Questo sito utlizza cookie! Leggi informativa privacy

Arredare una piccola cucina

News di Cucina
La cucina è da sempre uno degli ambienti più importanti della casa. Ecco delle utili indicazioni per arredare al meglio una cucina dalle piccole dimensioni.
Arredare una piccola cucina
Tiziana Loprete
Tiziana Loprete

La cucina è spesso considerata il cuore della casa. Questo perché proprio in cucina ci si ritrova per mangiare e si svolgono altre attività domestiche, oltre che, ovviamente, cucinare. Da tempo, infatti, la cucina viene utilizzata anche come zona relax, per riposarsi e vedere la tv, accogliere gli ospiti oppure come spazio in cui far fare i compiti ai bambini.
Ripiano con fornelli e lavello
Ma cosa fare quando la cucina è di piccole dimensioni oppure lo spazio stesso della casa è ridotto? Una prima opzione è quella di adibire la cucina a zona riservata esclusivamente alla preparazione dei pasti.

In questo caso, saranno eliminati altri elementi come tavoli, tv, sedie ed elettrodomestici, che non hanno a che fare con la preparazione del cibo. Un'altra possibilità, molto utilizzata negli ultimi tempi soprattutto nei monolocali o comunque nei piccoli appartamenti, è quella di ricorrere alla cucina multifunzionale, ossia un ambiente sì dedicato ai pasti ma integrato con il soggiorno.


Chiedi un progetto per la tua casa

Piccola cucina e arredamento



Cucina con cappa d'aspirazioneNel caso in cui si decida di optare per una zona cucina esclusivamente dedicata alla preparazione del cibo, bisognerà stare attenti ad ottimizzare il più possibile lo spazio, che dovrà risultare molto funzionale e per niente claustrofobico.

Per questo, la parola d'ordine nello scegliere i vari elementi d'arredo sarà senza dubbio semplicità. Inoltre, in una cucina di dimensioni ridotte sono molto importanti i dettagli, poiché qualsiasi tipo di difetto viene notato più facilmente.

Sarà inoltre necessario fare molta attenzione nella scelta degli elettrodomestici. Come già accennato infatti, bisognerà eliminare quelli che non sono strettamente pertinenti alla cucina, per cui non sarà possibile inserire l'area lavanderia con l'apposita lavatrice.

E se proprio non si riesce a rinunciarvi e magari lo spazio a disposizione non è eccessivamente ridotto, si può optare per elementi angolari oppure disposti a scomparsa. Per quanto riguarda invece gli elettrodomestici essenziali all'interno della cucina, sarà il caso di scegliere quelli integrati. La classica macchina a gas con forno e fornelli sovrapposti e magari un bel cassetto dove riporre gli utensili nella parte bassa, sarà la soluzione ideale per gestire al meglio lo spazio.

Sarà inoltre molto utile ricorrere ad elettrodomestici di dimensioni ridotte. Attualmente sul mercato sono disponibili mini frigoriferi o mini freezer molto simpatici anche dal punto di vista del design e dai colori molto vivaci e fantasie accattivanti. Un'altra soluzione è poi quella di utilizzare il forno a microonde al posto di quello classico ed i mini fornelli a due fuochi.
Cucina con ripiani aperti
Molta attenzione dovrà essere dedicata anche ai mobili. Questi infatti sono elementi che in una cucina classica vanno spesso ad occupare molto spazio.

Da evitare sono quindi quelli chiusi e dotati di sportelli che, una volta aperti, all'interno di un piccolo spazio, creano non pochi problemi per la libertà di movimento e per la sicurezza personale.

Via libera quindi a ripiani aperti, mensole e mobili pensili, compresi i portaspezie e le griglie, preferibilmente in metallo, dove riporre piatti e bicchieri. Sono consigliate anche le aste, sempre in metallo, dove appendere accessori di diverso genere.

Per quanto riguarda i piani d'appoggio, se lo spazio a disposizione lo consente, si può optare per un'isola, magari dalle dimensioni contenute o dalla forma ad elle, così da avere due ripiani, uno su cui lavorare e l'altro su cui mangiare. Per il piano di lavoro in particolare, un'ottima soluzione è costituita da carrelli oppure piccole isole con le ruote da ripiegare e riporre quando non servono.
Utensili su parete
Un elemento da non trascurare è poi il pavimento. È importante che questa superficie non sia mai trascurata o danneggiata. Un materiale che si può utilizzare per il pavimento di una piccola cucina, è il linoleum.

Impiegato nelle cucine industriali statunitensi e molto resistente anche per una mini cucina è anche il parquet in sughero. Se invece si vuole dare un tocco più classico all'ambiente, si può optare tranquillamente per un pavimento in marmo, che su una superficie ridotta non darà mai nell'occhio.

Fondamentale nell'arredo di una piccola cucina è anche l'illuminazione che, se ben regolata, può contribuire a far percepire visivamente lo spazio come più ampio. A questo scopo, vanno utilizzati dei piccoli faretti a soffitto che, creando contemporaneamente zone di luce ed ombra, doneranno un notevole movimento all'interno dello spazio.
Cucina con mensole
Consigliate anche le luci dalla tonalità gialla, che mettono in risalto i diversi elementi, soprattutto in presenza di superfici riflettenti. Piccole luci o faretti possono essere installati anche sul pavimento o all'interno degli scaffali. Questo contribuisce a diffondere maggiore luminosità all'ambiente e a far sembrare le sue dimensioni molto più dilatate.

Per ultimo, ma non per importanza, è il colore che verrà dato alla cucina e lo stile globale conferito all'ambiente. Anche in questo caso bisognerà cercare di ottenere il più possibile semplicità e linearità. I colori dovranno essere infatti sobri, dalle tonalità neutre o comunque molto delicate. Anche le decorazioni, quando presenti, dovranno essere sempre sobrie.

Da non dimenticare poi un altro aspetto fondamentale, quello della circolazione dell'aria. In una piccola cucina, soprattutto in mancanza di una finestra, dovranno essere infatti sempre presenti un adeguato sistema di ventilazione nonché una buona cappa d'aspirazione.


Piccola cucina multifunzionale


Se proprio non si vuole rinunciare a vivere a trecentossessanta gradi l'ambiente destinato alla cucina, si deve allora optare per una cucina multifunzionale. Si tratta di una cucina dove, oltre alle aree destinate alla preparazione dei pasti, si trova anche la zona relax. Questa soluzione viene adottata soprattutto nei piccoli appartamenti, dove integrare soggiorno e cucina consente di sfruttare al meglio lo spazio.
Cucina con isola
In questa situazione si ha sicuramente maggiore libertà nella scelta dei vari elementi d'arredo e nella loro disposizione, e sarà anche possibile inserire accessori come telefono e tv. Allo stesso tempo però si pone il problema di differenziare o meno le aree funzionali.

Nel caso in cui infatti si voglia distinguere nettamente le zone, sarà di grande aiuto l'utilizzo del colore, sia per le pareti che per il pavimento e l'arredo. Bisognerà optare per colori vivaci all'interno dell'area relax e di colori neutri per quella della cucina. Se invece non si amano i contrasti, si dovranno utilizzare le stesse tonalità per tutte e due le aree.
Cucina multifunzionale con sofà
Una soluzione intermedia è invece quella di scegliere differenti sfumature di una stessa tonalità per le due zone. Molto importante è poi anche la scelta dei materiali, che dovranno essere resistenti e facilmente trattabili nell'area cucina e confortevoli nell'area relax.

Dal punto di vista funzionale invece, se si preferisce nascondere la zona in cui si cucina, sarà opportuno operare una separazione con una piccola parete a vetro oppure un bancone alto. Di aiuto in questo senso sono anche le porte mobili ed i sistemi a scomparsa.

Articolo: Arredare una piccola cucina
Valutazione: 4.88 / 6 basato su 16 voti.
  • Ti è piaciuto questo articolo?
    Condividilo sul tuo social!
  • 0
  • 0
  • 0
  • 0
Commenta su Arredare una piccola cucina
Caratteri rimanenti
  • Salvatore
    Giovedì 13 Dicembre 2012, alle ore 12:03
    Ho una stanza di mq. 08,00 da adibire a cucina e vorrei includervi anche un tavolo piccolo magari 70x70 oppure 80x80.
    Potreste darmi delle idee come fare e magari mandarmi delle immagini. Grazie.
    rispondi al commento
    • Pegasoengineering Salvatore
      Giovedì 20 Dicembre 2012, alle ore 14:49
      Per Salvatore: All'interno di una cucina così piccola, potrebbe optare per una base con tavolo estraibile, in modo da occupare lo spazio solo al bisogno.
      rispondi al commento
Notizie che trattano Arredare una piccola cucina che potrebbero interessarti
Come si installa una cappa

Come si installa una cappa

Generalmente la cappa si installa a non meno di 65cm dal piano cottura.Al di sotto di tale distanza, non siamo in regola per le norme di sicurezza, ma
La pulizia della cappa

La pulizia della cappa

È  preferibile pulire le parti esterne della cappa con acqua tiepida e sapone neutro, sciacquando e risciacquando con cura.I graffi si evitano usando
Cappe innovative

Cappe innovative

Anche le cappe partecipano a disegnare e definire lo stile delle nostre cucine: tecnologia e design si uniscono, infatti, per regalarci degli oggetti estremamente interessanti.
Come funziona una cappa

Come funziona una cappa

La cappa serve ad eliminare gli odori sgradevoli, i vapori e le sostanze generate durante la cottura dei cibi, filtrando o aspirando l?aria per rendere
La cappa colorata

La cappa colorata

Le case, sempre più piccole, hanno bisogno di dettagli particolari per essere piacevoli. Spesso ci dobbiamo accontentare di open space per ingrandire
IMMOBILIARE
prezzi cucina
costi cucina
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE







SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Ombrellone decentrato 300 cm struttura in acciaio telo verde da giardino per arredo esterno
      Ombrellone decentrato 300 cm...
      69.90
    • Gazebo in acciaio con teli laterai Ø 300x270 cm da giardino per arredo esterno
      Gazebo in acciaio con teli laterai...
      189.00
    • Arredo camera albergo
      Arredo camera albergo...
      4300.00
    • Ombrellone decentrato braccio laterale 3x3m in alluminio bianco da giardino arredo esterno
      Ombrellone decentrato braccio...
      199.00
    • Arredo giardino
      Arredo giardino...
      0.10
    • Panchina in ferro per arredo urbano h14026
      Panchina in ferro per arredo...
      268.85
    • Ombrellone decentrato braccio laterale 3x3m in alluminio ecru' da giardino arredo esterno
      Ombrellone decentrato braccio...
      129.90
    • Panchina per arredo urbano colorata h14010
      Panchina per arredo urbano...
      579.79
    • Set arredo giardino rattan: divano, letto, chaise long,caffè
      Set arredo giardino rattan: divano...
      150.99
    • Set arredo giardino rattan: divano, letto, chaise long, nero
      Set arredo giardino rattan: divano...
      150.99
    • Arredo vintage
      Arredo vintage...
      1.00
    • Dondolo sofa 3 posti struttura in acciaio 170x110x153cm per giardino arredo esterno
      Dondolo sofa 3 posti struttura in...
      89.90

BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE