News di Arredamento Arch. Valentina Caiazzo

Trofei di caccia moderni ed ecologici

Soluzioni d'arredo per la casa, ispirate ai trofei di caccia, depurati di ogni caratteristica venatoria, ma a basso impatto ambientale e con un occhio al design

Trofei di caccia moderni ed ecologici

Non so voi, ma a me i trofei di caccia mi hanno sempre fatto un po’ impressione. Quelle grosse teste di animali appese alle pareti, che fanno molto castello del cattivo nelle fiabe di una volta, abbinate magari a fantasmi e maggiordomi infelici, molto comuni, invece, in tempi più recenti, in case di montagna un po’ demodè.

Per fortuna la modernità colpisce anche lì e in circolazione si vedono ormai delle ironiche rivisitazioni, per amanti del genere, ma in versione eco e di design.

Aristocratici e austeri, ad esempio, ma decisamente fuori dal comune, sono i trofei in legno di GSelect.

Disponibili in due varianti, black and white, raffigurano una fauna molteplice, fatta di cervi, alci e caprioli, ma sicuramente ecofriendly.

C’è anche chi, tra designer e creativi, ha deciso di rivisitare questo genere di complementi, trasformandoli in curiose lampade di carta.

Il giovane team cileno SiStudio, sotto la guida della designer Veronica Posada, ha creato Origamis Hunter, una linea ispirata ai trofei di caccia, ma rivisitati secondo il metodo di piegatura della carta tipico degli origami. Carta industriale, molto resistente e performante, che crea bellissimi giochi geometrici di luce sulle pareti.

Carta, ma anche plastica, come gli sgabelli di Jeroen Wesselink, lanciati già nel 2008, comodi anche da appendere alla parete, per piccoli spazi, o addirittura stoffe di recupero, come quelle utilizzate dalla designer Anne Valerie Dupond, per creare la sua collezione.

Un vero e proprio zoo, che include anche giraffe, bufali, cervi e cerbiatti, caratterizzato da morbidezza, colore e ironia.

Sono invece in resina, i complementi creati da Erich Ginder. Pezzi dalla forma rustica e tradizionale, che comprendono lampadari e attaccapanni, conditi con zoccoli, corna e tutti quei dettagli tipici dei trofei venatori più classici.

Come Ghost Antler, un ironico attaccapanni con corna d’alce stampate in resina, o l’abat-jour con finte zampe di renna come base.

Infine, con Bucky Vase del brand Chiasso, ecco una testa di cervo in ceramica, da appendere al muro ma che questa volta funge da vaso.
Niente corna però… ma delle aperture superiori con cui creare delle corna tutte personali, inserendo un fiore ogni giorno diverso.

www.sistudio.cl
www.annevaleriedupond.com
www.chiasso.com

© Riproduzione Riservata

Notizie che trattano Trofei di caccia moderni ed ecologici che potrebbero interessarti

Preparazione di un muro di gesso

Preparazione di un muro di gesso

Tinteggiare un muro in gesso.
Carta da parati magnetica

Carta da parati magnetica

La carta da parati magnetica è un'ottima soluzione per decorare le pareti di casa in maniera insolita e fantasiosa, rinnovando facilmente l'estetica in poche mosse.
Preparazione di un muro di cemento o mattoni

Preparazione di un muro di cemento o mattoni

Tinteggiare un muro in cemento o mattoni.
Fotovoltaico di carta

Fotovoltaico di carta

Gli scienziati del MIT hanno realizzato delle celle fotovoltaiche stampabili su un comune foglio di carta, cosa che in futuro permettera'  di ridurre notevolmente il costo di questa tecnologia.
Polpa di carta per arredi

Polpa di carta per arredi

Ricorda i contenitori delle uova, ma la polpa di carta permette, grazie a leggerezza e resistenza, numerose applicazioni, anche ironiche, in ambito di arredo e design.
Potrebbero interessarti articoli che parlano di: carta industriale , gselect , muro

Trova altre notizie del settore Arredamento

sul Blog di Lavori in Casa

Cerca anche nelle categorie:

Complementi | Illuminazione | Progettazione | Varie
Visualizza tutte le notizie del blog
IMMOBILIARE

Costi di ristrutturazione

Costi di ristrutturazione per ARREDAMENTO

Tutte le categorie
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
Qualità artigianale Qualità artigianale
Scopri tutti i motivi per scegliere Berto con le videopillole Berto Salotti - videopillole.
Vendi o affitti casa? Vendi o affitti casa?
Pubblica 1 annuncio dove 4 milioni cercano casa
Casa.it
Irrigazione Giardino Irrigazione Giardino
Faidate un impianto di irrigazione interrata o fuori terra nel tuo giardino!
QUANTO COSTA LA TUA NUOVA FINESTRA? QUANTO COSTA LA TUA NUOVA FINESTRA?
Anche la tua finestra per tetti sente i segni del tempo: non aspettare che sia troppo tardi. Approfitta della promozione ENERGY: 200€ di sconto.
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI

Quanto costa e dove lo trovo?

Ricerca per parola chiave

Ricerca per categoria

Troviamo noi per te!

Sei un azienda? Il tuo listino qui!

Prossime fiere della casa

Apri iTunes per scaricare gratis.
Per essere sempre informato sulle news e i consigli utili sulla casa. L'App consente anche di chiedere preventivi gratuiti alle aziende

Collaboratori editoriali

Sei un Architetto, Ingegnere, Giornalista?
Scrivi per la nostra Redazione
Sei un Agenzia Stampa?
Pubblica la rassegna dei tuoi clienti
contatta la redazione

Certificazioni & Partnership

Traffico certificato da:
Nielsen / NetRatings / Sitecensus
Partnership:
Casa24 il sole 24 ore
contatta la direzione
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
CERCHI CASA? CERCHI CASA?
Trovala subito fra oltre 700.000 annunci di immobili in vendita e affitto.
Cerca subito su Casa.it