News di Impianti Ing. Vincenzo Granato

Condizionamento e Pompe di calore

Raffrescare o riscaldare: occorre farlo rispettando le prestazioni imposte per il contenimento della spesa energetica.

Condizionamento e Pompe di calore

frescoTutti i condizionatori basano il loro funzionamento su un ciclo nel quale si realizzano i vari passaggi di fase di un gas frigorigeno in un circuito di tubi di rame e diversi componenti; i componenti fondamentali per la realizzazione del suddetto ciclo sono: il compressore, il condensatore, l'evaporatore, la valvola laminatrice o tubo capillare, collegati tra essi.

Un bar è la pressione esercitata dal peso di una colonna d’aria, alta fino all’estremità dell’atmosfera, su un centimetro quadrato o similmente dal peso di una colonna di acqua di 10 metri cubi sulla superficie di un metro quadro.

Le funzioni di condensatore e di evaporatore sono svolte da due particolari contenitori, uno all’interno dell’ambiente da trattare ed uno all’esterno; a seconda che la macchina lavori in raffrescamento o condizionamento, i due contenitori fungono rispettivamente da evaporatore o condensatore per il gas frigorigeno.

Nel raffrescamento, il comventolapressore provvede a portare il gas frigorigeno, attraverso la compressione, fino all’ordine di diverse decine di bar ed una temperatura poco meno di 100°C; il gas raggiunge, con tali condizioni l’evaporatore dove passa dallo stato gassoso a quello liquido, tale passaggio di fase avviene con la cessione di calore all’ambiente esterno ed è facilitato da un ventilatore.

Successivamente, il gas frigorigeno allo stato liquido passa in un tubo capillare, all’uscita da quest’ultimo il gas allo stato liquido avrà subito un raffreddamento, fino a qualche grado centigrado ed una notevole diminuzione della pressione; a questo punto, il gas frigorigeno allo stato liquido passa nell’evaporatore; in quest’ultimo ritorna dallo stato liquido a quello gassoso grazie al calore sottratto dall’aria ambiente a mezzo di un  ventilatore; il gas frigorigeno allo stato gassoso e bassa pressione raggiunge il compressore ed il ciclo su descritto riparte.

caldoPer la funzione di riscaldamento, il ciclo frigorigeno in linea di massima è lo stesso di quello sopra descritto con l’eccezione che le funzioni di evaporatore e condensatore sono invertite tra interno ed esterno; il contenitore interno, ricevendo il gas frigorigeno ad elevata temperatura e pressione, cederà calore all’aria dell’ambiente grazie ad un ventilatore, passando in tal modo dalla fase gassosa a quella liquida.

La moderna funzione di riscaldamento è effettuata dalle cosiddette pompe di calore particolarmente efficienti perché in grado di utilizzare il calore presente nell’aria esterna, anche quando questa è alla temperatura di pochi gradi centigradi, per permettere il passaggio di fase nell’evaporatore dallo stato liquido a quello gassoso del gas frigorigeno.

DaCOPEER oltre dieci anni, le leggi prevedono che ogni condizionatore e/o pompa di calore sia dotato delle etichette energetiche che ne classificano le prestazioni attraverso il rapporto tra l’energia termica fornita e quella elettrica consumata, in condizioni standard di funzionamento; i fattori qualificanti, che devono rispettare dei valori minimi di riferimento, sono il COP (Coefficient of Performance) per il condizionamento e l’EER (Energy Efficiency Ratio) per le pompe di calore.

€Sulle suddette prestazioni, sia per il caldo che per il freddo, determinante risultano essere il tipo di compressore del condizionatore o della pompa di calore e la relativa energia elettrica assorbita; gli inverter sono compressori in grado di modulare i propri rapporti di lavoro, sul gas frigorigeno, in funzione dei carichi termici da abbattere; ciò, a differenza dei compressori standard, permette di modulare e quindi ridurre significativamente anche i consumi elettici.   


ing. Vincenzo Granato

© Riproduzione Riservata

Notizie che trattano Condizionamento e Pompe di calore che potrebbero interessarti

Super Celle Solari

Super Celle Solari

Dal Nuovo Messico una scoperta che può cambiare il futuro dell'energia.
Contabilizzazione Energia

Contabilizzazione Energia

Contabilizzare l'energia è un aspetto significativo degli impianti centralizzati, inoltre con gli optional possono essere risolte anche imperfezioni degli impianti
Detrazioni 55% e fotovoltaico

Detrazioni 55% e fotovoltaico

La Risoluzione 12/E del 7 febbraio 2011 dell'Agenzia delle Entrate chiarisce l'applicabilita'  delle detrazioni Irpef del 55% agli impianti fotovoltaici termodinamici, per quanto riguarda la produzione di energia termica ed acqua calda.
Energia più conveniente

Energia più conveniente

L'Autorità per l'Energia Elettrica ed il gas ha lanciato il Trova Offerte, uno strumento per trovare e confrontare le offerte presenti sul mercato.
Il teleriscaldamento

Il teleriscaldamento

Una soluzione alternativa per il riscaldamento degli edifici.
Potrebbero interessarti articoli che parlano di: energia

Trova altre notizie del settore Impianti

sul Blog di Lavori in Casa

Cerca anche nelle categorie:

Complementi | Edilizia | Faidate | Infissi | Progettazione | Varie
Visualizza tutte le notizie del blog
IMMOBILIARE

Costi di ristrutturazione

Costi di ristrutturazione per IMPIANTI

Tutte le categorie
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
Qualità artigianale Qualità artigianale
Scopri tutti i motivi per scegliere Berto con le videopillole Berto Salotti - videopillole.
Vendi o affitti casa? Vendi o affitti casa?
Pubblica 1 annuncio dove 4 milioni cercano casa
Casa.it
Irrigazione Giardino Irrigazione Giardino
Faidate un impianto di irrigazione interrata o fuori terra nel tuo giardino!
QUANTO COSTA LA TUA NUOVA FINESTRA? QUANTO COSTA LA TUA NUOVA FINESTRA?
Anche la tua finestra per tetti sente i segni del tempo: non aspettare che sia troppo tardi. Approfitta della promozione ENERGY: 200€ di sconto.
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI

Quanto costa e dove lo trovo?

Ricerca per parola chiave

Ricerca per categoria

Troviamo noi per te!

Sei un azienda? Il tuo listino qui!

Prossime fiere della casa

Apri iTunes per scaricare gratis.
Per essere sempre informato sulle news e i consigli utili sulla casa. L'App consente anche di chiedere preventivi gratuiti alle aziende

Collaboratori editoriali

Sei un Architetto, Ingegnere, Giornalista?
Scrivi per la nostra Redazione
Sei un Agenzia Stampa?
Pubblica la rassegna dei tuoi clienti
contatta la redazione

Certificazioni & Partnership

Traffico certificato da:
Nielsen / NetRatings / Sitecensus
Partnership:
Casa24 il sole 24 ore
contatta la direzione
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
CERCHI CASA? CERCHI CASA?
Trovala subito fra oltre 700.000 annunci di immobili in vendita e affitto.
Cerca subito su Casa.it