Arredare con i colori

News di Progettazione
Grazie alle diverse tonalità e agli effetti più svariati che si possono ottenere, il colore è da sempre uno dei fattori più determinanti nell'arredamento d'interni.
Arredare con i colori

È noto che l'uso dei colori aiuta a rendere più vivace l'ambiente domestico, a dare un tocco di novità ai soliti spazi e, quando l'abbinamento dei colori è sapiente, ad influire positivamente sul nostro stato d'animo.

Numerosi studi, oltre a spiegare l'influenza dei colori sul nostro umore, identificano anche i colori più adatti ai vari spazi domestici.

Il colore è uno degli elementi fondamentali nell'ambito dell'arredamento degli interni.

Ad esempio, per le stanze da letto, sono solitamente consigliabili colori tenui o pastello, dal celeste al verde o blu. Questi colori svolgono, infatti, una funzione calmante e rilassante, diversamente dai colori più accesi e vivaci come il rosso, l'arancione o il giallo.

Gli spazi comuni, come ad esempio la zona living, possono essere rinnovati inserendo anche un solo elemento di design, magari in un colore acceso.

La scelta di un determinato colore per le pareti, i pavimenti o il soffitto condiziona anche la percezione dell'ambiente, che può apparire più largo, più alto oppure più esteso in prospettiva.

Inoltre, la tinteggiatura delle pareti può donare all'intero ambiente un tono vivace o al contrario rilassante, ispirare energia o tranquillità a seconda delle tonalità scelte.


Colori e dimensioni degli ambienti


La tonalità prescelta per pavimento, soffitti e pareti determina di gran lunga la percezione della forma e delle dimensioni della stanza. Ad esempio, pareti e soffitto dai toni molto scuri rendono sicuramente più piccolo visivamente l'intero ambiente mentre, al contrario, dei colori molto chiari lo allargano.

Per quanto riguarda invece l'altezza della stanza, le pareti se imbiancate con un colore più scuro rispetto al soffitto al di sotto di almeno 15 centimetri renderanno l'ambiente più alto.
Questa soluzione è quindi consigliata nel caso in cui le stanze siano troppo basse.

Sempre nel caso di ambienti dal soffitto basso, è consigliabile abbinare all'arredamento una carta da parati oppure delle tende che abbiano delle righe o altri motivi in direzione verticale.

Per rendere invece più lungo un ambiente in senso prospettico, è consigliabile utilizzare per le pareti i cosiddetti colori freddi (ad esempio celeste, blu e viola) mentre per ottenere l'effetto contrario, bisognerà optare per quelli caldi (ad esempio rosso, giallo e arancione).
Nel caso si voglia abbinare tonalità diversenelle varie parti della stanza, bisogna tener conto di alcuni accorgimenti per poter fare la scelta giusta.

Un soffitto scuro abbinato a pareti chiare, ad esempio, rende la stanza meno alta e più larga. Questa soluzione è quindi indicata soprattutto per stanze che presentano un soffitto molto alto.

Al contrario, delle pareti tinteggiate con tonalità molto scure, abbinate ad un soffitto dal colore chiaro, faranno apparire la stanza molto più slanciata verso l'alto. Per rendere la stanza più alta ma anche molto più profonda, è infine consigliabile dipingere il soffitto e la parete di fondo con colori molto chiari e dare alle altre pareti delle tinte scure.

Da non sottovalutare infine è il ruolo svolto dal colore del pavimento. Per rendere più grande e luminosa una stanza, è consigliabile un pavimento dalla tonalità molto chiara, abbinato a delle pareti molto scure. Al contrario, un pavimento scuro può essere abbinato a delle pareti chiare per creare dei raffinati contrasti all'interno dell'ambiente.


Luci e colori


Molto importante è anche il tipo di illuminazione che si va ad accostare alle varie tonalità presenti nell'ambiente. In presenza di illuminazione naturale, la parete su cui è collocata la finestra deve avere preferibilmente una tonalità chiara per evitare dei contrasti troppo netti fra il colore e la luce.

Allo stesso modo, la parete collocata di fronte alla fonte di luce deve essere chiara, sia per evitare sgradevoli contrasti, sia per riuscire a diffondere la luce in tutto l'ambiente. Riguardo alla luce artificiale, è invece importante considerarne la tipologia.

Nel caso infatti di luci fluorescenti, a dominante fredda, sarà preferibile optare per colori caldi, mentre nel caso di luci ad incandescenza, a dominante calda, sarà preferibile scegliere dei colori freddi.


Colori e psiche


I colori che vengono utilizzati per gli interni e per l'arredamento non hanno solamente una funzione estetica ma hanno un'influenza sullo stato d'animo delle persone che vivono in casa.
Ogni colore infatti condiziona la psiche di ognuno di noi in modo differente, e per questo vengono utilizzati in modo diverso a seconda dell'uso delle varie stanze. La moderna psicologia riconosce questa influenza dei colori sugli stati d'animo delle persone.
Pertanto è importante conoscere le loro caratteristiche, per sapersi orientare sulla scelta di quelli da adoperare negli ambienti domestici, per arredi e complementi.

Ad esempio il blu e l'azzurro sono opposti alle tonalità calde nella gamma dei colori.
Esprimono calma, pace interiore, armonia. Si adattano quindi ad ambienti che debbano essere freschi e riposanti, come i bagni e le camere da letto.
Questo vale però per le tonalità più chiare, come l'azzurro.
Se usato nelle tonalità più scure, infatti, il blu può diventare troppo cupo e deprimente e restringere gli spazi.

Al contrario, il rosso conferisce energia e vigore, appartiene alla gamma delle tonalità calde, quindi è ideale per riscaldare ambienti freddi, come le case di montagna.
È anche un colore eccitante e che spinge all'attività, quindi è consigliabile il suo uso nella zona giorno.
Può risultare troppo aggressivo se usato per superfici estese perchè tende a saltare in primo piano e a restringere gli spazi. Quindi, se non si dispone di ampi locali, è preferibile usarlo per particolari come accessori e complementi.

Il rosa si manifesta in un'ampia gamma di tonalità, da quelle più delicate a quelle più intense, passando dal lilla fino al viola. Considerato in passato il colore femminile per eccellenza, è oggi rivalutato e quindi non usato solo nelle camerette delle bambine, ma anche in ambienti che vogliono avere un tocco di stravaganza, non solo per arredi ed accessori, ma anche per le pareti.
Tuttavia è un colore che va dosato con sapienza, per evitare un eccesso di aspetto bon ton.

D'altra parte, sono molto adatti al soggiorno anche colori come il viola, che conferisce forza spirituale, ed il verde, che si colloca a metà fra tonalità calde e tonalità fredde ed è utile per stemperare sia le energie negative che quelle positive. Per questi motivi, il verde è un colore molto adatto anche alla stanza da bagno.

L'arancio è un colore che mette allegria ed è particolarmente amato dai ragazzi nelle loro camerette. Ha un potere eccitante ed antidepressivo e pare che stimoli anche l'appetito, pertanto lo possiamo anche consigliare nelle cucine. Si può abbinare con accessori metallici per avere un effetto tecnologico, o con vecchi ferri battuti, per un aspetto più romantico.

Il giallo, colore primario e caldo, suggerisce espansione, è fortemente luminoso ed energizzante, adatto per evitare il sonno, perfetto quindi per la zona giorno, ma adatto in qualunque ambiente sia necessario donare luminosità. Interessante è l'utilizzo di tessuti e complementi non nella versione monocromatica, ma in quella tono su tono in cui può mostrare tutte le sue sfumature.

Il verde è un colore considerato stimolante, ma allo stesso tempo rilassante. Stimola l'equilibrio psicologico e la concentrazione e quindi è consigliato nelle camere da letto, in particolare in quella dei ragazzi o in ambienti dove bisogna studiare.
Dona un senso di freschezza, per questo nelle tonalità più chiare è molto usato in bagno, mentre nei toni più morbidi si può adattare anche a soggiorni un po' anticonvenzionali.


Combinazioni di colori


I colori scelti per le stanze e per i complementi d'arredo sono determinanti per lo stile dell'intero ambiente. Le tonalità molto chiare infatti, dal bianco puro ai bianchi sporchi fino ad arrivare al grigio, si addicono molto sia all'arredamento classico che a quello moderno e garantiscono agli ambienti un aspetto minimal ma allo stesso tempo molto elegante.

Inoltre, grazie a dei colori molto chiari, la stanza sarà sicuramente molto luminosa e l'accostamento con i colori dei complementi d'arredo sarà molto meno problematico.
È infatti possibile accostare pareti chiare sia a mobili di colore molto scuro che a quelli laccati.

L'utilizzo di colori molto più vivaci come azzurro, arancio, giallo e verde, ed eventuali accostamenti di tinte o sfumature diverse, si addicono sicuramente ad un arredamento moderno ma non bisogna escludere a priori l'impiego di tonalità più vive anche nell'ambito di un arredamento classico.

In ogni caso, vanno seguiti alcuni accorgimenti per accostare al meglio colori e arredo. Generalmente è consigliabile scegliere una tonalità predominante all'interno della stanza senza però utilizzarla in modo esclusivo, per non appiattire la fisionomia dell'intero ambiente.

Ad esempio, è sconsigliato abbinare pareti e pavimenti dello stesso colore, mentre è invece un'ottima opzione abbinare il colore prescelto per le pareti alle rifiniture o ai particolari dei complementi d'arredo (ad esempio pareti blu con cornici o soprammobili dello stesso colore).

Nel caso in cui si voglia giocare con l'accostamento di colori diversi o sfumature dello stesso colore per rendere l'ambiente più vivace, sarà utile seguire alcuni criteri.
Se si vuole ad esempio accostare tinte differenti, è consigliabile farlo dipingendo una sola parete di un colore diverso e le altre con la stesso colore. Se invece si opta per tonalità diverse di uno stesso colore, si potranno utilizzare le varie sfumature su pareti alterne.

Un'opzione molto interessante per ottenere un effetto sicuramente vivo e allo stesso tempo elegante è quello di accostare colori contrastanti tra loro. È il caso del rosso puro abbinato al bianco oppure del blu accostato al giallo.

Infine, una tecnica molto innovativa per ravvivare l'ambiente è senz'altro il faux finishing, che prevede la decorazione di alcune parti della parete con l'utilizzo di colori diversi tra loro.

Si tratta senza dubbio di un espediente utile per rendere l'ambiente più moderno e giovanile ma che richiede molta accortezza soprattutto nella scelta dei colori, per evitare di creare degli effetti sgradevoli dal punto di vista estetico.


Selezione di arredi colorati


Basta poco per rallegrare un ambiente, per trasformarlo con stile, per cambiarne l'immagine: ad esempio, un piccolo tavolino di appoggio dal design moderno e in un colore acceso, se inserito in un salotto tradizionale dai colori neutri, può trasformare completamente lo spazio pre-esistente, arricchendolo di colore.
L'azienda Zanotta propone diversi tavolini di appoggio, fra questi i modelli Cipango, Tempo e Tod.

Zanotta: CipangoIl modello Cipango ha una linea essenziale, pulita e leggera; sembra quasi un fiore, con uno stelo esile e lungo.
Nel colore giallo sembra un girasole stilizzato, particolarmente adatto a rallegrare un salotto o un angolo particolare della casa, come potrebbe essere la zona studio.

Il modello Tempo ricorda invece una vecchia classidra, un'oggetto di altri tempi; la sua linea è in evidente contrasto con il materiale con il quale è realizzato, estremamente moderno e perlopiù laccato nel colore rosso lucido.

Il modello Tod ha una linea morbida, plastica.
Proposto in tanti colori con laccatura lucida è un elemento dal design interessante.

Per vivacizzare altri ambienti della casa, come la zona pranzo o la cucina, è possibile inserire un tavolo colorato. Varie aziende ne propongono di diverse fogge e finiture.

L'azienda Calligaris realizza, fra gli altri, un tavolo dal design moderno ed essenziale, caratterizzato in particolare da un piano di appoggio in vetro colorato, in arancione o rosso acceso. Il modello si chiama Performance.

Nel caso si preferisca un tavolo neutro, in legno naturale o in cristallo trasparente, si possono abbinare al tavolo delle sedie coloratissime.
Anche in questo caso il mercato offre varie opportunità, al punto che non c'è che l'imbarazzo della scelta.

Calligaris: HeroCalligaris propone, ad esempio, la sedia Hero caratterizzata da una seduta realizzata in polipropilene, con una superficie forata, la si può scegliere in vari colori, fra cui l'arancione, il rosso, il verde ed il fucsia.

Calligaris propone anche altri modelli di sedie realizzabili in colori vivaci, come la sedia Area51 oppure Irony o, ancora, il modello Ice.

