Arredare una casa per studenti

NEWS DI Arredamento
Gli studenti hanno esigenze diverse da quelle di una famiglia, pertanto l'arredamento di una casa da dare loro in affitto dovrà essere appositamente curato.
20 Novembre 2012 ore 17:36

studentiVuoi affittare casa a studenti? Dopo aver controllato ed eventualmente sistemato tutto ciò che concerne la manutenzione dell'immobile, è importante pensare anche ad un arredo funzionale per le loro esigenze.

Vediamo quindi quale potrebbe essere la dotazione standard di una casa per studenti. Come prima regola direi di pensare all'indispensabile e poi, eventualmente, se la disponibilità economica ce lo permetterà, procureremo anche altro.

Prima di ogni eventuale acquisto è sempre meglio mettersi a tavolino e scrivere un elenco dell'arredo e dell'attrezzatura primari. Una volta eseguita questa operazione, valutiamo se abbiamo già a disposizione qualche elemento della lista: ad esempio un armadio inutilizzato, delle stoviglie accumulate in una credenza che non utilizzeremo mai perché ne abbiamo troppe, ecc..

È sempre ottima cosa effettuare una ricognizione degli oggetti già a nostra disposizione, soprattutto quando sono un po' datati. Bisogna valutarne l'integrità, ma anche se sono ancora proponibili. È comprensibile che in un appartamento in affitto l'arredo non sia tutto nuovo, ma obiettivamente non sempre tutto ciò che è vecchio è accettabile. Stabiliti quali sono gli oggetti che possiamo riutilizzare, provvederemo a recuperare ciò che manca.



Soggiorno di una casa per studenti


Non sempre è necessario avere un soggiorno all'interno di una casa per studenti. Quando è presente una cucina abbastanza ampia per contenere tavolo e sedie per tutti, alcuni proprietari (e a volte anche alcuni studenti) preferiscono trasformare un eventuale soggiorno in una camera in più. In questo modo si potranno ospitare più persone, cosa che andrà a vantaggio sia del proprietario, che degli inquilini. Generalmente in questi casi il proprietario chiede complessivamente qualcosa in più, ma facendo pagare a testa un canone inferiore.

Ad ogni modo, se si vuole conservare ugualmente la stanza soggiorno, la si dovrà rifornire di divani, possibilmente con un posto a sedere per ogni inquilino. La tv non è obbligatoria, molto spesso gli studenti se la portano da casa, ma sicuramente metterne a disposizione una, anche non ultimo modello, sarà un gesto apprezzato.



Cucina di una casa per studenti


cucinaLa cucina è una spesa che spesso spaventa i proprietari. Ricordiamo a questo proposito che è possibile risparmiare acquistando solo gli elementi indispensabili, come lavello, piano cottura e frigorifero. Sarà poi utile un mobile che faccia da dispensa e che contenga le stoviglie. La lavastoviglie non è obbligatoria e nemmeno il microonde. Per quanto riguarda le stoviglie ci sono pareri differenti. A mio avviso è sempre buona cosa far trovare gli elementi base, come piatti, bicchieri, posate, tazze e alcune pentole, che andranno poi integrati a piacimento dai ragazzi in base alle loro esigenze.



Altri elettrodomestici utili in una casa per studenti


La lavatrice è un elettrodomestico spesso discusso. Alcuni proprietari non la ritengono necessaria e gli inquilini non spendono volentieri soldi per qualcosa che ragionevolmente resterà nella casa quando se ne andranno. È quindi sempre meglio farne trovare una, corredata di stendibiancheria, soprattutto se gli inquilini abitano lontano e non tornano a casa tutte le settimana a fare il bucato. L'aspirapolvere non è obbligatoria, ma facciamo trovare almeno scopa, paletta e altro per pulire.



Camere di una casa per studenti

scrivaniaL'ideale è avere uno studente per camera, in modo da creare per ognuno un ambiente raccolto per studiare. Talvolta però questioni economiche non permettono di avere questo lusso. Per le camere sono necessari letto, comodino, armadio (sono sufficienti due ante per ogni persna), scrivania e sedia per ogni inquilino. I letti saranno preferibilmente singoli. Meglio avere anche cuscini e coperte. Le lenzuola e la biancheria in genere (tipo asciugamani) sono invece personali e verranno portati dai ragazzi. Se le dimensioni della stanza lo consentono, sarà sicuramente utile anche una libreria.



Diffusione dell'annuncio di affitto


Quando avrete sistemato la casa con tutto l'occorrente e vi sarete documentati sulle questioni inerenti il contratto di affitto, potrete esporre l'annuncio. Le modalità di ricerca di uno studente come inquilino sono un po' diverse da quelle per i normali affitti. Infatti dovrete individuare i luoghi (reali e virtuali) più appropriati per diffonderete l'annuncio. In genere si espongono annunci cartacei sulle bacheche predisposte all'interno delle università, oppure ci si può avvalere di alcuni siti dedicati all'affitto per studenti.



Tutelarsi dall'eventuale sparizione di oggetti


stoviglieUna volta trovati gli inquilini e firmato il contratto, per evitare spiacevoli discussioni, è sempre consigliabile stilare una lista degli oggetti presenti in casa. Parlo di mobili e di tutto quello in essi contenuto, come ad esempio l'attrezzatura della cucina (piatti, pentole, posate), cuscini, coperte, ecc. La lista va presentata agli inquilini nel momento in cui prendono possesso dell'appartamento e va firmata da tutti.

Questo accorgimento farà prendere coscienza ai ragazzi della responsabilità che hanno su ogni cosa presente in casa. È ovvio che certi oggetti, come ad esempio bicchieri, piatti o altro, rischiano spesso di rompersi, ma in questi casi il buonsenso vi farà accordare su come riparare al danno. Potrete far ricomprare gli elementi rotti o addebitare a loro il nuovo acquisto, decurtandolo dalla caparra.

riproduzione riservata
Articolo: Arredare una casa per studenti
Valutazione: 4.85 / 6 basato su 13 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Arredare una casa per studenti: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Arredare una casa per studenti che potrebbero interessarti
Caro affitti e coabitazione

Caro affitti e coabitazione

In questi tempi di crisi economica la coabitazione non e' piu' un fenomeno prettamente studentesco ma si va diffondendo anche tra i lavoratori.
Contratto d'affitto per studenti

Contratto d'affitto per studenti

Per porre rimedio al malcostume degli affitti in nero agli studenti, è stata creata una forma specifica di contratto di locazione, pensato per le loro esigenze.
Detrazioni per inquilini

Detrazioni per inquilini

Esistono alcune agevolazioni fiscali grazie alle quali è possibile detrarre dall'IRPEF una parte delle spese sostenute per il pagamento dei canoni di locazione.
Registrare un contratto d'affitto

Registrare un contratto d'affitto

I contratti di locazione, fatta eccezione per quelli di durata inferiore ai 30 giorni vanno tutti registrati e depositati presso l'ufficio dei registri immobiliari entro e non oltre i venti giorni che seguono la stipula...
Fideiussione per affitto

Fideiussione per affitto

La fideiussione è una forma di garanzia che il proprietario di un immobile può richiedere come condizione indispensabile per la firma di un contratto di affitto.
accedi al social
Registrati come Utente
276333 UTENTI REGISTRATI
Registrati come Azienda
21002 AZIENDE REGISTRATE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Bathman srl ecoled - specchio reversibile da bagno filo lucido 50x70 cm con lampada led 4w
      Bathman srl ecoled - specchio...
      18.30
    • Universo faretto led ad incasso 1 watt mini spot punto luce tondo luce bianca 6500k calda 3000k e blu 220v
      Universo faretto led ad incasso 1...
      4.50
    • Fac affettatrici affettatrice gravità in acciaio mod 195 uso domestico, affilatoio removibile colore argento
      Fac affettatrici affettatrice...
      241.07
    • Pro-form abs proform usa - + set di cavigliere con peso
      Pro-form abs proform usa - + set...
      27.92
    • Midea italia comfee hs129cn1wh libera installazione orizzontale 102l a+ bianco congelatore - garanzia italia
      Midea italia comfee hs129cn1wh...
      108.23
    • Vidaxl set 6 coprisedie elastiche beige tessuto poliestere a coste
      Vidaxl set 6 coprisedie elastiche...
      41.99
    • Piedistallo magic easel in legno per steccati
      Piedistallo magic easel in legno...
      22.00
    • Piedistallo magic easel in legno per grigliati
      Piedistallo magic easel in legno...
      30.00
    • Trappola per talpa a tubo
      Trappola per talpa a tubo...
      8.78
    • Pappylait cane 250 gr
      Pappylait cane 250 gr...
      13.42
    • Compo floranid prato con diserbante
      Compo floranid prato con diserbante...
      24.97
    • Legatrice
      Legatrice...
      34.77
    • Smeg cx51sv - cucina a gas con forno elettrico, 60 x 50 cm, a
      Smeg cx51sv - cucina a gas con...
      423.99
    • Cordivari radiatore scaldasalviette cordivari lisa 22 1160x45
      Cordivari radiatore...
      50.00
    • Turikan coppia reggilibri bianco in metallo art.7250
      Turikan coppia reggilibri bianco...
      4.45
    • Corsair cssd-n240gbxt neutron xt harddisk
      Corsair cssd-n240gbxt neutron xt...
      134.99
    • Ombrellone decentrato esagonale da giardino in acciaio ecrù 3x3m bertozzi
      Ombrellone decentrato esagonale da...
      70.90
    • Elica cappa a parete 60cm inox missy ix-a-60 - prf0004024a
      Elica cappa a parete 60cm inox...
      68.99
    • Palla grasso piccola pz 6
      Palla grasso piccola pz 6...
      2.97
    • Pompa xl 300 electric pro
      Pompa xl 300 electric pro...
      330.38
    • Pompa libertis 5 l multi
      Pompa libertis 5 l multi...
      110.90
    • Wonderweed 300 canna da diserbo
      Wonderweed 300 canna da diserbo...
      24.34
    • Detergente per polverizzatori 100 bio
      Detergente per polverizzatori 100...
      12.14
    • Grasso per polverizzatori
      Grasso per polverizzatori...
      11.22
    • Outsunny set mobili da giardino in polyrattan 4pz tavolino, divano e 2 poltrone con cuscini, marrone chiaro
      Outsunny set mobili da giardino in...
      279.95
    • Ricambi aspirapolvere necchi tubo aspirapolvere necchi
      Ricambi aspirapolvere necchi tubo...
      11.50
    • Dyson dc51 multifloor, aspirapolvere verticale
      Dyson dc51 multifloor,...
      438.49
    • Posseik - armadietto da bagno con specchio, grigio
      Posseik - armadietto da bagno con...
      227.89
    • Yuriko - termoarredo e scaldasalviette bianco elettrico altezza 77 cm con tubi diametro 2,2 cm
      Yuriko - termoarredo e...
      114.00
    • Tata linda set birreria in legno tavolo e 2 panche pieghevole richiudibile da giardino esterno - plus
      Tata linda set birreria in legno...
      94.34
    • Pond wizard
      Pond wizard...
      121.98
    • Pomodoro ibrido alto beefmaster vfn
      Pomodoro ibrido alto beefmaster vfn...
      3.19
    • Pompa zaino super lt20
      Pompa zaino super lt20...
      79.30
    • Pompa a zaino energy plus
      Pompa a zaino energy plus...
      256.20
    • Pompa a zaino uni lt12
      Pompa a zaino uni lt12...
      52.22
    • Pompa a zaino uni lt15
      Pompa a zaino uni lt15...
      53.07
Cersaie
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Policarbonato online
  • Weber
  • Mansarda.it
  • Officine Locati
  • Onlywood
  • Immobiliare.it
  • Vimec
  • Black & Decker
  • Faidatebook
  • Ceramica Rondine
MERCATINO DELL'USATO
€ 168 000.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 500.00
foto 6 geo Milano
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 68.00
foto 5 geo Roma
Scade il 31 Agosto 2017
€ 68.00
foto 1 geo Udine
Scade il 10 Maggio 2018
€ 800 000.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 68.00
foto 1 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2018
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
97348
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok