Consigli per arredare casa risparmiando

NEWS DI Complementi d'arredo
Qualche consiglio su dove trovare idee e articoli per arredare casa con un occhio al design e uno al risparmio, scegliendo di comprare on-line oppure nei saldi.
28 Gennaio 2016 ore 16:41

Consigli e suggerimenti per la scelta dell’arredo di casa


Arredare la propria casa è forse una delle attività più creative e divertenti nelle quali cimentarsi dopo i lavori più tecnici ed impegnativi legati alla progettazione, alla ristrutturazione, al rifacimento e adeguamento degli impianti, ecc ecc…

La scelta dell’arredo di casa ci permette infatti di esprimerci ed essere attivi nella selezione di tutti i mobili e i complementi utili in ogni stanza di casa . Il primo passaggio da compiere, anche facendosi aiutare da esperti, è prendere con attenzione e precisione le misure delle singole camere, calcolando sempre l’ingombro e la presenza degli infissi, delle prese, dei punti luce e degli attacchi, indispensabili in cucina e in bagno (acqua, gas, ecc…).


Arredare casa

Arredare casa

Arredare casa
Camera da letto in bamboo Negozio del Giunco

Camera da letto in bamboo Negozio del Giunco

Camera da letto in bamboo Negozio del Giunco
Arredo Shabby su Dalani

Arredo Shabby su Dalani

Arredo Shabby su Dalani
Arredo Privalia

Arredo Privalia

Arredo Privalia
Armadio etnico in madreperla il Negozio del Giunco

Armadio etnico in madreperla il Negozio del Giunco

Armadio etnico in madreperla il Negozio del Giunco
Credenza Basilico di Livingo.it

Credenza Basilico di Livingo.it

Credenza Basilico di Livingo.it
Mobile etnico Negozio del Giunco

Mobile etnico Negozio del Giunco

Mobile etnico Negozio del Giunco
Letto stile etnico Negozio del Giunco

Letto stile etnico Negozio del Giunco

Letto stile etnico Negozio del Giunco
Arredo Maisons du Monde

Arredo Maisons du Monde

Arredo Maisons du Monde
Proposta d'arredo Maisons du Monde

Proposta d'arredo Maisons du Monde

Proposta d'arredo Maisons du Monde
Mobile etnico Negozio del Giunco

Mobile etnico Negozio del Giunco

Mobile etnico Negozio del Giunco

Esistono varie possibilità per fare shopping per la casa: si può acquistare tutto on-line o quantomeno prendere ispirazione dai siti dei maggiori marchi di arredo in linea con i nostri gusti, recarsi in un negozio specializzato capace di seguirvi con soluzioni adatte per i vostri spazi o ancora ricorrere a proposte low cost per l’arredo completo della casa.

Quando invece non abbiamo problemi economici o ancora la metratura della casa, ma anche per esempio l’altezza ridotta non ci permettono di acquistare arredi dalle dimensioni stardard, allora possiamo pensare di rivolgerci a un artigiano capace di realizzare appositamente per noi e per la nostra casa mobili su misura.

Certamente, quando si parte da capo ovvero quando la casa da arredare è totalmente vuota, dobbiamo chiederci quale stile di arredo ci rappresenta di più.
Semplificando si può optare per un arredo classico, un gusto moderno, uno stile etnico, vintage o shabby chic.

Indispensabile inoltre è anche la scelta dei rivestimenti, a partire dalla colorazione delle pareti, dall’impiego della carta da parati o dal ricorso a pannelli magari materici che possano enfatizzare l’arredo. Tutti questi fattori potranno anche sembrare marginali, ma sono invece determinanti per la riuscita dell’intero contesto domestico.

La prima regola è dunque quella dell’armonia: una volta scelto lo stile guida, che sarà predominante in casa, tutto va scelto nel rispetto di questo per un risultato fluido e armonioso, dove ogni locale richiami la stanza accanto, secondo un principio di continuità che donerà eleganza alla casa.


Arredare casa on-line


Un altro modo per risparmiare e sbizzarrirsi nella scelta di mobili e complementi, anche pezzi di design, edizioni limitate o creazioni artigianali di artisti magari non presenti sul territorio e ancora non conosciuti dai più, è quello di fare ricerche e shopping on line.

