• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Arredamento dietro le sbarre

Le pene non possono consistere in trattamenti contrari al senso di umanità e devono tendere alla rieducazione del condannato
Pubblicato il
Indice dei Contenuti

Le pene non possono consistere in trattamenti contrari al senso di umanità e devono tendere alla rieducazione del condannato. Queste sono le parole dell'articolo 27 della Costituzione italiana e rappresentano una delle più importanti garanzie per la tutela della dignità umana di ogni detenuto all'interno delle carceri. Ma si tratta anche della filosofia fondamentale che ha permesso ad alcuni penitenziari di creare progetti di recupero per i reclusi.

Una della creazioni Ferro&FuocoSi tratta di vere e proprie attività manuali o lavorative, in cui i detenuti confezionano prodotti artigianali che sono venduti fuori dal carcere, tramite cooperative ed associazioni che si occupano di diffonderli.

Tra le cose che si realizzano dietro le sbarre ci sono molti oggetti dedicati alla casa. Che viaggiano tra mercatini, bancarelle e negozi di tutta Italia, per arrivare poi nelle case, a volte inaspettatamente.

Cosa li distingue da un comune complemento d'arredo? La loro faccia buona. Dietro una ciotola, una lampada oppure un vaso, c'è il lavoro di una persona che sta attraversando un momento particolarmente delicato. E grazie a quel progetto, magari avrà la possibilità di costruire un percorso personale che lo avvicinerà a una nuova vita fuori dal carcere.

Ferro&Fuoco Jail Design è una realtà legata alla Casa di reclusione di Fossano, in provincia di Cuneo. Nata dalla collaborazione con la Casa di carità onlus di Torino, Ferro e Fuoco fa realizzare creazioni in ferro ai detenuti, dando loro la possibilità di cimentarsi in attività artigianali.

Segnaposto ri-posate di Artwo

La filosofia è che chi commette un errore possa comunque ricominciare, trovando una strada alternativa a quella del passato.

La libreria Greca è fatta in legno e ferro, riciclabile al 100%, ed è disponibile nelle versioni effetto ruggine o ferro grezzo trattato, abbinate a vari colori.

Per averla è necessario effettuare una prenotazione online. Ogni pezzo, visto il contesto in cui nasce, è unico e originale, e viene lavorato dai detenuti di Fossano, assistiti da personale qualificato. La filosofia di F&F è la convinzione che il riscatto possa avvenire anche attraverso questo tipo di lavoro.

Gli oggetti dell'associazione culturale Artwo sono prodotti negli istituti di detenzione, nell'ambito di un percorso in cui un artista collabora e lavora in sintonia con i detenuti. A loro si insegna a conoscere e capire i materiali, come lavorarli, guidandoli fino a realizzare concretamente l'articolo finale, in un processo che è pratico, ma anche spirituale.

Tessili di San Patrignano

Il design dei segnaposti Ri-posate si basa su un concept molto semplice: sono forchette piegate in modo da poter supportare un bigliettino su cui segnare il nome dell'ospite.

C'è un altro ambiente dove educatori e psicologi danno assistenza a persone in difficoltà: la comunità di recupero per tossicodipendenti. Ce ne sono diverse su tutto il territorio nazionale, ma sono molto diffuse anche le associazioni di volontariato dove operano persone che hanno vissuto questo disagio e sono riuscite a uscirne.

Queste realtà spesso lavorano anche all'interno degli istituti penitenziari, per dare la possibilità ai detenuti di svolgere attività alternative. Un esempio noto di comunità di questo tipo è San Patrignano.

I ragazzi ospiti della struttura realizzano molti oggetti per la casa, dai mobili ai complementi fino al tessile. I contenitori della collezione Natura, ad esempio, hanno una struttura proposta in tre varianti, laccata, opaca o goffrata, e sono smontabili, con ante o frontali a battente con push-pull.

I frontali sono decorati con polvere di paprika, fondi di caffè e farina di mais, trasformando tre elementi naturali e di uso quotidiano nella vera e propria personalità del complemento d'arredo.

Collezione natura di San Patrignano

Che l'arredamento made in Italy sia uno dei più grandi talenti del Belpaese era cosa nota da anni. Ma che potesse anche acquistare un volto solidale è un'idea relativamente recente.

Resta il fatto che un numero consistente di realtà à�€“ associazioni, comunità, cooperative sociali, ma anche aziende private à�€“ crede ogni giorno di più nei vantaggi dell'offrire lavoro ai detenuti. Da una parte si favorisce il loro percorso rieducativo, nel rispetto delle parole della Costituzione.

Dall'altra si riesce a raccontare la loro realtà, le loro storie, dettagli sfuggenti di una vita dietro alle sbarre, consumata in un mondo, quello del carcere, che spesso fuori non si conosce.

Come dire che scommettere sul talento dei reclusi è un modo per fare capire loro che hanno una vera possibilità di recupero. Considerando che poi, una volta usciti, li aspetta un mondo nel quale dovranno ricostruirsi una vita.

Per informazioni:

www.ferroandfuocojaildesign.it

www.artwo.it

riproduzione riservata
Arredamento dietro le sbarre
Valutazione: 3.00 / 6 basato su 1 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.597 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img maxg85
Buongiorno a tutti, il prossimo anno ristrutturerò casa e vorrei sostituire la mia caldaia a condensazione con una pompa di calore full electric + fotovoltaico. Al momento...
maxg85 31 Maggio 2023 ore 14:45 2
Img donabcs
Salve devo coprire un finestra realizzata con quei "vetri a mosaico" che andavano si moda parecchi anni fa.All'esterno è stato fatto il cappotto, quimsi non si vedono,...
donabcs 01 Settembre 2022 ore 11:34 1
Img sevenofpentacles
Salve, è pericoloso per la salute avere tutte queste antenne (ne ho contate più di 12) esattamente dietro il muro del letto della camera?Grazie...
sevenofpentacles 21 Marzo 2022 ore 18:05 3
Img nick mamone
Buonasera a tutti, questo è il mio primo post, grazie per avermi accettato. Sono proprietario di un appartamento a piano terreno con un terrazzo di proprietà di 60mq...
nick mamone 23 Maggio 2020 ore 14:20 1
Img itan71
Buonasera, chiedo gentilmente la vostra attenzione. Ho acquistato una vasca idromassaggio da un venditore di Lecce (Valore circa 5 mila euro). Per farla breve, mi hanno consegnato...
itan71 06 Febbraio 2020 ore 17:39 4