In occasione della realizzazione di una nuova villa colonica a Marbella, rinomata località turistica della Costa del Sol, sono stati impiegati serramenti in legno lamellare prodotti dall’azienda italiana Faliselli e certificati Casa Clima.
Dopo aver condotto un’attenta analisi geografica e climatica della zona in cui ricade l’intervento, e aver valutato l’esposizione della villa, rivolta verso sud, i tecnici dell’azienda hanno proposto i nuovissimi serramenti in legno lamellare Klima 92, ad elevato potere termoisolante, frutto delle più recenti ricerche orientate al contenimento dei consumi energetici.
In questo caso, infatti, era particolarmente sentita l’esigenza di isolare l’edifico dalla calura estiva, assicurando un adeguato benessere termico, ma contenendo allo stesso tempo i consumi dovuti alla climatizzazione.
Il telaio di Klima 92, avente uno spessore di ben 92 mm al posto dei 70 mm tradizionali, si è rivelato ideale per mantenere l’ambiente fresco nelle torride estati spagnole, ma allo stesso tempo in grado di isolare anche dal freddo invernale e quindi di contenere i costi per il riscaldamento.
Tutto ciò è dovuto anche alla bassa trasmittanza di questi serramenti in legno lamellare, di appena 1,3 watt/mq, che si riduce a 1,1 watt/mq se al telaio si accoppiano speciali vetri di nuova generazione.
L’azienda ha, infatti, messo a punto un sistema di vetri dalle altissime prestazioni, costituito da due lastre esterne basso emissive, un vetro interno Float6 e una doppia intercapedine riempita da gas Argon.
A seconda dell’esposizione delle varie facciate dell’edificio sono stati impiegati infissi con differenti requisiti termici, in modo da rispondere ogni volta alle specifiche esigenze.
Dal punto di vista estetico, invece, la scelta è ricaduta sul modello Giotto, le cui cornici lavorate e gli accessori in ottone dal gusto barocco, sono parsi ideali per sposarsi con il contesto architettonico del luogo.
Il prodotto, realizzato in rovere lamellare con vernice color avorio a 5 mani garantita per 10 anni, è stato utilizzato per tutte le 54 finestre o porte-finestre, a uno o due battenti, della casa.
Poiché il serramento Klima 92 può essere realizzato in ogni tipologia di infisso, per camere e saloni sono stati impiegati serramenti del tipo a bow window in modo che, la maggiore supericie finestrata dovuta all’aggetto consenta un maggiore irraggiamento delle stanze.
Sul portone centrale è stata realizzata una grande finestra ad arco di 3,20 m con apertura a bilico verticale, mentre per la tromba delle scale, sono stati scelti degli ovali fissi.
Per garantire l’oscuramento necessario nella zona notte sono stati montati degli scuri tradizionali di color verde vagone.
La fase di posa in opera, che ha impegnato i tecnici della Faliselli per oltre un mese, è un altro elemento che ha contribuito a incrementare il potere isolante di questi serramenti.
Infatti, al posto del poliuretano espanso, è stata utilizzata una banda bituminosa ad espansione, che, opportunamente posizionata lungo il perimetro, migliora l’isolamento e allo stesso tempo favorisce la traspirazione del vapore acqueo.
Il progetto ha rappresentato, quindi, una prova di come sia possibile combinare l’esigenza di isolamento termico con il comfort abitativo e la bellezza estetica, senza dimenticare l’aspetto ecologico, dovuto alla riduzione delle emissioni di anidride carbonica.
arch. Carmen Granata