L'e-commerce, ovvero il commercio elettronico, ormai è stato sdoganato ed è diventato un’abitudine sempre più frequente per chi cerca soluzioni originali che verranno recapitate comodamente a casa.

Proposta arredo Privalia
In genere lo shopping in rete regala anche importanti risparmi economici, soprattutto se si acquista dai siti dei produttori, magari nei reparti outlet, o se si seguono offerte e aste on-line.

Oltre ad affidarsi a siti seri, per evitare truffe, è importante controllare i commenti e le condizioni di vendita, spedizione e reso dei singoli portali o aziende. Inoltre si possono anche leggere i feedback, commenti rilasciati dai compratori, per essere sicure che l’acquisto vada a buon fine.

Per il settore casa la situazione è ancora più definita in quanto esistono portali specializzati nella vendita di oggetti d'arredo dei più disparati brand: da quelli esteri, meno noti, fino ad arrivare ai marchi del cosiddetto lusso, garantendo così l'assenza di eventuali sorprese nell'arrivo di un prodotto.

In genere il primo passo è la registrazione al sito, così da poter salvare virtualmente i possibili acquisti in un carrello da poter visualizzare quando si vuole e scegliere poi con calma.

Di solito i pagamenti si effettuano in contrassegno, tramite bonifico bancario, carta di debito prepagata oppure creando un proprio conto su PayPal, strumento di pagamento molto utilizzato nell'e-commerce che si appoggia al proprio conto corrente o alla carta prepagata e che consente di effettuare acquisti on line in sicurezza.

Oltre all’infinita gamma di siti per acquistare arredi per la casa, altri vantaggi degli acquisti on-line sono la possibilità di fare shopping 24 ore su 24, senza rispettare orari di apertura e la mancanza di intermediari nella vendita che consente un discreto margine di risparmio per l'acquirente.

L'abbattimento dei prezzi è dovuto al fatto in tanti è possibile trovare offerte relative a determinati prodotti magari in giacenza o disponibili in sovrannumero, per cui è possibile, tramite il confronto immediato tra i diversi portali, rendersi conto dell'offerta migliore al momento.

Su Livingo, per esempio, si può trovare una vasta gamma di mobili e arredi anche di marche molto importanti, come Alessi, Novel Kare Design, Koziol e molti altri ancora.

Credenza Basilico su LivingoAcquistare è facilissimo: tutti gli arredi sono suddivisi per sezioni che racchiudono tutte le proposte per i vari ambienti della casa come soggiorno e camera da letto, sala da pranzo e corridoio, camera per bambini ecc ecc…

Inoltre una ricerca più dettagliata suddivide tutti i prodotti in gamma per categorie: divani, sedie, tavoli , letti e ancora decorazioni, scaffali e via dicendo.

Anche su Privalia è possibile fare shopping per la casa, oltre che acquistare abbigliamento e altri articoli.

Nel settore Home&Decor si trovano campagne nuove ogni settimana che offrono svariati arredi e complementi per la casa, nei vari stili, a prezzi competitivi. Diversi i marchi e le aziende che mettono in vendita i propri articoli al fine di completare con un tocco glamour l’arredo di casa.


Esempi di arredo casa


Ogni casa ha il suo stile, unico e speciale, proprio come lo sono i suoi abitanti. Ecco nello specifico alcune caratteristiche riconducibili agli stili maggiormente seguiti.

Arredare casa in stile etnico


Un’abitazione può essere arredata e decorata in stile etnico, soprattutto da parte di chi ama viaggiare e portare con sé, al ritorno da ogni singola avventura, un mobile o un oggetto proveniente dalla sua destinazione.

Camera da letto in stile etnico il Negozio del Giunco
Oltre ai pezzi recuperati in giro per il mondo personalmente, esistono anche negozi specializzati nell’importazione diretta di mobili etnici ed oggetti artigianali.

Esistono poi siti e negozi che si dedicano alla vendita di mobili in etnici legno massello, mobili antichi orientali, arredamento vintage e diversi oggetti e mobili realizzati con legni recuperati da vecchie imbarcazioni africane ed antiche costruzioni provenienti da tutto il mondo, come il Negozio del Giunco.

