News di Normative Redazione Lavorincasa.it Redazione

Affittare casa online

Sfogliare su internet le varie pagine, con le differenti offerte di locazioni, aiuta a restringere i tempi in un mondo in cui si è presi sempre di più dall'affannosa vita frenetica.

Affittare casa online

DIFFICOLTA'NELLA RICERCA DI UNA ABITAZIONE

 

Affittare e vendere casaIl mercato immobiliare degli ultimi anni ha avuto un incremento notevole per quanto concerne la quotazione e la valutazione degli immobili.

 

Fittare casa oppure comprarla diventa sempre più difficile ed a volte impossibile.

 

I prezzi al mq, per l’acquisto di un immobile, aumentano in modo esponenziale anno dopo anno. Pagare un mutuo richiede un impegno mensile che a volte supera i mille euro e, con la crisi lavorativa che incombe sugli italiani, l’emergenza casa è sempre tra i problemi quotidiani maggiori.

 

 Cercare casa online

Le famiglie in difficoltà aumentano, la pressione sui redditi anche e probabilmente tra scegliere di acquistare un immobile e fittarlo molti preferiscono la seconda opzione. E’ a volte di gran lunga più conveniente pagare mensilmente una quota d’affitto che  quella per il mutuo, per l’acquisto di alcuni tipi di immobili.

 

Quando si cerca casa è necessario però non farsi prendere dall’euforia o dall’ansia del momento e valutare alcuni aspetti fondamentali.

Di valido aiuto sono certamente le agenzie immobiliari che, dopo aver valutato le carte catastali e giudiziarie, sono pronte a mettere sul mercato le varie offerte senza far incombere in errori l’affittuario.World Wide Web

 

L’utilizzo del World Wide Web ( www ) per ricercare la soluzione più idonea alle nostre esigenze, da qualche tempo sembra la scelta preferita di molti utenti in cerca di una abitazione.

Sfogliare su internet le varie pagine, con le differenti offerte di locazioni, aiuta a restringere i tempi in un mondo in cui si è presi sempre di più dall’affannosa vita frenetica.

 

Una volta stabilito il prezzo dell’investimento sarà facile ricercare ciò che più è adatto alle nostre esigenze. Ricordiamo che nel momento in cui ci affidiamo ad un intermediario, esempio una agenzia immobiliare, ad esso spetterà un compenso, che solitamente è pari al 10-15% del totale del contratto, anche se nessuna legge in vigore stabilisce la giusta percentuale da depositare al mediatore, è bene informarsi prima di procedere all’affitto.

 


DOCUMENTI NECESSARI

 

Avere le carte in regola  per poter affittare una casa significa:

 

- Se si è stranieri, avere il passaporto in regola ed permesso di soggiorno valido sul quale ci sia scritta la scadenza;

 

- Per stranieri e cittadini italiani è necessario possedere e presentare il codice fiscale;

 

- Avere un documento di riconoscimento non scaduto.

 


IMPOSTA DI REGISTRO

 

Dopo aver visionato questi fondamentali documenti si può procedere alla stipula del contratto che può avere diverse modalità di tassazione, ai fini dell’imposta di registro, a seconda della tipologia dell’immobile.

 

Normativa affittiLe norme in vigore dettano leggi differenti a seconda che l’immobile sia di uso abitativo, sia un immobile strumentale oppure un fondo rustico.

 

Nella stipula di contratto di locazione per fabbricati da utilizzare come abitazione, l’imposta di registro da pagare è nella misura del 2 % del canone annuo moltiplicato per il numero delle annualità. L’imposta di registro sulla cauzione è dovuta nella misura dello 0,50% solo se essa è versata da una terza persona che sia estranea al contratto di locazione.

 

Nella stipula di contratto di locazione per immobili strumentali per natura, ovvero quelli che non possono essere destinati ad una diversa utilizzazione senza radicali trasformazioni appartenenti alla categoria catastale A/10, C/1 e B/8, è necessario pagare l’imposta di registro nella misura proporzionale dell’1%, indipendentemente dal regime di esenzione o di imponibilità dell’Iva.  Nel contratto per normativa, se l’immobile è imponibile di Iva per opzione, è obbligatorio introdurre nel contratto la dicitura: ai sensi dell'art. 10, primo comma, numero 8/ter del Dpr 633/72, il locatore dichiara espressamente di volersi avvalere dell'opzione per il regime di imponibilità Iva.

In caso di non imposizione di Iva per l’affitto dell’immobile è obbligatorio pagare l’imposta di registro con una aliquota del 2 % prevista in via ordinaria per le locazioni.

 

Infine nella stipula di contratto di locazione per fondi rustici, si applica una imposta con aliquota dello 0,50 % sulla somma delle rispettive mensilità moltiplicate per il numero delle annualità previste per la locazione.

 

Il pagamento spetta in parti uguali al locatore ed al conduttore, ma entrambi rispondono in solido al pagamento dell’intera somma.

 

Per chi prende in affitto una casa deve sapere dunque a cosa va incontro fiscalmente in modo da non trovarsi poi in difficoltà economica.

