• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Mutui più facili per giovani coppie

Sono in arrivo delle semplificazioni per le giovani coppie, anche con contratti di lavoro precario, per permettere accesso più facile al fondo di garanzia per i mutui.
Pubblicato il

Mutui per giovani con lavoro precario


Grazie ad un'intesa siglata nel 2011 tra l'allora Ministro della Gioventù Giorgia Meloni e l'Abi sul Fondo di garanzia per l'accesso ai mutui per l'acquisto dell'abitazione principale, le giovani coppie, anche se con contratto di lavoro precario a tempo determinato, hanno incominciato ad avere un accesso più facile ai mutui.

Mutui per giovani coppieL'iniziativa nasceva con l'obiettivo di favorire i giovani all'ingresso nella vita sociale, anche attraverso l'acquisto di una casa e rientrava nell'ambito del pacchetto di iniziative denominato Diritto al futuro che riguardavano, oltre che la casa, l'accesso agli studi ed al mondo del lavoro.

Tuttavia gli stringenti requisiti richiesti per poter accedere al Fondo costituiscono ancora dei paletti insormontabili per molti giovani, rendendo di fatto inefficace il provvedimento.
Il Governo uscente ha quindi allo studio una serie di semplificazioni per eliminarli.
Gli interventi si rendono tanto più necessari in un periodo di crisi economica come quello che stiamo attraversando.

Il fondo è stato gestito dalla Consap Spa, ed è costituito da una dotazione patrimoniale di 50 milioni di euro. Esso rilasciava alle banche e agli intermediari finanziari garanzie a prima richiesta a copertura di un ammontare non superiore a 75mila euro, costituito dal 50% della quota capitale dei mutui ammissibili, degli interessi contrattuali calcolati in misura non superiore al tasso legale e dei costi di recupero non superiori al 5% del capitale residuo.

Ha aderito all'iniziativa il 40% degli sportelli che rappresentano il sistema bancario italiano, ma il presidente dell'ABI Giuseppe Mussari conta che questa percentuale venga ulteriormente incrementata.

Naturalmente non sono mancati i punti critici del provvedimento, come il principio che ne siano state escluse le coppie di fatto.


Requisiti per accedere ai mutui


Queste le caratteristiche inizialmente previste per poter accedere al Fondo:
- importo del mutuo non superiore a 200.000 euro per l'acquisto di prima abitazione che non rientri nelle categorie catastali del lusso (A1, A8 e A9) e non superi i 90 mq di superficie;
- i richiedenti possono essere giovani coppie coniugate o nuclei familiari costituiti da un genitore e un figlio minore;
- età del richiedente inferiore a 35 anni;
- reddito Isee della coppia inferiore a 35.000 euro e non oltre il 50% del reddito complessivo deve provenire da contratti a tempo indeterminato;
- mancato possesso di altri immobili ad uso abitativo, ad eccezione di quelli acquisiti per successione.

Mutui più facili per giovani coppieUn primo passo per rendere più accessibile il credito per le coppie giovani, sarà quello di adeguare i tassi a cui vengono concessi i mutui ai prezzi attuali di mercato, per cui i finanziamenti dovranno essere sottoscritti con un tasso massimo non superiore al tasso effettivo globale medio sui mutui.

Un'altra semplificazione riguarda le caratteristiche che dovrà avere il reddito. Quello ai fini ISEE passerà dall'attuale limite di 35.000 euro a quello di 40.000 euro, aumentando così il numero di coloro che possono accedere al Fondo.
Inoltre non ci sarà più il vincolo che il reddito complessivo imponibile ai fini Irpef sia derivante per almeno il 50% da lavoro dipendente a tempo indeterminato.

Cambiano anche i limiti previsti per la metratura massima che può avere la casa, che passano dai 90 mq precedentemente fissati a 95 mq.

Inoltre per rendere più accessibile il credito ai giovani, il Governo intenderebbe impedire alle banche di chiedere ulteriori garanzie non assicurative ai giovani mutuatari.
L'importo massimo concedibile rimane fermo, invece, a 200.000 euro.

A partire da quest'anno, per le richieste arrivate in contemporanea, verrà data priorità alle coppie con lavoro precario e a quelle con figli minori.

riproduzione riservata
Mutui più facili per giovani coppie
Valutazione: 5.74 / 6 basato su 19 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Anna
    Anna
    Martedì 11 Giugno 2013, alle ore 12:14
    Salve, volevo un informazione, spero che possiate rispondermi al più presto.
    La superficie si intende calpestabile?
    Senza giardino e garage o comprende anche questi?
    Grazie.
    rispondi al commento
    • Anonymous
      Anonymous Anna
      Mercoledì 12 Giugno 2013, alle ore 10:14
      Per Anna: Il decreto 17 dicembre 2010, n. 256, che disciplina il fondo, parla genericamente di "superficie".
      Ai fini della compravendita, quindi, si può considerare la superficie commerciale così come definita dalla norma UNI 10750.
      rispondi al commento
      • Anna
        Anna Anonymous
        Mercoledì 12 Giugno 2013, alle ore 21:54
        Per Arch. Carmen Granata: grazie ma penso che siano calpestabili.
        Ho appena letto il decreto sul sito dell'iniziativa ed è appunto specificato che la superficie che si intende è quella calpestabile.
        rispondi al commento
        • Anonymous
          Anonymous Anna
          Venerdì 14 Giugno 2013, alle ore 09:56
          Per Anna: ai fini di un'utilità anche per gli altri nostri lettori, può dirci dove lo ha trovato specificato?
          Io ho trovato riferimento alla superficie solo all'art. 2, comma 4.
          Grazie.
          rispondi al commento
  • Alessio
    Alessio
    Sabato 9 Febbraio 2013, alle ore 11:31
    Ciao, sono un operaio ho 26 anni 2 figli e convivente... avrei neccessità di richiedere un mutuo per acquisto prima casa di 70.000 euro... attendo risposta grazie
    rispondi al commento
  • Assunta Stufa
    Assunta Stufa
    Martedì 15 Gennaio 2013, alle ore 12:02
    Buongiorno, ho letto l'articolo dell'arch.Carmen Granata.
    Sono un'impiegata a tempo determinato. Avrei la necessità di richiedere un mutuo che non superi gli € 80.000 si tratta di un mututo richiesto per ristrutturazione. Attendo un Vs. cortese risposta. Saluti
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
346.639 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 17 Aprile 2024 ore 15:23 14
Img claudio gmail
Buona sera, ho acquistato una casa da privato che era in costruzione, in fase d'opera ho chiesto delle predisposizioni per dei lavori da eseguire dopo l'acquisto della casa...
claudio gmail 22 Febbraio 2024 ore 18:53 9
Img alessandra lecca
Ciao a tutti, sono in attesa del rilascio della concessione in sanatoria di un appartamento per cui ho firmato 2 mesi fa il preliminare di acquisto.La procedura semplificata...
alessandra lecca 28 Agosto 2023 ore 11:03 6
Img roberta carotti
Buongiorno a tutti,Scusate per l'intrusione cercherò di essere breveMi chiamo Roberta, insieme al mio compagno, abbiamo letto su alcuni siti della possibilità di...
roberta carotti 20 Agosto 2023 ore 12:52 4
Img sara tomei
Buonasera,A marzo 2023 ho individuato un immobile per il quale nello stesso mese ho fatto la proposta d'acquisto con assegno a deposito, accettata dalla proprietaria. Dalla fine...
sara tomei 26 Giugno 2023 ore 22:35 2