News di Progettazione Arch. Carmen Granata

Casa passiva Modul0°

Modul0° e' un prototipo di casa passiva progettata da due studi avanguardisti e realizzata in collaborazione con Biobuilding Engineering.

Casa passiva Modul0°

Dall'incontro tra due studi di architettura avanguardista di Roma, a3e e in4mal, nasce un nuovo prototipo abitativo prefabbricato ampliabile ed ecosostenibile, Modul0°, caratterizzato dall'essere composto da una serie di stanze che si sovrappongono l'una all'altra come una sorta di mattoncini Lego.

© a3e Studio.Oltre alla sostenibilità ambientale, ci sono altri requisiti che caratterizzano questa abitazione e che sono sostanzialmente quelli che vengono richiesti all’architettura del futuro: facilità costruttiva, risparmio energetico ed economicità.

Dal punto di vista formale i moduli che compongono Modul0°e che si sovrappongono in maniera asimmetrica, sono caratterizzati ciascuno da un’ampia parete vetrata che ha lo scopo di permettere di godere del paesaggio circostante e, allo stesso tempo, di incamerare quanta più luce possibile.

La tecnologia costruttiva utilizzata si basa su una struttura autoportante formata da pannelli INCAS93®, prodotti da Biobuilding Engineering, azienda italiana specializzata nella bioedilizia.
I pannelli sono formati da un telaio esterno in  legno lamellare di pino o di abete,  a fibra contrapposta, e da un’intercapedine interna con agglomerato di sughero. Essi sono montati fra loro ad incastro e ancorati al telaio, su fondazione a platea.
Questo tipo di struttura, oltre ad una elevata resistenza ai carichi da neve, al vento e al fuoco, assicura anche una notevole resistenza antisismica.

© a3e Studio.I pannelli sono realizzati con una tecnica ingegnerizzata in fabbrica e poi assemblati in opera, per cui il loro montaggio è veloce e semplificato e riduce molti dei problemi presenti nei cantieri edili tradizionali, oltre a ridurre i costi.

Il sughero utilizzato per riempire l’intercapedine è ottenuto dalla corteccia della quercia da sughero, che, una volta estratta, non danneggia la pianta e si rigenera naturalmente.
Del resto tutti i materiali utilizzati sono frutto dell’utilizzo di risorse a basso impatto ambientale. Si utilizzano, ad esempio, anche legnami di scarto dimensionale o provenienti da pianificazioni forestali con taglio a ricrescita programmata.
Le proprietà isolanti del sughero sono del resto note sin dall’antichità, il materiale è infatti ignifugo, immarcescibile, idrorepellente e termoisolante.

Integrando la capacità isolante di questo materiale, con l’utilizzo di fonti rinnovabili per la produzione di energia, come quelle geotermica, solare e fotovoltaica, l’edificio riesce ad essere energeticamente autosufficiente e a ridurre i consumi di oltre l’80% rispetto ad un edificio tradizionale.

 


arch. Carmen Granata

© Riproduzione Riservata

Notizie che trattano Casa passiva Modul0° che potrebbero interessarti

Alfabetizzazione all'Ecologia e alla Qualita' dell'Architettura

Alfabetizzazione all'Ecologia e alla Qualita' dell'Architettura

Un convegno per sensibilizzare tecnici e cittadini alla conoscenza e alla successiva applicazione di un tipo di progettazione volta a salvaguardare l'ambiente.
Ecomondo a Rimini

Ecomondo a Rimini

All'inizio di novembre a Rimini si terra' Ecomondo, la Fiera Internazionale del Recupero di Materia ed Energia e dello Sviluppo Sostenibile.
Ecologia e design

Ecologia e design

Philippe Starck progetta un minigeneratore eolico.
Pannelli fotovoltaici e design

Pannelli fotovoltaici e design

Design, arte, grafica, ma anche ecologia e bioarchitettura.
Eco-Creative: il contest di Inner Design

Eco-Creative: il contest di Inner Design

Il portale Inner Design bandisce un concorso per la realizzazione di oggetti ecofrienfly. I migliori saranno esposti al Salone del Mobile di Milano 2012.
Potrebbero interessarti articoli che parlano di: ecologia

Trova altre notizie del settore Progettazione

sul Blog di Lavori in Casa

Cerca anche nelle categorie:

Edilizia | Illuminazione | Impianti | Normative | Varie
Visualizza tutte le notizie del blog
IMMOBILIARE

Quanto costa?

Prezzi prodotti e servizi per PROGETTAZIONE

Costi di ristrutturazione

Costi di ristrutturazione per PROGETTAZIONE

Tutte le categorie
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
Qualità artigianale Qualità artigianale
Scopri tutti i motivi per scegliere Berto con le videopillole Berto Salotti - videopillole.
Vendi o affitti casa? Vendi o affitti casa?
Pubblica 1 annuncio dove 4 milioni cercano casa
Casa.it
Irrigazione Giardino Irrigazione Giardino
Faidate un impianto di irrigazione interrata o fuori terra nel tuo giardino!
QUANTO COSTA LA TUA NUOVA FINESTRA? QUANTO COSTA LA TUA NUOVA FINESTRA?
Anche la tua finestra per tetti sente i segni del tempo: non aspettare che sia troppo tardi. Approfitta della promozione ENERGY: 200€ di sconto.
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI

Prossime fiere della casa

Apri iTunes per scaricare gratis.
Per essere sempre informato sulle news e i consigli utili sulla casa. L'App consente anche di chiedere preventivi gratuiti alle aziende

Collaboratori editoriali

Sei un Architetto, Ingegnere, Giornalista?
Scrivi per la nostra Redazione
Sei un Agenzia Stampa?
Pubblica la rassegna dei tuoi clienti
contatta la redazione

Certificazioni & Partnership

Traffico certificato da:
Nielsen / NetRatings / Sitecensus
Partnership:
Casa24 il sole 24 ore
contatta la direzione
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
CERCHI CASA? CERCHI CASA?
Trovala subito fra oltre 700.000 annunci di immobili in vendita e affitto.
Cerca subito su Casa.it