• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Arredi illuminati per esterno

Nell'arredamento outdoor spiccano oggi i complementi che si illuminano internamente per creare suggestive atmosfere e fornire una pratica illuminazione indiretta.
Pubblicato il
Indice dei Contenuti

Resistenti, pratici e allo stesso tempo belli. Sono queste le principali caratteristiche richieste per gli arredi da utilizzare negli spazi outdoor. Ecco perché per produrli si ricorre sempre piu' spesso ad un materiale come il polietilene, che assicura una lunga vita all'oggetto perché resistente agli agenti atmosferici.

collezione Domitalia by nightEppure oggi si fa strada anche un'altro trend: avere i complementi d'arredo esterni che si illuminano. Un plus importante per l'utilizzo in notturna. E soprattutto un ottimo sistema per creare nel proprio giardino o terrazzo un'atmosfera davvero suggestiva.

La notte si illumina davvero con la collezione Domitalia by Night di Domitalia, dove le poltroncine Phantom e Babà e il pouf/tavolino/vaso Omnia diventano i protagonisti delle serate all'aperto.

Grazie al sistema d'illuminazione interno ricreano inedite scenografie, personalizzando l'ambiente esterno e fornendo allo stesso tempo uno strumento d'illuminazione indiretto.

Due le versioni di illuminazione disponibili: quello con lampadina fluorescente a risparmio energetico a luce bianca fissa, oppure con illuminazione a led provvisto di batteria ricaricabile con un'autonomia di 8 ore.

Quest'ultimo alterna vari colori: bianco, rosa, fucsia, rosso, giallo, verde e blu. Oltre a poter scegliere la tonalità, è possibile regolare l'intensità, la velocità cambio colore, l'intermittenza e la dissolvenza tramite telecomando fornito in dotazione.

Phantom di DomitaliaRecentemente la collezione Domitalia by night è stata ampliata con la nuova poltrona 2 posti Phantom-2 e il pouf/tavolino/lampada Ghost che, richiamando il classico drappeggio proposto nella versione presentata in anteprima lo scorso Salone del Mobile, rispondono all'esigenza di ricreare all'esterno un vero e proprio salottino coordinato.

Tutti i prodotti Domitalia by night rispettano l'ambiente: il processo produttivo non prevede emissioni di sostanze nocive per l'uomo e per l'ambiente ed il materiale utilizzato è completamente riciclabile.

Gli arredi illuminati non sono certo una novità per l'azienda Slide, che con il passare del tempo ha creato una produzione davvero ampia di oggetti dotati di luce propria.

Secret Light di SlideSecret Light è ad esempio il vaso realizzato in collaborazione con Rosaria Rattin, designer attenta all'essenzialità e alla raffinatezza delle forme.

L'irregolarità è il vero punto di forza di questa creazione: un complemento d'arredo poliedrico quanto innovativo.

La versalitità del polietilene, lavorato con la tecnica dello stampo rotazionale, incontra la sfaccettata eleganza di Secret Light.

Il vaso è anche disponibile nella versione laccata e luminosa, che sottolinea la preziosità delle forme.

Chubby Side Table di SlideMarcel Wanders ha firmato invece, sempre per Slide, Chubby Side Table, che propone al grande pubblico un moderno coffee table, riprendendo le linee sinuose della poltrona Chubby.

Sempre in polietilene e disponibile in versione illuminata, Chubby Side Table è dotato di un piano di appoggio in vetro che gli conferisce un forte impatto scenografico.

Perfino un marchio come Pedrali ha voluto adattarsi a questo nuovo trend dell'arredamento outdoor illuminato. Time Out (design Alberto Basaglia e Natalia Rota Nodari) è la nuova lampada da terra per outdoor che sorprende per la semplicità del disegno del suo corpo illuminante.

Realizzata interamente in polietilene tramite la tecnologia dello stampaggio rotazionale, è proposta nell'attuale total white.

Time Out di Pedrali(La sua tecnologia è rivoluzionaria: la lampada è alimentata infatti da celle solari che ne permettono l'utilizzo senza la necessità di essere collegata ad una rete elettrica.

La quantità di luce emanata è unica per una lampada di questo genere. E se non c'è il sole? Time Out è disponibile anche nella versione collegabile alla rete elettrica e in questo caso è pure dimmerabile.

Evocative anche le parole dei due designer che descrivono così la lampada: Per raccontare la genesi del progetto di Time Out è necessario evocare immagini di vita vissuta. Immagini che rimandano a passeggiate notturne in parchi solitari accompagnati da presenze luminose; silhouettes antropomorfe discrete che seguono il nostro cammino su di un lungomare al tramonto; funghi giganti di un bosco surreale che in un giardino d'estate impediscono la vista delle stelle ad un lettore distratto.

riproduzione riservata
Arredi illuminati per esterno
Valutazione: 3.00 / 6 basato su 1 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img peppe1599
Buonasera, vi scrivo per avere dei consigli visto che non conosco ancora a chi rivolgermi fi persona. Sto avendo umidità sotto davanzale finestra, un po' di acquetta ma...
peppe1599 21 Febbraio 2024 ore 09:45 4
Img fefepa
Salve a tutti,vorrei applicare una finitura al muro di contenimento in cemento armato che vedete in foto. Dovrei riempire prima i fori che erano stati (inutilmente per piante)...
fefepa 13 Febbraio 2024 ore 18:25 2
Img nicolanoviello
Buonasera a tutti, ho un problema con il box doccia. Dopo aver fatto la doccia all'angolo la fuga non si bagna ma semplicemente si inumidisce. Premetto che il silicone è...
nicolanoviello 03 Febbraio 2024 ore 17:35 4
Img andreix
Salve a tutti,Ho da poco messo persiane in alluminio però la facciata non essendo perfettamente pari essendo una casa vecchia non ha fatto aderire perfettamente il telaio...
andreix 04 Novembre 2023 ore 11:07 2
Img stakius
Stiamo avviando i lavori di ristrutturazione alla palazzina e 2 inquilini su 5 (uno dei 2 sono io) vorrebbero fare il cappotto con eps250 spessore 10. Il problema si pone per le...
stakius 22 Ottobre 2023 ore 11:32 1