News di Progettazione Redazione Lavorincasa.it Redazione

Progetto di un Garden

Progettare con strutture in acciaio

Progetto di un Garden

La proposta progettuale, presentata dalla sottoscritta, prevede la realizzazione di un piccolo Centro Garden in Castellammare di Stabia (NA) con annessa area esterna da sistemare a orto e giardino, collegato direttamente ad un’area serricola, che può essere anche completamente aperta in determinati periodi stagionali, ove poter eseguire sia la semina dei prodotti agricoli sia piantumare Stato di fatto-Castellammare di Stabia-progettoessenze arboree e floreali.

Annesso al garden vi è poi la costruzione di un piccolo parcheggio-deposito, alla quota di -2,80 mt. dal piano di calpestio della soprastante struttura, per la disposizione di una cella frigorifero e il deposito dei semi e delle essenze arboree. 

Tale progetto prevede, sostanzialmente, la demolizione di numero 6 serre esistenti, la costruzione di Fotorendering-Castellamamre di Stabia-progettoun Centro Garden a mezzo di struttura in acciaio e vetro, di forma prismatica, il tutto senza alterare la natura, la tipologia e l’utilizzo del suolo agricolo in modo definitivo.

Il Garden sarà dotato di impianto di condizionamento invernale / estivo, in modo da garantire sempre il perfetto grado di umidità relativa alle essenze arboree presenti nella struttura.


Le pareti laterali ed il soffitto saranno, inoltre, dotate di struttura scorrevole per l’ombreggiamento parziale e/o totale dell’ambiente. Inoltre, l’area aperta al pubblico sarà dotata di piano di calpestio in legno naturale, leggermente rialzato dalla quota di calpestio esterno, in modo da garantire un’adeguata protezione alle acque piovane.

Esternamente, l’intervento proposto consiste, anche, in una riqualificazione complessiva del sito descritto, tramite la realizzazione di un giardino con annesso orto e arredi per il giardino. Verrà costruito un muro di cinta divisorio in blocchi di tufo, sormontati da bauletto in pietra vesuviana e chiusura con ringhiera in ferro, secondo la tipologia classica napoletana, arricchita da una leggera decorazione geometrica.

Garden-progettoAlcune aiuole saranno alloggiate lungo il perimetro semicircolare, in modo da delimitare l’area di delimitazione di stallo per le autovetture da quella attrezzata a giardino.

Il varco di accesso sarà ridefinito tramite un leggero ampliamento e arretramento del cancello di ingresso veicolare, arricchito lateralmente anche da un piccolo varco di accesso pedonale.

Le attrezzature da giardino, quali la copertura in legno lamellare, saranno forniti da ditte specializzate del settore, secondo la tipologia e le dimensioni necessarie.
Garden-progetto
Il vialetto interessato dal passaggio veicolare sarà realizzato su una idonea costipazione del terreno presente, con strato finale formato da uno stabilizzato con pietrischetto, il risultato finale fornirà la visione di un’area in terra battuta ricoperta naturalmente, in modo da non alterare né la regimentazione ed il deflusso delle acque piovane, né l’aspetto ambientale del sito oggetto di intervento.

Per quanto riguarda la realizzazione del parcheggio-deposito interrato, distribuito su di un solo livello interrato, alla quota di -2,80 mt, le opere di sostegno prevedono l’esecuzione di una paratia di pali perimetrali, con successiGarden-progettova realizzazione di fondazioni realizzate con reticolo di travi rovesce.

La struttura portante sarà costituita da un sistema di telai in c.a. di pilastri e travi e da strutture orizzontali di solai con travetti precompressi, pignatte e soletta in c.a..

All’estradosso del solaio di copertura si procederà alla posa in opera di un massetto delle pendenze, di un massetto sotto guaina, di un doppio strato protettivo impermeabile e della pavimentazione.

Al livello di copertura, posto alla quota attuale di 0,00 Garden-Castellammare di Stabia-progettorispetto al piano stradale, sono previste, a copertura delle griglie di aerazione, fioriere sopraelevate nelle quali sono piantumate piante di basso fusto, arbusti e siepi distribuite sia lungo l’intero perimetro dell'area di intervento, sia nella zona di copertura della rampa.

