00
    • Salter contour salter-bilancia digitale da cucina, sistema aquatronic, 5 kg argento
      Salter contour salter-bilancia...
      36.02
    • Hewlett packard pc desktop hp z420
      Hewlett packard pc desktop hp z420...
      1.85
    • Argo wally - termoventilatore
      Argo wally - termoventilatore...
      54.53
    • Traslochi sgomberi milano
      Traslochi sgomberi milano...
      300.00
    • Noleggio piattaforma aerea
      Noleggio piattaforma aerea...
      595.00
    • Rimozione eternit
      Rimozione eternit...
      12.00
    • Rifacimento facciate, pitture esterne
      Rifacimento facciate, pitture...
      25.00
    • Arredo giardino salotto da esterno giardino completo divano poltrone tavolino mod. duet set colore bianco
      Arredo giardino salotto da esterno...
      335.00
    • Dolphin maytronics dolphin cosmos 30 digital con telecomando - robot elettrico pulitore per piscina fino a 15 mt
      Dolphin maytronics dolphin cosmos...
      999.00
    • Meliconi stendibiancheria in alluminio 22mt di stendibilita
      Meliconi stendibiancheria in...
      15.90
    • Vivida luce joyo classic: lampada tavolo vivida luce
      Vivida luce joyo classic: lampada...
      85.40
    • Denver cad 405 autoradio usb
      Denver cad 405 autoradio usb...
      79.90
    • Lenco cs 430 bt autoradio
      Lenco cs 430 bt autoradio...
      89.90
    • Capannone alabama fattoria giocattolo in legno
      Capannone alabama fattoria...
      58.00
    • Klarstein frigorifero da vino 450
      Klarstein frigorifero da vino 450...
      1390.00
    • Beghelli 3330 - purificatore acqua e gasatore macchina dell'acqua
      Beghelli 3330 - purificatore acqua...
      68.90
    • Barbecue a gas e pietra lavica lambada 3
      Barbecue a gas e pietra lavica...
      199.00
    • Saldatore a gas dremel versatip completo di accessori
      Saldatore a gas dremel versatip...
      72.50
    • Deodorante granulare per aspirapolvere menta-citronella
      Deodorante granulare per...
      5.90
    • Clip sonic bx1018 mixer dj
      Clip sonic bx1018 mixer dj...
      76.90
    • Akai asb20i docking station ipod
      Akai asb20i docking station ipod...
      105.90
    • Akai asb15i docking station ipod
      Akai asb15i docking station ipod...
      80.90
    • Trappola per talpa a tubo
      Trappola per talpa a tubo...
      8.78
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Weber
  • Immobiliare.it
  • Officine Locati
  • Faidacasa.com
  • Onlywood
  • Mansarda.it
  • Faidatebook
  • Black & Decker
MERCATINO DELL'USATO

Mollettone copritavolo trasparente...

€ 68.00
foto 1 Cagliari
Scade il 31 Marzo 2017

Portone antico in legno di castagno

€ 500.00
foto 1 Cuneo
Scade il 30 Giugno 2017

Trilocale con ampio garage e cantina

€ 168 000.00
foto 6 Parma
Scade il 31 Dicembre 2017

Lavabo in kerlite

€ 600.00
foto 6 Torino
Scade il 31 Luglio 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
86552

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.