Armature metalliche e strutture edilizie

NEWS DI Normative
Nelle strutture edilizie in cemento armato, anche le barre di armatura, come il calcestruzzo, sono soggette a controlli previsti dalle normative del settore.
12 Marzo 2012 ore 20:19

In termini di strutture edilizie in cemento armato, si parla molto spesso del Calcestruzzo e di tutto ciò a esso correlato, come: normative, confezionamento, getto nei casseri, controllo qualità in cantiere, prove di laboratorio, ecc., tralasciando solitamente l'acciaio di armatura.

Questo materiale riveste un ruolo decisivo per la stabilità e sicurezza dei nuovi edifici, e non solo nei casi in cui si evidenziano dei fenomeni corrosivi come ad esempio per i frontalini dei ballatoi o per le strutture poste in prossimità di zone marine.

Alla stessa stregua del calcestruzzo, l'acciaio è soggetto per Legge (Norme Tecniche per le Costruzioni- 11.3.1.1), a tre forme di controllo da eseguirsi: in stabilimento, nei centri di trasformazione e in cantiere.

La prima prova, estesa non solamente alle barre per cemento armato (lento o precompresso), ma anche ai profili metallici utilizzati per le carpenterie, è eseguita nelle fasi di produzioni ed è tesa a garantire la conformità del materiale agli standard di legge (UNI EN, CE, ecc.), per ogni lotto di prodotto finito.
Chiaramente, le varie fasi di verifica sono supportare da una gestione, tramite procedure di qualità, di tutto il ciclo produttivo.

Per ciascun elemento industriale, deve essere prevista un'identificazione e rintracciabilità del prodotto che permette, tramite marchiatura (depositata presso il Servizio Tecnico Centrale), di risalire allo stabilimento di origine e alle relative caratteristiche tecniche.


Il controllo dei centri di trasformazione avviene negli impianti dove, il materiale inviato dai produttori (fornito in barre, reti, ecc.), è lavorato per il confezionamento di gabbie metalliche o di elementi presagomati da utilizzare direttamente in cantiere.
Particolare cura in questa fase si ha per la verifica dei processi di piegamento e saldatura delle barre metalliche al fine di non alterare le caratteristiche meccaniche originarie dei prodotti.

La successiva verifica sarà eseguita direttamente in cantiere.
In quest'ultima fase il Direttore dei Lavori baderà a prelevare, entro trenta giorni dalla consegna e prima della messa in opera, tre spezzoni di barre di analogo diametro (su ciascun lotto di spedizione) e per tre dimensioni diverse.

Questi elementi saranno soggetti a prove di trazione, allungamento, piegamento (ed eventualmente di aderenza e composizione chimica), eseguiti presso un Laboratorio Autorizzato.
Su tutti i provini, si dovrà porre una sigla o etichetta che consenta una successiva catalogazione e riconoscimento sul documento di prova.

Il certificato di provenienza dell'acciaio, rilasciato dallo stabilimento, solitamente è consegnato in copia autenticata dal distributore commerciale.
In esso sono contenuti i riferimenti delle bolle di accompagnamento, o estremi di fattura, attestanti la consegna del materiale in cantiere.

Questa procedura è attuata anche per evitare la falsificazione o il riciclo di documenti in precedenza rilasciati dal fornitore.
Con questa fase è completato l'iter della verifica formale delle caratteristiche dell'acciaio, ma rimane da eseguire quello della corretta posa in opera.

Se il materiale è preconfezionato, ossia proveniente dal centro di trasformazione, si può procedere a un controllo preliminare, tramite la sigla che accompagna il singolo blocco di barre di armatura e destinato a uno degli elementi della struttura (trave, pilastro, solaio, ecc.).

In seguito, con progetto alla mano ed eventuale calibro, si andrà a verificare la posizione dell'armatura posta all'interno del cassero (numero barre, diametro, lunghezza, elementi sagomati), oltre naturalmente al numero e alla distanza delle staffe nelle travi (a pendere o a spessore).

Quest'ultima analisi è fondamentale in quanto, questi elementi, non solamente hanno la funzione di reggere la gabbia dei ferri, ma strutturalmente sono necessari per rispondere alle sollecitazioni statiche dovute agli sforzi di taglio.

Diventa quindi indispensabile, a questo punto, l'interasse tra questi elementi nei punti di maggiore sollecitazione della trave.

Un ultimo controllo da eseguire, prima di dare seguito al getto del calcestruzzo del solaio, è la verifica degli innesti dei pilastri, necessari per le riprese ai vari livelli.
Queste barre infatti, devono essere poste in osservanza ad un'eventuale diminuzione della dimensione del pilastro (in larghezza) su ogni piano.

L'acciaio per armature, comunemente chiamato ad aderenza migliorata, si distingueva, prima dell'entrata in vigore del D.M. del 2005, in: Fe B38 K, e Fe B44k.
Mentre per la prima tipologia, il carico di rottura non doveva essere inferiore a 450 N/mmq, con il secondo la tensione era di 540 N/mmq.

Con la nuova disposizione Ministeriale, si ha invece una nuova classificazione distinta in: B 450 C (acciaio laminato a caldo – tensione di rottura non inferiore a 540 N/mmq) e B 450 A (acciaio trafilato a freddo – tensione di rottura non inferiore a 540 N/mmq).

riproduzione riservata
Articolo: Armature metalliche e strutture edilizie
Valutazione: 5.60 / 6 basato su 5 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Armature metalliche e strutture edilizie: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Armature metalliche e strutture edilizie che potrebbero interessarti
Corrosione dei ferri d'armatura

Corrosione dei ferri d'armatura

Il problema della corrosione dei ferri d'armatura è assai diffuso oggigiorno, ma esistono diversi metodi per poter prevenire e limitare questo fenomeno.
Costruire recinzioni di rete metallica in fai da te

Costruire recinzioni di rete metallica in fai da te

Le recinzioni in rete metallica: idee costruttive raffigurate con disegni, per realizzarle in fai da te con paletti in legno, calcestruzzo o angolare metallico.
Realizzare un arredo in terrazzo sfruttando i ferri di attesa

Realizzare un arredo in terrazzo sfruttando i ferri di attesa

Dare nuova vita ai monconi di pilastri lasciati su terrazzi liberi, realizzando oggetti e utilità diverse impiegando materiali facilmente reperibili senza sprechi...
Solare ed eolico insieme

Solare ed eolico insieme

Greenerator e' un prototipo dell'americano Jonathan Globerson che unisce fotovoltaico ed eolico e si applica sul balcone di casa.
Costruzione di pilastri armati per murature esterne

Costruzione di pilastri armati per murature esterne

Pilastri in muratura per muretti esterni: rappresentazione con disegni, dei metodi costruttivi in fai da te, creando solide e decorative strutture autoportanti.
accedi al social
Registrati come Utente
276400 UTENTI REGISTRATI
Registrati come Azienda
21002 AZIENDE REGISTRATE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Atipico lampada coll. balloon mm Ø 300xh.445
      Atipico lampada coll. balloon mm...
      174.60
    • Fontana da giardino in ghisa mod. junior trevi morelli - arredo esterno
      Fontana da giardino in ghisa mod.
      148.00
    • Ompagrill barbecue bbq a gas in ghisa con 2 bruciatori e fornello laterale
      Ompagrill barbecue bbq a gas in...
      202.00
    • Universo faretto led ad incasso 1 watt mini spot punto luce tondo luce bianca 6500k calda 3000k e blu 220v
      Universo faretto led ad incasso 1...
      4.50
    • Pro-form abs proform usa - + set di cavigliere con peso
      Pro-form abs proform usa - + set...
      27.92
    • Midea italia comfee hs129cn1wh libera installazione orizzontale 102l a+ bianco congelatore - garanzia italia
      Midea italia comfee hs129cn1wh...
      108.23
    • Tavolo ferro battuto a volute con decorazioni grappoli uva
      Tavolo ferro battuto a volute con...
      580.00
    • Persiane corazzate acciaio
      Persiane corazzate acciaio...
      790.00
    • Ringhiera in ferro battuto forgiato con foglie di decoro grappoli uva
      Ringhiera in ferro battuto...
      500.00
    • Angolare Tech TE1111 ottone due cestelli
      Angolare tech te1111 ottone due...
      55.00
    • Angolare cromo due piani BX44
      Angolare cromo due piani bx44...
      66.00
    • Trappola per talpa a tubo
      Trappola per talpa a tubo...
      8.78
    • Vidaxl set 6 coprisedie elastiche beige tessuto poliestere a coste
      Vidaxl set 6 coprisedie elastiche...
      41.99
    • Philips qp6520-20 oneblade pro - rasoio, regolabarba
      Philips qp6520-20 oneblade pro -...
      72.99
    • Empire interactive empire merchandising 375612 - set di 3 maxi cornici di qualità, marca shinsuke®, profilo: 30 mm, in alluminio, per maxi
      Empire interactive empire...
      131.76
    • Amazonbasics - anelli per tenda da doccia con sfere scorrevoli
      Amazonbasics - anelli per tenda da...
      4.99
    • Allforfood forniture ristorazione - frullatore ad immersione - stabilizzatore di velocita' - mod. aquila 75 variotronic - potenza watt-hp 750-1 - mono
      Allforfood forniture ristorazione...
      246.89
    • Cordivari radiatore scaldasalviette cordivari lisa 22 1160x45
      Cordivari radiatore...
      50.00
    • Pappylait cane 250 gr
      Pappylait cane 250 gr...
      13.42
    • Compo floranid prato con diserbante
      Compo floranid prato con diserbante...
      24.97
    • Legatrice
      Legatrice...
      34.77
    • Palla grasso piccola pz 6
      Palla grasso piccola pz 6...
      2.97
    • Pompa xl 300 electric pro
      Pompa xl 300 electric pro...
      330.38
    • Pompa libertis 5 l multi
      Pompa libertis 5 l multi...
      110.90
    • Multipresa scart 5 posti prese interruttore on-off cavo tv decoder dvd
      Multipresa scart 5 posti prese...
      9.63
    • Turikan coppia reggilibri bianco in metallo art.7250
      Turikan coppia reggilibri bianco...
      4.45
    • Corsair cssd-n240gbxt neutron xt harddisk
      Corsair cssd-n240gbxt neutron xt...
      134.99
    • Scrivania carmen 30010
      Scrivania carmen 30010...
      118.00
    • Black+decker sc350 tritatutto, 120 w, 350 ml
      Black+decker sc350 tritatutto, 120...
      18.00
    • C.k. borsa porta utensili con contenuto 18 parti c.k. t1630 fkit elettricisti
      C.k. borsa porta utensili con...
      259.00
    • Wonderweed 300 canna da diserbo
      Wonderweed 300 canna da diserbo...
      24.34
    • Detergente per polverizzatori 100 bio
      Detergente per polverizzatori 100...
      12.14
    • Grasso per polverizzatori
      Grasso per polverizzatori...
      11.22
    • Pond wizard
      Pond wizard...
      121.98
    • Pomodoro ibrido alto beefmaster vfn
      Pomodoro ibrido alto beefmaster vfn...
      3.19
    • Pompa zaino super lt20
      Pompa zaino super lt20...
      79.30
Cersaie
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Onlywood
  • Officine Locati
  • Vimec
  • Immobiliare.it
  • Policarbonato online
  • Weber
  • Mansarda.it
  • Black & Decker
  • Faidatebook
  • Ceramica Rondine
MERCATINO DELL'USATO
€ 1.50
foto 0 geo Messina
Scade il 01 Gennaio 2018
€ 180.00
foto 3 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 900.00
foto 4 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 800 000.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 168 000.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 4 500.00
foto 4 geo Milano
Scade il 31 Dicembre 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
97534
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok