News di Normative Arch. Carmen Granata

Demolizione e ricostruzione

La sentenza n. 13492 del 9 aprile 2010 afferma che la demolizione e successiva ricostruzione di un edificio equivale ad una nuova costruzione e non ad un intervento di restauro.

Demolizione e ricostruzione

Una recente sentenza della Corte di Cassazione, la n. 13492/2010 dello scorso 9 aprile, ha affermato che la demolizione e successiva ricostruzione di un edificio equivale ad una nuova costruzione e non ad un intervento di restauro e quindi, come tale, deve sottostare alla relativa normativa.

DemolizioneLa controversia giudiziaria ha avuto origine da un caso in cui un edificio era stato demolito e successivamente ricostruito senza alcun Permesso di costruire, poiché l’intervento era stato fatto rientrare nella casistica del restauro e risanamento conservativo.
Nel caso in esame, in cui era stato ricostruito un edificio diroccato e verosimilmente oggetto di crolli nel corso degli anni, l’area di sedime e la sagoma del nuovo manufatto edilizio costruito erano del tutto differenti da quelle preesistenti.

Il Testo unico dell’edilizia, d.p.r. 380/2001, definisce all’art. 3 comma 1, lettera c, gli interventi di restauro e risanamento conservativo, come quelli rivolti a conservare l'organismo edilizio e ad assicurarne la funzionalità mediante un insieme sistematico di opere che, nel rispetto degli elementi tipologici, formali e strutturali dell'organismo stesso, ne consentano destinazioni d'uso con essi compatibili. Tali interventi comprendono il consolidamento, il ripristino e il rinnovo degli elementi costitutivi dell'edificio, l'inserimento degli elementi accessori e degli impianti richiesti dalle esigenze dell'uso, l'eliminazione degli elementi estranei all'organismo edilizio.

Mentre gli interventi di ristrutturazione edilizia, contemplati alla lettera d),  sono quelli rivolti a trasformare gli organismi edilizi mediante un insieme sistematico di opere che possono portare ad un organismo edilizio in tutto o in parte diverso dal precedente. Tali interventi comprendono il ripristino o la sostituzione di alcuni elementi costitutivi dell'edificio, l’eliminazione, la modifica e l'inserimento di nuovi elementi ed impianti. Nell’ambito degli interventi di ristrutturazione edilizia sono ricompresi anche quelli consistenti nella demolizione e ricostruzione con la stessa volumetria e sagoma di quello preesistente, fatte salve le sole innovazioni necessarie per l'adeguamento alla normativa antisismica.

RicostruzioneI giudici hanno ritenuto quindi che il caso in esame non rientrasse in nessuna delle fattispecie elencate, ma piuttosto nella dizione di nuova costruzione.

La sentenza ha aperto in Italia una serie di discussioni in quanto la precisa definizione del tipo di intervento edilizio in cui rientra la demolizione e ricostruzione di un edificio, porta con sé l’interpretazione di diverse normative.

Ad esempio alcune delle leggi regionali sul Piano Casa, come quella della Regione Veneto, ammettono la Dia anche per interventi di sostituzione edilizia con premio volumetrico, per facilitare e rilanciare l’attività edilizia. Appare invece evidente, da questa interpretazione giudiziale, che essendo tale intervento un caso di nuova costruzione, sarebbe necessario ricorrere al Permesso di costruire.

Allo stesso modo, i bonus fiscali del 55% per interventi di miglioramento dell’efficienza energetica di edifici esistenti non possono essere accordati nel caso di demolizione e ricostruzione.


arch. Carmen Granata

© Riproduzione Riservata

Notizie che trattano Demolizione e ricostruzione che potrebbero interessarti

DIA o Permesso di Costruire?

DIA o Permesso di Costruire?

Quali vantaggi ? Quali differenze.
Scia: circolare di chiarimento

Scia: circolare di chiarimento

Con la circolare del 16 settembre 2010 il Ministero per la semplificazione normativa conferma l'applicabilità  della Scia in edilizia.
DIA telematica

DIA telematica

Parte da Napoli la sperimentazione della DIA telematica che rendera' la gestione delle pratiche edilizie piu' veloce e trasparente.
DIA on line anche a Roma

DIA on line anche a Roma

È partita anche nella Capitale, come in altre città italiane, la presentazione telematica delle pratiche edilizie inerenti la Denuncia di Inizio Attività.
Segnalazione certificata d'inizio attività

Segnalazione certificata d'inizio attività

Entrata in vigore il 2 agosto la Scia, la nuova forma di comunicazione che dovrebbe sostituire la Dia e forse anche altri titoli edilizi.
Potrebbero interessarti articoli che parlano di: dia

Trova altre notizie del settore Normative

sul Blog di Lavori in Casa

Cerca anche nelle categorie:

Ecologia | Edilizia | Impianti | Progettazione | Varie
Visualizza tutte le notizie del blog
IMMOBILIARE

Quanto costa?

Prezzi prodotti e servizi per NORMATIVE

Costi di ristrutturazione

Costi di ristrutturazione per NORMATIVE

Tutte le categorie
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
Qualità artigianale Qualità artigianale
Scopri tutti i motivi per scegliere Berto con le videopillole Berto Salotti - videopillole.
Vendi o affitti casa? Vendi o affitti casa?
Pubblica 1 annuncio dove 4 milioni cercano casa
Casa.it
Irrigazione Giardino Irrigazione Giardino
Faidate un impianto di irrigazione interrata o fuori terra nel tuo giardino!
QUANTO COSTA LA TUA NUOVA FINESTRA? QUANTO COSTA LA TUA NUOVA FINESTRA?
Anche la tua finestra per tetti sente i segni del tempo: non aspettare che sia troppo tardi. Approfitta della promozione ENERGY: 200€ di sconto.
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI

Prossime fiere della casa

Apri iTunes per scaricare gratis.
Per essere sempre informato sulle news e i consigli utili sulla casa. L'App consente anche di chiedere preventivi gratuiti alle aziende

Collaboratori editoriali

Sei un Architetto, Ingegnere, Giornalista?
Scrivi per la nostra Redazione
Sei un Agenzia Stampa?
Pubblica la rassegna dei tuoi clienti
contatta la redazione

Certificazioni & Partnership

Traffico certificato da:
Nielsen / NetRatings / Sitecensus
Partnership:
Casa24 il sole 24 ore
contatta la direzione
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
CERCHI CASA? CERCHI CASA?
Trovala subito fra oltre 700.000 annunci di immobili in vendita e affitto.
Cerca subito su Casa.it