|
|
|||
Pitture durevoliLa sintesi del colore attraverso il silicio. La pittura ai silicati è una pittura per esterno ed interno ad alta resistenza che per aspetto e praticità, ha rimpiazzato la calce. |
||||
La pittura ai silicati è una pittura per esterno ed interno ad alta resistenza che per aspetto e praticità, ha rimpiazzato la calce.
Essa è ricavata da un ciclo di produzione minerale a base di silicato di potassio, legante completamente inorganico che reagisce chimicamente con il supporto murario.
Essa ha la caratteristica tra le altre di lasciare inalterate le proprietà fisiche di permeabilità al vapore identicamente come la tradizionale calce.
Con appropriata applicazione si ottengono finiture di particolare pregio architettonico, traspirabili, e di elevata resistenza, sia per facciate di particolare pregio architettonico, sia per interni prestigiosi.
È possibile, se richiesto, eseguire patinature e velature impiegando il fissativo impregnante come veicolo e aggiungendo coloranti per ottenere la tonalità richiesta.
La pittura ai silicati è particolarmente indicata anche negli ambienti esterni come le grandi città, in cui le diverse facciate degli edifici pur se di epoca diversa, richiedono comunque una stabilità di colori nel tempo, unitamente ad una protezione dalla forte aggressività degli agenti chimici esterni.
Nei rivestimenti, intonaci e pitture, a base di silicato di potassio il legante è costituito da una soluzione acquosa di silicato di potassio.
Se applicati su un supporto minerale determinano un indurimento chimico sia dell’interno dello strato del rivestimento sia del supporto.
A causa della reazione chimica con l’anidride carbonica presente nell’atmosfera e per effetto dell’assorbimento dell’acqua, si verifica all’interno dello strato del rivestimento la formazione di polisilicati.
Il silicato di potassio trasforma il carbonato di calcio del supporto in silicato di calcio insolubile.

Tra le proprietà del materiale importante è l'adesione al sottofondo. Grazie alla reazione chimica, infatti, si forma tra l’intonaco ed il rivestimento uno strato omogeneo ed uniforme che consente una adesione perfetta al supporto.
Altra caratteristica è rappresentata dalla resistenza all’acqua, infatti la struttura cristallina, che si crea all’interno dello strato di rivestimento, risulta porosa, resistente all’acqua e permeabile ai vapori.
Ulteriore pregio di queste pitture è la resistenza ai raggi ultravioletti: i pigmenti sono stabili ai raggi U.V., non ingialliscono e non sfarinano.
Ottima risulta la resistenza alle muffe, i componenti inorganici del rivestimento non consentono né l’attecchimento né la proliferazione di funghi e muffe.
Particolarmente importante ai fini della sicurezza in genere è la resistenza al fuoco, i componenti inorganici del rivestimento non bruciano e costituiscono una valida protezione del sottofondo impedendo, in caso di incendio, la formazione di fessure e crepe nel sottofondo causate da dilatazione.
Oltre alla grande resistenza agli acidi, i rivestimenti a base di silicato non sono inquinanti né in fase di produzione né durante la loro applicazione e non causano effetti dannosi nel tempo.
Alle loro caratteristiche positive si aggiunge il fatto di essere inodori, atossici e danno le più assolute garanzie per una sana e naturale abitabilità.
Dall’analisi di queste proprietà, che riassumono le caratteristiche dei rivestimenti a calce, e di quelli a base di resine sintetiche senza presentarne i difetti, risulta che i rivestimenti al silicato di potassio sono particolarmente indicati per la tinteggiatura degli edifici antichi, oltreché moderni.

Un’azienda che ha messo a punto una gamma di prodotti eccellenti è la Keim, gli stabilimenti Keim operano nel più assoluto rispetto dell’ambiente e degli addetti alla produzione.
Le materie prime che vengono impiegate sono tutte di origine naturale, non vengono utilizzati solventi né altre sostanze tossico-nocive.
Applicare prodotti Keim significa sicurezza per la salute di chi opera in cantiere e per quella dell’utente finale, questi prodotti, inoltre, sono facili da applicare e, rispetto alle loro prestazioni, non presentano un costo eccessivo, garantendo per gli ambienti trattati sicurezza e salubrità, senza trascurare la stabilità dei valori cromatici che da soli testimoniano la qualità del prodotto.
arch. Francesco Oliva
|
Produzione di colori minerali.
|
![]() |
Tinteggiare CasaTinteggiare o pitturare una parete è una cosa apparentemente semplice e possibile a tutti, tuttavia non adottare certi accorgimenti può dare luogo a risultati sgradevoli.
|
![]() |
Pitturare casaRegole per tinteggiare le pareti di casa.
|
![]() |
Tinteggiare e Verniciare in CasaSemplici regole ed attenzioni per tinteggiare pareti e soffitti di casa e verniciare oggetti: occorre saper scegliere prodotti ed applicare semplice tecniche.
|
![]() |
Tinteggiare le pareti esterneI lavori di tinteggiatura esterna degli edifici hanno molti punti in comune con quelli che si eseguono per gli interni. Ci sono tuttavia delle sostanziali differenze.
|
![]() |
Tinteggiare pareti e soffittoSe dovete tinteggiare sia le pareti che il soffitto, è opportuno partire da quest?ultimo, per poi procedere con le pareti e infine con la verniciatura di serramenti.
|
| CERCA: |
|
|
Qualità artigianale Scopri tutti i motivi per scegliere Berto con le videopillole Berto Salotti - videopillole. |
|
Vendi o affitti casa? Pubblica 1 annuncio dove 4 milioni cercano casa Casa.it |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Segui le discussioni nel Forum Lavori in casaCerca anche per: Pitturesilicati pittura silicati tinteggiare tinteggiatura imbiancatura |
|||||||||
Prossime fiere della casa
|
|||||||||
|
|