 

Il contratto di affitto di immobili urbani deve essere registrato all’Ufficio del Registro presso l’Agenzia delle Entrate entro 30 giorni dalla data degli atti, non necessariamente presso l’ufficio competente in relazione al proprio domicilio fiscale.

 


DOCUMENTI DA CONSEGNARE

 

I documenti da consegnare sono:

 

- N°2 copie, con firma in originale, dell’atto da registrare;

 

- Una richiesta di registrazione da effettuare sullo stampato meccanografico “Modello 69”;

 

- Compilare un elenco sul Modello RR se gli atti da registrare sono più di uno;

 

- Provvedere all’acquisto di un numero complessivo di marche da bollo di euro 14,62 per ogni 4 facciate scritte, e comunque ogni 100 righe, da applicare su originali e copie;

 

- Presentare la ricevuta per l’avvenuto pagamento dell’imposta (modello F23).

 

Terminate tali operazioni il contratto di locazione è attivo.

 


DOVE RIVOLGERSI

 

LogoPer la ricerca facile e veloce di abitazioni in affitto possiamo esplorare e navigare nel sito: www.casa.it , portale immobiliare n°1 in Italia, nonché l’unico con 13 anni di esperienza su Internet.

Gli ultimi dati che analizzano il settore, prendendo in esame tutti i siti attivi nell’intermediazione immobiliare on line, vedono Casa.it piazzarsi in prima posizione per numero di Utenti Unici.


Più del 30% degli italiani che ha cercato casa on line ha scelto Casa.it, che ha ottenuto circa il 50% di Utenti Unici in più rispetto al sito secondo classificato.
Nel 2008 Casa.it, che presenta l’offerta di quasi 10.000 agenzie immobiliari distribuite sul territorio nazionale e di circa 3.000 utenti privati, ha ricevuto più di 1 milione di richieste per acquisto o affitto di immobili relative agli annunci presenti nel sito (con una crescita del 30% rispetto al 2007).

 


arch. Monica Pezzella

© Riproduzione Riservata

Azienda consigliata Casa.it

Siamo il punto di riferimento per chi cerca e chi offre immobili in Italia! Scopri il portale immobiliare n1 in Italia.

Notizie che trattano Affittare casa online che potrebbero interessarti

Registrare un contratto d'affitto

Registrare un contratto d'affitto

I contratti di locazione, fatta eccezione per quelli di durata inferiore ai 30 giorni vanno tutti registrati e depositati presso l'ufficio dei registri immobiliari entro e non oltre i venti giorni che seguono la stipula del contratto.
Vendere ed acquistare casa su internet

Vendere ed acquistare casa su internet

La casa si cerca online! Le richieste, nel 2008, dal portale immobiliare leader in Italia Casa.it, sono aumentate del 30%.
Antifurto domestico parlante

Antifurto domestico parlante

Balconi o finestre facilmente accessibili sono motivo d'incentivo per i balordi che vogliono rapinare gli appartamenti.
Registrare l'affitto on-line

Registrare l'affitto on-line

Inaugurato dall'Agenzia delle Entrate un nuovo servizio per registrare il contratto di locazione e versare le relative imposte on-line.
Registrazione online contratto locazione

Registrazione online contratto locazione

Dal sito dell'Agenzia delle Entrate e' scaricabile un software, denominato Siria, che consente di attuare la procedura di registrazione in modalita' semplificata.
Potrebbero interessarti articoli che parlano di: casa , registrare , vendere

Trova altre notizie del settore Normative

sul Blog di Lavori in Casa

Cerca anche nelle categorie:

Ecologia | Edilizia | Impianti | Progettazione | Varie
Visualizza tutte le notizie del blog
IMMOBILIARE
CERCA: www.casa.it

Quanto costa?

Prezzi prodotti e servizi per NORMATIVE

Costi di ristrutturazione

Costi di ristrutturazione per NORMATIVE

Tutte le categorie
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
Qualità artigianale Qualità artigianale
Scopri tutti i motivi per scegliere Berto con le videopillole Berto Salotti - videopillole.
Vendi o affitti casa? Vendi o affitti casa?
Pubblica 1 annuncio dove 4 milioni cercano casa
Casa.it
Irrigazione Giardino Irrigazione Giardino
Faidate un impianto di irrigazione interrata o fuori terra nel tuo giardino!
RISTRUTTURA LA TUA MANSARDA RISTRUTTURA LA TUA MANSARDA
Scopri tutte le soluzioni VELUX e non dimenticare le tre regole base: comfort, sicurezza e risparmio energetico
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI

Quanto costa e dove lo trovo?

Ricerca per parola chiave

Ricerca per categoria

Troviamo noi per te!

Sei un azienda? Il tuo listino qui!

Prossime fiere della casa

Apri iTunes per scaricare gratis.
Per essere sempre informato sulle news e i consigli utili sulla casa. L'App consente anche di chiedere preventivi gratuiti alle aziende

Collaboratori editoriali

Sei un Architetto, Ingegnere, Giornalista?
Scrivi per la nostra Redazione
Sei un Agenzia Stampa?
Pubblica la rassegna dei tuoi clienti
contatta la redazione

Certificazioni & Partnership

Traffico certificato da:
Nielsen / NetRatings / Sitecensus
Partnership:
Casa24 il sole 24 ore
contatta la direzione