Appartengono al genere etnico diversi filoni, come quello etnico moderno, etnico chic, di provenienza africana o Orientale e altro ancora.

Arredo country, vintage e shabby


Un altro stile di grande tendenza è lo shabby chic, che si contraddistingue per un forte richiamo al passato, alla semplicità dall’effetto fintamente trascurato, dove dominano mobili in legno, colori tenui come il bianco, il beige e i toni pastello e i tessuti di rivestimento sono anche questi sempre molto naturali come il cotone e il lino.

Proposta arredo in stile shabby chic di Dalani
Questo stile sarà particolarmente adatto per chi vive in campagna e si ispira alla Provenza.
Il principio è che nulla possa andare buttato e perduto, ma ogni mobile ed oggetto possano vivere una seconda giovinezza, grazie al fascino retrò sempre vincente.

Arredo in stile minimal


Chi invece ama la pulizia, l’essenzialità delle forme e l’ordine, lo stile ideale sarà quello minimal. Appartiene alle proposte in stile moderno e contemporaneo, elegante e sobrio, dove tutto dev’essere funzionale e pratico e non esiste spazio per i fronzoli, decorazioni e suppellettili.

Arredo di gusto minimal
Il minimal ha linee sempre pulite e spesso ricorre anche all’utilizzo di superfici metalliche, lucide, laccate e nuovi materiali come le resine e il corian.


Arredare casa low cost: soluzioni di arredo completo a prezzi convenienti


Che siano di design o più standardizzati, in legno, vetro o altri materiali, una tendenza del momento è quella al risparmio, anche nel settore casa.

Ikea, notissima azienda svedese leader nella produzione di arredo a basso prezzo, ha il merito di aver aperto le fila di un mercato caratterizzato da prodotti di media qualità ed economici: con pochi euro è infatti possibile arredare casa con prodotti sì standardizzati, ma anche di design, con collezioni sempre e comunque aggiornate.

Molti particolari, pensati, disegnati e realizzati da giovani designer, possono diventare in breve tempo pezzi iconici che si prestano a risolvere esigenze di arredo e di gestione dello spazio in molto casa del mondo.

Oltre a una crisi economica generalizzata con la quale stiamo convivendo in questi anni, la tendenza al risparmio è anche frutto della liberalizzazione del mercato e della standardizzazione che hanno prodotto un abbassamento dei costi.

Altre catene come Mondo Convenienza, Conforama e Mercatone Uno offrono svariate soluzioni a basso costo.

Come già accennato oggi, e per la verità già da qualche anno, non è raro che vengano pubblicizzate campagne che promuovono l’acquisto di soluzioni di arredo per l’intera casa che, come nel caso di Mondo Convenienza, includono la cucina (spesso anche già comprensiva degli elettrodomestici come forno, frigo, piano cottura, congelatore e cappa), mobili per il soggiorno e divano, camera da letto matrimoniale con letto, armadio sei ante, cassettiera, specchiera e comodini.

Cucina Athena di Mondo Convenienza
Le soluzioni per l’arredo completo della casa hanno generalmente prezzi popolari, sono disponibili in pronta consegna e sono tutti coordinabili tra loro e partono da una cifra complessiva che supera di poco i 1000 euro per arrivare a un costo massimo di 2000 euro (modelli e articoli in promozione).

Le stesse soluzioni possono anche essere acquistate separatamente, e non nel pacchetto complessivo super conveniente. Ovviamente ogni modifica o personalizzazione può essere fatta con un sovrapprezzo.

Anche Mercatone Uno propone una soluzione completa per l’arredo di casa che consiste in una piccola cucina lunga 1,5 metri con piano piano cottura e cappa, divano da due posti, soggiorno moderno, camera matrimoniale con letto, due comodini, armadio quattro ante e comò ad un costo complessivo di circa 1000 euro.


Arredare con i saldi


Un buon consiglio, se dovete arredare casa o semplicemente volete cambiare look a qualche stanza di casa e non avete urgenza, potete tenere in considerazione che i saldi ormai non interessano solo abbigliamento e calzature, ma anche il grande settore dell’arredamento.

