|
|
|||
Legno cemento: applicazioni in ediliziaProdotti da costruzione come i pannelli ed i blocchi in legno cemento costituiscono un interessante contributo per la realizzazione di edifici in edilizia sostenibile. |
||||
La base di produzione dei pannelli e blocchi prefabbricati in legno cemento è un agglomerato di trucioli di legno dolce, come ad esempio l'abete, e di altri residui provenienti dalla lavorazione del legno.
I trucioli sono quindi triturati ulteriormente e successivamente mescolati con cemento, acqua e, in alcuni casi, anche addittivati con minerali. L'impasto viene in seguito riversato e vibrato o pressato nelle apposite casseforme così da realizzare le varie tipologie di blocchi o pannelli.
I prodotti così ottenuti costituiscono un ulteriore contributo per la realizzazione di edifici in bioedilizia: non emettono infatti sostanze nocive e presentano un ciclo realizzativo con basso consumo di energia.
I pannelli BetonWood®, ad esempio, sono realizzati con conglomerato cementizio tipo Portland e fibre di legno di Pino pressate. I pannelli così realizzati non contengono Radon, formaldeide ed altre sostanze tossiche e possono essere utilizzati per molteplici impieghi in edilizia, presentando ottime proprietà termoacustiche, di reazione al fuoco, di resistenza meccanica e all'umidità, di inerzia termica.
Gli utilizzi vanno dalla realizzazione di pavimenti o pareti divisorie interne anche tagliafuoco per strutture prefabbricate, come pannelli isolanti acustici e termici, all'utilizzo come particolari casseri a perdere, nei pannelli sandwich accoppiati con pannelli isolanti per cappotti termici di facciata, per la posa dei tubi radianti per riscaldamento a pavimento, arredamenti prefabbricati, ad impieghi speciali come rivestimenti ignifughi o allestimenti di interno navali.
L'azienda tedesca Isospan comprende a catalogo invece anche blocchi a cassero normali o angolari per la realizzazione di pareti portanti interne, nella versione senza isolamento integrato, o esterne già coibentate con uno strato di spessore variabile di polistirolo o polistirene espanso addittivato con grafite (Lambdapor).
Il blocco per pareti di spessore di 36,5 cm nella versione con isolamento integrato in Lamdapor presenta una trasmittanza U pari a 0,18 W/mq K e, grazie all'integrazione del getto in calcestruzzo, funziona bene come accumulo per aumentare lo sfasamento termico della parete.
Per velocizzare e facilitare ulteriormente la fase di cantiere, già particolarmente facilitata dalla particolare maneggevolezza e semplicità di posa dei blocchi a cassero in legno-cemento, sono inoltre disponibili in commercio moduli di pareti prefabbricate che vengono consegnate già pronte per essere posate direttamente in sito.
arch. Donatella Cavallaro
![]() |
Certificato energetico internazionaleArriva in Italia il Leed, Leadership in Energy and Environmental Design.
|
![]() |
Pollutec Maroc 2011La terza fiera internazionale di Pollutec Maroc che si terrà a Casablanca ad Ottobre sarà un appuntamento di sicuro interesse per i settori delle energie rinnovabili e delle tecnologie sostenibili.
|
![]() |
Re Innovation Lady 2011A Santa Margherita Ligure sono state premiate personalita' femminili che si sono distinte nel campo dell'architettura, dell'imprenditoria e del Real Estate.
|
![]() |
Iniziative per la diffusione del LEED in ItaliaDopo l'approvazione del LEED Italia 2009, le iniziative del GBC Italia diventano sempre piu' numerose e mirate a diffondere lo standard qualitativo nelle costruzioni ecosostenibili.
|
![]() |
Approvazione del LEED Italia 2009Il noto standard statunitense di ecosostenibilità degli edifici è ormai prossimo ad essere introdotto in pianta stabile nelle pratiche progettuali e costruttive in Italia.
|

|
Qualità artigianale Scopri tutti i motivi per scegliere Berto con le videopillole Berto Salotti - videopillole. |
|
Vendi o affitti casa? Pubblica 1 annuncio dove 4 milioni cercano casa Casa.it |
|
QUANTO COSTA LA TUA NUOVA FINESTRA? Anche la tua finestra per tetti sente i segni del tempo: non aspettare che sia troppo tardi. Approfitta della promozione ENERGY: 200€ di sconto. |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Prossime fiere della casa
|
|||||||||
|
|
|
CERCHI CASA? Trovala subito fra oltre 700.000 annunci di immobili in vendita e affitto. Cerca subito su Casa.it |