Sempre piu' importanza viene data al bagno, che una volta era lo spazio piu' intimo e riservato della casa, mentre oggi viene concepito come ambiente per rilassarsi diventando anche luogo per sfoggiare elementi di design e arredi particolari.

Gli architetti e i designer indirizzano la progettualità dei nuovi lavabi sul disegno che diventa sempre più elegante ma anche confortevole e funzionale; da una parte si ricercano forme inusuali e dal design curioso e curato che diventano protagoniste all’interno dell’ambiente bagno, dall’altra si ricercano prodotti che siano il meno ingombranti possibile e funzionali in ambienti di dimensioni ridotte.
Una continua ricerca viene svolta anche nel campo del colore e dei materiali.
Regia ad esempio punta sul colore e sui materiali particolari e insoliti per l’ambiente bagno: il lavabo Weekend è in vetroghiaccio rosso, è un lavabo rettangolare da appoggio decisamente originale, come anche Cubo, un piccolo lavabo cubico da appoggio o Gloss un lavabo ovale in vetroghiaccio.
Regia propone diversi lavabi in Vetro Ghiaccio, un’evoluzione del Vetro Freddo, il materiale setoso al tatto e traslucido alla vista, che l’azienda ha introdotto per prima nel mondo degli accessori bagno.
Il Vetro Ghiaccio è un composto di resine di poliestere e di pigmenti di vetro ad alte prestazioni funzionali ed estetiche ma, a differenza del Vetro Freddo, è finito lucido e dona delle trasparenze che creano superfici lisce e continue, particolari alla vista.
Il Vetro Ghiaccio ha la proprietà di immagazzinare luce e trasportarla sul suo profilo, illuminandosi e creando affascinanti giochi cromatici.

Vitruvit ha realizzato una linea di lavabi unici, eleganti e stravaganti, in stile animalier; Shakya è un lavabo in pura ceramica finemente decorato con finitura ghepardo. Un lavabo dal forte sapore etnico che simboleggia il cosiddetto stile fusion, che ama accostare oggetti e stili differenti all'insegna della libertà assoluta.
Tra le proposte Vitruvit una serie di figure, colori e decori che vogliono racchiudere la forza e i profumi dell’Africa. La morbidezza di alcune linee, l'aspetto ruvido di altre, sottolineano un mondo che riflette la parte più istintiva e nascosta in noi.
Dal decoro originale e spiritoso sono anche i lavabi con finitura coccodrillo, giraffa, pitone, boa, zebra.

Punta sull’importanza del materiale e della natura Villeroy & Boch con il lavabo My Nature che fa parte di una gamma completa di sanitari, arredobagno e vasche che permette di progettare un bagno a misura di chi lo abita, con grande originalità.
Villeroy & Boch, ha riprodotto effetti naturali autentici sia nella forma che nella sostanza: i prodotti della collezione sono stati realizzati con una grande attenzione rivolta all’ambiente. La finitura superficiale degli elementi è in Ceramicplus, un brevetto dell’azienda, repellente a sporco e calcare, che facilita la pulizia delle superfici e limita l’utilizzo di detergenti.
I lavabi in ceramica bianca, disponibili nelle misure da 80, 60 e 45 cm, sono disponibili nelle versioni da appoggio e a parete, sempre caratterizzati dalle linee curve e morbide distintive della collezione e dotati dell’elegante copertura ceramica della piletta, senza troppopieno.

L’ispirazione alla natura è richiamata anche nei decori che, a scelta, ne personalizzano la superficie interna, stilizzando con raffinatezza le foglie di castagno. Inoltre, i lavabi offrono un’ulteriore possibilità: grazie all’accostamento con le forme insolite della collezione arredobagno My Nature - come la consolle in essenza di castagno e dettagli in metallo - si può comporre abbinamenti personalizzati.
Punta invece sull’eleganza eccentrica e quasi snob la consolle portalavabo Marlene di Devon & Devon, realizzata in fusione di alluminio con elementi in ottone tornito (finitura cromo), è caratterizzata dalla forma curvilinea delle gambe, ironicamente ispirata al ‘700 e rivisitata in chiave contemporanea con l’inserimento del lavabo New Etoile in un’inedita versione in porcellana nera. La consolle è disponibile anche nelle finiture oro chiaro e nickel lucido.
www.regiasrl.it
www.vitruvit.it
www.villeroy-boch.com
www.devon-devon.com
arch. Maria Chiara Piano