News di Progettazione Ing. Vincenzo Granato

Lavori in Sicurezza

Una delle voci obbligatoriamente presenti nei computi di una lavorazione di ristrutturazione o realizzazione di un nuovo edificio è la sicurezza.

Lavori in Sicurezza

ingresso cantiereUna delle voci obbligatoriamente presenti nei computi di una lavorazione di ristrutturazione o realizzazione di un nuovo edificio è quella relativa alla sicurezza correlata ad ogni specifica attività che deve essere svolta, attività che devono essere descritte accuratamente nel piano di sicurezza;
i costi della sicurezza devono essere stimati per tutta la durata del cantiere e per tutte le diverse tipologie di attività in esso svolte.

Il piano di sicurezza, o PSC, specifico per ogni cantiere è basato sulle scelte progettuali ed organizzative, esso è costituito da una relazione tecnica e prescrizioni correlate alla complessità dell'opera da realizzare ed alle eventuali fasi critiche dei processi lavorativi, con il fine di prevenire o ridurre i rischi per la sicurezza e la salute dei lavoratori, ivi compresi eventuali rischi particolari.
Il PSC deve inoltre contenere i riferimenti telefonici delle strutture previste sul territorio al servizio del pronto soccorso e della prevenzione incendi.

Le scelte progettuali riguardano le tecniche da adottare per le attività di costruzione e/o ristrutturazione, i materiali e le tecnologie; mentre le scelte organizzative fanno riferimento alla quantizzazione dei tempi delle varie attività in cantiere ed ai relativi spazi occupati, queste ultime considerazioni devono essere sintetizzate nel cronoprogramma del cantiere con particolare attenzione alle attività interferenziali.

lavori in condominioIn relazione alle attività interferenziali, durante i periodi di maggior rischio dovuto ad interferenze di lavoro, il responsabile della sicurezza per  l'esecuzione dei lavori, deve verificare  periodicamente con la collaborazione della direzione dei lavori, delle imprese esecutrici e dei lavoratori autonomi interessati, la compatibilità del PSC con i lavori, aggiornando il piano di sicurezza ed in concomitanza il cronoprogramma dei lavori.

Tra le informazioni basilari che devono essere descritte in un PSC, ci sono:

  • l’indirizzo del cantiere;
  • la descrizione del contesto urbano in cui si trova quest’ultimo;
  • l’identificazione e una descrizione sintetica dell’opera, con particolare attenzione alle scelte progettuali, architettoniche, strutturali e tecnologiche;
  • i nominativi dei professionisti, quali responsabili dei lavori, della sicurezza in fase di progettazione e della sicurezza in fase di esecuzione dei lavori;
  • i nominativi delle ditte esecutrici dei lavori.


Particolare attenzione merita nel PSC, la definizione dell’area di cantiere, soprattutto quando i lavori coinvolgono parti comuni di condomini, come cortili, corridoi e similari che possono essere occupati da terzi.

 
In tali casi sono fondamentali le definizioni dei limiti del cantiere, delle aree di passaggio, delle aree di carico e scarico dei materiali ed anche la collocazione di attività rumorose come le demolizioni, in specifici orari della giornata, per non arrecare disturbi a terzi.


ing. Vincenzo Granato

© Riproduzione Riservata

Notizie che trattano Lavori in Sicurezza che potrebbero interessarti

Sicurezza nei cantieri

Sicurezza nei cantieri

La normativa italiana.
Adempimenti per la sicurezza nei cantieri di lavori privati

Adempimenti per la sicurezza nei cantieri di lavori privati

La sicurezza in cantiere, in fase di programmazione di interventi edilizi anche privati, coinvolge diversi soggetti imponendo diversi adempimendi previsti dalla Legge.
Responsabilita' Committente Lavori

Responsabilita' Committente Lavori

Il committente dei lavori trae benefici anche da lavori svolti in condizioni di rischio, ha dunque l'obbligo di assicuare la sicurezza del proprio cantiere.
Notifica preliminare

Notifica preliminare

Ecco i casi nei quali e' obbligatorio inviarla alle Autorita' competenti, in base a quanto previsto dall'art. 99 del D.Lgs. 81/2008.
Piano Operativo di Sicurezza

Piano Operativo di Sicurezza

Contenuti minimi e soggetti interessati alla redazione del POS per i cantieri edili.
Potrebbero interessarti articoli che parlano di: piano di sicurezza , piano sicurezza cantiere , sicurezza

Trova altre notizie del settore Progettazione

sul Blog di Lavori in Casa

Cerca anche nelle categorie:

Edilizia | Illuminazione | Impianti | Normative | Varie
Visualizza tutte le notizie del blog
IMMOBILIARE

Quanto costa?

Prezzi prodotti e servizi per PROGETTAZIONE

Costi di ristrutturazione

Costi di ristrutturazione per PROGETTAZIONE

Tutte le categorie
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
Qualità artigianale Qualità artigianale
Scopri tutti i motivi per scegliere Berto con le videopillole Berto Salotti - videopillole.
Vendi o affitti casa? Vendi o affitti casa?
Pubblica 1 annuncio dove 4 milioni cercano casa
Casa.it
Irrigazione Giardino Irrigazione Giardino
Faidate un impianto di irrigazione interrata o fuori terra nel tuo giardino!
QUANTO COSTA LA TUA NUOVA FINESTRA? QUANTO COSTA LA TUA NUOVA FINESTRA?
Anche la tua finestra per tetti sente i segni del tempo: non aspettare che sia troppo tardi. Approfitta della promozione ENERGY: 200€ di sconto.
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI

Quanto costa e dove lo trovo?

Ricerca per parola chiave

Ricerca per categoria

Troviamo noi per te!

Sei un azienda? Il tuo listino qui!

Prossime fiere della casa

Apri iTunes per scaricare gratis.
Per essere sempre informato sulle news e i consigli utili sulla casa. L'App consente anche di chiedere preventivi gratuiti alle aziende

Collaboratori editoriali

Sei un Architetto, Ingegnere, Giornalista?
Scrivi per la nostra Redazione
Sei un Agenzia Stampa?
Pubblica la rassegna dei tuoi clienti
contatta la redazione

Certificazioni & Partnership

Traffico certificato da:
Nielsen / NetRatings / Sitecensus
Partnership:
Casa24 il sole 24 ore
contatta la direzione
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
CERCHI CASA? CERCHI CASA?
Trovala subito fra oltre 700.000 annunci di immobili in vendita e affitto.
Cerca subito su Casa.it