Forse il disegno e la successiva realizzazione dell'ambiente bagno e' il momento piu' difficile durante la progettazione di un appartamento, in quanto e' necessario coniugare le esigenze della committenza con le necessita' tecniche e funzionali derivanti dal posizionamento degli impianti, degli scarichi, etc.
Una volta individuate e risolte le problematiche di natura tecnica, però, ci si può sbizzarrire nell'adozione di elementi che prima erano solo funzionali a determinati aspetti, ed ora invece, possono concorrere a rendere l'ambiente più piacevole e ricercato.
È il caso delle placchette di comando dello scarico dei wc, che sono andate a sostituire e nascondere le cassette a vista o i classici pulsanti usati fino a 20 anni fa.
L'introduzione di questi sistemi non ha solo contribuito a migliorare l'estetica di un bagno, ma anche a minimizzare gli sprechi dovuti a getti di acqua eccessivi.
Valsir, azienda specializzata nel settore, propone una linea di placche di design a funzionamento pneumatico che permette l’installazione remotata, azionabile fino a 2,5 mt di distanza dalla cassetta di risciacquo, e caratterizzate da morbidezza di pressione, silenziosità e precisione di funzionamento.
Oltre quindi a differenti possibilità di finiture, è garantita la massima sicurezza nelle prestazioni.
Il settore è sempre in fase di nuove sperimentazioni, e l'evoluzione delle cassette e delle placche è rappresentato dall'installazione a filo parete.
Geberit presenta la nuova placca di comando ultra-sottile Sigma60, compatibile con tutti i moduli Geberit delle linee Combifix e Duofix e alla cassetta Unica+.
Il design è innovativo perchè non presenta la classica pulsantiera, ma un'unica placca divisa in due, con una porzione quadrata da 14x14 cm e una rettangolare da 7x14 cm.
La finitura, estremamente elegante, è in acciaio spazzolato con bordo inferiore in acciaio cromato, come il profilo del corpo di incasso.
Viega, infine, coniuga funzionalità ed estrema raffinatezza: Visign for More è una linea di placche di comando a filo parete, realizzate in vetro infrangibile trasparente, grigio, nero o color menta.
Il tutto unito al sistema a bilanciere interno che consente un notevole risparmio dell'acqua.
La linea Sensitive collabora, inoltre, a renderlo un sistema ancora più innovativo perchè, tramite un leggero tocco della placca, si aziona il flusso dell'acqua.
arch. Ilenia Pizzico