• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Ciliegi da fiore per piccoli giardini

I ciliegi giapponesi in questi giorni primaverili cominciano ad offrire un'affascinante fioritura. Sono alberi a crescita lenta adatti ai piccoli giardini.
Pubblicato il

Ciliegi da fiore ornamentali giapponesi


I giapponesi individuano due grandi gruppi di ciliegi ornamentali: i ciliegi di montagna (chiamati in giapponese Yama Zakura) ed i ciliegi da giardino (chiamati in giapponese Sato Zakura).

Ciliegio in fioreI ciliegi ornamentali di origine giapponese, trovano ampio spazio nei giardini per l'immenso fascino della loro preziosa, rigogliosa ed abbondante fioritura, con petali piuttosto grandi e colori che vanno dal bianco al rosso. Presentano un portamento compatto e in autunno, la colorazione del fogliame è molto intensa, ricoprendo tutte le sfumature del rosso.

Si tratta di alberi che crescono molto lentamente; occupano poco spazio e pertanto sono molto indicati per i piccoli giardini o per i terrazzi di città, anche per la loro tolleranza all'inquinamento urbano.

Viale in fioreSi tratta di alberi molto resistenti e robusti, adatti ad ogni clima, dal più rustico al più temperato. Il luogo ideale dove farli crescere è in pieno sole, in modo da favorire la fioritura ma anche la colorazione intensa autunnale delle foglie.

Il terreno deve essere leggero, ben drenato, ricco e costantemente umido, poco acido, leggermente alcalino.

Non necessitano di potatura: sarà sufficiente eliminare i rami vecchi, sottili (al massimo 2 cm di diametro) e deboli, da fine agosto ad ottobre, meglio se ogni 2-3 anni.

La messa a dimora avviene principalmente in autunno.

Cliegio in fiore, narcisi, muscari, rosaQuesti esemplari crescono molto bene se isolati: sono così affascinanti che stanno bene da soli, magari collocati in mezzo ad un prato e con piccoli arbusti come le Azalee, le Eriche, le Rose moschata oppure vicino ad alcune bulbose come Muscari, Narcisi e Scille da piantare sotto la folta chioma.

L'unica eccezione è la messa a dimora lungo viali alberati, in questo caso, realizzare un viale alberato di soli ciliegi da fiore, può donare soddisfazioni immense.

Nel caso abbiate intenzione quindi di acquistare e piantare un ciliegio ornamentale fate attenzione a dove lo posizionerete: privilegiate un luogo aperto, la cui visuale sia libera da altri alberi o arbusti.


Alcune varietà di ciliegi da fiore insolite

Ciliegio in fiore
Amanogawa


Il suo nome significa via lattea o fiume celeste. Ha un portamento molto stretto: da adulto forma una piramide di altezza massima pari a 5-6 m e larghezza 1 m.

I grandi fiori semi doppi, rosati con sfumature biancastre, profumano di mandorla e fioriscono fino alla fine di aprile. Le foglie sono di colore verde-giallo da giovani ed assumono un colore rosso intenso in autunno.


Royal Burgundy


È un bellissimo albero, che viene valorizzato solo se piantato esclusivamente da solo. I fiori sono doppi, di un rosa intenso. Il portamento è piuttosto rotondeggiante, quasi svasato. Le foglie sono di color prugna intenso. Produce piccoli frutti ovoidali simili a ciliegie.


Prunus subhirtella autumnalis


A differenza dei ciliegi primaverili, la fioritura di queste piante avviene da autunno a primavera. Si tratta di un albero dal portamento svasato, alto fino a 8 metri. Le foglie in autunno assumono una colorazione aranciata. I fiori semidoppi sono piccoli, non molto abbondanti, bianchi con sfumature rosso intense al centro.


Tai Haku


Ciliegio in fioreSenza dubbio uno dei migliori ciliegi giapponesi ornamentali. Albero imponente e robusto, che regala degli splendidi ed enormi fiori bianchi: il loro diametro raggiunge i 6 cm. All'inizio della primavera il piccolo fogliame è di color bronzo, poi crescendo diventa verde, e in autunno assume una colorazione aranciata. Le foglie riescono a misurare 15 cm di lunghezza. La corteccia del tronco è molto decorativa. A differenza delle altre specie, questo albero cresce abbastanza rapidamente.


Mettere a dimora un ciliegio da fiore


Se volete godervi una magnifica e rigogliosa fioritura nel vostro giardino, acquistate fin da ora il Ciliegio ornamentale del Giappone, che metterete a dimora il prossimo autunno. In questo periodo infatti potrete osservare da vicino nei vivai, la fioritura e, scegliere il vostro ciliegio preferito.

Prima della messa a dimora, che avverrà come già detto in autunno, assicurarsi che le radici del Ciliegio ornamentale del Giappone siano bagnate, immergendole in un secchio d'acqua tiepida.

Ciliegio ornamentaleNel frattempo, scavate una buca nel terreno pari a due volte la larghezza del vaso del ciliegio che avete acquistato. Una volta fatta la buca, versatevi un secchio d'acqua, in modo da inumidire il terreno. Se il vostro terreno tende a trattenere l'acqua, posizionate sul fondo della buca uno strato di grandi sassi.
Posizionate il Ciliegio ornamentale del Giappone con il suo panetto di terra alla giusta profondità, stando attenti a non ricoprire eccessivamente di terra la base. Compattare bene il terreno ed annaffiare immediatamente. Per fare in modo che l'albero cresca ben dritto e per favorire la crescita e lo sviluppo della pianta, installate un tutore che fisserete per il primo anno di impianto.

riproduzione riservata
Ciliegi da fiore per piccoli giardini
Valutazione: 3.95 / 6 basato su 21 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Dario
    Dario
    Sabato 24 Dicembre 2022, alle ore 16:44
    Decorativo vuol dire senza frutto?
    rispondi al commento
    • Pasquale
      Pasquale Dario
      Martedì 27 Dicembre 2022, alle ore 15:05
      Sì, ha compreso perfettamente. Cordiali saluti.
      rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img tipo3f
Buon pomeriggio a tutti, volevo chiedervi un consiglio su una recinzione giardino abbastanza grande fatta da pioli in cemento circa 30 anni fa (come da foto allegata). I pioli...
tipo3f 09 Aprile 2024 ore 14:05 6
Img alesonic nacchia
Buonasera,il mio Vicino ha realizzato una pavimentazione in Cemento e Piastrelle nel suo Giardino.Sotto quella pavimentazione che sino a oggi non è mai esistita passano i...
alesonic nacchia 07 Dicembre 2023 ore 16:32 3
Img gloria gauthier
Buon giorno,siamo un condominio di persone proprietarie d' appartamento, siamo in 6 condomini e non necessitando per legge di un amministratore con partita iva, uno di noi fa da...
gloria gauthier 22 Ottobre 2023 ore 16:54 4
Img cotilde76
Ciao a tutti! Ho da poco comprato una casa con giardino e vorrei installare un punto d'acqua.Su internet ho letto che l'ottone è il materiale ideale per i rubinetti e i...
cotilde76 01 Settembre 2023 ore 10:17 1
Img lucatescione
Buongiorno. Dovrei sostituire il tetto in legno di una casetta da giardino. La mia idea è di prendere dei pannelli simili a quelli attuali ( truciolare) e ricoprirli con...
lucatescione 04 Agosto 2023 ore 14:55 3