Durante i mesi di gennaio e febbraio, in concomitanza con il periodo dei saldi invernali, ma anche a luglio e agosto, per i saldi estivi, grandi marchi che operano nel settore dell’arredamento e dei complementi per la casa mettono in saldo un gran numero di articoli, oltre a fare promozioni ad hoc che consistono in un risparmio per il cliente del 30, 50 ma anche 70%.

Per esempio Chateau d’Ax propone quest’anno l’arredamento completo da 9 euro al giorno e saldi fino al 70%, Divani & Divani sconti fino al 50% e Poltronesofà è impegnato addirittura nei doppi saldi.

Proprio in questi mesi vengono quindi scontate soluzioni di arredo, tipo cucine e mobili per il soggiorno e la camera da letto, ma anche diversi modelli di divani , da quelli letto alle poltrone.
Lo stesso articolo che magari si è adocchiato mesi prima, si riesce ad acquistarlo con un’ottima riduzione di prezzo.

Ma anche catene come per esempio Maisons Du Monde dedicano interi scaffali ad articoli, perlopiù complementi d’arredo di vario genere e stile, in promozione.

Saldi per arredo e complementi di Maisons du Monde
Queste sono ottime occasioni che ci permettono di rinnovare l’aspetto della nostra casa con un investimento economico ridotto.

riproduzione riservata
Articolo: Arredare la casa: consigli per risparmiare
Valutazione: 4.86 / 6 basato su 7 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Arredare la casa: consigli per risparmiare: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Sachelo69
    Sachelo69
    Sabato 23 Febbraio 2013, alle ore 13:17
    Anche io ho una mansarda, bellssimo l'armadio angolare.
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Arredare la casa: consigli per risparmiare che potrebbero interessarti
Arredare la casa on-line risparmiando con i codici sconto

Arredare la casa on-line risparmiando con i codici sconto

Acquistare l'arredamento e i complementi per la casa online ha molti vantaggi: oltre al risparmio di tempo, con i codici sconto si può risparmiare anche denaro!...
Progettazione online

Progettazione online

Con l'avvento e la diffusione di Internet, molti servizi professionali hanno conosciuto un'evoluzione; tra questi, non poteva mancare la progettazione online.
Acquisto di arredamento on line

Acquisto di arredamento on line

Nell'era della globalizzazione anche l'arredo di casa passa per la rete e molti sono i siti, sempre più attendibili, che nascono per soddisfare le esigenze degli utenti.
E-commerce di arredo e design

E-commerce di arredo e design

Una piccola selezione di alcuni shops online ed e-commerce focalizzati sulla vendita di prodotti per la casa di design, da acquistare facilmente via web.
Personalizzare mobili low cost

Personalizzare mobili low cost

Qualche dritta, oltre a suggerimenti dei siti giusti, per rendere unici e personali, in poche mosse, i propri mobili e complementi in casa, anche se low cost.
accedi al social
Registrati come Utente
276384 UTENTI REGISTRATI
Registrati come Azienda
21002 AZIENDE REGISTRATE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Set 4 posti giardino con tavolino in polyrattan arredo giardino modello prime offerta
      Set 4 posti giardino con tavolino...
      148.00
    • Outsunny set mobili in pe rattan da esterno con tavolino, 2 poltrone e divano con cuscini, nero
      Outsunny set mobili in pe rattan...
      149.95
    • Tavolo allungabile da esterno da 180 a 240 ovale in legno teak
      Tavolo allungabile da esterno da...
      231.00
    • Ombrellone decentrato braccio laterale 3x3m in alluminio ecru da giardino arredo esterno
      Ombrellone decentrato braccio...
      131.90
    • Arredo giardino tavolo da esterno giardino in legno meranti allungabile cm 120-160x70
      Arredo giardino tavolo da esterno...
      141.11
    • Tavoli bistrot costiera acciaio
      Tavoli bistrot costiera acciaio...
      73.90
    • Urmet kit antintintrusione low cost
      Urmet kit antintintrusione low cost...
      302.00
    • Inda composizione arredo bagno look lavabo+specchio contenitore+colonna
      Inda composizione arredo bagno...
      1167.00
    • Inda composizione arredo bagno sospesa urban lavabo
      Inda composizione arredo bagno...
      1044.00
    • Inda composizione arredo bagno sospesa city lavabo
      Inda composizione arredo bagno...
      1027.00
    • Inda composizione arredo bagno sospesa smile lavabo+specchio
      Inda composizione arredo bagno...
      700.00
    • Cucina cucine su misura mmilano, progettazione e vendita
      Cucina cucine su misura mmilano,...
      1200.00
    • Arredo giardino gazebo in ferro con top in poliestere cm 300x300x250h colore verde
      Arredo giardino gazebo in ferro...
      99.00
    • Pontarolo engineering spa piastrella forata cm 40x40 pontarolo engineering spa
      Pontarolo engineering spa...
      2.69
    • Kis gulliver | armadio in plastica da esterno impermeabile
      Kis gulliver | armadio in plastica...
      127.95
    • Caesaroo copertura per gazebo pegli
      Caesaroo copertura per gazebo pegli...
      80.00
    • Lilium - termoarredo e scaldasalviette cromato altezza 160 cm con tubi piatti h 10,6 cm
      Lilium - termoarredo e...
      305.00
    • Schiavi seduta per panchina
      Schiavi seduta per panchina...
      24.50
    • Ristrutturazione low cost
      Ristrutturazione low cost...
      299.00
    • Urmet kit antintrusione low cost antifurto
      Urmet kit antintrusione low cost...
      208.00
    • Arredo bagno Arte Povera Stilbagnocasa
      Arredo bagno arte povera...
      834.00
    • Mobili Arredo Cucine Moderne Stilbagnocasa
      Mobili arredo cucine moderne...
      1000.00
    • Ercos termoarredo design radiatore arredo watt 1835
      Ercos termoarredo design radiatore...
      359.00
    • Ercos termoarredo design radiatore arredo watt 1217
      Ercos termoarredo design radiatore...
      596.00
    • Outsunny fioriera box rettangolare per piante in legno di abete, 80x33x30cm
      Outsunny fioriera box rettangolare...
      26.95
    • Mai più microfly insetticida
      Mai più microfly insetticida...
      11.90
    • Fratelli mora sdraio cordonata 704e
      Fratelli mora sdraio cordonata 704e...
      80.00
    • Sarmog srl scarpiera 4 ante doppia profondita a ribalta - bianco fiammato.
      Sarmog srl scarpiera 4 ante doppia...
      149.90
    • Q.bo ombrellone fuji blu
      Q.bo ombrellone fuji blu...
      41.93
    • Panca panchetta panchina 2in1 trasformabile in set da pranzo
      Panca panchetta panchina 2in1...
      178.90
    • Bastoni scorritenda in acciaio e legno
      Bastoni scorritenda in acciaio e...
      35.00
    • Vaso ortensia 13 x 35 cm serie
      Vaso ortensia 13 x 35 cm serie...
      183.00
    • Vaso gladiolo 40 x 19 cm serie
      Vaso gladiolo 40 x 19 cm serie...
      105.00
    • Vaso erica 30 x 15 cm serie
      Vaso erica 30 x 15 cm serie...
      166.00
    • Ciotola ninfea 10 x 19 cm serie
      Ciotola ninfea 10 x 19 cm serie...
      126.90
    • Vaso fiordaliso 30 x 17 cm serie
      Vaso fiordaliso 30 x 17 cm serie...
      129.00
Cersaie
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Weber
  • Policarbonato online
  • Onlywood
  • Immobiliare.it
  • Vimec
  • Officine Locati
  • Mansarda.it
  • Faidatebook
  • Ceramica Rondine
  • Black & Decker
MERCATINO DELL'USATO
€ 1.50
foto 0 geo Messina
Scade il 01 Gennaio 2018
€ 68.00
foto 1 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2018
€ 90.00
foto 2 geo Catania
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 68.00
foto 1 geo Udine
Scade il 10 Maggio 2018
€ 4 500.00
foto 4 geo Milano
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 180.00
foto 3 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
97534
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok