• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Arredare isolando

Durante i lavori di ristrutturazione di una abitazione in condominio, è nata la necessità di isolare termicamente ed acusticamente, stanze adiacenti appartenenti a proprietari diversi.
Pubblicato il
Indice dei Contenuti

Durante i lavori di ristrutturazione di una abitazione in condominio, è nata la necessità di isolare termicamente ed acusticamente, stanze adiacenti appartenenti a proprietari diversi.

Cogliendo l'occasione si è pensato ad arredare uno dei due ambienti da isolare, con una libreria in muratura posta a confine con la proprietà adiacente, utilizzando il sughero come materiale di finitura, in modo da ridurre l'impiego di maestranze particolari per la sua realizzazione.

Arredare isolando:un campione di sughero impiegatoLa scelta del sughero come materiale di finitura è nata dall'esigenza di realizzare in stretta economia l'intervento, impiegando un materiale naturale che avesse nello stesso tempo i requisiti necessari per garantire un buon isolamento oltre che una gradevole estetica.

Il sughero si ricava periodicamente dalla corteccia del fusto della sughera, albero delle fagacee (quercus suber), una sorta di quercia, con tronco a corteccia screpolata e con chioma non molto espansa.

Tale materiale è facilmente riciclabile ed ha una assoluta mancanza di additivi chimici nella sua composizione ed assemblaggio, garantendo quindi una assoluta atossicità.Arredare isolando:un blocchetto di ytong impiegato nel realizzare la struttura

La prima fase della costruzione, ha visto la realizzazione della struttura della libreria, utilizzando blocchetti di Ytong (calcestruzzo cellulare, in Italia impropriamente chiamato gasbeton) materiale che presenta le caratteristiche positive del legno (isolamento, solidità e lavorabilità), ma non i suoi svantaggi (combustibilità, fragilità e necessità di manutenzione), assolutamente biocompatibile ed ecologico,oltre ad essere ideale nell'impiego in zone sismiche.

Una volta realizzata la struttura portante della libreria a tutta altezza, si è proceduto al rivestimento della stessa con sughero dello spessore di circa 2 mm. utilizzando collante appositamenteconfezionato per la posa del sughero su tale supporto murario.

Arredare isolando:vista progettuale della libreriaInfine sono state posizionate all'interno tra i montanti in muratura, delle mensole in cristallo temperato da 10 mm, poggianti su supporti in acciaio spazzolato passanti.

Il rivestimento in sughero impiegato, prodotto dalla ditta Palomar, si è rivelato un ottimo materiale facile da lavorare ed affidabile nel garantire quei requisiti di isolamento ed estetica che l'intervento richiedeva, in relazione al contesto in cui si inseriva.

All'interno della libreria sono stati inseriti dei punti luce costituiti da fasci di fibre ottiche che illuminano senza riscaldare prelevando luce da un illuminatore nascosto nella base sua base.
Arredare isolando: un illuminatore dicroico per fibre ottiche

L'illuminatore è costituito da una scatola contenente l'alimentatore, la sorgente luminosa, i filtri cromatici, una ventola di raffreddamento e le parti ottiche necessarie a convogliare i raggi luminosi all'interno dei condotti, in questo caso è stato adottato un illuminatore dicroico, il quale si presta per quelle applicazioni in cui lo spazio a disposizione, per il suo alloggiamento risulta piuttosto ridotto.

La scelta delle fibre ottiche per illuminare il tutto è stata adottata al fine di evitare rischi di incendio e danneggiamenti di vario genere, ai volumi più vecchi che verranno sistemati nella libreria, i quali potrebbero risentire delle variazioni termiche tipiche delle illuminazioni tradizionali.

riproduzione riservata
Arredare isolando
Valutazione: 3.00 / 6 basato su 1 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.646 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img steg
Buongiorno a tutti,vorrei rivestire una parete, al solo fine estetico (ora è rivestita con dei mattoncini) e costruirvi poi una libreria.Mi conviene prima rivestire...
steg 20 Gennaio 2024 ore 14:26 3
Img pasquale scoppetta
Salve Devo fare dei lavori nella parte esterna della casa (sostituzione pavimentazione tetto casa, è una zona calpestabile) e da quanto ho capito per questa tipologia di...
pasquale scoppetta 25 Settembre 2023 ore 10:28 1
Img krimba
Buongiorno a tutti,vorrei far realizzare ad un professionista una libreria in cartongesso da appoggiare ad una parete della sala e sto provando a buttare giù un disegno...
krimba 19 Settembre 2023 ore 23:58 3
Img cotilde76
Ciao a tutti! Ho da poco comprato una casa con giardino e vorrei installare un punto d'acqua.Su internet ho letto che l'ottone è il materiale ideale per i rubinetti e i...
cotilde76 01 Settembre 2023 ore 10:17 1
Img cinzia d
Buongiorno.Ho appena aperto una cila per abbattere un muro interno e rifare completamente i bagni, ribassare i soffitti, ecc.Volevo sapere se acquistando io direttamente i...
cinzia d 15 Dicembre 2022 ore 18:23 4