News di Arredamento Arch. Valentina Caiazzo

Complementi in fil di ferro

Sottile e leggero, nel mondo del design permette di giocare con i vuoti e i pieni, delineando le forme e dando un senso di leggerezza.

Complementi in fil di ferro

FildeFer_SkitchSe apriamo il dizionario, sotto Filo di acciaio, troveremo probabilmente qualcosa come: filo di acciaio, dotato di alta flessibilita', spesso ricoperto di plastica.

Questo materiale apparentemente insignificante, nelle sue diverse declinazioni e ispirazioni, permette invece una miriade di utilizzi. Non ultimo, nel campo del design.

 

Ad esempio nell’outdoor, il salottino che ne porta anche il nome FildeFer, composto da tavolo tondo e sedie, poltrone coni braccioli e tavolino basso, verniciati, e declinati in azzurro, verde, grigio e bianco. Disegnato dalla torinese Alessandra Baldereschi per Skitsch è in realtà un arredamento elegante, moderno ma ispirato a linee classiche, surreale, quasi fosse disegnato a mano.

 

One More Time:_Kiki Van EijkDisegnato come l’orologio di fil di ferro, dalla forma un po’ retrò, del designer olandese Kiki van Eijk. One More Time, così si chiama, fa parte di una serie di quattordici orologi, con diversi tipi di filo di metallo, con una placca centrale di ceramica che segna le ore con le classiche lancette. La struttura realizzata con filo ritorto e variamente annodato dà la sensazione di uno spazio vuoto appena delimitato da un’idea che restituisce la forma dell’orologio.

 

Striptease_Arnaud LapierreSulla stessa linea, giocando con vuoti e pieni, interessante anche la lampada portatile,  Striptease, del francese Arnaud Lapierre. Ha una base composta da una struttura fil di ferro, sulla quale arrotolare il filo elettrico.

 

Filo di ferro anche per l’attaccapanni sfizioso, che imita una serie di uccellini adagiati su un ramo di un albero e si acquista sul sito di Rockettstgeorge.

 

Fil de fe _catellani e smithSe poi siete amanti del design, avrete già sicuramente sentito parlare della lampada Fil De Fer di Catellani e Smith. Io ne vado matta. Ormai disponibile in tante versioni e taglie diverse, è posizionabile sia in interno che in esterno, con luce calda o fredda.
Molto suggestiva nella taglia XL, magari appoggiata nell’angolo di un soggiorno, o nella versione piccola, come abat-jour.

 

Curiosa la sua storia. Nata dalla richiesta di realizzare un enorme lampadario per il Museo della Cartografia di Stato, che richiamasse l'universo.
Fu pensata in un materiale leggero e plasmabile che, nello stesso tempo, diventasse struttura adatta a contenere tanti punti luminosi. Perfetto il filo di ferro, che, aggrovigliato, ricordava i cespugli mossi dal vento e rotolanti leggeri, nel deserto messicano. La lampada del museo fu tutta un'altra cosa, ma da quel prototipo l’azienda ne ricavò forse la sua linea più famosa.

 

www.alessandrabaldereschi.com

www.skitsch.it

www.arnaud-lapierre.com

www.rockettstgeorge.co.uk

www.catellanismith.com


 


arch. Valentina Caiazzo 

© Riproduzione Riservata

Notizie che trattano Complementi in fil di ferro che potrebbero interessarti

Arredi da esterni

Arredi da esterni

Design al femminile per i mobili da esterni.
Arredi da ufficio accoglienti

Arredi da ufficio accoglienti

Sperimentazioni e non sull'arredo da ufficio, mediante riuso di giacenze, nuova produzione e colore, all'insegna della privacy e del relax negli ambienti di lavoro.
Arredi sicuri

Arredi sicuri

Arredamenti naturali bioecologici in legno per una bio casa.
Arredi in plastica

Arredi in plastica

Gli arredi da destinare all'allestimento esterno solitamente vengono realizzati con due tipi di materiali: Cloruro di polivinile (PVC), Polietilene (PE) oppure in Polipropilene (PP).
Arredare la cameretta dei bambini

Arredare la cameretta dei bambini

Il design per i bambini più piccoli è un campo poco sperimentato. La multisensorialità  sviluppata dei bambini invece dovrebbe dare input forti nella progettazione di arredi che possano aiutare il bambino a crescere.
Potrebbero interessarti articoli che parlano di: arredi

Trova altre notizie del settore Arredamento

sul Blog di Lavori in Casa

Cerca anche nelle categorie:

Complementi | Illuminazione | Progettazione | Varie
Visualizza tutte le notizie del blog
IMMOBILIARE

Costi di ristrutturazione

Costi di ristrutturazione per ARREDAMENTO

Tutte le categorie
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
Qualità artigianale Qualità artigianale
Scopri tutti i motivi per scegliere Berto con le videopillole Berto Salotti - videopillole.
Vendi o affitti casa? Vendi o affitti casa?
Pubblica 1 annuncio dove 4 milioni cercano casa
Casa.it
Irrigazione Giardino Irrigazione Giardino
Faidate un impianto di irrigazione interrata o fuori terra nel tuo giardino!
QUANTO COSTA LA TUA NUOVA FINESTRA? QUANTO COSTA LA TUA NUOVA FINESTRA?
Anche la tua finestra per tetti sente i segni del tempo: non aspettare che sia troppo tardi. Approfitta della promozione ENERGY: 200€ di sconto.
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI

Quanto costa e dove lo trovo?

Ricerca per parola chiave

Ricerca per categoria

Troviamo noi per te!

Sei un azienda? Il tuo listino qui!

Segui le discussioni nel Forum Lavori in casa

Cerca anche per: Arredi

Prossime fiere della casa

Apri iTunes per scaricare gratis.
Per essere sempre informato sulle news e i consigli utili sulla casa. L'App consente anche di chiedere preventivi gratuiti alle aziende

Collaboratori editoriali

Sei un Architetto, Ingegnere, Giornalista?
Scrivi per la nostra Redazione
Sei un Agenzia Stampa?
Pubblica la rassegna dei tuoi clienti
contatta la redazione

Certificazioni & Partnership

Traffico certificato da:
Nielsen / NetRatings / Sitecensus
Partnership:
Casa24 il sole 24 ore
contatta la direzione
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
CERCHI CASA? CERCHI CASA?
Trovala subito fra oltre 700.000 annunci di immobili in vendita e affitto.
Cerca subito su Casa.it