Progettare una cabina armadio

NEWS DI Arredamento
In alternativa al classico guardaroba, quando lo spazio lo consente, è meglio scegliere una cabina armadio, realizzata su misura da una ditta esperta e affidabile
28 Luglio 2015 ore 12:46
Arch. Carmen Granata

Cabina armadio


Installare una cabina armadio, in alternativa al tradizionale armadio in camera da letto, quando lo spazio a disposizione lo consente è di certo una soluzione molto attrezzata.

Le cabine armadio componibili e modulari offrono la possibilità di razionalizzare gli spazi disponibili, creare soluzioni personali ed estremamente funzionali, dotate di ogni tipo di accessorio, come cassettiere, vassoi portaoggetti, contenitori, scatole, in modo da avere sempre tutto a portata di mano.

Progettare una cabina armadio
L'unico elemento da integrare con lo stile della camera da letto sono le ante di chiusura, che è possibile scegliere nei più vari formati e finiture.

Dove creare una cabina armadio?


La possibilità di creare una cabina armadio dipende molto dalla forma e dalle dimensioni della stanza e ovviamente dalla posizione di porte e finestre.

Ad esempio, in presenza di una stanza rettangolare, è possibile realizzare una cabina a tutta parete chiudendo uno dei lati corti, di fronte o alle spalle del letto.

Progettare una cabina armadio: dove crearla
Va anche detto che la cabina non deve obbligatoriamente essere ricavata all'interno della camera da letto ma può essere posizionata anche in una zona attigua come un corridoio o un ripostiglio.

In alcuni casi può essere utile ricorrere alle pareti in cartongesso, leggere, di facile realizzazione e soprattutto economiche, che permettono di risparmiare qualche centimetro di spazio rispetto alle tradizionali tramezzature in laterizio.

Misure minime della cabina armadio


Le misure di una cabina armadio variano a seconda che debba servire a una o a più persone.

Le misure minime per creare una cabina armadio per una sola persona sono di 130x150 cm , attrezzata su due lati o su uno solo, in modo da lasciare un passaggio di circa 70 cm.
Aumentando le dimensioni, ad esempio fino a 200x150 cm, è possibile attrezzare tre pareti lasciando lo spazio necessario per muoversi all'interno.

Se si opta per una soluzione ad angolo, i due lati della cabina non dovrebbero misurare meno di 250 cm.

Progettare una cabina armadio: cabina ad angolo
Inoltre, per evitare angoli poco armoniosi, si potrebbe chiudere la cabina con una spalletta laterale di 60 cm, in modo da potervi affiancare un armadio a tutta parete, avendo premura di sceglierne uno con ante uguali, così da apparire come mobile unico, molto utile per i cambi di stagione.

Nelle camere rettangolari grandi sono consigliate invece, soluzioni a tutta parete con larghezza di circa 130 cm, magari divise in due zone, una per lui e una per lei.

Ante della cabina armadio


Le dimensioni e il tipo delle ante della cabina armadio vanno scelte in base allo spazio disponibile davanti alla cabina stessa.
Quelle a battente sono le più tradizionali, semplici da aprire e da pulire, non necessitano di binari, ma sono anche le più ingombranti (ruotano di 90°).

Quelle pieghevoli a libro sono molto pratiche e una volta aperte occupano la metà dello spazio. Si aprono grazie a due guide poste inferiormente e superiormente allo stipite, ma necessitano di una maggiore attenzione nella pulizia.

Le ante scorrevoli a vista o a scomparsa risultano le migliori in caso di spazi molto ridotti.

Progettare una cabina armadio: ante scorrevoli
Il fondo della parete, invece, deve essere lasciato a giorno per permettere al muro la naturale traspirazione ed evitare l'eventuale formazione di muffe.

Progetto della cabina armadio


Per organizzare una cabina armadio si possono sfruttare le strutture componibili autoportanti vendibili in kit e abbastanza facili da montare, insomma utilizzare la cosiddetta cabina armadio industriale.

Si tratta di strutture costituite da fianchi e schienali da fissare alla parete della cabina, in cui vanno inseriti i tubi porta vestiti, le cassettiere, i ripiani e tutto ciò che serve per organizzare un armadio funzionale.

Progettare una cabina armadio: come organizzarla
Ma progettare la propria cabina non è semplicissimo, bisogna infatti decidere come organizzarla, la quantità di bastoni, ripiani e cestelli occorrenti e infine il tipo di illuminazione.

Il primo punto da chiarire quindi è stabilire quanto spazio serve, cioè l'ingombro approssimativo degli indumenti divisi per gruppi (cappotti, giacche, vestiti) aggiungendone una percentuale per i nuovi acquisti.

Anche l'illuminazione è indispensabile, per facilitare la ricerca dei capi da indossare e anche per non sbagliare gli abbinamenti.
L'ideale sarebbe installare luci automatiche collegate all'apertura e chiusura delle ante in modo da non preoccuparsi della loro accensione e spegnimento.

Ma spesso si ha a che fare con problemi di spazio, con la presenza di angoli difficili, con la necessità di armonizzare lo stile della cabina con i mobili esistenti, allora può essere opportuno rivolgersi a professionisti del settore, in grado di progettare e realizzare le migliori soluzioni su misura, per garantirsi la bellezza e l'originalità di una cabina armadio artigianale.

Dove rivolgersi?


Arredi e Mobili è una azienda specializzata proprio nella realizzazione di arredi su misura grazie alla collaborazione con ottime falegnamerie artigiane della zona di Roma e dei Castelli Romani.

La sinergia con importanti partner commerciali fa sì che Arredi e Mobili sia una realtà in grado di abbinare la lavorazione artigianale all'utilizzo di materiali di produzione industriale, offrendo la qualità del su misura a un prezzo alla portata di tutte le tasche.

Progettare una cabina armadio: esempio di cabina
Realizzare una cabina armadio razionalizzando al meglio gli spazi, l'attrezzatura interna e l'illuminazione, il tutto seguendo i gusti del cliente e lo stile della casa, è un lavoro per il quale questa azienda offre la massima esperienza e professionalità.

Arredi e Mobili non è solo cabine armadio ma progettazione e fornitura di arredamenti personalizzati in base alle singole esigenze abitative, come armadi a muro e cucine su misura.

L'azienda offre anche la consulenza gratuita di un interior designer che fornirà, all'occorrenza, un dettagliato progetto in 3D con rendering di qualità fotorealistica e preventivi gratuiti.

Progettare una cabina armadio: Arredi e MobiliPer maggiori informazioni:

Arredi e Mobili

Via Della Faiola, 104 VELLETRI (Roma)
Tel.: 0696151014 - Fax: 069615101

www.arrediemobili.com oppure clicca qui:

Contatta adesso

Articolo: Progettazione di una cabina armadio
Valutazione: 5.00 / 6 basato su 134 voti.
Arredamenti e Mobili su misura a Roma, Frascati, Grottaferrata, Marino Laziale, Rocca di Papa, Castel Gandolfo, Albano Laziale, Genzano di Roma, Nemi, Lanuvio, Velletri, Lariano, Castelli Romani.

