Tutti i manufatti, le costruzioni, gli oggetti creati dall'uomo, partendo dalle materie prime fornite dalla natura, sono soggetti ad un progressivo deterioramento della loro struttura, dovuto in gran parte agli agenti atmosferici presenti sulla terra (umidità, raggi ultravioletti, agenti chimici inquinanti, ecc.); è evidente quindi che più un qualsiasi oggetto resta a contatto con gli ambienti esterni più veloce sarà il suo deterioramento.
Un altro tipo di usura è quella meccanica (o per attrito) che colpisce le parti degli elementi a contatto fra loro e soggette a movimento. L'usura agisce costantemente nel tempo ed è per questo motivo che andrebbe combattuta periodicamente, prima che i suoi effetti diventino irrecuperabili; è chiaro che molto dipende dai materiali utilizzati nella realizzazione dei prodotti e dai trattamenti specifici che essi hanno subito per risentire meno dei danni provocati dall'usura.
Quando si puliscono i serramenti, è utile non limitare questa operazione solo ai vetri, ma estenderla a tutta la superficie verniciata: questo permette di rimuovere tracce di smog, piogge acide e polvere che, depositandovisi, ne corrodono lo strato di film verniciante e ne diminuiscono quindi la protezione.
Per pulire gli infissi senza danneggiare la pellicola di vernice, suggeriamo di utilizzare acqua addizionata ad un detergente neutro (es. detersivo per stoviglie). Sono invece da evitare detergenti a base acida, come ammoniaca o alcool, che, essendo particolarmente aggressivi, possono intaccare la superficie. Nel caso in cui la superficie del serramento risulti intaccata o presenti piccole crepe, causate da agenti atmosferici violenti, quali la grandine, o da scalfitture accidentali, occorre intervenire immediatamente per evitare che l'acqua piovana filtrando nel legno attraverso la frattura della pellicola di vernice, provochi la comparsa di funghi, alterazioni del colore, o distacco di parti del film di vernice dal supporto.
E' quindi necessario, dopo aver pulito la superficie con acqua addizionata ad un detergente neutro, carteggiare solo la zona colpita con carta abrasiva grana 320 e applicare, a pennello, una finitura per manutenzione. Con il passare del tempo, è utile procedere ad un accurato controllo del film di verniciatura del serramento. Qualora si noti un assottigliamento dello spessore del film di vernice, una maggiore ruvidità e una minore brillantezza della superficie, è necessario intervenire con un'operazione di rinnovo per evitarne il degrado. Normalmente, gli infissi che richiedono più frequenti operazioni di rinnovo sono gli antoni, le persiane e sempre quelli più esposti a sud.
Per rinnovare un serramento procedere pulendo tutta la superficie verniciata con acqua addizionata ad un detergente neutro e carteggiare tutto l' infisso con carta abrasiva di grana 280-320, senza esercitare troppa pressione sugli angoli per non togliere il colore. Quindi spolverare e coprire il vetro con nastro adesivo per evitare di sporcarlo con la vernice. Applicare una mano di vernice all'acqua per manutenzione con un pennello di setole acriliche, prima trasversalmente, poi tirandola per tutta la lunghezza del pezzo.
Dopo circa 4 ore, controllare che la vernice si sia asciugata, applicare una seconda mano di prodotto. Aspettare almeno 24 ore dall'ultima mano di vernice prima di chiudere i serramenti. Questo è il tempo necessario per completare l'essicazione evitando l'incollaggio delle battute.
E' importante verniciare accuratamente tutte le parti del serramento dove una maggior porosità del legno potrebbe favorire l'assorbimento; le teste dei serramenti, essendo più porose,assorbono infatti maggiormente l'umidità. Raccomandiamo di non applicare la vernice su silicone: ne intaccherebbe infatti l'elesticità naturale, provocando delle spaccature utili all'infiltrazione, dannosa, di acqua piovana. Evitare inoltre di verniciare le guarnizioni.
Le parti meccaniche del serramento (ferramenta e cerniere) vanno controllate periodicamente e spesso, con un adeguato intervento di registrazione o ingrassaggio, si può garantire il perfetto funzionamento del sistema nel tempo e preservarsi da spiacevoli incidenti possibili.
La scelta dei materiali per infissi per un nuovo edificio o in sostituzione di infissi esistenti è fondamentale ai fini della valutazione energetica dell'edificio.
Gli infissi delle unita' immobiliari di proprieta' esclusiva in un edificio in condominio, la loro sostituzione e le questioni relative al decoro dello stabile.
Vendi o affitti casa?
Pubblica 1 annuncio dove 4 milioni cercano casa Casa.it
Irrigazione Giardino
Faidate un impianto di irrigazione interrata o fuori terra nel tuo giardino!
QUANTO COSTA LA TUA NUOVA FINESTRA?
Anche la tua finestra per tetti sente i segni del tempo: non aspettare che sia troppo tardi. Approfitta della promozione ENERGY: 200€ di sconto.
Apri iTunes per scaricare gratis. Per essere sempre informato sulle news e i consigli utili sulla casa. L'App consente anche di chiedere preventivi gratuiti alle aziende
Collaboratori editoriali
Sei un Architetto, Ingegnere, Giornalista? Scrivi per la nostra Redazione
Sei un Agenzia Stampa? Pubblica la rassegna dei tuoi clienti