News di Giardino Ing. Vincenzo Granato

Giardino Roccioso In Miniatura

Un piccolo pezzo di deserto in casa ha un notevole impatto estetico, e' semplice da realizzare, economico e non richiede cure particolari.

Giardino Roccioso In Miniatura

desertoCreare un piccolo deserto in casa propria non e' impossibile utilizzando le piante giuste, disponendo di succulente e cactacee con simili esigenze di coltivazione e' possibile, per chi non ha uno spazio esterno o un giardino, creare in appartamento un deserto in miniatura e portare in casa atmosfere esotiche e di luoghi lontanissimi.

In un ambiente ben illuminato, come un salone o una zona giorno, si può pensare di arredare l’ambiente con una composizione di piante grasse realizzando un piccolo giardino roccioso con tutte le caratteristiche degli ambienti desertici.

E’ possibile usare contgrasseenitori bassi in quanto questo tipo di piante non hanno radici profonde, ma bisogna fare attenzione che questo abbia dei fori sul fondo per garantire un buon drenaggio del terreno ed impedire che l’acqua in eccesso possa ristagnare; si può scegliere un ampio vaso in cotto, se privo di fori sul fondo si può stendere uno strato di pomice o ghiaia.

granato La scelta delle piante da utilizzare per la composizione deve ricadere su esemplari che hanno le stesse esigenze di coltivazione e necessitano di un analogo microclima che deve essere fresco e soleggiato.
Se per esempio si hanno delle Mammillarie si può realizzare una composizione  prendendo una Mammillaria Pennispinosa od una Mammillaria Rhodanta da associare ad un bell’esemplare di Agave Victoriae Reginae; un Astrophytum myriostigma dalla caratteristica conformazione simile ad una stella, darà un tocco di dinamismo all’intera composizione.

granatoDopo avere messo della ghiaia sul fondo del contenitore che ospiterà il giardino roccioso in miniatura, va disposto uno strato spesso di terriccio e sabbia in parti uguali, poi la composizione va provata disponendo le piantine ancora in vaso sul terreno e considerando anche i sassi decorativi che verranno impiegati per decorare il tutto; dopo aver scelto la giusta collocazione delle piantine si estrarrà la mammillaria dal vaso servendosi di carta da imballaggio avvolta attorno al fusto della pianta in modo da evitare di pungersi con le spine, l’Agave andrà posizionata nella parte posteriore del vaso, davanti metteremo la Mammillaria e sul lato due esemplari di Asptrophitum, intanto delicatamente si disporrà il terreno attorno alle radici, facendo attenzione a non romperle o danneggiarle.

Per decorare il vaso si potragranatonno utilizzare ghiaia, ciottoli, schegge di marmo, queste ultime si possono richiedere ai marmisti, si possono scegliere anche altri materiali, come sassi colorati, conchiglie frantumate e sassolini e decorare il vaso formando una serie di anelli concentrici di vari colori.

Nel nostro caso sono da prediligere ciottoli e ghiaia perché ricordano l’habitat naturale di cactacee e succulente, arido e semidesertico, li spargeremo sul terreno aiutandoci con una paletta, la decorazione sarà abbellita da ciottoli di dimensioni più grandi e dai colori caldi, da collocare nello spazio tra le piantine, una volta terminata la nostra composizione avremo il nostro deserto in miniatura, da collocare in un ambiente ben illuminato, sul pavimento o anche su un mobile in bella vista.


ing. Vincenzo Granato

© Riproduzione Riservata

Notizie che trattano Giardino Roccioso In Miniatura che potrebbero interessarti

Lithops, Pietre Vive del Deserto

Lithops, Pietre Vive del Deserto

Le Lithops, piante dall'aspetto simile alle pietre del deserto con cui si mimetizzano, vengono denominate anche Pietre Vive.
Succulente: Autunno, Inverno

Succulente: Autunno, Inverno

Con l'accorciarsi delle giornate, le piante tendono a rallentare la vegetazione ed hanno bisogno di innaffiature e concimature diverse.
Succulente d'Estate

Succulente d'Estate

Note comunemente col nome di piante grasse, le Succulente sono piante in grado di immagazzinare liquidi per i periodi di siccita'.
Potrebbero interessarti articoli che parlano di: lithops

Trova altre notizie del settore Giardino

sul Blog di Lavori in Casa

Cerca anche nelle categorie:

Ecologia | Edilizia | Faidate | Infissi | Mostre e fiere | Varie
Visualizza tutte le notizie del blog
IMMOBILIARE

Costi di ristrutturazione

Costi di ristrutturazione per GIARDINO

Tutte le categorie
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
Qualità artigianale Qualità artigianale
Scopri tutti i motivi per scegliere Berto con le videopillole Berto Salotti - videopillole.
Vendi o affitti casa? Vendi o affitti casa?
Pubblica 1 annuncio dove 4 milioni cercano casa
Casa.it
Irrigazione Giardino Irrigazione Giardino
Faidate un impianto di irrigazione interrata o fuori terra nel tuo giardino!
QUANTO COSTA LA TUA NUOVA FINESTRA? QUANTO COSTA LA TUA NUOVA FINESTRA?
Anche la tua finestra per tetti sente i segni del tempo: non aspettare che sia troppo tardi. Approfitta della promozione ENERGY: 200€ di sconto.
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI

Prossime fiere della casa

Apri iTunes per scaricare gratis.
Per essere sempre informato sulle news e i consigli utili sulla casa. L'App consente anche di chiedere preventivi gratuiti alle aziende

Collaboratori editoriali

Sei un Architetto, Ingegnere, Giornalista?
Scrivi per la nostra Redazione
Sei un Agenzia Stampa?
Pubblica la rassegna dei tuoi clienti
contatta la redazione

Certificazioni & Partnership

Traffico certificato da:
Nielsen / NetRatings / Sitecensus
Partnership:
Casa24 il sole 24 ore
contatta la direzione
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
CERCHI CASA? CERCHI CASA?
Trovala subito fra oltre 700.000 annunci di immobili in vendita e affitto.
Cerca subito su Casa.it