Anche IKEA, fra le tante sedute, propone una sedia realizzata in materiale plastico, dalla superficie leggermente goffrata, in un bellissimo color verde prato. Il modello si chiama Urban.

Per la zona studio, Kristalia offre a catalogo un tavolo da studio con il piano di appoggio in vetro colorato e la struttura in alluminio anodizzato.
Il modello si chiama Sushi, ed è anch'esso un tavolo dalla linea essenziale e minimalista, nonostante una delle sue particolarità sia di poter nascondere, in un apposito spazio posto al di sotto del piano di appoggio, eventuali cavi del computer.

Articolo: Arredare con i colori
Valutazione: 4.48 / 6 basato su 46 voti.

Arredare con i colori: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI Caratteri rimanenti
Alert Commenti
  • Antonio rosannacarrozzo
    Antonio rosannacarrozzo
    Giovedì 26 Febbraio 2015, alle ore 16:45
    Salve.sto progettanto la mia casa.ci saranno dei lavori da fare come in particolare la creazione del controsoffitto in cartongesso lungo il perimetro del salotto e cucina essendo ambiente unico, con la presenza nel mezzo tra la cucina e il salotto di un camino.tutto in stile moderno laccato rosso-bianco per la cucina e il divano stesso colore rosso...e una parete attrezzata di colore bianco.pavimento bianco.per le pareti che mi consiglia? grazie
    rispondi al commento
  • Pacificialessandro
    Pacificialessandro
    Venerdì 30 Maggio 2014, alle ore 13:12
    Salve,vorrei un consiglio su come pitturare l'ambiente soggiorno/cucina.Premetto che è un unico ambiente di circa 40 mq (8.60*4.8m) con soffitto di 3,17 m e due porte finestre sul lato più lungo (2.20*1.20). I mobili sono tutti bianchi e neri laccati. Per tale ragione abbiamo optato per un mattonato 60*60 grigio antracite/nero e volevamo fare il soffitto scuro. Inoltre vorrei un consiglio anche su come dipingere alcune travi a vista. Grazie.
    rispondi al commento
  • Salvo983
    Salvo983
    Lunedì 10 Febbraio 2014, alle ore 08:55
    Salve, chiedo aiuto per pitturare le pareti del soggiorno/cucina.È un ambiente unico con una semi-parete che divide la cucina dal soggiorno.il pavimento è marrone scuro, la cucina melanzana, il soggiorno bianco/nero, divano sul grigio/scuro bianco, termosifoni/stufa a pellet color panna.avevo pensato un grigio chiaro per le pareti più lunghe (tipo soggiorno) e magari staccare un po' con un bianco panna.accetto consigli.grazie.
    rispondi al commento
  • Emanuela.f
    Emanuela.f
    Sabato 25 Gennaio 2014, alle ore 16:31
    Salve, sono alle prese con l'arredo della casa ed in particolare con il soggiorno: ho il parquet rovere e le porte wengé con finiture acciaio.Ho preso un divano blu petrolio e pensavo di arredare alternando bianco/blu petroli...che ne pensate? E le pareti di che colore mi consigliate di tinteggiarle?Grazie in anticipo.
    rispondi al commento
  • Roxy
    Roxy
    Martedì 7 Gennaio 2014, alle ore 14:26
    Salve, ho scelto un arredamento moderno per camera da letto e salotto color canapa ossia un tortora chiaro divano color bianco sporco.
    Ora nn so come pitturare le pareti.
    Che colori scelgo?
    E per la cucina che è ciliegio e acciaio con tavolo in vetro e sedie fumè?
    Che colore metto alla parete?
    Grazie mille.
    rispondi al commento
    • Tizianalop
      Tizianalop Roxy
      Martedì 21 Gennaio 2014, alle ore 13:12
      Per le pareti della cucina, potrebbe scegliere tra un grigio perla chiaro se vuole mantenere un tono classico oppure un rosso bordeaux se preferisce rendere più accattivante l'ambiente. Per le pareti del salone e della camera, potrebbe dipingerne una di una tonalità marrone più scura rispetto ai mobili e fare le altre color panna.
      rispondi al commento
  • Anna
    Anna
    Sabato 4 Gennaio 2014, alle ore 12:43
    Salve,io vorrei un consiglio per la mia nuova casa.
