News di Impianti Ing. Vincenzo Granato

Pannello Solare Circolazione Naturale

Tra i vari modelli disponibili sul mercato i pannelli solari termici a circolazione naturale costituiscono il modello più semplice di pannelli solari termici.

Pannello Solare Circolazione Naturale

I pannelli solari termici a circolazione naturale costituiscono il modello più semplice di pannelli solari termici, sfruttando i moti di circolazione del fluido termovettore che si innescano naturalmente con l’energia termica solare, invece di utilizzare dei circolatori elettrici responsabili della circolazione del fluido nei pannelli a circolazione forzata.  I pannelli solari termici a circolazione naturale sono caratterizzati dalla presenza di un boiler sovrapposto agli stessi pannelli, generalmente di circa 200 litri o 300 litri.

Il principio di funzionamento è quello della convezione del fluido riscaldato che innesca dei moti convettivi dal basso verso l’alto e quindi la circolazione naturale del fluido termovettore nel circuito primario solare che si estende tra i pannelli ed il bollitore sovrapposto. Nel boiler, avviene lo scambio di calore con l’acqua calda sanitaria contenuta nello stesso bollitore.

Quest’ultimo presenta dunque, un’entrata dell’acqua fredda sanitaria, una corrispondente uscita per l’acqua calda sanitaria, l’entrata del circuito del collettore o pannello (o circuito solare) e l’uscita del circuito del collettore.

Componenti Pannelli Solari Termici



I componenti principali di un sistema di pannelli solari termici sono: i collettori solari; il bollitore; la valvola sicurezza 3 bar (circuito solare); la valvola di sicurezza e ritegno 6 bar sul circuito sanitario, quello che porta l’acqua ai punti di erogazione in casa; i tubi ed i raccordi, rigorosamente in rame (resistente a temperature del fluido termovettore anche oltre le centinaia di gradi centigradi); il sistema di fissaggio per tetti a falda o piani ed il glicole (da miscelare all’acqua per formare il fluido termovettore).

Altri elementi caratteristici del bollitore sono il tappo, generalmente posto nella parte superiore, utile per la fase di riempimento dell’impianto, l’optional della resistenza elettrica, prevista da quasi tutti i modelli disponibili in commercio e gli anodi di magnesio che salvaguardano la carcassa metallica, dello stesso bollitore, dagli attacchi corrosivi delle correnti galvaniche.

Inoltre, deve essere installato un vaso di espansione sul circuito sanitario, generalmente fornito dalle case produttrici in proporzione al sistema di pannelli adottati, a loro volta in proporzione alle esigenze di acqua sanitaria da soddisfare; particolare attenzione, per la posa in opera sui solai di copertura o sui tetti a falda, merita il fatto che un sistema completo pannelli e bollitore, con quest’ultimo pieno di fluido termovettore raggiunge un peso dell'ordine di 450kg.

© Riproduzione Riservata

Notizie che trattano Pannello Solare Circolazione Naturale che potrebbero interessarti

Riempimento e Manutenzione Pannelli Solari Termici Naturali

Riempimento e Manutenzione Pannelli Solari Termici Naturali

La fase di riempimento di un impianto a pannelli solari termici è costituita dal riempimento del circuito sanitario e dal riempimento del circuito solare termico.
Pannelli Solari, Inverno

Pannelli Solari, Inverno

I pannelli solari termici contribuiscono a ridurre la spesa energetica degli edifici e le emissioni di sostanze inquinanti anche nel periodo invernale.
Impianti e Pannelli Solari

Impianti e Pannelli Solari

Per i moderni edifici o in caso di ristrutturazioni di impianti esistenti, sono semplicemente reperibili in commercio le tecnologie per ridurre la spesa energetica.
Domotica e pannelli solari

Domotica e pannelli solari

Controllare la produzione di energia dal pannello domotico.
Pannelli Solari e INAIL

Pannelli Solari e INAIL

Il nuovo testo sugli impianti termici prodotto dall'INAIL ex ISPESL interessa anche i pannelli solari termici.
Potrebbero interessarti articoli che parlano di: impianti a pannelli solari , pannelli solari termici , pannello solare

Trova altre notizie del settore Impianti

sul Blog di Lavori in Casa

Cerca anche nelle categorie:

Complementi | Edilizia | Faidate | Infissi | Progettazione | Varie
Visualizza tutte le notizie del blog
IMMOBILIARE

Costi di ristrutturazione

Costi di ristrutturazione per IMPIANTI

Tutte le categorie
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
Qualità artigianale Qualità artigianale
Scopri tutti i motivi per scegliere Berto con le videopillole Berto Salotti - videopillole.
Vendi o affitti casa? Vendi o affitti casa?
Pubblica 1 annuncio dove 4 milioni cercano casa
Casa.it
Irrigazione Giardino Irrigazione Giardino
Faidate un impianto di irrigazione interrata o fuori terra nel tuo giardino!
QUANTO COSTA LA TUA NUOVA FINESTRA? QUANTO COSTA LA TUA NUOVA FINESTRA?
Anche la tua finestra per tetti sente i segni del tempo: non aspettare che sia troppo tardi. Approfitta della promozione ENERGY: 200€ di sconto.
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI

Quanto costa e dove lo trovo?

Ricerca per parola chiave

Ricerca per categoria

Troviamo noi per te!

Sei un azienda? Il tuo listino qui!

Prossime fiere della casa

Apri iTunes per scaricare gratis.
Per essere sempre informato sulle news e i consigli utili sulla casa. L'App consente anche di chiedere preventivi gratuiti alle aziende

Collaboratori editoriali

Sei un Architetto, Ingegnere, Giornalista?
Scrivi per la nostra Redazione
Sei un Agenzia Stampa?
Pubblica la rassegna dei tuoi clienti
contatta la redazione

Certificazioni & Partnership

Traffico certificato da:
Nielsen / NetRatings / Sitecensus
Partnership:
Casa24 il sole 24 ore
contatta la direzione
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
CERCHI CASA? CERCHI CASA?
Trovala subito fra oltre 700.000 annunci di immobili in vendita e affitto.
Cerca subito su Casa.it