News di Arredamento Arch. Gaia Del Conte

Le lampade a LED

La nuova tecnologia LED ha sbizzarrito la fantasia dei designers oltre a portare notevoli vantaggi in termini di risparmio energetico.

Le lampade a LED

Chi di noi, alla notizia dell’uscita dal mercato della vecchia cara lampadina a incandescenza, non è stato colto da un attimo di malinconia?

Anche per la lampadina a incandescenza è infatti arrivata l’ora di andare in pensione.

Le nuove soluzioni portano con sè tante novità non solo in termini di risparmio energetico ma anche di design.

Lampade a LED: esempio di CRS Engineering per Cristina RubinetterieDal punto di vista economico gli esperti hanno stimato che il risparmio potrebbe aggirarsi intorno ai 10 Milioni di Euro per tutta l’Europa.

La nuova tecnologia che, almeno per il momento, sostituirà le lampade ad incandescenza è quella a LED.

LED è un acronimo di Light-Emitting Diode (diodo ad emissione di luce).

Fra le principali caratteristiche vi è la durata che è stata misurata superiore di ben 20 volte rispetto alle classiche lampade ad incandescenza.

Il led viene classificato fra le cosiddette luci fredde, ossia non produce e  non disperde energia sotto forma di calore.

Grazie a questo, ha un’efficienza notevolmente superiore alla lampadina ad incandescenza:
a parità di assorbimento di potenza elettrica, la luce del led sviluppa circa il doppio dei lumen (in altri termini, consuma la metà) e, tanto per farsi un’idea, l’effetto di luce generato da tre led da 2 watt è pari a quello di una lampadina alogena da 50 watt.

Inoltre, il costo della tecnologia dei led va sempre più ribassandosi.
Lampade a LED: esempio di Osko + Deichmann per Kundalini
E, grazie alle dimensioni ridotte e alla potenza di illuminazione, gli effetti di luce generati dai LED possono essere particolarmente suggestivi.

Aspetto, quest’ultimo, che ha stimolato la creatività di molti designers che hanno dato sfogo alla loro fantasia realizzando lampade dalle forme più impensate ed inusuali.

Grazie alla particolare forma  dei LED, le nuove lampade si presentano il più delle volte sinuose, flessibili e, in una parola, affascinanti.

Dalle forme inusuali e scultoree, rappresentano spesso elementi di arredo.

Ad esempio, i designers Osko e Deichmann hanno disegnato per Kundalini una lampada a LED che si ispira ai tentacoli di uno dei più affascinanti animali del mare, il polipo.


Ancora, Enzo Catellani per Catellani & Smith, ha disegnato una lampada che ricorda un uovo schiuso, con il guscio che funge da elemento riflettente.

Oriano Favaretto ha progettato una lampada composta da una serie di punti luce a LED mentre Cristina Rubinetterie ha prodotto su progetto di CRS Engineering una doccia di luce, sempre a LED.

Lampade a LED: esempio di Enzo Catellani per Catellani & SmithCerto è che, nel prossimo futuro, anche altre tecnologie offriranno  nuovi strumenti di progettazione.

Si sta affacciando, ad esempio, una nuova tecnologia che si prevede affiancherà quella a LED:
si tratta della cosiddetta tecnologia a OLED.

Quest'ultima è una tecnologia che utilizza semiconduttori organici (come quelli delle celle solari organiche) al posto di cristalli inorganici, di cui si compongono appunto i LED.


Le differenze fra la tecnologia a LED e quella a OLED si manifestano anche a livello visibile:
gli OLED sono infatti pannelli ultrapiatti che emettono luce uniforme...

...ma bisognerà aspettare ancora qualche anno prima che anche questa nuova tecnologia OLED si diffonda.


www.kundalini.it

www.catellanismith.com

www.cristinarubinetterie.com 
 

 


 

arch. Gaia Del Conte

© Riproduzione Riservata

Notizie che trattano Le lampade a LED che potrebbero interessarti

LED Light Emitting Diode

LED Light Emitting Diode

Piccoli, economici, flessibili in termini di design, disponibili in tutti i colori, i led passano rapidamente dall'elettronica di consumo all'illuminazione.
Lumiwall

Lumiwall

Un pannello solare in una finestra particolare.
Lampade a LED

Lampade a LED

Le caratteristiche tecnologiche delle lampade a LED consentono di utilizzarli come fonte luminosa nell'immediato futuro, assicurando un maggiore risparmio energetico.
Battiscopa luminosi

Battiscopa luminosi

La tecnologia led applicata ai battiscopa.
Consumo Led

Consumo Led

I consumi dei led indicatori di tutte le apparecchiature elettroniche, costituiscono una vera e propria eccezione non trascurabile nell'epoca del risparmio energetico e dell'ecosostenibilità.
Potrebbero interessarti articoli che parlano di: led

Trova altre notizie del settore Arredamento

sul Blog di Lavori in Casa

Cerca anche nelle categorie:

Complementi | Illuminazione | Progettazione | Varie
Visualizza tutte le notizie del blog
IMMOBILIARE

Costi di ristrutturazione

Costi di ristrutturazione per ARREDAMENTO

Tutte le categorie
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
Qualità artigianale Qualità artigianale
Scopri tutti i motivi per scegliere Berto con le videopillole Berto Salotti - videopillole.
Vendi o affitti casa? Vendi o affitti casa?
Pubblica 1 annuncio dove 4 milioni cercano casa
Casa.it
Irrigazione Giardino Irrigazione Giardino
Faidate un impianto di irrigazione interrata o fuori terra nel tuo giardino!
QUANTO COSTA LA TUA NUOVA FINESTRA? QUANTO COSTA LA TUA NUOVA FINESTRA?
Anche la tua finestra per tetti sente i segni del tempo: non aspettare che sia troppo tardi. Approfitta della promozione ENERGY: 200€ di sconto.
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI

Prossime fiere della casa

Apri iTunes per scaricare gratis.
Per essere sempre informato sulle news e i consigli utili sulla casa. L'App consente anche di chiedere preventivi gratuiti alle aziende

Collaboratori editoriali

Sei un Architetto, Ingegnere, Giornalista?
Scrivi per la nostra Redazione
Sei un Agenzia Stampa?
Pubblica la rassegna dei tuoi clienti
contatta la redazione

Certificazioni & Partnership

Traffico certificato da:
Nielsen / NetRatings / Sitecensus
Partnership:
Casa24 il sole 24 ore
contatta la direzione
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
CERCHI CASA? CERCHI CASA?
Trovala subito fra oltre 700.000 annunci di immobili in vendita e affitto.
Cerca subito su Casa.it