News di Impianti Arch. Carmen Granata

Componenti del sistema di allarme

Un impianto antintrusione e' sempre composto da tre elementi: la centrale d'allarme, i rivelatori, i dispositivi d'allarme.

Componenti del sistema di allarme

Una volta era sufficiente una cane da guardia per considerare sicura la propria casa e scoraggiare i ladri, oggi e' indispensabile munirsi non solo di sistemi passivi, come porte blindate e inferriate alle finestre, ma anche di un buon sistema di allarme antintrusione.

Tentativo di furtoI sistemi di allarme sono essenzialmente di due tipi, quelli con fili (via cavo) e quelli senza fili (a onde radio), anche se non sono esclusi sistemi misti e integrati, e possono offrire una protezione perimetrale o volumetrica.

Qualunque sistema si scelga l’efficacia è garantita solo dalla corretta progettazione ed installazione, che deve essere effettuata da aziende specializzate, registrate presso IMQ e in grado di rilasciare, a lavoro ultimato, la Certificazione IMQ dell’impianto come garanzia dell’utilizzo di apparecchiature qualificate e dell’esecuzione dei lavori in conformità con le norme nazionali.

Un impianto antintrusione, sia esso di tipo domestico, o quello più sofisticato di una banca, è sempre composto da tre elementi:
- la centrale di allarme, completa di alimentatore e batteria di accumulatori, che consente all’impianto di funzionare anche in mancanza di energia elettrica;
-i rivelatori, che captano i tentativi di intrusione;
- i dispositivi d’allarme locali e/o remoti (sirene, combinatori telefonici).


La centrale di allarme


 
La centrale è il cuore dell’impianto, perché è ad essa che arrivano i segnali dei rivelatori ed è da qui che vengono attivati i dispositivi in presenza di una situazione di allarme.
Si tratta di un armadietto metallico, poco più grande di una scatola di scarpe, che contiene l’elettronica, la batteria di riserva e, eventualmente, un dispositivo di comando, costituito da una tastiera mediante la quale si impartiscono gli ordini di attivare e disattivare l’allarme.

DSC sistemi di sicurezza: centrale SimonQuesto dispositivo può anche contenere un codice antirapina utile quando, ad esempio, il rapinatore costringe con la forza il proprietario di casa a disattivare l’antifurto. In tal caso, digitandolo, vengono inviati segnali d’allarme silenziosi attraverso il combinatore telefonico.

Esistono diversi tipi di centrale, ma i requisiti fondamentali secondo l’Istituto IMQ sono i seguenti:
-    a ogni rivelatore deve corrispondere un diverso circuito della centralina in modo da escludere, in caso di guasto, solo una parte dell’impianto;
-    le operazioni di inserimento e disinserimento dell’impianto devono essere semplici e le indicazioni chiare;
-    deve essere provvista di una batteria ad accumulatori che consenta una certa autonomia dell’impianto anche in assenza di energia elettrica.

Alla centralina è possibile anche collegare altri rivelatori che non hanno nulla a che fare con la criminalità, come un rivelatore di gas per prevenire le fughe o un rivelatore di allagamento, utile nei pressi di lavastoviglie e lavatrice.


I rivelatori



I rivelatori sono quei dispositivi in grado di riconoscere la presenza di un intruso in un’area protetta. Nel corso del tempo esso sono diventati sempre più sofisticati, in modo da distinguere l’ingresso di un intruso da fattori come la presenza di animali domestici, foglie che cadono o spifferi, ed evitare così i falsi allarmi.

2F sistemi: rivelatori AIPSono presenti sul mercato diversi tipi di rivelatori: quelli che rilevano la presenza di una persona, funzionanti a microonde o a ultrasuoni, quelli che rilevano il calore del corpo della persona, che funzionano a infrarossi, e quelli detti puntuali dotati di contatti magnetici che rilevano l’apertura non autorizzata di porte e finestre.

Oggi si stanno diffondendo anche rivelatori a doppia tecnologia, che racchiudono in una stessa unità sensori sensibili a stimoli diversi, ad esempio microonde e infrarossi, oppure ultrasuoni e infrarossi. In questo modo si attiva una funzione di tipo AND che permette all’allarme di suonare solo quando entrambi i sensori rivelano una presenza scongiurando così molti falsi allarmi.


I dispositivi di allarme



La funzione principale dei sistemi antintrusione è la segnalazione dell’allarme. Così, una volta recepita l’informazione dai rivelatori e segnalata alla centrale questa la memorizza e attiva i dispositivi per la segnalazione.

FAAC: sirena d'allarmeIl sistema più comune per segnalare l’allarme è quello di utilizzare dispositivi acustici, come le sirene. Dato il loro basso costo, è opportuno prevederne più di una in modo da continuarne il funzionamento nel caso una di esse fosse disattivata. Di solito sono dotate anche di un lampeggiatore che permette di individuare facilmente la casa interessata.

E’ opportuno affiancare alla sirena un combinatore telefonico in grado di attivare un messaggio di allarme preregistrato attraverso una normale linea telefonica commutata.
Il messaggio viene inviato ai numeri telefonici impostati in fase di istallazione, di persone di fiducia, della locale Questura o di un Istituto di vigilanza privato.

Il collegamento alla Questura è un servizio gratuito, ma bisogna considerare che un intervento tempestivo non sempre può essere garantito.
Può essere utile, quindi, il collegamento alla sala operativa di un Istituto di Vigilanza privato, che garantisce il pronto intervento e può offrire una serie di servizi specializzati.

 


arch. Carmen Granata

© Riproduzione Riservata

Notizie che trattano Componenti del sistema di allarme che potrebbero interessarti

Sistema di sicurezza UControl

Sistema di sicurezza UControl

Un sistema di sicurezza innovativo.
Espansioni senza fili per allarmi esistenti

Espansioni senza fili per allarmi esistenti

Espansioni senza fili di sistemi di allarmi esistenti. Quali sono i vantaggi e soprattutto quali accessori installare. Nella vasta gamma di prodotti quelli italiani sono certamente al top.
Rilevazione Incendi: Zone e Codifiche

Rilevazione Incendi: Zone e Codifiche

Le due tipologie di riferimento per l'organizzazione dei rilevatori incendio negli ambienti da proteggere, sono quella a zone e quella codificata.
Rilevazione Incendi: Segnalazioni

Rilevazione Incendi: Segnalazioni

L'efficacia della segnalazione di allarme di un sistema di rilevazione incendi può salvaguardare dai pericoli persone e cose e talvolta evitare l'attivazione dei sistemi di spegnimento.
Allarmi senza fili

Allarmi senza fili

Alcune novita' nel campo dei sistemi d'allarme senza fili: tecnologia e design insieme per risolvere al meglio i problemi di sicurezza in casa.
Potrebbero interessarti articoli che parlano di: allarme

Trova altre notizie del settore Impianti

sul Blog di Lavori in Casa

Cerca anche nelle categorie:

Complementi | Edilizia | Faidate | Infissi | Progettazione | Varie
Visualizza tutte le notizie del blog
IMMOBILIARE

Costi di ristrutturazione

Costi di ristrutturazione per IMPIANTI

Tutte le categorie
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
Qualità artigianale Qualità artigianale
Scopri tutti i motivi per scegliere Berto con le videopillole Berto Salotti - videopillole.
Vendi o affitti casa? Vendi o affitti casa?
Pubblica 1 annuncio dove 4 milioni cercano casa
Casa.it
Irrigazione Giardino Irrigazione Giardino
Faidate un impianto di irrigazione interrata o fuori terra nel tuo giardino!
QUANTO COSTA LA TUA NUOVA FINESTRA? QUANTO COSTA LA TUA NUOVA FINESTRA?
Anche la tua finestra per tetti sente i segni del tempo: non aspettare che sia troppo tardi. Approfitta della promozione ENERGY: 200€ di sconto.
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI

Quanto costa e dove lo trovo?

Ricerca per parola chiave

Ricerca per categoria

Troviamo noi per te!

Sei un azienda? Il tuo listino qui!

Prossime fiere della casa

Apri iTunes per scaricare gratis.
Per essere sempre informato sulle news e i consigli utili sulla casa. L'App consente anche di chiedere preventivi gratuiti alle aziende

Collaboratori editoriali

Sei un Architetto, Ingegnere, Giornalista?
Scrivi per la nostra Redazione
Sei un Agenzia Stampa?
Pubblica la rassegna dei tuoi clienti
contatta la redazione

Certificazioni & Partnership

Traffico certificato da:
Nielsen / NetRatings / Sitecensus
Partnership:
Casa24 il sole 24 ore
contatta la direzione
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
CERCHI CASA? CERCHI CASA?
Trovala subito fra oltre 700.000 annunci di immobili in vendita e affitto.
Cerca subito su Casa.it