|
|
|||
Protezione delle coperture pianeNella pratica quotidiana, si presta poca attenzione a quelle strutture dell'edificio, poco visibili, soggette agli agenti atmosferici e a processi di degrado che comportano interventi totali di ripristino. |
||||
Lo stato di conservazione delle coperture piane dei vecchi edifici, e nel caso di assenza di un adeguato programma di manutenzione, rappresenta un problema costante per i locali sottostanti, specie se abitati.
Oltre alle infiltrazioni di acqua, nel caso di un insufficiente isolamento termico, è possibile riscontrare, sull’intradosso dell’ultimo solaio, macchie di condensa e muffa.
Questi fenomeni sono dovuti, durante l’inverno, alla temperatura superficiale interna, in corrispondenza dei travetti in c.a., ed inferiore al punto di rugiada, che riporta, allo stato liquido, il vapore acqueo misto all’aria, causandone l’insorgenza.
Nel caso di infiltrazione di acqua meteorica, è possibile ripristinare il manto con la sovrapposizione di nuovi teli impermeabili direttamente sul piano esistente.
Prima di iniziare l’intervento, e per garantire una buona riuscita dell’opera, è consigliabile eseguire dei lavori propedeutici.
Innanzitutto, occorre realizzare un nuovo supporto, per il risvolto della guaina, togliendo dai muretti il vecchio intonaco che verrà successivamente ripristinato.
Solitamente alcune maestranze usano incollare il nuovo telo su quello esistente senza considerare lo stato di conservazione del materiale (distacco parziale del telo e dell’intonaco), che potrebbe compromettere la perfetta aderenza della nuova guaina.
Successivamente, dopo aver verificato l’efficacia della pendenza e dell’imbocco dei pluviali, si può collocare il nuovo telo avendo cura di incollare perfettamente i bordi e di non far coincidere le nuove sovrapposizioni con quelle della guaina esistente.
Per garantire una migliore protezione del manto dai raggi U.V. del sole, si può applicare una seconda guaina con lamina metallica oppure trattare la superficie con vernice acrilica.
Se la copertura dovesse essere praticabile, si può procedere alla realizzazione di un massetto di calcestruzzo previa collocazione di cartonfeltro avente la funzione di manto di scorrimento.
Se, oltre alle infiltrazioni, vi sono fenomeni di condensa si può realizzare un nuovo manto utilizzando prodotti composti da isolanti termici (poliestere, poliuretano, lana di roccia, ecc.), in pannelli o doghe, accoppiate a membrane impermeabilizzanti..jpg)
Questi materiali permettono di intervenire con una sola e rapida installazione (isolamento e impermeabilizzazione), e garantiscono un efficace isolamento e protezione dalle acque meteoriche del piano di copertura.
Tra i materiali in produzione possiamo citare la serie Thermobase della Index e la serie Isoroll della Isolparma.
Prima dell’applicazione di questi prodotti occorre verificare la compatibilità del nuovo materiale con il supporto esistente, e avvalersi, per la posa in opera, di personale qualificato.
Per preservare l'integrità dei manti impermeabili è comunque consigliabile eseguire delle manutenzioni programmate.
Per informazioni sui materiali
arch. Emanuele Distefano
![]() |
Finanziamenti ristrutturazione casaQuasi tutte le migliori banche e società finanziarie offrono prestiti per la ristrutturazionAcquistare casae della propria casa e l'offerta è molto vasta.
|
![]() |
Ristrutturare senza problemiPosare il nuovo pavimento senza danneggiare la porta.
|
![]() |
Ristrutturazione SostenibileState pensando di ristrutturare casa? Ecco qualche spunto di riflessione per valutare e magari ridurre l'impatto che tale intervento potrebbe avere sull'ambiente.
|
![]() |
Legge 28 dicembre 2001, n.448Finanziaria 2008 Approvata Detrazione IRPEF del 36% sui lavori di ristrutturazione, richiamo alla Legge 28 dicembre 2001, n.448, articolo 9 comma 3- LAVORINCASA.it
|
![]() |
Lavori di ristrutturazioneE' importante conoscere i principali step da percorrere prima ancora di iniziare i lavori di ristrutturazione; lo è per raggiungere con soddisfazione il risultato desiderato e per risparmiare tempo e risorse.
|

|
Qualità artigianale Scopri tutti i motivi per scegliere Berto con le videopillole Berto Salotti - videopillole. |
|
Vendi o affitti casa? Pubblica 1 annuncio dove 4 milioni cercano casa Casa.it |
|
QUANTO COSTA LA TUA NUOVA FINESTRA? Anche la tua finestra per tetti sente i segni del tempo: non aspettare che sia troppo tardi. Approfitta della promozione ENERGY: 200€ di sconto. |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Segui le discussioni nel Forum Lavori in casaCerca anche per: Ristrutturazione |
|||||||||
Prossime fiere della casa
|
|||||||||
|
|
|
CERCHI CASA? Trovala subito fra oltre 700.000 annunci di immobili in vendita e affitto. Cerca subito su Casa.it |