|
|
|||
Zoccolini battiscopa originaliSegnano la discontinuita' tra parete e pavimento e sono un'ottima occasione per personalizzare la nostra casa con la cura del dettaglio. |
||||
Una progettazione alla piccola scala, come puo' essere quella di uno spazio domestico, vive soprattutto di dettagli. Trascurare accessori come maniglie e placche di interruttori puo' fare, al negativo, la differenza.
Nel dimenticatoio cade spesso, purtroppo, anche la scelta dello zoccolino battiscopa; montato alle ultime battute di un’impegnativa ristrutturazione e relegato ad un regno di confine tra parete e pavimento, protagonisti indiscussi di ampi dibattiti progettuali, viene di solito vincolato formalmente all’una o all’altro, negandogli l’autonomia che, a volte, sembra meritare a buon diritto.
È bene precisare subito una cosa: farsi trascinare in soluzioni preconfezionate e tradizionali oltre il limite esteticamente consentito non è affatto un bene. Bisogna essere consapevoli del fatto che, attualmente, il design investe elementi fino a poco tempo fa considerati solo funzionali, incapaci e indegni di accogliere anche la minima valenza estetica.
Adesso, invece, questi possono essere adottati anche come modi di rompere gli schemi, abbandonando il coordinato ad ogni costo e abbracciando l’attuale tendenza alla commistione di generi.
Perché dunque non iniziare con i Kick Plates del team inglese Philip Watts Design? Placche battiscopa ironiche e molto metropolitane, sono disponibili in due versioni, cromo e satinato, per quattro diversi motivi decorativi: bootprint (l’impronta di una suola di gomma), ruler (un righello con unità di misura in lieve rilievo), arrow (una lunga freccia) e, la mia preferita, barcode (scansione di un codice a barre).
Al momento dell’acquisto online è necessario specificare la lunghezza dell’elemento di cui abbiamo bisogno (fino a 110 cm), mentre l’altezza rimane invariata a 18 cm. Sebbene siano pensati per il montaggio al piede di una porta, non vedo nulla di male ad estenderli anche a porzioni di parete, alternando elementi piani a elementi decorati.
Invertiamo completamente la rotta e immergiamoci nell’atmosfera delicata e un po’ sognante di una cameretta per bambini. Mentre è diventato di uso comune personalizzare le pareti con stickers murali di fiori, animali e personaggi di animazione, è molto meno comune scegliere un battiscopa non di serie.
La Onlywood, azienda di Gavi in provincia di Alessandria, da anni impegnata nella commercializzazione di prodotti e strumenti per il fai da te in legno, propone una linea di battiscopa decorati con quattro diversi motivi, in materiale antigraffio e antiurto, capaci di resistere anche ai giochi più sfrenati.
Ogni pezzo da 15 x 70 mm è venduto in aste da 240 cm ad un prezzo decisamente abbordabile. Il montaggio avviene con le apposite clip (quindi senza colla né chiodi) in vendita sul sito; queste consentono, all’occorrenza, di sostituire eventuali elementi degradati o di aggiornare il battiscopa ad un’estetica adulta.
Concludo con una vera chicca, scovata sul sito di Hu2 Design e dedicata al topo che c’è sempre in ogni casa (anche immaginario) ed è impossibile da catturare: si tratta dello sticker da zoccolino Mickey House, adorato da ogni creativo degno di questo nome e pure ecologico, in materiale esente da PVC e clorina.
arch. Nora Santonastaso
![]() |
Ristrutturare senza problemiPosare il nuovo pavimento senza danneggiare la porta.
|
![]() |
Guasti e ripristino del pavimentoIl pavimento flottante e' una soluzione economica e gradevole per rinnovare il pavimento di una stanza in seguito alla compromissione di alcune piastrelle.
|
![]() |
Come scegliere i pavimenti in resinaElementi da valutare prima di applicare un pavimento in resina.
|
![]() |
Scelta equilibrata di colori e materiali di finituraLe regole principali per la scelta di materiali e colori di finitura.
|
![]() |
Un pavimento a scattoUna posa semplice e veloce, per un pavimento sicuro e resistente nel tempo.
|

|
Qualità artigianale Scopri tutti i motivi per scegliere Berto con le videopillole Berto Salotti - videopillole. |
|
Vendi o affitti casa? Pubblica 1 annuncio dove 4 milioni cercano casa Casa.it |
|
QUANTO COSTA LA TUA NUOVA FINESTRA? Anche la tua finestra per tetti sente i segni del tempo: non aspettare che sia troppo tardi. Approfitta della promozione ENERGY: 200€ di sconto. |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Segui le discussioni nel Forum Lavori in casaCerca anche per: Pavimento |
|||||||||
Prossime fiere della casa
|
|||||||||
|
|
|
CERCHI CASA? Trovala subito fra oltre 700.000 annunci di immobili in vendita e affitto. Cerca subito su Casa.it |