News di Impianti Arch. Silvio Indaco

Ventilatori da terra e da soffitto

In alternativa ai sistemi di condizionamento dell'aria, i ventilatori restano un ottimo mezzo per raffrescare le giornate più afose della stagione estiva.

Ventilatori da terra e da soffitto

Il caldo ormai impazza su tutta l'Europa e sul nostro paese ed i vari anticicloni e fenomeni di bassa pressione, identificati con pittoreschi nomi presi dalla storia e dalla letteratura antica, ci hanno già fatto vivere giorni di calura eccezionale in cui la nostra resistenza fisica è stata messa a dura prova.

Quando si vivono periodi ripetuti e prolungati di eccezionale caldo, con punte di umidità talmente elevate da far difficoltà anche a respirare, in tanti pensiamo ai possibili rimedi, soprattutto impiantistici, per migliorare l'abitabilità e la vivibilità delle nostre abitazioni, per poter trovare un po' di refrigerio e di sollievo almeno in casa, non potendo fuggire altrove. Per coloro che non amano o fisicamente soffrono l'uso dei condizionatori, niente di meglio che ricorrere ai ventilatori, da terra, da tavolo o a soffitto, tecnologia classica ma mai tramontata perché economica e di facile utilizzo ed installazione.

Ventilatori da tavolo, a colonna e da soffitto


Vortice: serie Gordon, da tavoloPensiamo, infatti, alla facilità di utilizzo e di spostamento dei ventilatori oscillanti, leggeri e pratici e facilmente posizionabili secondo le necessità ed il piacere di ciascuno di noi. La Serie Gordon di Vortice offre interessanti  possibilità di scelta, essendo composta da ventilatori oscillanti disponibili in 3 modelli da tavolo (diametri 23 – 30 – 40 cm) in colore grigio chiaro e 1 modello a colonna (diametro 40 cm) in colore grigio chiaro o nero.

Tutti i prodotti della serie Gordon sono realizzati in resina termoplastica antiurto, dotati di griglia di protezione asportabile per una facile pulizia, con capacità di rotazione a 90°, testa del ventilatore inclinabile e orientabile e a 3 velocità. Realizzati su progetto di F. Trabucco M. Vecchi, i modelli a colonna hanno l’asta estensibile, da un minimo di 1480 mm a un massimo di 1800 mm. I ventilatori della serie Gordon sono tra i prodotti selezionati Design Index ADI Associazione per il Disegno Industriale.

Orieme: serie Sky e JumbonDesign, colore e praticità li ritroviamo anche nelle serie Sky e Jumbon di Orieme. In particolare, la serie Sky è composta da quattro elementi, tre ventilatori da tavolo di diametro pari a 23, 30 e 40 cm ed un elemento colonna di diametro da 40 cm e che raggiunge l'altezza di 130 cm. Tutti i prodotti hanno la griglia esterna in acciaio ed eleganti pale semitrasparenti, il modello D23 è a 2 velocità, mentre gli altri sono tutti a 3 velocità. La serie Jumbon, invece, prevede un ventilatore a colonna, con altezza massima fino a 170 cm, di 45 centimetri di diametro, con pale semitrasparenti e motore a tre velocità.

Vortice: Serie Nordik Evolution RPer chi volesse un impianto con maggiori performance e senza ingombro alcuno negli spazi di transito e di movimento, allora è indispensabile ricorrere ai ventilatori a soffitto. Sempre da Vortice, la serie Nordik Evolution R offre ventilatori da soffitto reversibili, dal design piacevole e moderno,  in grado di apportare refrigerio a chiunque sosti in un’area circolare sottostante l’apparecchio di ampiezza pari a circa 2,5 volte il diametro circoscritto delle pale. Il design attento ed accurato delle pale, in lamiera d’acciaio elettrozincata e verniciata, permette un funzionamento particolarmente silenzioso adatto anche all'uso notturno.

Il valore della funzione reversibilità è di permettere l’inversione del senso di rotazione, da orario ad antiorario e viceversa, che genera un flusso indiretto più ampio ed avvolgente, e favorisce la de stratificazione individuale del calore, con riduzione della differenza di temperatura tra il pavimento (a temperatura più bassa) e il soffitto (più caldo). Disponibili in 4 versioni, con pale elettrozincate antiruggine di diametro pari a 90, 120, 140 e 160,  ed in 4 finiture di colore (bianco, argento, nero e radica), Nordik revolution R è dotato di motore a rotore esterno ad induzione con cuscinetti a sfere per un elevato rendimento a velocità ridotta. Può essere comandato grazie a telecomando a raggi infrarossi (Telenordik 5 T) oppure grazie alle scatole comando a 5 velocità.

Orieme: ventilatori a soffittoAnche Orieme, nel suo vasto catalogo di prodotti, offre una serie di Ventilatori a soffitto, con una gamma vasta che può soddisfare i diversi gusti e le varie tendenze stlistiche, Ad esempio, per chi ama il design e le finiture moderne, può scegliere il modello Ghost Rc, di diametro 110 cm, dotato di tre pale trasparenti e con funzione di reversibilità, con kit luce incorporato e telecomando, caratterizzato da una finitura metallica molto trendy; altrettanto moderno il modello Grossy, anch'esso  di diametro 110 cm, che vanta ben 5 pale trasparenti, inserite in un corpo dal design quasi ovoidale e dalla finitura argentea non lucida, dotato di  kit luce incorporato e telecomando e dell'immancabile ed utilissima  funzione di reversibilità.

Articolo: Ventilatori da terra e da soffitto
Valutazione: 4.75 / 6 basato su 4 voti.
© Riproduzione Riservata

Commenta Ventilatori da terra e da soffitto

Caratteri rimanenti Registra ora il tuo commento

Notizie che trattano Ventilatori da terra e da soffitto che potrebbero interessarti

I vantaggi del ventilatore
Benessere con un uso corretto.
Ventilatori
Il ventilatore puo' essere una valida alternativa all'aria condizionata, sicuramente e' una scelta piu' ecologica e di minor impatto ambientale e visivo.
Contenere Rumore Impianti
Il contenimento del rumore prodotto dai sistemi di climatizzazione, diffusione e trattamento dell'aria dovrebbe essere uno dei dati caratterizzanti la progettazione.
Soluzioni per problemi di condensa superficiale
La ventilazione meccanica controllata permette di aerare i locali evitando la formazione di condensa e muffe sulle pareti interne.
Condizionamento di ultima generazione
Ventilatori e condizionatori sono la soluzione ideale per combattere il caldo eccessivo all'interno della nostra casa, offrendo prestazioni diverse tra loro.

Trova altre notizie del settore Impianti

sul Blog di Lavorincasa

Cerca anche nelle categorie:

Complementi | Edilizia | Faidate | Infissi | Progettazione | Varie
Visualizza tutte le notizie del blog
IMMOBILIARE

Costi di ristrutturazione

Costi di ristrutturazione per IMPIANTI

Tutte le categorie
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE







SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI

Quanto costa e dove lo trovo?

Ricerca per "ventilatori"

Ricerca per categoria

Troviamo noi per te!

Sei un azienda? Il tuo listino qui!

Potrebbero interessarti prodotti per: ventilatori , ventilatori a colonna , ventilatori da tavolo

Prossime fiere della casa

Apri iTunes per scaricare gratis.
Per essere sempre informato sulle news e i consigli utili sulla casa. L'App consente anche di chiedere preventivi gratuiti alle aziende

Collaboratori editoriali

Collabora con Lavorincasa.it  Sei un Architetto, Ingegnere, Giornalista?
Scrivi per la nostra Redazione
Collabora con Lavorincasa.it  Sei un Agenzia Stampa?
Pubblica la rassegna dei tuoi clienti
Contatta Lavorincasa.it  Contatta la Redazione di Lavorincasa.it
Contatta

Certificazioni & Partnership

Dati Traffico:
Google Analitycs
Partnership:
Casa24 - Il Sole 24 Ore Target utente
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE