• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Hobby Farmer 2014

Si svolgerà il 5 aprile e il 6 aprile a Cesena Hobby Farmer,la Fiera degli Orti e dei Giardini, dedicata agli appassionati dell'agricoltura domestica.
Pubblicato il

Hobby Farmer e Agrofer a Cesena Fiera

Aprirà i battenti sabato 5 e domenica 6 aprile, a Cesena Fiera, in collaborazione con Blu Nautilus, la seconda edizione di Hobby Farmer, la Fiera degli Orti e dei Giardini, affiancata dal nono appuntamento di Agrofer, rassegna delle buone pratiche per l'applicazione e l'uso delle energie da fonti rinnovabili.

Incontri con esperti, dimostrazioni pratiche, consigli e mostre, dedicate sia agli adulti che ai ragazzi, accompagneranno i visitatori nel corso delle due giornate fieristiche, aprendo loro il mondo dell'agricoltura domestica, concepita anche come pratica terapeutica all'insegna del motto zappa che ti passa.


Agrofer a Cesena Fiera


Hobby farmer 2014La nona Edizione di Agrofer offrirà e metterà in mostra anche quest'anno proposte, attrezzature e professionalità del settore delle fonti rinnovabili, mettendo in contatto cittadini ed imprenditori per l'installazione di impianti fotovoltaici all'insegna del risparmio energetico.

Agrofer parte infatti dal presupposto che nell'arco di massimo centocinquanta anni tutte le risorse fossili, come carbone, uranio e petrolio, saranno praticamente esaurite, con la necessità di ricorrere a fonti inesauribili quali sole, aria e biomasse (primo fra tutti il legno).

Da qui, nasce l'adesione ad una bioeconomia che si basa su progetti e proposte nell'ambito delle fonti energetiche rinnovabili e lo sviluppo sostenibile, attraverso l'aiuto di professionisti ed imprese del settore.


Hobby Farmer a Cesena Fiera


Ad aprire le porte dell'agricoltura domestica sarà invece Hobby Farmer, con le numerose iniziative che anche quest'anno appassioneranno sia gli adulti che i più piccoli. La Fiera prende spunto dalla pratica dell'orto domestico, ormai molto diffusa ed apprezzata anche in ambito urbano. Grazie ad Hobby Farmer, sarà possibile fare una vera e propria full immersion in questo settore. Molte saranno le iniziative didattiche dedicate ai ragazzi, con la partecipazione di alcune scuole elementari.

La Bruno Munari di Cesena e la Fattoria Didattica La Quiete del Rio, ad esempio, faranno conoscere i suoni e i sapori tipici della fattoria e insegneranno a coltivare l'insalata e a costruire uno spaventapasseri da campo. L'Arvar (Associazione Razze e Varietà Autoctone Romagnole) invece accompagnerà i bambini attraverso il percorso di crescita dei pulcini, dall'uovo al pulcino appunto, ed esporrà numerosi specie locali a rischio di estinzione. In entrambe le giornate fieristiche, i ragazzi (ma anche gli adulti) potranno anche frequentare laboratori di cucina ed imparare a preparare dolci e piadine.

Molte saranno anche le iniziative dedicate agli adulti. Da segnalare i numerosi incontri con esperti che parleranno di orto sinergico, dell'olivo, della vigna e della potatura, mentre chef professionisti daranno consigli utili su come conservare la frutta e gli ortaggi nei barattoli per poi assaporarli fuori stagione.

Per quanto riguarda la cura delle piante, interverrà Guido Savadori, medico dei fiori, che farà luce su qualsiasi dubbio riguardante l'arte del giardinaggio e risponderà alle domande del pubblico. Molto interessante l'iniziativa Zappa che ti passa (da cui il motto che contraddistingue l'Edizione di Hobby Farmer di quest'anno), incontro didattico con Lorenzo Gualterotti, che parlerà di ortoterapia e spiegherà come il lavoro nell'orto sia utile per il benessere psicologico degli individui, anche di soggetti con problemi di carattere riabilitativo.

Tra gli altri appuntamenti, ci saranno anche l'incontro con un apicoltore che illustrerà il lavoro con le api e descriverà l'apposita attrezzatura da utilizzare, mentre grazie all'aiuto di un fornaio sarà possibile imparare a preparare il pane in casa propria.Tra le molteplici dimostrazioni pratiche, condotte sia da esperti che da contadini, ci saranno poi quelle su come coltivare un orto nel mese di aprile, sulle potature del frutteto, sulle biodiversità dell'orto, sui vivai domestici, sull'allevamento delle farfalle in giardino e sulla particolare coltura dell'albero di Melograno.

Agrofer logoInoltre, alcuni architetti illustreranno la progettazione di un terrazzo green, mentre l'Associazione Colori Naturali eseguirà delle dimostrazioni pratiche di tintura naturale. Tra le altre novità, ci saranno la distillazione dell'alloro con le possibili applicazioni in erboristeria, condotta da Bottega Olfattiva, e la coltura acquaniponica, associazione tra un allevamento ittico di piccole dimensioni e la produzione domestica di ortaggi a foglia larga, ovviamente all'insegna di criterio rigorosamente bio.

A completare le due giornate fieristiche, ci saranno infine anche alcune mostre a tema. Sabato 5 aprile, CRPV (Centro Ricerche Produzioni Vegetali) allestirà una mostra pomologica, a fianco del Convegno I frutti della tradizione hanno un futuro? (organizzato da ARPA, CRPV Alimos CNR e Regione Emilia Romagna). Contestualmente, sarà possibile ammirare delle tele stampate romagnole che riproducono i patriarchi arborei, grazie all'esposizione organizzata dall'Associazione Patriarchi della Natura in Italia.

riproduzione riservata
Hobby Farmer 2014
Valutazione: 3.75 / 6 basato su 4 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img darkmatter
Ho letto in un regolamento di condominio del 1953 riguardo orari apertura portone condominio da regolamento polizia urbana, di quale norma si trattava e fino a quando c'era ?...
darkmatter 26 Ottobre 2023 ore 16:34 2
Img spizzy
Buongiono a tutti, mi presento: mi chiamo Tiziano sono un semplice operaio. Prossimamente acquisterò un televisore da 65 pollici e ho deciso di fissarla al soffitto. Mi...
spizzy 18 Agosto 2023 ore 14:50 8
Img geronimo27
Salve a tutti , vorrei sottoporre un quesito che mi sta capitando in casa.Ho una presa elettrica che ha funzionato fino a qualche giorno fa. A seguito della segnalazione di mia...
geronimo27 15 Luglio 2023 ore 09:15 3
Img margherita88
Buongiorno, ho da poco acquistato una villetta a schiera relizzata alla fine degli anni 90.L'immobile fa parte di un complesso più ampio con volumi identici al mio (quindi...
margherita88 22 Novembre 2022 ore 10:32 2
Img beppe carlo
Buongiorno,ho un problema in un bagno di un condominio, è stato messo il bioliscio LC7 di fassa bortolo su un soffitto umido e macchiato da un perdita precedente.Ora nel...
beppe carlo 25 Ottobre 2022 ore 21:58 1