|
|
|||
Il tetto di coperturaPer progettare un tetto di copertura bisogna osservare attentamente la normativa e soprattutto controllare che i materiali utilizzati siano a norma. |
||||
Il risparmio energetico, l’isolamento acustico, il comfort abitativo ed il rispetto ambientale sono punti sensibili nelle costruzioni moderne. Riuscire a coniugare tutte queste funzionalità fanno si che il tetto di copertura sia funzionale ed adeguato ai bisogni individuali.
In ambito europeo esistono
alcune norma da rispettare sia sulla scelta dei materiali da costruzione utilizzati, che per quanto concerne il loro assemblaggio.
Il testo della Direttiva 89/106/CEE del 18 dicembre 1988, contiene le modifiche introdotte dalla Direttiva 93/68/CEE modificate dal Regolamento (CE) n. 1882/2003 del Parlamento europeo e del Consiglio del 29 settembre 2003.
Con essa e con le successive norme elaborate dal CEN (Comitato Europeo per la standardizzazione) e dal Comitato europeo di normalizzazione elettrotecnica (CENELEC) si mettono a punto le disposizioni legislative, regolamentari e amministrative degli Stati membri concernenti i prodotti da costruzione.
Direttiva 93/68/CEE del Consiglio del 22 luglio 1993: Gli Stati membri presumono idonei al loro impiego i prodotti che consentono alle opere in cui sono utilizzati, se adeguatamente progettate e c
ostruite, di soddisfare i requisiti essenziali (…) qualora i suddetti prodotti rechino la marcatura CE che indica che essi soddisfano tutte le disposizioni della presente direttiva, comprese le procedure di valutazione di conformità (…)
La marcatura CE attesta:
a) che sono conformi alle relative norme nazionali in cui sono state trasposte le norme armonizzate, i cui estremi sono stati pubblicati nella Gazzetta ufficiale delle Comunità europee. Gli Stati membri pubblicano gli estremi di tali norme nazionali;
b) che sono conformi ad un benestare tecnico europeo rilasciato secondo la procedura di cui al capitolo III, oppure
c) che sono conformi alle specificazioni tecniche di cui al paragrafo 3 nella misura in cui non esistano specificazioni armonizzate; un elenco di tali specificazioni nazionali è redatto secondo la procedura prevista all'articolo 5, paragrafo 2.
Pertanto per progettare un tetto di copertura bisogna osservare attentamente la normativa e soprattutto controllare che i materiali utilizzati siano a norma.
Per un tetto ben isolato ecco alcuni prezzi e aziende utili: isolamento tetto.
![]() |
Un tetto ventilatoLa trasformazione dei solai piani in tetti ventilati
|
![]() |
Sollevare il tettoSollevare il tetto secondo le necessità economiche o in attesa di regolamentare i permessi dovuti, questo oggi è possibile.
|
![]() |
Tetto unicoRealizzare un tetto ventilato, impermeabilizzato e isolato con un pannello portante
|
![]() |
Teli tecnici per isolamentoCome impiegare correttamente i teli tecnici senza danneggiare la parte isolante.
|
![]() |
Tetti sicuriRipubblicazione della Norma UNI che disciplina le caratteristiche a cui devono rispondere i tetti di copertura.
|

|
Qualità artigianale Scopri tutti i motivi per scegliere Berto con le videopillole Berto Salotti - videopillole. |
|
Vendi o affitti casa? Pubblica 1 annuncio dove 4 milioni cercano casa Casa.it |
|
QUANTO COSTA LA TUA NUOVA FINESTRA? Anche la tua finestra per tetti sente i segni del tempo: non aspettare che sia troppo tardi. Approfitta della promozione ENERGY: 200€ di sconto. |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Prossime fiere della casa
|
|||||||||
|
|
|
CERCHI CASA? Trovala subito fra oltre 700.000 annunci di immobili in vendita e affitto. Cerca subito su Casa.it |