Progettazione di una cabina armadio: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Valderia
    Valderia
    Domenica 21 Agosto 2016, alle ore 23:44
    Vorrei far fare due cabine armadio in casa. Abito a Napoli. Mi potete indicare qualche riferimento in città per la realizzazione?
    rispondi al commento
    • Arredimobili
      Arredimobili Arredi E Mobili Valderia
      Lunedì 22 Agosto 2016, alle ore 11:54
      Buongiorno Valderia. Il nostro punto vendita più vicino alla tua città è il nostro mobilificio Re Mobili, in provincia di Frosinone. Puoi contattarli e, inviando le misure, puoi avere una anteprima di preventivo dei costi e qualche suggerimento per come allestire le tue cabine armadio. Puoi reperire i contatti diretti dal sito web http://www.remobili.eu/ Troverai cortesia e professionalità. Grazie per averci contattati, Fabio Cugini
      rispondi al commento
  • Elipratesi85
    Elipratesi85
    Venerdì 27 Febbraio 2015, alle ore 10:58
    Alla fine mi è stata montata la mia (ho scelto una cabina armadio Stainoestaino.it) e devo dire che come elemento di design è veramente consigliabile, la stanza cambia aspetto, la praticità migliora tantissimo.Consiglio a tutti - spazio permettendo - di istallare una cabina armadio.Se avete problemi di luce ovviamente vi consiglio come ho fatto io di istallare ante in vetro.
    rispondi al commento
  • Marcomaggi
    Marcomaggi
    Sabato 14 Giugno 2014, alle ore 16:29
    Salve. Mi sono appena trasferito in un loft composto da due ambienti larghi circa 3 metri x 14 mt di lunghezza. Quello più interno, meno luminoso è adibito a zona notte. In quest'ultimo vorrei creare due ambienti separati, una camera matrimoniale e una camera per i bambini, con una o due cabine armadio, senza togliere troppa luce (c'è una grande finestra alla estremità dell'ambiente). Mi servirebbe un consiglio/progetto su come fare. Grazie
    rispondi al commento
    • Alice
      Alice Marcomaggi
      Lunedì 16 Giugno 2014, alle ore 09:50
      Ti consiglio di chiedere qui un preventivo: http://www.lavorincasa.it/servizi/page/progetto-casa-architetto/. Tanto non è impegnativo!
      rispondi al commento
  • Valentina
    Valentina
    Venerdì 27 Dicembre 2013, alle ore 11:03
    Buongiorno, mi sono appena trasferita in una casa in cui nella camera da letto c'e uno stanzino piccolo ideale per essere sfruttato come cabina armadio, vorrei un preventivo per arredarla in modo da sfruttare bene lo spazio.
    rispondi al commento
  • Angelica Rossi
    Angelica Rossi
    Mercoledì 18 Dicembre 2013, alle ore 23:21
    Gent.mi vorremmo fare una cabina armadio nella camera da letto rettangolare.
    Come nel vostro primo disegno.
    Le misure sono lunghezza 285, larghezza 130 e altezza 270.
    Vorremmo porte scorrevoli leggere con vetro anche.
    Per terra abbiamo parquet chiaro. cosa ci potete consigliare?
    Quali aziende?
    Grazie per attenzione.
    rispondi al commento
  • Ugo Ranieri
    Ugo Ranieri
    Domenica 10 Novembre 2013, alle ore 21:01
    Salve, vorrei organizzare una cabina armadio dalle piccole dimensioni.
    170x170 , ma non so come.
    Mi piacerebbe con varie appese, carrelli, etc.
    Qualche consiglio?
    rispondi al commento
  • Annaferrucci
    Annaferrucci
    Domenica 20 Ottobre 2013, alle ore 14:19
    Vorrei una cabina armadio su misura.
    Ho già un vano per cabina armadio che la parte inferiore di un soppalco: larh 130 lung 200 h215.
    rispondi al commento
    • Arredimobili
      Arredimobili Arredi E Mobili Annaferrucci
      Giovedì 24 Ottobre 2013, alle ore 11:36
      Buongiorno Anna, inviaci la tua e-mail e i dati di contatto che preferisci così provvediamo subito a darti tutte le soluzioni e dei preventivi per la tua nuova cabina armadio.
      Cordiali saluti.
      rispondi al commento
  • Angela Ranaldi
    Angela Ranaldi
    Lunedì 9 Settembre 2013, alle ore 11:00
    Buongiorno, ho un bagno di m.5 di lunghezza per 1,80 di larghezza, anzichè fare un antibagno vorrei creare un armadio a muro con ante a soffietto sfruttando un angolo della parete all'ingresso del bagno.
    Che tipo di armadio mi consiglia?
    rispondi al commento
    • Arredimobili
      Arredimobili Arredi E Mobili Angela Ranaldi
      Lunedì 9 Settembre 2013, alle ore 13:15
      Per Angela Ranaldi: Buongiorno Angela.
      Ti suggerisco come prima ipotesi un armadio marca Birex, con materiali studiati proprio per bagni e lavanderie.
      In alternativa un telaio con ante pieghevoli ma non il soffietto perché poco pratico da aprire, e all'interno delle mensole, eventualmente con una parte divisa da un tramezzo.
      Possiamo aiutarti con un piccolo progetto.
      rispondi al commento
  • Maurizio Vismara
    Maurizio Vismara
    Domenica 8 Settembre 2013, alle ore 12:30
    Buongiorno, abbiamo ricavato nella camera da letto uno spazio di cm 203x160 chiuso da porta scorrevole, e volevamo attrezzarlo come cabina armadio su due lati.
    Si può fare?
    Se fosse possibile, chiederei qualche suggerimento da esperti del settore come Voi.
    Ringrazio e porgo cordiali saluti.
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Progettazione di una cabina armadio che potrebbero interessarti
Il locale guardaroba

Il locale guardaroba

Come organizzare l'interno di una cabina armadio.
Armadio ad angolo

Armadio ad angolo

Quando in camera si è costretti ad una soluzione ad angolo per l'armadio, si può optare per l'angolo classico o per quello che si definisce cabina armadio.
Scelta delle porte per cabina armadio

Scelta delle porte per cabina armadio

La scelta della porta della cabina armadio deve tenere in considerazione la tipologia di apertura e il materiale più adatti al luogo dove deve essere installata.
Costruire un armadio a muro

Costruire un armadio a muro

Recuperare spazi inutilizzati per armadi a muro, permette di avere ulteriori scaffali e cassetti, così utile per sostituire od integrare un ripostiglio mancante.
Allestire una cabina armadio

Allestire una cabina armadio

Per allestire una cabina armadio in camera da letto non è necessario disporre di tantissimo spazio, ma è sufficiente sfruttare al meglio ogni centimetro.
Registrati come Utente
273863 UTENTI REGISTRATI
Registrati come Azienda
20973 AZIENDE REGISTRATE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Digitus armadio ricarica 24 tablet o 16 notebook
      Digitus armadio ricarica 24 tablet...
      773.99
    • Armadio due ante scorrevoli taylor
      Armadio due ante scorrevoli taylor...
      299.00
    • Gana sport arredi armadio spogliatoio in lamiera deamp;amp;#039;acciaio 1 posto mod classico - armadi spogliatoio in metallo
      Gana sport arredi armadio...
      117.00
    • Gana sport arredi armadio spogliatoio in lamiera deamp;amp;#039;acciaio 3 posti mod universale - armadi spogliatoio in metallo
      Gana sport arredi armadio...
      285.00
    • H & l russel - set di 3 appendini, deisng classico, di legno opaco, 44 cm
      H & l russel - set di 3...
      8.35
    • Camera completa scontata in bianco graffiato e quercia
      Camera completa scontata in bianco...
      699.00
    • Armadio 6 ante in legno milano
      Armadio 6 ante in legno milano...
      1390.00
    • Armadio ripostiglio resistente e conveniente
      Armadio ripostiglio resistente e...
      229.00
    • Cucina monoblocco armadio
      Cucina monoblocco armadio...
      1990.00
    • Armadio veneziano in legno laccato
      Armadio veneziano in legno laccato...
      1450.00
    • Armadio in legno
      Armadio in legno...
      88.00
    • Armadio dispensa portabottiglie dipinta a mano epoca
      Armadio dispensa portabottiglie...
      1750.00
    • Cameretta a ponte davide con armadio ad ante scorrevoli
      Cameretta a ponte davide con...
      649.00
    • Terry armadio per esterno in resina effetto rattan 3 ante 3 ripiani 102x39x170h colore grigio / tortora - c-rattan 120a - 1002812
      Terry armadio per esterno in...
      79.90
    • Camera da letto completa bianco frassinato michelangelo
      Camera da letto completa bianco...
      789.00
    • Alba appendiabiti alba - festy - verde - 5 - 187 cm - 38 cm - pmfesty2 verde - 394119 alba
      Alba appendiabiti alba - festy -...
      59.65
    • Cameretta a ponte a soppalco gabriel
      Cameretta a ponte a soppalco...
      649.00
    • Oggettispia appendino appendi abiti spia con micro telecamera nascosta
      Oggettispia appendino appendi...
      27.00
    • Armadio cinese in legno laccato del xx
      Armadio cinese in legno laccato...
      2600.00
    • Armadio a tre
      Armadio a tre...
      134.00
    • Armadio da esterno bucaneve handmade 43 x
      Armadio da esterno bucaneve...
      217.00
    • Armadio italiano laccato e dipinto in stile
      Armadio italiano laccato e dipinto...
      3200.00
    • Armadio sbiancato da esterno PROVENZIO
      Armadio sbiancato da esterno...
      207.00
    • Armadio italiano a due ante in legno
      Armadio italiano a due ante in...
      2400.00
    • Antartidee appendino udito 1164 antartidee
      Antartidee appendino udito 1164...
      10.20
    • Armadio spogliatoio con tetto piano h22813
      Armadio spogliatoio con tetto...
      151.52
    • Gana sport arredi armadio spogliatoio in lamiera d'acciaio 1 posto con divisorio - armadi spogliatoio in metallo
      Gana sport arredi armadio...
      170.00
    • Antartidee appendino smack 1210 antartidee
      Antartidee appendino smack 1210...
      18.70
    • Pensile in acciaio inox porta battente con 1 ripiano altezza 65 cm - pensile porta battente l 40 h 65
      Pensile in acciaio inox porta...
      240.34
    • Cameretta a ponte a soppalco lorenzo - 3 letti
      Cameretta a ponte a soppalco...
      699.00
    • Armadio portattrezzi store it out midi by
      Armadio portattrezzi store it out...
      179.00
    • Grande armadio italiano in stile art déco
      Grande armadio italiano in stile...
      2100.00
    • Armadio portattrezzi store it out arc by
      Armadio portattrezzi store it out...
      249.00
    • Armadio da esterno in legno naturale su
      Armadio da esterno in legno...
      350.00
    • Armadio da esterno in legno SOLIDO
      Armadio da esterno in legno solido...
      207.00
    • Armadio da esterno in legno impregnato noce
      Armadio da esterno in legno...
      420.00
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Weber
  • Immobiliare.it
  • Onlywood
  • Inferriate.it
  • Mansarda.it
  • Vimec
  • Officine Locati
  • Black & Decker
  • Ceramica Rondine
  • Faidatebook
MERCATINO DELL'USATO
€ 50.00
foto 3 geo Milano
Scade il 31 Luglio 2017
€ 800.00
foto 3 geo Taranto
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 400.00
foto 4 geo Milano
Scade il 31 Luglio 2017
€ 120.00
foto 1 geo Pesaro e Urbino
Scade il 31 Luglio 2017
€ 150.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 599.00
foto 0 geo Messina
Scade il 01 Agosto 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
93348

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.