    Ho un ambiente unico per soggiorno e cucina con un pavimento gres porcellanato in un tono di beige scuro, la cucina è avorio lucida sopra e olmo terra sotto che sarebbe un marrone, il divano è di pelle color tortora e la camera da letto ho scelto un letto in pelle titanio con un armadio chiaro con ante in vetro.
    Vorrei avere le idee un pò più chiare sui colori da utilizzare per le pareti, grazie.
    rispondi al commento
    • Pegasoengineering
      Pegasoengineering PEGASO ENGINEERING srl Anna
      Martedì 7 Gennaio 2014, alle ore 12:19
      Per riprendere le tonalità del marrone presenti nella stanza e allo stesso tempo creare un leggero contrasto con i mobili chiari, le consiglio di scegliere per le pareti un sabbia molto chiaro, magari leggermente rosato se vuole rendere l'ambiente più elegante.
      rispondi al commento
  • Noemi
    Noemi
    Domenica 29 Dicembre 2013, alle ore 12:32
    Buongiorno, vorrei un consiglio per la parete adiacente con la testata del dello per la camera.
    Vorrei farla colorata, magari con qualche effetto ma non saprei proprio quale.
    Il letto sarà in crash bambù bianco e marrone scuro.
    Il pavimento è in gres lucido bianco/grigio.
    Grazie.
    rispondi al commento
    • Tizianalop
      Tizianalop Noemi
      Martedì 21 Gennaio 2014, alle ore 12:55
      Per ravvivare un po' l'ambiente, per la parete le consiglierei un colore caldo, ad esempio un bel rosso porpora, magari con qualche decorazione di stile etnico in tono più scuro, che bene si abbinerebbe con il materiale del letto.
      rispondi al commento
  • Nicole
    Nicole
    Mercoledì 4 Dicembre 2013, alle ore 09:04
    Buongiorno, vorrei un consiglio per la mia nuova casa.
    Soggiorno-cucina unico ambiente,di circa 40 mq,molto luminoso.
    Pavimento marmo nero.
    Porte interne bianche e infissi marroni.
    Arredato moderno.
    Libreria molto grande bianca così come la cucina.
    Tavolo legno.
    Ci è stato consigliato divano nero e sotto tappeto verde acido, ma non mi convice.
    Pensavo ad un divano grigio e una parete color tortora!
    Lei cosa ci consiglia?
    rispondi al commento
    • Pegasoengineering
      Pegasoengineering PEGASO ENGINEERING srl Nicole
      Mercoledì 4 Dicembre 2013, alle ore 15:51
      In effetti un divano nero, con il pavimento dello stesso colore, renderebbe troppo cupo l'ambiente.
      Bene quindi il grigio, meglio se grigio perla, per dare un po' più di luminosità.
      Anche il tortora per la parete può andare bene purché sia di una tonalità chiara.
      Per il tappeto, invece, le consiglio un colore caldo che dia un po' di vivacità all'ambiente come ad esempio un rosso di tonalità media, non troppo acceso ma nemmeno molto scuro.
      rispondi al commento
  • Anna
    Anna
    Mercoledì 27 Novembre 2013, alle ore 22:08
    Salve, un consiglio su come abbinare i colori nellla camera da letto.
    Premesso le ho un pavimento lucido color panna e la camera nom è esposta al sole.
    Volevo mettere le pietre di colore bianco nella parete dove va il letto.
    Secondo voi le altre pareti di ke colore dovrei farle?
    E il mobile colore chiaro o scuro?
    Grazie, ciao.
    rispondi al commento
    • Pegasoengineering
      Pegasoengineering PEGASO ENGINEERING srl Anna
      Giovedì 28 Novembre 2013, alle ore 17:54
      Se la paretedalla parte del letto sarà bianca, allora le consiglio di scegliere un mobile scuro, magari un girgio-nero, per contrasto.
      Per la altre pareti, visti gli altri colori èresenti nella stanza, può sceglieresecondo il suo gusto.
      Io le consiglio un grigio tortora chiaro oppure un color caramello se preferisce uno stile moderno ma elegante oppure delle tonalità pastello come il celeste oppure il verde chiaro.
      rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
  • 0
  • 1
  • 0
  • Condividi questo articolo
Notizie che trattano Arredare con i colori che potrebbero interessarti
Foglia oro

Foglia oro

La foglia oro e' una lavorazione molto elegante che viene utilizzata per decorare pareti, mobili e oggetti d'arredamento.
Fiera del Levante 2009

Fiera del Levante 2009

Dal 13 al 21 settembre si svolgeranno a Bari, nell?ambito della Fiera del Levante, le edizioni 2009 del Salone dell?Arredamento e della Fiera Edil...
Alternativa ai vetri acidati in arredamento

Alternativa ai vetri acidati in arredamento

Nuove tecniche di lavorazione per ottenere vetri acidati stabili all'usura.
Arredo per il Soggiorno-Salotto

Arredo per il Soggiorno-Salotto

L'arredamento dell'ambiente destinato al soggiorno e al salotto, deve rendere confortevole lo spazio, permettendo di organizzarlo in modo funzionale e accogliente.
Arredo in fibre intrecciate e bamboo

Arredo in fibre intrecciate e bamboo

L'arredamento in fibre intrecciate o in bamboo crea nella nostra casa un'atmosfera tutta naturale, insieme al giusto confort necessario per creare ambienti accoglienti.
Registrati come Utente
260301 UTENTI REGISTRATI
Registrati come Azienda
20683 AZIENDE REGISTRATE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Jvd orologio da parete a pendolo al quarzo radiocontrollato jvd 2220
      Jvd orologio da parete a pendolo...
      199.00
    • Covo aika orologio da parete nero
      Covo aika orologio da parete nero...
      131.76
    • Cantori settimino in legno leonardo
      Cantori settimino in legno leonardo...
      2.86
    • Ozzio tavolino trasformabile l. 100 x 60 mini t125
      Ozzio tavolino trasformabile l.
      729.95
    • Progetto d'arredamento per ristrutturazione
      Progetto d'arredamento per...
      150.00
    • Arredamento negozio
      Arredamento negozio...
      3000.00
    • Arredamento interno
      Arredamento interno...
      6500.00
    • Arredamento camera alberghi
      Arredamento camera alberghi...
      1070.00
    • Steens richmond - comò con 2/3/4 cassetti arredamento camera da letto verde
      Steens richmond - comò con...
      167.48
    • Athena orologio a pendolo da parete meccanico 31 giorni 72037
      Athena orologio a pendolo da...
      233.00
    • Philips spf1207/10
      Philips spf1207/10...
      49.00
    • Ozzio tavolino trasformabile l. 115 x 65 mondial cr t097
      Ozzio tavolino trasformabile l.
      892.96
    • Arredamento scultura pittura
      Arredamento scultura pittura...
      1600.00
    • Controsoffitti da arredamento
      Controsoffitti da arredamento...
      70.00
    • Divani 3 posti milano
      Divani 3 posti milano...
      690.00
    • Arredamento ufficio
      Arredamento ufficio...
      33.00
    • Kis titan | armadietto in plastica grigio da esterno impermeabile
      Kis titan | armadietto in plastica...
      92.60
    • Bbb pinze decorative per tende mod. easy clip - pz.4
      Bbb pinze decorative per tende mod...
      5.90
    • Cantori settimino in legno helios due
      Cantori settimino in legno helios...
      2.11
    • Chinesport tavola anatomica poster lo scheletro umano - chinesport
      Chinesport tavola anatomica poster...
      10.98
    • Box auto tunnel con telo in pvc
      Box auto tunnel con telo in pvc...
      948.00
    • Telo scorrevole pvc finestrato
      Telo scorrevole pvc finestrato...
      20.00
    • Finestre schuco in pvc a roma
      Finestre schuco in pvc a roma...
      280.00
    • Camera completa per b&b
      Camera completa per b&b...
      3500.00
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Mansarda.it
  • Geosec
  • Vimec
  • Officine Locati
  • Murprotec
  • Faidatebook
  • Claber
  • Kone
  • Black & Decker
MERCATINO DELL'USATO

Privato vende appartamento 3 locali...

€ 145 000.00
foto 6 Como
01 Aprile 2017 ore 00:00

Vendo letto a sbalzo (a castello) con...

€ 500.00
foto 4 Milano
31 Ottobre 2016 ore 00:00

Portacandele

€ 20.00
foto 3 Pistoia
30 Settembre 2016 ore 00:00

Due locali commerciali con parcheggio...

€ 69 000.00
foto 2 Torino
30 Settembre 2016 ore 00:00
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
62209

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.