Tali aree saranno irrigate, mediate un sistema automatico, con le acque raccolte in un serbatoio, posto al piano interrato e costituente una riserva idrica.

Il progetto prevede che il parcheggio-deposito si sviluppi su un unico piano interrato (vedi grafici allegati) con altezza libera interna pari a 2,40 m.

Garden-progettoIl piano di copertura, ad eccezione dell’area di sedime del Garden, invece risulterà sgombero da ogni cosa, ad eccezione di numero due fioriere nelle quali saranno poste essenze verdi, piccole siepi di bosso che fungeranno da barriere architettoniche verdi per nascondere funzionalmente gli accessi ed il transito dei veicoli nell’area scoperta, posta a quota stradale, che sarà ripristinata destinandola ad arredo urbano per l’installazione di panchine in legno ecologiche nel rispetto dell'ambiente.


© Riproduzione Riservata

Notizie che trattano Progetto di un Garden che potrebbero interessarti

Set di arredi pieghevoli per il giardino

Set di arredi pieghevoli per il giardino

In attesa della primavera 2012, una selezione di arredi pieghevoli per il giardino, pratici, funzionali e colorati, anche per chi ha davvero poco spazio.
Divani stampati

Divani stampati

Decorazioni floreali negli imbottiti.
Yacht and garden: piante, barche e ceroplastiche

Yacht and garden: piante, barche e ceroplastiche

Il 21 e il 22 maggio torna la manifestazione sul giardino mediterraneo, nel suggestivo contesto del polo nautico di Genova, tra piante, fiori e l'arte della ceroplastica.
Piante in bottiglia

Piante in bottiglia

Qualche accorgimento per costruire con facilità un terrarium, utilizzando recipienti piccoli in vetro, piante a crescita limitata e un po' di fantasia.
Garden design: luci

Garden design: luci

Luci e lampade decorative per il giardino, perfette, per forma e materiali, da inserire anche in aiuole e terrazzi, progettati con un attento studio di garden design.
Potrebbero interessarti articoli che parlano di: garden , giardino , progetto garden

Trova altre notizie del settore Progettazione

sul Blog di Lavori in Casa

Cerca anche nelle categorie:

Edilizia | Illuminazione | Impianti | Normative | Varie
Visualizza tutte le notizie del blog
IMMOBILIARE

Quanto costa?

Prezzi prodotti e servizi per PROGETTAZIONE

Costi di ristrutturazione

Costi di ristrutturazione per PROGETTAZIONE

Tutte le categorie
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
Qualità artigianale Qualità artigianale
Scopri tutti i motivi per scegliere Berto con le videopillole Berto Salotti - videopillole.
Vendi o affitti casa? Vendi o affitti casa?
Pubblica 1 annuncio dove 4 milioni cercano casa
Casa.it
Irrigazione Giardino Irrigazione Giardino
Faidate un impianto di irrigazione interrata o fuori terra nel tuo giardino!
QUANTO COSTA LA TUA NUOVA FINESTRA? QUANTO COSTA LA TUA NUOVA FINESTRA?
Anche la tua finestra per tetti sente i segni del tempo: non aspettare che sia troppo tardi. Approfitta della promozione ENERGY: 200€ di sconto.
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI

Quanto costa e dove lo trovo?

Ricerca per parola chiave

Ricerca per categoria

Troviamo noi per te!

Sei un azienda? Il tuo listino qui!

Prossime fiere della casa

Apri iTunes per scaricare gratis.
Per essere sempre informato sulle news e i consigli utili sulla casa. L'App consente anche di chiedere preventivi gratuiti alle aziende

Collaboratori editoriali

Sei un Architetto, Ingegnere, Giornalista?
Scrivi per la nostra Redazione
Sei un Agenzia Stampa?
Pubblica la rassegna dei tuoi clienti
contatta la redazione

Certificazioni & Partnership

Traffico certificato da:
Nielsen / NetRatings / Sitecensus
Partnership:
Casa24 il sole 24 ore
contatta la direzione
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
CERCHI CASA? CERCHI CASA?
Trovala subito fra oltre 700.000 annunci di immobili in vendita e affitto.
Cerca subito su Casa.it