News di Impianti Ing. Vincenzo Granato

Tubi Gas: Acciaio, Rame, Polietilene

Acciao, rame e polietilene sono i materiali utilizzati largamente nella realizzazione degli impianti gas civili, attulmente è possibile utilizzare anche il multistrato.

Tubi Gas: Acciaio, Rame, Polietilene

L'impianto gas, indipendentemente dall'applicazione e dalla potenza correlata, suscita immediatamente nella maggior parte delle persone il concetto di pericolo ad esso associato e della sicurezza che deve caratterizzare lo stesso impianto.

polietileneNell’ottica della sicurezza fino a poco tempo fa le norme tecniche relative al gas, vigenti nel nostro Paese, prevedevano tre tipologie di diversi materiali da poter adottare per la distribuzione del gas attraverso le tubazioni degli impianti. 

La norma di riferimento per gli impianti gas nelle applicazioni civili è la norma UNI CIG 7129/08, essa prevede l’utilizzo di tubazioni in acciaio, rame, e polietilene.

È previsto l’utilizzo delle tubazioni in polietilene per i percorsi esterni agli edifici ed interrati, il polietilene deve essere posato a circa 70 cm sotto il profilo del suolo e circa 30 centimetri al di sopra di esso una striscia di segnalazione gialla ne permette la facile individuazione in caso di scavo, il polietilene per non essere danneggiato dovrebbe essere posato su un letto di sabbia lavata.

L’utilizzo delle tubazioni in rame è consentito per la realizzazione dei percorsi degli impianti gas interni agli edifici, essi possono essere realizzati a vista o sottotraccia a pavimento, opportunamente incamiciata; con il rame possono essere realizzate anche tubazioni gas esterne agli edifici, a vista; per ridurre l’impatto estetico sulle facciate degli edifici le tubazioni possono essere poste in delle tracce che devono essere lasciate aperte o al più coperte con dei setti aerati e rimovibili.

rameL’utilizzo delle tubazioni in acciao è simile a quello delle tubazioni in rame, ne è escluso l’utilizzo sottotraccia e diversamente dal rame non si trova in commercio una versione incamiciata con tubo di protezione.

Nella realtà la probabilità di realizzare un impianto civile di adduzione gas utilizzando un unico tipo di materiale non è molto elevata, nella maggior parte dei casi l’utilizzo di diversi tipi di materiali deriva dall’esigenza di diverse modalità di posa delle tubazioni lungo la distribuzione dell’impianto.

Considerando come riferimento l’impianto di adduzione gas, dalla rete di distribuzione pubblica,  per  una casa con giardino antistante, risulta necessario attraversare il giardino con la tubazione in polietilene interrata, quindi effettuare un tratto a vista, in acciaio, sulle pareti dell’edificio e dei tratti interni sottotraccia con tubazioni in rame incamiciata fino al raggiungimento delle apparecchiature come piani cottura, caldaie e similari.

I punti più delicati dell’impianto di riferimento descritto, sono quelli relativi al passaggio da un tipo di materiale all’altro per la tubazione utilizzata; generalmente all’uscita del contatore installato dall’ente distributore c’è un tratto in acciaio flessibile per consentire l’aggancio alla tubazione dell’impianto.
Nel caso descritto, a valle del tratto in acciaio flessibile c’è il polietilene, che deve essere protetto dalle radiazioni solari fino all’inizio del tratto interrato.

In corrispondenza del cambiamento di tubazione tra polietilene ed acciaio deve esserci un pozzetto di transizione con relativo giunto polietilene - acciaio, allocato nel pozzetto, all’uscita del pozzetto il percorso in ferro prosegue lungo le pareti dell’edificio.

I tratti in acciaio della tubazione devono essere, inoltre, protetti dalle correnti vaganti nei terreni o galvaniche con l’utilizzo dei giunti dielettrici.

tubiLe tubazioni in rame interne all’edificio, incamiciate, ossia rivestite di materiale in grado di non far trapelare eventuali dispersioni di gas se non all’esterno dell’edificio, possono essere poste sotto traccia sotto i pavimenti.

Particolarmente delicati risultano essere anche gli attraversamenti esterni/interni delle murature perimetrali dell’edificio, in tali tratti le tubazioni in rame o ferro devono essere rivestite con un materiale incombustibile che in caso di perdite di gas ne evita la diffusione nelle pareti dell’edificio.
Tale materiale deve avere un diametro non inferiore a dieci volte quello delle tubazioni che attraversano le pareti dell’edificio.        
 

 


ing. Vincenzo Granato

© Riproduzione Riservata

Notizie che trattano Tubi Gas: Acciaio, Rame, Polietilene che potrebbero interessarti

Tubo Gas in Giardino

Tubo Gas in Giardino

La realizzazione delle tubazioni di adduzione del gas metano o gas di città dipende da diversi fattori, un caso particolare è l'attraversamento dei giardini.
Verifica Pressione Impianto Gas

Verifica Pressione Impianto Gas

Se non ci sono modifiche dell'impianto o probemi la verifica di tenuta di pressione deve essere effettuata ogni dieci anni.
Verifiche Impianto Gas

Verifiche Impianto Gas

Le verifiche piu' semplici del corretto funzionamento dell'impianto gas possono essere effettuate senza il supporto di personale tecnico specializzato.
Radiatori a Gas Canalizzati

Radiatori a Gas Canalizzati

I radiatori a gas possono essere installati facilmente per l'integrazione di impianti di riscaldamento esistenti, canalizzati sfruttando i controsoffitti.
A tutto gas

A tutto gas

Le regole per la sicurezza.
Potrebbero interessarti articoli che parlano di: gas , impianto gas , tubo gas

Trova altre notizie del settore Impianti

sul Blog di Lavori in Casa

Cerca anche nelle categorie:

Complementi | Edilizia | Faidate | Infissi | Progettazione | Varie
Visualizza tutte le notizie del blog
IMMOBILIARE

Costi di ristrutturazione

Costi di ristrutturazione per IMPIANTI

Tutte le categorie
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
Qualità artigianale Qualità artigianale
Scopri tutti i motivi per scegliere Berto con le videopillole Berto Salotti - videopillole.
Vendi o affitti casa? Vendi o affitti casa?
Pubblica 1 annuncio dove 4 milioni cercano casa
Casa.it
Irrigazione Giardino Irrigazione Giardino
Faidate un impianto di irrigazione interrata o fuori terra nel tuo giardino!
QUANTO COSTA LA TUA NUOVA FINESTRA? QUANTO COSTA LA TUA NUOVA FINESTRA?
Anche la tua finestra per tetti sente i segni del tempo: non aspettare che sia troppo tardi. Approfitta della promozione ENERGY: 200€ di sconto.
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI

Quanto costa e dove lo trovo?

Ricerca per parola chiave

Ricerca per categoria

Troviamo noi per te!

Sei un azienda? Il tuo listino qui!

Prossime fiere della casa

Apri iTunes per scaricare gratis.
Per essere sempre informato sulle news e i consigli utili sulla casa. L'App consente anche di chiedere preventivi gratuiti alle aziende

Collaboratori editoriali

Sei un Architetto, Ingegnere, Giornalista?
Scrivi per la nostra Redazione
Sei un Agenzia Stampa?
Pubblica la rassegna dei tuoi clienti
contatta la redazione

Certificazioni & Partnership

Traffico certificato da:
Nielsen / NetRatings / Sitecensus
Partnership:
Casa24 il sole 24 ore
contatta la direzione
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
CERCHI CASA? CERCHI CASA?
Trovala subito fra oltre 700.000 annunci di immobili in vendita e affitto.
Cerca subito su Casa.it