• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Arredamento a fumetti

La passione per i fumetti e le immagini tipiche dell'arte pop possono diventare uno dei temi guida per l'arredamento di casa. Guida alle proposte più interessanti.
Pubblicato il

Arredo a fumetti: l'arte ispira i designer e omaggia i maestri della pop art


fumetto TopolinoArredare casa all'insegna dell'arte del fumetto e delle immagini pop.

Questo può essere un motivo interessante per gli appassionati, di grande impatto e facile da realizzare nel momento in cui si arreda casa. L'importante è saper reperire i pezzi giusti.

Il senso della vista, infatti, è quello più sviluppato nell'uomo e per questo ogni giorno siamo condizionati da ciò che vediamo.

La società dell'immagine ci sottopone quotidianamente a video, cartelloni pubblicitari, fotografie e il bello di questi strumenti è la loro funzione: riproducono la realtà e, allo stesso tempo, ci fanno sognare.

roy LichtensteinÈ forse per questa ragione che i bambini, fin dai primi mesi di vita, sono attirati dalle immagini, dalla loro forma, dai colori che riportano e ben presto si appassionano alle storie che vengono narrate proprio per sequenze, come le vignette dei fumetti o i cartoni in televisione.

E questa passione non si sbiadisce con il passare del tempo.

A dimostrarlo è il flusso di 12.000 persone che nei soli primi venti giorni dall'inaugurazione si è recato a visitare la mostra di Roy Lichtenstein alla Gam di Torino, appuntamento che proseguirà fino al 27 gennaio 2015.

L'allestimento indaga sul disegno del grande artista, proponendo un percorso di 235 opere realizzate su carta.

Tutto questo interesse sta a testimoniare il fascino mai sopito per il maestro Lichtenstein che, insieme ad altri noti esponenti della Pop Art (Andy Warhol per citare il più illustre), ha saputo elevare ad opere d'arte personaggi dei fumetti o dei cartoni animati, come Topolino, Paperino e Bugs Bunny.


Passione per i cartoon: arredare casa ispirandosi ai fumetti


mobile animato a cartone
Per rendere una casa unica, una buona scelta può essere quella di optare per un mobile che richiami le linee fantasiose che si vedono nei cartoni animati.

Ha lavorato seguendo questa ispirazione Judson Beaumont, artista poco convenzionale che propone collezioni davvero originali e ha dedicato gran parte delle sua produzione ai più piccoli.

cassettiera fumettoLe sue opere d'arte sono pensate per divertire i bambini e i bambini cresciuti. Basta vedere le sue cassettiere, dalle linee mosse e dall'apparente equilibrio precario, che sembrano essere oggetti animati, proprio come in un cartone.

Originali, irriverenti e divertenti tutti i pezzi della sua collezione. Segnaliamo anche l'armadio e l'orologio a pendolo antropomorfo che rendono omaggio a film come La bella e la bestia o la cassettiera a carota di Bugs Bunny.


Mobili vintage a fumetto: l'arte del riciclo


Sedia a fumetto Silvia ZacchelloLa passione per il riciclo, il vintage e le immagini del passato hanno portato l'artita Silvia Zacchello a far rivivere una nuova giovinezza a mobili e complementi d'arredo del passato, magari un po' anonimi.

Così, sedie vecchie o nuove, vengono interamente dipinte con motivi e temi ispirati alla Pop Art, al fumetto e alla grafica vintage, entusiasmando gli amanti di un design personalizzato dal sapore nostalgico, ma anche molto attuale.

Tutti gli oggetti che fanno parte della collezione di Silvia Zacchello sono dipinti a mano con colori acrilici, sopra i quali viene applicata una vernice lucida per parquet, che rende gli stessi oggetti fruibili quotidianamente.

Sulle sue creazioni tornano in auge protagonisti, eroi e supereroi del passato, come per esempio Wonder Woman, Batman e Robin. Alcuni oggetti, in particolare i suoi pannelli, riproducono immagini o parti di immagini tratte da opere di Andy Warhol, Roy Lichtenstein, Robert Indiana e Keith Haring. Pop e cartoon trovano quindi nuova linfa.

mobile a fumetto filomena de rosaMolto interessante anche il lavoro della designer Filomena De Rosa che, recuperando per esempio contenitori di detersivi in plastica ormai usati, dà vita a lampade che possono essere personalizzate con i personaggi del cuore, da Betty Boop ad Eva Kant, passando per la frangetta di Valentina.

Da notare anche le riproduzioni dei lavori più noti del maestro Lichtenstein, ancora una volta fonte d'ispirazione, su mobili dal sapore retrò che riescono a trovare una nuova dimensione: colorata, di design, moderna e artistica.


Pareti a fumetto: ecco gli stickers che in pochi gesti cambiano aspetto alla stanza


stikers murali fumettoBastano pochi gesti per rinverdire una parete di casa.

Sono molto in voga e particolarmente apprezzati per la loro comodità e il prezzo a portata di molte tasche, gli stickers murali.
Questi hanno milioni di soggetti differenti: naturalistici, stilizzati, con frasi famose.

Ma qui ci soffermiamo sul linguaggio onomatopeico tipico del fumetto da sfogliare che, con le sue caratteristiche vignette, riesce a simulare effetti sonori, dallo sparo al bacio. Una gamma a tema si trova in vendita sul sito tenstickers.it.

Ma le proposte, non solo per i ragazzi, sono molte come i super eroi della Marvel in vendita su Amazon.

riproduzione riservata
Arredamento a fumetti
Valutazione: 5.00 / 6 basato su 2 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI